Riproduzione Audio
Esperienze e cultura di ascolto, scelta dei componenti, soluzioni di acustica architettonica
Subforum
Il Fascino Accuphase
- 8,3k messaggi
- 18 followers
Dove si discute delle preziose realizzazioni della casa del Sol Levante
- Prenotabile in Giappone il nuovo preamplificatore C-3900S
- Ultima Risposta di codex,
5.514 discussioni in questo forum
-
Parere su misurazione acustica 1 2 3
da RiseFall123- 1 follower
- 51 risposte
- 4,5k visite
Ciao a tutti, in passato ho posto quesito analogo ma ho fatto dei cambiamenti. Dato che ho una stanza quadrata, in pratica, la peggiore possibile, ma allo stesso tempo vorrei ulteriormente trattarla, prima di passare all'azione, vorrei guardaste la nuova misurazione. Mi piacerebbe capire se, a vostro parere, ha senso continuare ad insistere o è meglio investire in un altra stanza.
-
- 41 risposte
- 3,8k visite
Il Forumer Delirio mi ha portato per un controllo ed eventuale modifica delle Tad exclusive 2251 Ecco i magnifici altoparlanti. Il risultato sonoro dipende in gran parte dalla qualità dei trasduttori impiegati. Io penso che troppo spesso anche in sistemi parecchio costosi si usino altoparlanti fondamentalmente limitati.
-
Certo, esteticamente invitano.
da dago- 12 risposte
- 2,6k visite
Questi, pur se palesemente ispirati a B&W: https://it.aliexpress.com/item/32860944846.html?src=criteo&albch=remarketing&acnt=criteo-LF&isdl=y&aff_short_key=UneMJZVf&albcp=157469&device=pc&aff_platform=criteo&clickid=60d2e406fb39f20c4055d1e65b4812f7_1624433670_32860944846 Qualcuno li ha mai visti od ascoltati o ne ha sentito parlare? Dovrebbero essere da scaffale, viste le dimensioni: sono alti 1/2 metro.
-
- 1 follower
- 30 risposte
- 1,2k visite
Appena ricevuta la mail; lo segnalo volentieri a chi interessa MILANO & ROMA HI-FIDELITY NON SI FERMA! Le Manifestazioni fieristiche più importanti italiane per il settore hi-end hi-fi d'alta qualità, confermano la loro apertura 2021 Dal 16 al 17 Ottobre 2021 torna MILANO HI-FIDELITY, dal 27 al 28 Novembre torna il ROMA HI-FIDELITY, le fiere di riferimento per il settore audio-video home hi-end hi-fi, il posto per eccellenza dove creare nuovi progetti, presentare prodotti, idee innovative e far crescere la passione e la Cultura delle Musica ascoltata. spazi in assegnamento della rassegna leader del settore ENTRATA G…
-
Cube Audio fullrange
da TRUMPETMC- 1 risposta
- 1,3k visite
Buongiorno a tutti, ero curioso di avere qualche info sui diffusori prodotti dalla Cube Audio. Tutti fullrange. Qualcuno ha avuto modo di ascoltarli? In quale occasione/contesto e/o catena audio? Grazie mille
-
Tannoy XT8f 1 2
da albicocco.curaro- 1 follower
- 25 risposte
- 4,3k visite
Chi le possiede o le ha ascoltate?
-
Quali DAC che lavorano fino a 192KHz restituiscono un suono analogico, con una gamma bassa e media corposa, ma con buon equilibrio, dettaglio e trasparenza in alto? Ovviamente per analogico non intendo "cupo", ma musicale e godibile. D'obbligo un ingresso USB, uno ottico e uno coassiale. Budget massimo, nuovo o usato, sui 400/500€ massimo. Se meno, ancora meglio. 🙂 Grazie
-
E così anche Naim...
da one4seven- 1 follower
- 2 risposte
- 1,2k visite
Si è buttata nel mercato dei giradischi... https://www.naimaudio.com/solstice
-
arrivato step up Kondo
da Membro_0008- 13 risposte
- 3,5k visite
Ieri mi e' arrivato il nuovo modello dello step up Kondo,sfz,un gioiello,come tutti i Kondo per me. Nucleo in permalloy,trasformatori cablati in argento,telaio in rame e cavi LS 41 in argento. Versatilissimo,perche' sull' ingresso 1.5,si possono collegare le testine con impedenza interna 1.5,mentre su 30 si collegano le testine con imp interna da 11 a 40,quindi praticamente tutte. Ascoltato mezz' ora oggi con phono CH su mm e Atlas Lambda sl che ha impedenza interna 1.52, uno spettacolo. Una trasparenza,dinamica,matericita',corpo e naturalezza incredibile,alte frequenze estesissime. Avuto Silvercore mc pro in argen…
-
Nuovi giradischi Technics in arrivo?
da Zeligzelig- 2 followers
- 7 risposte
- 3,2k visite
In arrivo a Maggio e Giugno due nuovi giradischi Technics...un SL 1500c senza stadio Phono e con testina basic Audio Technica VM95, si chiamerà SL 100c, ed un SL 1210 Mk7con solo finitura diversa...prezzi indicativi 899e e 999e. Spero di essermi ricordato, correggetemi se ho “toppato”....
-
Temperature alte e vinili 1 2
da Xabaras- 1 follower
- 27 risposte
- 2k visite
Salve. L'estate è vicina e le temperature saliranno rapidamente. Ora, io posseggo una bella quantità di vinili e anche se per il momento non ho un giradischi per poterli ascoltare ci terrei a conservarli in maniera corretta e senza che corrano il rischio di deteriorarsi per il calore. Ho cambiato da poco casa e questa ha una esposizione al sole per la maggior parte della giornata. Attualmente sono conservati in verticale in un mobiletto costruito appositamente, ma sono tanti e sono costretti in uno spazio appena sufficiente. Voi come fate a conservarli? Ps. no, non ho l'aria condizionata, sono contrario. Ma se questo fosse l'unico modo...
