Vintage Room
La sala riservata ai connoisseur degli apparecchi che hanno fatto la storia - ma anche le cronache - dell'audio.
2.597 discussioni in questo forum
-
- 2 followers
- 117 risposte
- 10,7k visite
Oggi ero in uno dei tanti mercatini dell'usato che si trovano a Roma, non so se dalle parti vostre avete questi mercatini. Tra le varie cose viste mi hanno incuriosito questi diffusori della Wharfedale, chi di voi ha mai sentito suonare un diffusore di questa marca? Sapete quando è uscito questo modello e come suona? Avete mai acquistato qualcosa di interessante in questi mercatini? . Ops... Devo mettere le foto, attendere prego... 😁
-
Help su quale coppia di casse tenere
da umberto76- 1 follower
- 9 risposte
- 1,1k visite
ciao a tutti, vi chiedo una mano dalla vostra esperienza di "audiofili", ho deciso di vendere una delle due coppie di casse che posseggo, entrambe anni 70, molto ben tenute e di particolar pregi, (almeno credo). Si tratta delle Kenwood KL-5090 e delle Coral Stage5, la prima a 3 vie la seconda a 4 , ma al di la di questo , quale mi ocnsigliate di tenere! Grazie 1000 a tutti per le info
-
Ricevitore bluethooth senza dac
da cisco1984- 1 follower
- 8 risposte
- 782 visite
Ciao a tutti. Volevo avere la possibilità di inviare musica con Spotify al mio vintage impianto hi end, possibilmente senza perdere qualità audio. Ho un convertitore DAC con Ingressi usb b, coassiale e ottica. C’è un dispositivo da collegare a questo? Ovvero un ricevitore Bluetooth senza dac ….Perché non mi fido dei dac dei ricevitori bluethoot. Grazie a tutti
-
- 1 follower
- 99 risposte
- 4,7k visite
Buongiorno, dopo svariati tentativi falliti di trovare una discussione a riguardo, provo a farla io: ho un’ampli Marantz 1150 e sono in procinto di aggiungere un finale di potenza SAE2400L, quindi ho il dilemma delle casse e se qualcuno mi può indirizzare per delle casse o eventualmente correggere la mia futura accoppiata , accetto consigli , scusate ma sono davvero nuovo e a volte mi blocco li dove non riesco a documentarmi a dovere su internet e i miei limiti di elettronica-elettrotecnica ci sono. Ho adocchiato le JBL 88 f che ne pensate?
-
- 22 risposte
- 1,9k visite
Buongiorno, sono venuto in possesso di questo trittico Canton: Casse GLE 70 Sub Plus C Tutto tenuto in maniera maniacale ,ancora con le scatole e l'imballo in polistirolo. Le casse riesco a pilotarle bene con il mio Philips ah 270 + ah 370, mi chiedevo se c'era modo di pilotare anche il sub oppure devo orientarmi su una tipologia di amplificatore più moderno che possa pilotare con un uscita ad hoc anche il sub. Grazie mille in anticipo Buone Feste a tutti!
-
Buon 2025!
da paolosances- 12 risposte
- 573 visite
Sinceri auguri a tutti per un sereno 2025!
-
Foam per Advent 4002 zona Bari/Brindisi/Lecce
da alanford69- 1 follower
- 11 risposte
- 712 visite
Buonasera, conoscete qualcuno in grado di fare un bel lavoro sulle mie Advent 4002 d’annata? Il foam mi sta mollando e , se ci fosse un laboratorio come si deve, valuterei anche il ricablaggio interno e la ricappatura dei crossover.
-
Il degrado temporale del nastro magnetico 1 2 3
da giogra- 1 follower
- 32 risposte
- 5,4k visite
Finalmente dopo circa 30 anni ho rimesso in funzione il buon vecchio Akai avendo lo spazio necessario. Ieri sera, non senza qualche apprensione decido di accenderlo ....tutto bene ,si illuminano i Vu-meter e odo il rumore del motore del capstain che si mette in rotazione. A quel punto monto il primo nastro che possiedo ,un Ampex Grand Master 3600 Feet ,con mia grande sorpresa noto che la macchina non fa una piega,tutte le funzioni sono ok,ma c'è un piccolo problema......il nastro magnetico. La registrazione risale al 1982 quindi l'età del nastro è piu' o meno quella , riesco ad ascoltare chiaramente solo alcuni minuti dopo di che percepisco …
-
Audio Research 1 2 3 4
da GFF1972- 1 follower
- 48 risposte
- 11,3k visite
Ciao a tutti. Sempre per la mia voglia di conoscenza, chiedo ai conoscitori del brand quali sono - e se ci sono - pre e finali e/o integrati a stato solido (e non a valvole) in un certo qual modo iconici di questo prestigioso marchio. Grazie, Gianluca
-
Base anti feedback per giradischi 1 2
da Akla- 25 risposte
- 3k visite
Volete un certo miglioramento dei vs giradischi usate la base antisismica. Con 3 piani disaccoppiati. Il suono perde molte asprezze...... raccomandabile Provare per credere
-
connettore Tannoy HPD
da newton- 1 risposta
- 450 visite
Domanda per gli esperti Tannoy vintage: Il connettore del HPD 385 a 4 pin dovrebbe essere la parte bassa coi fori più distanziati per i bassi e i fori in alto per il tweeter. I positivi sono a destra (arancio) guardando la foto? Non ricordo e non ho più qui i coni (che @ilbetti ha avuto per le mani circa 4 anni fa per il foam...Lorenzo puoi aiutarmi? Grazie)
-
Consiglio su testina MM 1 2
da st1300- 19 risposte
- 1,8k visite
Saluti a tutti, vi chiedo qualche consiglio perché vorrei acquistare una testina nuova. Andrà installata su un Kenwood KD 850. Pre phono Musical Fidelity MxVinyl. Vorrei un mm con buona gamma media e in generale che suoni analogica... Budget intorno ai 250 euro. Grazie.
