Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.516 discussioni in questo forum
-
Opinioni, Magico A1 1 2 3 4
da Look01- 59 risposte
- 12,5k visite
Stamattina ho sentito i Magico A1 sono rimasto impressionato dalla pulizia del suono e dalla musicalità. Hanno un basso pur essendo da scaffale ben presente e pulito. Li ho portati a casa ed anche nel mio sistema mi hanno ben impressionato. Qualcuno li ha sentiti o li ha e mi sa dire le sue impressioni e che stand usa? Ringrazio fin d'ora per la partecipazione.
-
Radio Groove jazz
da transcriptor- 1 follower
- 16 risposte
- 1,1k visite
Signori buongiorno, con spiacere vi annuncio che radio groove trasmette x 60 minuti gratis e poi blocca le trasmissioni a meno che uno non scucia i soldi x L abbonamento. Da prove empiriche però si moltiplica il tempo dei 60 minuti x ogni device in possesso. Quindi ogni ora tocca utilizzare una ricevente diversa tablet computer telefono ecc….(tutto questo se ho tradotto bene. Speriamo) X ora Triplo Sigh al quadrato.
-
Amplificatore digitale....
da piero72- 1 follower
- 12 risposte
- 3,1k visite
Ciao a tutti, Cerco di essere sintetico Situazione attuale Ampli: nad c 320 bee Cd: nad c 525 bee Diffusori: rcf mytho 3 DAC: magic100 Raspberry pi 3 + volumio Che uso per webradio e flac su un vecchio qnap L'ampli e il cd verranno destinati ad un'altra stanza con delle tesi 260 Quindi in sostanza devo sostituire l'amplificatore e quindi di ridurre il numero di componenti... E cavi... Pensavo di rimanere in casa nad (d 3045 oppure il 7050) è comunque di optare per un amplificatore più 'moderno' in termini di connettività... Continuerei ad usare il raspberry, e …
-
Aiuto per: collegare cd player direttamente al finale per verificare loop di massa / problema su preamplificatore 1 2
da speaktome74- 19 risposte
- 1,4k visite
Ciao a tutti. Chiedo ai più esperti. Ho da qualche tempo problemi vari sulla rete elettrica... un vero disastro. Tra le varie ora mi ritrovo un loop di massa con conseguente fastidioso ronzio costante nei diffusori (indipendentemente dal livello del volume impostato). Non compromette l'ascolto ma nel silenzio, a 3 metri di distanza si sente. Ho già provato ad agire sui cavi di alimentazione scollegando la terra di un componente o più collegati. Nulla da fare. Per sincerarmi che invece non sia un problema del preamplificatore... posso collegare direttamente il cd player? Il mio cd player ha uscita fissa e basta. Intendo dire collegarlo senza cd inserito (alt…
-
Suggerimenti per upgrade amplificazione Naim Supernait 2 1 2
da Fabio Sodi- 19 risposte
- 4,2k visite
Ciao a tutti, riformulo la domanda che ho già fatto in una discussione già aperta, e che che mi è sto suggerito di aprirne una dedicata all'oggetto. Ho un impianto composto da elettroniche Naim (Streamer NDX2+Alim.XPS-DR ed ampli Supernait 2+Alim.HiCap-DR) e casse Totem Forest Signature (casse che rispecchiano a pieno i miei gusti). Volendo fare un upgrade significativo sull'amplificazione il passo spontaneo sarebbe stato verso Pre+Finale NAIM (Nac252+SupercapDR+Nap300DR) ma siccome sono per me fuori budget, ho pensato di guardare altro ed in base a quanto sono riuscito a percepire (purtroppo solo leggendo, varie recensioni), in cima alle mia lista ci sarebbe il…
-
Amplificatore senza controreazione o amplificatore controreazionato ma con slew rate alto: qual è più fedele al segnale musicale? 1 2 3
da Membro_0021- 1 follower
- 47 risposte
- 5,7k visite
