Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta e analisi dei componenti. In memoria di Enrico "cactus_atomo".
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,4k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Connessione HS Link
- Ultima Risposta di Lestratto,
5.751 discussioni in questo forum
-
Martin Logan Purity: il vostro parere 1 2
da Akla- 1 follower
- 29 risposte
- 2,2k visite
Le ho viste oggi occasionalmente e ascoltate con un valvolare mc sono interessanti vs parere ...
-
Bilanciare uscita giradischi
da Membro_0016- 6 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Il mio pre Ayre K1 X ha l'ingresso fono solo bilanciato. Come posso rendere bilanciati i cavi di uscita del giradischi? Grazie anticipatamente a tutti.
-
Valvole per XCan V2 ampli cuffia
da Stephen s- 7 risposte
- 1,1k visite
Bentrovati a tutti. Chiedo consiglio a chi certo ne sa più di me. Vorrei sostituire le valvole di un vecchiotto XCan V2: una di quelle "a bordo" ha cominciato a soffiare come un gatto infuriato. Le ho invertite (L/R) e il soffio cambia canale di conseguenza. Con il volume un poco allegro il soffio non si percepisce più molto forte ma mi sa che la valvola sta esaurendosi. Le valvole a bordo sono marchiate AEG (credo che le abbia montate il proprietario precedente), credo E88CC: la scritta è assai consumata. Credo non siano made in Germany ma di produzione russa, e vedo che comunque sono abbastanza ricercate. Secondo una vecchia prova di Rock G…
-
Preamplificatore Nad c. 165bee
da Hiflex67- 1 follower
- 3 risposte
- 2k visite
Salve..cosa ne pensate del preamplificatore in oggetto? Vorrei accoppiarlo al mio finale sempre Nad 2200. Ho letto qualche recensione in Internet c'è chi lo glorifica è chi lo detesta cosa ne pensate al riguardo? Io uso la sezione pre del 352 ma vorrei prendere un vero pre per migliorare. Chi lo conosce..lo possiede..posseduto..mi dà delle dritte? Grazie.
-
Diffusori Franco Serblin 1 2 3
da miklovj- 3 followers
- 39 risposte
- 10,2k visite
Ciao a tutti. E' diverso tempo che sto valutando (sulla carta) il mio nuovo impianto per capire, prima ancora di recarmi ad ascoltare, quale possano essere le soluzioni papabili. Mentre per l'amplificazione ho delle idee abbastanza chiare per i diffusori la cosa si fa più ardua. Sono recentemente incappato in questo sito https://www.francoserblin.it/it Informandomi ho scoperto che è colui che ha fondato la Sonus Faber poi venduta e che ormai non c'è più da tempo. Mi hanno molto incuriosito i diffusori da pavimento Accordo Essence dal punto di vista estetico-costruttivo e da qualche recensione sparuta che ho visto qui e li. Qualcuno di voi li possiede e sa darmi …
-
Chi la ha provata e magari confrontata con la 103 ?
-
Albarry M1008 II quale preamplificatore
da fabsal- 12 risposte
- 1,9k visite
Ciao a Tutti, Qualcuno sa con quale preamplificatore Albarry erano abbinati questi due finali mono? Avete altre esperienze d'ascolto con preamplificatori di marche diverse? Da quello che so l'abbinamento non è facile causa alta sensibilità e carico basso dei finali. Grazie per chi volesse rispondermi!
-
Emotiva Basx A2 info 1 2
da Amico- 18 risposte
- 5,3k visite
Da giorni e giorni sento parlare entusiasticamente della nuova linea di amplificatori di potenza della linea Emotiva. Ed in particolare del loro prodotto più venduto : Emotiva Basx A2. Mi incuriosisce molto poiché per il suo costo (circa 500€) sembra anche fin troppo ben costruito. Trattasi di finale di potenza che eroga 160W su 8 ohms. Qualcuno lo ha sentito suonare o ha commenti in merito? Allego foto dell'interno.
-
Amperex 6dj8
da Teosound- 4 risposte
- 581 visite
Bungiorno volevo sapere che differenza passa fra 6dj8 bugle boy Made in holland, con codice delta, Bugle Boy, origine Tesla Cecoslovacchia e88cc? Le ho viste su audio kit.
-
Mettiano in ferie il ns impianto 1 2 3 4
da skillatohifi- 3 followers
- 63 risposte
- 4,2k visite
Come ogni anno dalla fine giugno/primi di luglio con il caldo metto in power-off la mia stanza da musica, (l impianto se lo merita), qualche mesetto di astinenza fa bene a tutti, ascoltare con il caldo mi distrae e preferisco fare altro. Poi verso la prima settimana di settembre rimetto in funzione tutto, ho notato che il suono è ancora più bello, un po' di astinenza audiofila fa benissimo👍 Vorrei chiedervi... se anche voi fate lo stesso. ?
-
- 1 follower
- 25 risposte
- 3,7k visite
Ciao a tutti, come da titolo, se cercando di individuare un dac che abbia anche il controllo del volume, va bene anche un pre con dac. Per adesso ascolto musica liquida ma non escludo un tentativo con il vinile. Se possibile usato, ma valuto anche il nuovo. Come budget resterei più a mio agio attorno ai € 2000\3000, ma non escludo a priori di alzare l'asticella. Avevo trovato ottime soluzioni ma purtroppo senza controllo del volume, il motivo è che ho bisogno di risparmiare spazio e diminuire il numero di cavi. Deve essere un'ottima sorgente, con gran dinamica, bassi presenti, suono materico e bello denso. Grazie mille 🙂
-
Un nuovo amplificatore 1 2 3
da Amico- 3 followers
- 36 risposte
- 5,4k visite
Buonasera Amici. 🤠 Sto pensando di sostituire il mio Marantz pm6007 per fare un upgrade del mio impianto. Ho a disposizione 1.500 € per una nuova amplificazione. Infatti avrei bisogno di una amplificazione che mi permettesse di ascoltare anche a volumi più bassi (causa appartamento). © Per l'opzione integrato ho pensato all'audiolab 8300a che costa circa 1.200 € 👍🏻 © Oppure provare un pre + finale come ad esempio Schiit Freya + (950€) e un Nad a stato solido come finale 👍🏻 Come sorgente ho un Bluesound Node 2020 e Klipsch RP600m come diffusori. Che ne pensate? Avete idee in merito?
