Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.515 discussioni in questo forum
-
cdr 700 tascam
da pinktriangle- 1 follower
- 1 risposta
- 1,2k visite
dopoanni di onorato servizio .....all'improvviso quando infilo un cd rw esce la scritta "disc error" che fare? grazie. se sono nella sezione sbagliata ditemelo.ah dimenticavo con i cdr normali e' tutto a posto
-
Clerasudio Jubilee Panzerholz MM
da skillatohifi- 0 risposte
- 336 visite
Questa testina mm mi incuriosisce parecchio, non solo per il suo nuovo materiale con cui è stata fatta, ma anche per la sua nuova progettazione totalmente ex-novo, per essere una mm ho letto cose egregie su di lei, ora visto che non riesco ad ascoltarla mi piacerebbe sapere se c è qualcuno fra di voi che la sta godendo, e cosa ne pensa.. ?? Grazie.
-
Prephono Aqvox e scelta cavo phono.
da damn2k- 9 risposte
- 1,2k visite
Salve, Ho acquistato da qualche mese il prephono in ogetto nella versione mk1. Acquistato da un privato su audiograffiti, mi è stato consegnato con i due adattatori RCA - XLR. Ultimamente sono stato preso molto dai vari cambiamenti che ha subito l'impianto (dalla sorgente fino ai diffusori, praticamente tutto) Ora che sono arrivato alla situazione per me definitiva vorrei cercare di ottimizzarlo al meglio. Giradischi TECHNICS 1210 MK2 con ricablaggio del braccio fino alle prese RCA della Precision Sound Lab. Vorrei evitare di usare gli adattatori ed utilizzare direttamente il cavo dalle prese all'Aqvox, sfrutando così il pilotaggio in corrente ed evitare i va…
-
Testina MC: Denon Vs Audio Technica 1 2 3 4
da ciccio61- 2 followers
- 61 risposte
- 12,1k visite
Apro questa nuova discussione per non inquinare l'esistente 3D sulla Denon DL103. In tale discussione e in particolare discutendo sull'opportunita' di modificare la DL103 per migliorare ulteriormente le sue gia' ottime prestazione. Nel corso della discussione, a fianco di chi esprimeva grande interesse per le varie modifiche della Denon, qualcuno, e fra gli altri anche il sottoscritto, sosteneva che forse, invece di modificare la DL103 si potrebbe prendere in considerazione le molte varianti delle MC proposte da Audiotechnica. Denon e Audiotechnica fondano entrambi le loro radici nel mercato professionale, e quindi hanno una produzione (parlo di testine MC) basata su…
-
Consiglio buon Tecnico/Laboratorio
da hifaita- 3 risposte
- 460 visite
Un saluto a tutti. Chi mi suggerisce un Laboratorio a cui inviare il mio integrato Classè per una buona controllata, visto che ha i suoi annetti e io l'ho comunque acquistato usato un paio di anni fa. Grazie mille.
-
- 11 followers
- 977 risposte
- 43,8k visite
Se volete ascoltare meglio e spaziare in tutti i generi musicali passate allo streaming . Adesso dite la vostra opinione. 😆
-
Braccio 12" in legno 1 2
da P.Bateman- 3 followers
- 29 risposte
- 1,8k visite
Qualcuno conosce questo braccio, in vendita sulla baia per un prezzo accettabile. Lo monterei sul 401, adesso ho un Rega ma posso montare due bracci. Grazie.
-
- 7 risposte
- 2,1k visite
Ho riesumato dal garage queste mie casse un pò datate ma che ricordo con un eccellente suono. Secondo voi conviene ripararle e quanto posso spenderci? Sono di Bologna mi sapete indicare un centro assistenza affidabile? Grazie a chi vorrà rispondermi
-
Il Technics SL-1200 che sembra un UFO 1 2
da dadox- 1 follower
- 20 risposte
- 1,6k visite
Come da titolo, non scherzo. Mio cugino mi ha appena detto che il suo giradischi come lo si avvia, parte a razzo, ingestibile. Dottore, é grave? 🩺
-
Vinile: equalizzazione originale ed equalizzazione riaa 1 2 3 4
da Membro_0021- 2 followers
- 63 risposte
- 11,1k visite
I vinili rimasterizzati o comunque di recente produzione che in origine avevano altre curve di equalizzazione (ad esempio Decca o Columbia) vengono sempre riequalizzati con la riaa (anche gli OMR)? Come si fa a saperlo, è sempre specificato sulle copertine?