Avete mai ascoltato un Am audio (o un Gryphon) in classe a pura (quella vera dove i finali non si spengono mai) senza controreazione out/in (e anche con bassa controreazione locale) e un amplificatore in classe a/b controreazionato ma con uno slew rate alto tipo Spectral o l'italianissimo Audia? Beh al di là del tipo di classe (a o a/b) ci troviamo sicuramente di fronte a due suoni molto diversi, direi diametralmente opposti (pur essendo entrambi a stato solido) e non credo che dipenda soltanto dalla classe di polarizzazione utilizzata. Su Audioreview di questo mese Montanucci misura il finale di potenza Audia Strumento n. 8 definendolo probabilmente il finale di potenza …
-
help pareri per nuova testina mc 1 2
da alberto75- 2 followers
- 27 risposte
- 3,6k visite
Buona giornata a tutti, attualmente volevo impressioni su due testine MC, ma purtroppo non posso ascoltarle e neppure confrontarle tra di loro. Parliamo della HANA ML e della SOUNDSMITH MIMC (versione star) entrambe MC, ma dalle caratteristiche tecniche abbastanza diverse. So che il quesito è abbastanza difficile in quanto non ascoltandole e non conoscendole nel mio setup diventa abbastanza complicato darmi un consiglio, vengo dalla Denon DL304 e come pre phono ho un Clearaudio Symphono. Mi basterebbero anche solo pareri da chi ne ha ascoltato almeno una delle due in modo da farmi una idea del loro suono, su youtube ci sono vari video ma diventa un pò …
-
Klimo Beag info in merito
da vannigsx- 1 risposta
- 945 visite
Buonasera, qualcuno puo' darmi una qualsiasi informazione in merito al Klimo Beag , ho letto che in alcuni modelli fu' anche modificato con l'aggiunta di un potenziometro ed usato come preamplificatore ? Grazie per le vs info
-
Test online riconoscimento dac
da Pinkflo- 2 risposte
- 1,4k visite
Ne ho azzeccate 6 su 16.... https://abxtests.com/?test=https://www.dropbox.com/s/96jcoe6c5e1nv0w/DAC ABX test - Topping E50 vs FiiO Taishan D03K.yaml?dl=0
-
Amplificatore Gan
da mk26evocco- 1 follower
- 0 risposte
- 456 visite
Salve volevo chiedere se qualcuno conosce o ha ascoltato amplificatore GAN come gli AGD? Sembra che siano un miglioramento dei classe d con riproduzione simile ad ampli in classe A.
-
- 3 risposte
- 998 visite
Mamma mia a 60 anni ancora con queste sudate ,dico sempre che non lo faccio più e poi.....tutto comincia quando il mio amico ordina una coppia di magnat 1500 e gli arriva un singolo diffusore ,essendo arcaico peggio di me lo aiuto per contattare assistenza e roba varia,assistenza per oggetti extralarge ottimo,gli viene ordinata un altra coppia ,questa volta tutto in ordine,anche per il reso,qui viene un altro spedizioniere. tutto ok?se magari,mi telefona il giorno dopo ,deluso ,disperato .....a Gi ma queste fanno cagare,suono ottuso ,inscatolato ect...le metto in vendita o te le prendi te,caro Massimo aspetta forse il rodaggio ect....okay ci mettiamo d'accordo per il gior…
-
- 1 follower
- 13 risposte
- 2,4k visite
come da titolo vorrei vostri pareri sui due ampli del titolo...dinamca,raffinatezza..capacità di pilotaggio ecc... ci ascolterei di tutto..dalla sinfonica al pop cordiali saluti.
-
Meccanica buona... ma dac da aggiornare.
da Karlos- 13 risposte
- 1,4k visite
Salve, avendo la meccanica North Star, mi chiedevo se cambiando il dac con uno recente di altra marca, avrei avuto problemi di collegamento /resa? Ad esempio con un Terminator? Che tipo di connessione dovrei privilegiare? Grazie
-
Il Dac Select II di MSB è considerato da tanti audiofili un riferimento. Costoso come un appartamento (a Roma centro, non in periferia) sono pochissimi quelli che hanno avuto la fortuna almeno di ascoltarlo (io non sono tra questi). Quello che impressiona sono i dati misurati: ben 160db di S/N ratio e gamma dinamica. In genere i dac di riferimento si attestano intorno ai 120-130db spesso tra di loro ci sono differe +3+6 db; qui parliamo invece di ben 30db in più tale da renderlo, almeno sulla carta, il dac più silenzioso di tutti i tempi. Ulteriore dimostrazione che spesso le misure corrispondono agli ascolti.
