Vintage Room
La sala riservata ai connoisseur degli apparecchi che hanno fatto la storia - ma anche le cronache - dell'audio.
2.599 discussioni in questo forum
-
- 1 follower
- 0 risposte
- 1k visite
Ciao a tutti, questa è la prima volta che scrivo sul forum. Ringrazio tutti per i consigli che ho fatto miei. Poco più di un anno fa ho acquistato un "vecchio" Technics SL 1500 C MK1, il vecchio prima con la 2M Red e poi con la 2M Blue mi regala ore di piacevole musica. Ho acquistato un prephono IFI Zen Phono in previsione di acquistare una testina MC, l'occasione è stata propizia: ho preso d'occasione una Zu/DL-103 completa di Shell Ortofon. La testina faceva parte di una collezione e non è stata mai utilizzata. Qui si vede la testina montata sul suo shell Ortofon: La testina Zu/DL-103 e il suo shell pesano 28,64 gr. La testina 2M Red co…
-
- 43 risposte
- 5,7k visite
Ciao a tutti, al di là del dato storico ovvero che i progettisti di queste elettroniche hanno fondato l’Accuphase, vale ancora la pena acquistare queste elettroniche? Come suonano? La curiosità di avere notizie in merito nasce dalla conversazione con un caro amico audiofilo, che, addirittura, avvicina queste elettroniche ai Pioneer Esclusive ed afferma che rappresentato quasi una sorta di investimento. Grazie a chi consentirà di colmare una delle mie innumerevoli lacune. Ciao, Gianluca
-
Testina Grace 1 2 3
da Discopersempre2- 37 risposte
- 2,8k visite
Salve a tutti ...per la serie "I mille dubbi di un povero audiofilo"🤪, chiedo a Lor Signori numi a proposito di questa testina che ho scoperto per caso da Oldstore visto che l' aveva montata sul Pioneer pl-380 -il pl-600 originale giapponese - e che ho chiesto mi venisse montata sul Trio, al posto di un' altra "anonima" testina. Questa Grace, faceva solo testine o anche puntine al pari della più conosciuta A.T.?🤔 Grazie a priore...pardon priori😉
-
Grundig Box 660b
da solitario- 0 risposte
- 906 visite
Continuando la mia ricerca mi sono imbattuto in questi diffusori ( non li ho sentiti suonare) ho trovato pareri discordanti, per cui la confusione aumenta, volevo sapere se sono al pari delle vecchie 660, o se sono una serie arrivata "male". Grazie a chi potrà darmi delle delucidazioni.
-
Problema su Nikko trm 500 1 2 3
da Bazza- 34 risposte
- 2,9k visite
Di punto in bianco mi si sono ammutolite le entrate di linea e phono su questo ampli, solo portando il volume al max si sente poco. Curiosamente, se entro con un segnale di linea dalla presa tape sul frontale ( provato solo su tape 2 ma credo sia ininfluente) l'ampli funzione correttamente. Ho dato un'occhiata allo schema ma non ci levo un ragno dal buco. Chi mi può aiutare a capire dov'è l'inghippo?
-
Philips 22ah da revisionare
da Naracu- 12 risposte
- 2k visite
Ciao a tutti. Ho un Philips 22ah serie 70 pre e finale che è stato revisionato da un tecnico dopo due anni... Dopo poco tempo si è accesa la spia dc (corto circuito) forse per delle manovre sbagliate di mio padre e non funziona più. L’ho aperto per vedere se sono stati cambiati dei componenti. Vi allego delle foto di confronto con un altro preso dal web. Noto un componente diverso che ho cerchiato in giallo e per il resto sembra tutto uguale, a parte i condensatori che non hanno la scritta ma penso siano gli stessi nippon chemicon. Quel componente che ho cerchiato cosa sarebbe? È stato aggiunto? Per la revisione invece è possibile che siano bruciati i finali? Quali c…
-
Diffusori Audio Pro 2.25
da supers72- 2 risposte
- 1,6k visite
Ciao a tutti! Penso che sia una domanda difficile perché si tratta di diffusori poco “diffusi”. Io li acquistai da ragazzo negli anni 80 dal mitico Giovenzana Hifi a Milano e furono parte del mio primo impianto “serio”. Avevo fatto un sacco di ascolti diversi e alla fine decisi per loro in abbinata a un amplificatore Luxman. A distanza di tanti anni ho visto un annuncio per ricomprarle per un discorso prettamente nostalgico e di amarcord. Però vorrei sapere se qualcuno ha una memoria più recente e mi dice oggi come suonino . Anche perché per ascoltarle dovrei fare 50 km e quindi vorrei prima capire se ne vale la pena. Grazie mille a tutti!