-
Connettori cavi di potenza SuperNait 3
da Gian Balance- 6 risposte
- 762 visite
Sto considerando l'acquisto di un SuperNait 3 e ho notato che sul lato b dell'ampli una scritta invita a non sostituire i connettori per le casse in dotazione con delle banane singole. Volevo chiedere ai possessori di ampli Naim se seguono questa indicazione o utilizzano connettori a banana diversi da quelli (piuttosto bizzarri) in dotazione. Grazie a tutti
-
Help! lavaggio vinili a Roma
da giocec- 5 risposte
- 1,4k visite
Salve a tutti, avrei bisogno di trovare un negozio che si occupa di lavaggio "moooolto approfondito" di vinili a Roma, avendo acquistato dei dischi vecchiotti che necessitano di un lavaggio serio, visto che con i classici rimedi fai da te non sono riuscito ad eleminare del tutto i fastidiosissimi scricchiolii. Ringrazio e cordialmente saluto, tutti coloro che mi daranno consigli. Giorgio
-
Testina per lp non in buone condizioni; consigli ?
da vaurien2005- 1 follower
- 3 risposte
- 598 visite
Ho parecchi lp non in perfette condizioni, mi chiedevo se fosse una buona scelta utilizzare una testina per usi gravosi con diamante conico tipo DL 103, vi viene qualche altra idea o suggerimento ? Grazie a tutti paolo
-
- 3 followers
- 77 risposte
- 11,8k visite
Valvole ShuGuang, qualcuno le usa, le conosce? da poco sto utilizzando 4 KT88 Shuguang, sul mio finale CJ LP66, al posto delle vecchie Sovtek KT88 che avevo, e devo dire che il salto è stato notevole. Non so se perché sono solo nuove, o perché comunque rendono. Qualcuno le conosce, dovendo infatti acquistare delle 6550 visto che costano davvero poco mi chiedevo se vale la pena prendere queste od orientarsi su qualche altra marca.
-
Infinity Polydome reborn
da tomminno- 1 follower
- 4 risposte
- 3,6k visite
Oggi mi sono tornati da American Vintage Audio i miei Polydome restaurati con tanto di misure. Nel frattempo sto ancora usando dei Polydome originali che avevo preso anni fa causa rottura dei miei. Per chiunque avesse delle Infinity Kappa anni 80 o 90 con Polydome ingialliti o rotti.
-
Opinione su diffusore Jbl
da Andreamarchiori- 12 risposte
- 9,5k visite
Salve a tutti, non essendo un grande esperto di hi-fi ,mi affido a voi in merito ad un paio di diffusori che ho trovato usate, ma in condizioni eccellenti! Si tratta delle JBL 4312 MKII Control Monitor, da quello che so sarebbero indicate per impiego in sala di registrazione.....ma non conosco le caratteristiche. La mia domanda è...vale la pena di acquistarle (mille euro) come diffusori da ascolto in casa? Sono valide? O meglio qualcos’altro? Attualmente utilizzo Thorens TD160-Ampli Denon - Klipsh rf82 - Cavi monster..... Grazie a tutti ! Andrea
-
ma siamo davvero strani noi? 1 2 3 4
da cactus_atomo- 1 follower
- 57 risposte
- 3,9k visite
una amica mi chide un consiglio per l'acquisto di uno9 smart tv, e fino a qui nulla di strano. Poi mi aggiunge il link and un apparecchio all in onw della lg compatto, che andrebbe benissimo a casa sua come stetica e soprattutto come dimensioni. Sinceramente, mi è venuto da ridere, il minuscolo compato dichiara una potenza di 500 (cinquecento) watt, capisco le esagerazioni del marketing, i d mini diffusori da pc dichiarati 20-20-000 hz, ma adiamo, un minimo di decenza, nel dichiarare i dati di targa ci vorrebbe anche nei prodotti da mediaworld
-
Heco Direkt due vie
da albicocco.curaro- 6 risposte
- 819 visite
Buongiorno a tutti. Chi le possiede o le ha ascoltate? Opinioni?
-
- 2 followers
- 50 risposte
- 3k visite
Quanto contano nelle nostre scelte di ascoltate apparecchiature audio (e ci metto dentro tutto: sorgenti, amplificazioni, diffusori)le opinioni degli altri? Quanto influiscono nel nostro peregrinare per negozi, case di amici, talvolta di altri forumer che conosciamo solo per quello che scrivono? Guardiamo di più alle misure o alle esperienze riferite? L'audiofilia è una passione e parla al sentimento prima che alla sfera razionale, bypassa la logica e in certi casi potrebbe bypassare anche il buon senso. Ora sono sicuro che la risposta a questo quesito sia perlomeno un "ma io non compro nulla che non mi convinca anche se me l'ha suggerito un amico, il negoziante di fiduc…
-
Prossimi eventi
-
11 ottobre 2025 07:00 Until 12 ottobre 2025 16:00
0NH FIERA - 2 Torri, Milano/Rho - Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre 2025
Il format del Gran Galà si distingue dalle fiere tradizionali, offrendo un evento coinvolgente, curato nei dettagli e ricco di opportunità di relazione diretta con gli operatori del settore, in un clima rilassato e appassionato dove l’incontro tra amanti del bel suono ed espositori avviene in un’atmosfera di vera condivisione.
Come da tradizione, l’esperienza sarà arricchita da degustazioni gratuite che valorizzano il contesto culturale e sensoriale dell’evento.
https://www.grangaladellaltafedelta.com/
Lahò Loudspeakers presenterà il nuovo diffusore Unika.
-