-
Diffusori maggiorenni! 1 2
da Karlos- 29 risposte
- 6,4k visite
Salve, come da titolo possiedo ormai i miei diffusori da più di vent'anni, vanno benissimo ma non avendo riferimenti potrebbero anche avere delle leggere attenuazioni in determinate frequenze, voi vi siete posti il problema? E se si come avete pensato di agire? Grazie.
-
Ampli Integrati di pochissimi watt 1 2 3
da vannigsx- 2 followers
- 45 risposte
- 6,9k visite
Buoansera, sarebbe gradita, in base alle vs esperienze, una lista di ampli integrati con pochissimi watt 5/10 watt max per alta efficienza 106dB Grazie
-
Apparecchiature Audio 2C. Qualcuno le ha mai provate?
da MrDavidoff- 3 risposte
- 2,2k visite
Buonasera a tutti. Vi scrivo per sapere se avete qualche parere in merito a queste apparecchiature prodotte da Claudio Checchi. Al momento ha disponibile due phono preamp (uno specifico per le testine MM) due preamplificatori linea, un finale, un integrato (pre + finale in due telai), un DAC e pure un risonatore di Schumann. Per il pre-phono per le MM si parte dai 650€ in su... Qualcuno di voi le ha mai provate?
-
- 6 followers
- 133 risposte
- 15,5k visite
ci sono marchi blasonati, nuovi sconosciuti, prodotti che vi hanno colpito per qualità rapportata al loro prezzo. chiedo per tutte le categorie: streamer amplificatori (sia integrati che pre-finali) diffusori cavi di segnale, alimentazione, potenza quali sono i componenti che vi hanno colpito e perchè? non dev'essere per forza qualcosa che avete in casa a me hanno colpito: streamer bluesound node (2021 e node 2i precedente) : per meno di 500 euro ha un'ottima interfaccia, legge tutto, ha dei convertitori burr brown casse pylon audio Amber mkII: hanno una dinamica pazzesca, 2 woofer da 30 cm che spingono forte e be…
-
Subwoofer per Electa amator 1 serie 1 2 3
da morettoaudio- 37 risposte
- 3,3k visite
Salve a tutti, da poco ho conosciuto questo fantastico forum per i problemi che ho avuto con i finale zerozone (ancora non risolti tra l'altro). Vi vorrei chiedere un consiglio su un subwoofer da aggiungere all'impianto, non tanto per l'AV che comunque sento in due canali ma per l'audio puro. Allego la foto del soggiorno che e' di 5m x 10m con sala di ascolto comunque di 5x5 m circa. Puo' essere che in futuro passero' a torri da pavimento ma per ora ho visto che per mantenermi sulla qualità attuale dovrei spendere molto. Vorrei guadagnare sui bassi come e' ovvio ma soprattutto in effetto presenza e dinamica della musica. ho visto sull'usato alcune o…
-
Consiglio sulla differenza tra cd e vinili. 1 2 3
da Look01- 3 followers
- 39 risposte
- 4,6k visite
Salve a tutti, ho un dubbio possedendo solo cd ed avendo un buon lettore, volevo prendere un giradischi. L'ampli era senza pre phono e mi sono recato in un negozio a chiedere un giradischi con il pre incorporato. Il negoziante, dopo essersi informato sul mio impianto, mi ha sconsigliato una soluzione di questo tipo in quanto non avrebbe aggiunto niente rispetto all'ascolto su CD. Ora avendo cambiato amplificatore con già il pre, mi chiedo nella mia totale inesperienza con i dischi, se effettivamente valga la pena comprare un giradischi. Non vorrei poi non notare grandi differenze nell' ascolto. Ringrazio fin da ora chi mi sapra dare qualche buon co…
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-