-
Amplificatore per AR LS5 mk2 e Spectral Dmc15 1 2
da gyrosme- 31 risposte
- 4,5k visite
Da tanto tempo possiedo l'AR LS5 mk2 e lo uso con una coppia di Jeff Rowland model 3. Da poco mi sono regalato uno Spectral dmc 15 e devo dire che la definizione che ha, sempre con i JR, è affascinante. Ora vorrei comperare anche un altro finale che potesse essere impiegato con entrambi i pre. Chiedo consigli a chi ne sa tanto più di me (quindi a tutti praticamente...), pensavo ad un AR VT 100 che magari sarebbe una scelta logica per l'uso con l'LS5 ma si avrebbero problemi dal punto di vista elettrico (o eventualmente musicale) nell'uso con lo Spectral? In alternativa pensavo anche ad uno Spectral dma 100 o 150 così da fare l'accoppiata col dmc 15. …
-
Upgrade Sonic Frontiers Sfd-1
da Gingobiloba- 2 followers
- 13 risposte
- 1,8k visite
Ho da poco sostituito da un DAC Sonic Frontiers SFD-1 il modulo DAC Ultranalog con due PCM63 volevo capire se aveva senso valutare anche un cambio delle valvole e se mi potevate dare un consiglio. Non vorrei spendere delle cifre proibitive per delle NOS che sinceramente mi sembra abbiano raggiunto prezzi proibitivi, un poco come le Vespe che fino a 10/15 anni fa finivano in discarica e adesso vengono vendute a cifre proibitive. Magari c'è qualche compromesso che merita un upgrade, cosa ne pensate?
-
SOtM sdp 1000ex dsd dac & preamp
da Gerardo61- 4 risposte
- 676 visite
Si affaccia sul mercato il nuovo DAC SOtM Sono molto curioso https://www.sotm-audio.com/sotmwp/english/portfolio-item/sdp-1000/
-
- 1 follower
- 74 risposte
- 5,5k visite
Ciao a tutti. Nelle varie prove di componenti ho ravvisato che alcuni componenti tendono ad avvicinare il suono mentre altri le allontanano. A me il suono piace vicino con le voci belle avanti. Mi chiedo da che cosa derivino queste differenze di presentazione del messaggio sonoro e se, idealmente, esista una correttezza nella distanza o si tratta di semplici differenze di gusto.
-
Evaexpo 2022 cancellata.
da AngeloJasparro- 1 follower
- 6 risposte
- 2,4k visite
Come da oggetto. Ci dispiace per coloro, tra il pubblico e gli operatori, che avevano creduto nella nostra formula. Un saluto a tutti
-
Volevo ringraziare i padroni di casa per l'ospitalità e poi salutare tutti i partecipanti al forum. Grazie per l'occasione! Mi sono iscritto per un motivo molto semplice, cioè dopo moltissimi anni mi è tornata la passione per la musica ascoltata in ambiente domestico, ormai l'ascolto in auto o sullo smartphone è stata una normalità accettabile fino ad ora, ma è qui che voglio cambiare. Premetto che ascolto generi musicali poco attinenti con l'audiofilia, ma credo non ci sia niente di male pensare che un buon rock o metal possano godere di un ascolto piacevole e appagante, poi sicuramente è un idea sbagliata ma volevo confrontarmi con chi ha p…
-
Guida per usare Qobuz da Streamer Marantz serie NA/ND con App alternative e dlna 1 2 3 4 5
da TopHi-End- 1 follower
- 84 risposte
- 14,7k visite
Ho sempre apprezzato il suono Marantz, seppur non dei più raffinati o "completi", almeno per i miei gusti. Prima di passare ad un Lumin (che non dovrebbe tardare molto), sempre per lo spirito di provare, vorrei ritornare al loro suono con uno streamer di rete, e sarei interessato ad un Marantz NA8005. L'unico mio dubbio è sulla NON compatibilità diretta con Qobuz, al quale sono abbonato. Qualcuno mi accennava che si può ovviare al problema con App dal costo irrisorio, tipo BubbleUpNp o meglio ancora MConnect (che non dovrebbe avere limiti di risoluzione in uscita, arrivando a 192KHz/24bit), sfruttando il DLNA: esperienze in merito? funziona ben…
-
Integrati valvolari di bassa potenza Leben CS 300XS oppure Unison Research Simply Two Anniversary? 1 2 3 4 8
da Mattylla- 5 followers
- 127 risposte
- 24,6k visite
Il primo dichiara 15 W, il secondo 10 SE. Quale è la vostra opinione?
-
Prossimi eventi
-
24 gennaio 2026 09:00 Until 25 gennaio 2026 18:00
0Le Degustazioni Musicali 2026 si terranno a Lido di Camaiore il 24 e 25 gennaio 2026, presso la struttura Versilia Lido | UNA Esperienze. L'evento è noto per la sua combinazione di musica e degustazioni, offrendo un'esperienza completa agli appassionati del settore, con la possibilità di partecipare come visitatore o espositore.
https://www.degustazionimusicali.it/
-