-
Philips cd 380
da lothar- 1 follower
- 10 risposte
- 2,5k visite
Tra i vari lettori “antichi” Philips e Marantz che posseggo, ho anche una coppia di Philips cd 380. Uno ha il convertitore TDA1541A, l’altro il TDA1543. Da quello che ho letto in rete, da diverse fonti, il primo fa parte della produzione iniziale, che dovrebbe invece montare il TDA1541R1, quello con il grado di selezione più basso di questa serie. Che ci fa il 1541A, in teoria migliore, sul mio? Scambio non voluto in fase di montaggio, scelta deliberata per questioni di produzione o le fonti a cui ho fatto riferimento sbagliano? Qualcuno di voi ha lo stesso lettore con il 1541A? Non è un quesito importante, non penso ci siano abissi di resa sonora tra le selezioni di ques…
-
Bilancino Pioneer mai visto prima
da Massimiliano S.- 14 risposte
- 1,1k visite
Aprendo un PL 12AC è saltato fuori questo. Direi che è un bilancino un po' primitivo: i due punti più scuri sono punzonati, ed escono dall'altro lato come zampette, quindi si appoggia la puntina sui riferimenti e si vede se la barretta di alluminio si dispone in orizzontale. Non lo avevo mai visto prima.
-
Auguri di Natale 1 2
da paolosances- 23 risposte
- 1,2k visite
-
Pulire lo stilo 1 2 3 4
da KIKO- 2 followers
- 45 risposte
- 2,7k visite
Oltre al solito pennellino, più o meno morbido, ho trovato un pulisci stilo a ultrasuoni, non proprio a ultrasuoni perchè si sentono ad orecchio, alimentato da una batteria a 9V si appoggia lo stilo senza toglierlo dal braccio e lo si aziona per una trentina di secondi. Non credo sia dannoso per la testina ma vorrei sapere, se qualcuno lo possiede, se è efficace.
-
Integrato Sony , quale scegliere. 1 2
da Tiziano_La_Porta- 1 follower
- 18 risposte
- 6k visite
Buon giorno a tutti, da un po' di tempo che vorrei possedere un integrato Sony vintage, modelli c'è ne sono tanti ma alla fine ho selezionato i seguenti, con prezzi abbastanza vicini e non particolarmente costosi : Sony FA50ES Sony 730ES Sony F770ES Sony TA-F700ES Quale potrebbe essere una scelta giusta? Leggo in rete che il TA-F700ES è il miglior integrato costruito da Sony come suono. Il modello Fa50 mi attira perché potrei prenderlo con lo scambio a mano , è più Nuovo e ha il telecomando. Cosa ne pensate.
-
Pre phono Vendetta Research
da Giovanni68- 1 follower
- 6 risposte
- 871 visite
Salve, ho un pre phono Vendetta Research che, personalmente, non ho mai utilizzato, lo feci revisionare ad un capace tecnico che confermò tutto essere in ordine (non che ci sia tanto da controllare li dentro), non mi vedo utilizzarlo in futuro né mi piace continuare ad accumulare oggetti che puntualmente finiscono per andare in revisione, nell'ottica di dismetterlo dove dovrei guardare per capirne il valore ed eventualmente metterlo in vendita? Grazie Giovanni
-
- 3 followers
- 130 risposte
- 8,4k visite
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi come mai sui Prep e sugli AMP ci sono tutte quelle cose inutili.visto che spesso si parla di articoli di media o fascia altissima, mi chiedo come mai mettano regolatori del balance, switch per la fase di 180°, e cose simili che altro non fanno che sporcare il segnale.
-
Canton plus S vs L
da ggarbero- 1 follower
- 5 risposte
- 810 visite
Un cordiale saluto a tutti i partecipanti del forum : mi spiegate gentilmente la differenza tra i diffusori del titolo , è "solo" il tipo di legno del box ? Grazie in anticipo e buone feste