-
Tutto l' hifi del mondo 1 2
da alberto1954- 1 follower
- 31 risposte
- 4,7k visite
Forse ho un po esagerato nel titolo...... Ma sarete d'accordo che è un bel numero di pezzi!!! Questo è quasi tutto quello che ho accumulato in piu di 40 anni di militanza audiofila. E nel bene e nel male ce l'ho in casa e in qualche soffitta di amici o parenti. .....Qualche pezzo è da sistemare.... Ho deciso di fare una lista per iniziare un percorso di consapevolezza... di quello che ho ,di quello che vorrò tenere , di quello da vendere.. e di quanto sono fuori di testa... Nell'ultimo anno ho cominciato a vendere come potete leggere... Prima avevo venduto poco.. ma ho nevroticamente accumulato molto... A questa lista mancano sicuramente dei pezzi che…
-
Bye bye cd 1 2 3
da London104- 2 followers
- 50 risposte
- 3,9k visite
Completato il trasferimento su SSD, ho messo in vendita la mia intera collezione di CD. D’altronde non li ascoltavo più da quando il mio Primare CD31 mi ha lasciato qualche anno fa. Personalmente non riesco a cogliere alcuna differenza tra l’ascolto del CD e quello del corrispondente file, e se anche vi fosse, alla soglia dei 60 difficilmente sarei in grado di coglierla. Tanto più che non sono tipo da affezionarsi alle cose; anzi le sento come un peso di cui liberarsi in una sorta di aspirazione alla condizione francescana del vivere. A ben pensarci, non ho mai amato il formato del CD, a cominciare dalle custodie in plastica rigida e fragile, le note scri…
-
Elac vs Triangle.
da Ligustico- 3 risposte
- 2,3k visite
Buongiorno, vorrei acquistare dei nuovi diffusori per un secondo impianto. Devo sistemarli, in un ambiente di circa 3.8 metri x 5.80, sul lato lungo con posizione di ascolto a circa 2.8 metri, verranno pilotati da un Densen DM 10. Ascolto cantautori anni 80, jazz e classica soprattutto cameristica. Attualmente uso come "muletti" dei Cambridge Audio SX 60 ma vorrei qualcosa di più raffinato. Considerato il budget a disposizione avrei pensato agli Elac DBR 62 oppure Triangle Borea 03, qualcuno ha avuto modo di confrontarli e darmi qualche consiglio? Eventualmente posso considerare qualche alternativa interessante. Purtroppo mi è difficile poterli ascoltare. Grazie a chi mi …
-
App velocità rpm affidabili? 1 2 3 4
da snaic2- 1 follower
- 54 risposte
- 9k visite
Perchè le varie app per smartphone mi danno un valore RPM del mio sl1210 pari a 33,5 mentre sia il disco stroboscopio della Clearaudio con lampada e sia lo stroboscopio incorporato al gira mi danno un numero di giri esatto? Di chi mi devo fidare? Siccome dovrei controllare i giri del mio lenco l75se devo capire quale metodo è il più affidabile ( app o disco strobo) Grazie
-
- 2 followers
- 35 risposte
- 4,5k visite
Salve a tutti e buone feste, ho una domanda da sottoporvi: Attualmente ho un impianto costituito da Tannoy Cheviot e amplificazione composta da pre McIstosh C33 e finale MC7300. Ora, avrei trovato da vendere i suddetti pre e finale, dovendo sostituirli, cosa mi consigliereste per pilotare le Tannoy e magari spendere anche meno, diciamo la metà del ricavato dalla vendita (5000€) ?
-
Preamplificatore Jadis jpl 1 2
da maxraff- 1 follower
- 22 risposte
- 4,3k visite
Buonasera, chi mi parla di questo pre? Mi incuriosisce molto e poi esteticamente lo trovo bellissimo. Grazie 🙏
-
Negozio hifi Roma Eur 1 2
da Membro_0020- 1 follower
- 31 risposte
- 5,3k visite
Ciao a tutti, avete negozi da consigliare all’EUR? Vorrei ascoltare qualcosa per farmi un’idea ed eventualmente rifarmi un impianto. Grazie
-
Amplificatori integrati Sugden (serie A21) 1 2 3
da raf_04- 1 follower
- 45 risposte
- 9k visite
Ciao a tutti, vorrei fare chiarezza sulle versioni di questi apprezzati amplificatori, per cui sono usciti vari modelli della serie A21 ma a volte si fa confusione tra gli uni e gli altri. Che io ricordi i modelli sono i seguenti: A21A - 25 watt (prima versione del '94) A21 Signature - 23 watt A21 Signature SE - 30 watt A21 Prestige Anniversary LE (solo nero con scritte rosse) - 25 watt Ho dimenticato qualche modello? Quali sono le differenze tra gli ultimi 3, a parte la potenza? Grazie
-
Upgrade braccio per VpiV-HR, Lyra Atlas Lambda
da SuonoDivino- 1 follower
- 9 risposte
- 983 visite
Buongorno, posseggo il giradischi e la testina elencati in oggetto. Attualmente ho montato come braccio il JMW 12.5 Memorial. Come fatto a suo tempo per l'acquisto della Lyra, vorrei sapere dagli esperti e conoscitori del mercato quale potrebbe essere un braccio da montare in sostituzone dell'attuale. Deve costituire un upgrade "consistente" rispetto all'attuale. Il budget al momento non è definito, per cui tutte le proposte vanno bene.
-
parasound halo a 23 + 1 2 3
da paolo6- 2 followers
- 46 risposte
- 4,8k visite
Ciao a tutti, da poco ho un finale a 23+ a cui vorrei abbinare dei diffusori diversi dagli attuali Harbeth shl 5 plus. Ascolto un po di tutto sopratutto jazz da cd e via streamer. Mi piacerebbero dei diffusori da pavimento non affaticanti ma raffinati che non strillino. Budget sui 3500 permutandole attuali casse. Grazie Paolo
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-