-
Vince il premio, una boccia di Blanquette de Limoux ( sarebbe uno Champagne da poveri ) chi ha speso meno rispetto al risultato sonoro. Il premio verra’ consegnato a Marzaglia, o spedito se il vincitore non sara’ presente. ah; Ulmerino e bestgroove non possono partecipare per manifesta superiorita’.😁
-
Diffusori Advent tower
da solitario- 4 risposte
- 1,9k visite
Chi ne può parlare, sono dei 2 vie, woofer da 20 cm, è possibile avere delle info, grazie
-
Grundig box 300/350 1 2 3
da Enzolino- 1 follower
- 36 risposte
- 8,8k visite
Buongiorno a tutti chiedo esperienze di ascolto tra questi due diversi modelli di Grundig box 300 e 350 prima serie. Identiche dimensioni, tenuta in potenza a favore della 350. Ma cosa c’è di così diverso tra le due? Qualcuno che ha avuto modo di metterle a confronto? Grazie come sempre
-
- 2 followers
- 83 risposte
- 11,7k visite
Cosa ne pensate?
-
Alcogi HF 679
da paolosances- 3 risposte
- 1,4k visite
Diffusori italiani assemblati con componenti Peerles. In rete c'è ben poco...
-
Chiedo gentilmente al signor moderatore
da garmax1- 1 risposta
- 905 visite
😉
-
Il ritorno del Sound Burger 1 2 3
da Libra- 1 follower
- 38 risposte
- 4,5k visite
Audio-Technica per festeggiare i suoi 60 anni di attività, rilancia dopo 40 anni il Sound Burger, l'AT-SB2022. 7000 pezzi limitati per un prezzo di 23.800 yen dal 7 novembre. Piatto in alluminio, motore DC ad alta precisione (?) ovviamente Belt Drive. Stilo di ricambio ATN3600L. Mi piacerebbe sapere una vostra opininione di chi ha toccato con mano l'originale e cosa ne pensate di questo nuovo. https://av.watch.impress.co.jp/docs/news/1452181.html https://www.audio-technica.co.jp/product/AT-SB2022 https://www.audio-technica.com/en-us/at-sb2022 Libra
-
Altec 408(9?)-8c
da Bazza- 7 risposte
- 883 visite
Ho visto un paio di casse bookshelf che montano questo drivere coassiale credo in bass reflex o al limite aperiodico, dall'esterno non si capisce bene, non so se il 408 o il 409. Che mi sapete dire? Può valer la pena tirarle su ?
-
L100 Century... da vetrina
da ontherun- 1 risposta
- 886 visite
Probabilmente la migliore coppia di Century d'annata mai vista sul mercato. La richiesta temo che non sarà così bassa ma il venditore è di provata competenza e affidabilità... un'autorità nell'ambiente JBL. Con Robert si può acquistare con confidenza (finanze permettendo). L100 Century like new on sale Robert Melchers @FB
-
Anti-skating Technics 1401 1 2 3 4
da P3gasus- 1 follower
- 49 risposte
- 2,5k visite
Ieri stavo facendo alcuni test sul mio giradischi e con il disco test Tacet è venuto fuori che nonostante l’anti-skating impostato a 3 (peso puntina impostato a 2,3g) ho una distorsione del suono sul canale destro maggiore che sul canale sinistro. C’è un modo di aumentare ulteriormente l’antiskating magari intervenendo su qualche regolazione interna?
-
Telefunken V201 "italiano", chi lo conosce? 1 2
da Massimiliano S.- 18 risposte
- 9,1k visite
Lunedì dovrei andare a recuperare* questo piccolo ampli Telefunken di fine anni '60. La foto è da Catawiki perché qui si vede bene. Immagino che abbia i transistor al germanio e che abbia una decina di watt, ma in rete trovo solo informazioni sull'altro 201, quello nero made in Germany. Qualcuno ne sa qualcosa? * Salvo scherzi del venditore, ma lo sapete meglio di me.
-
contrappeso laterale su tonearm 1 2
da teppo- 23 risposte
- 3,3k visite
Salve a tutti, oggi ho un quesito che non trova risposta in nessun luogo ove ho cercato: il mio nuovo giradischi Hitachi HT-550 possiede il braccio che si vede in figura, caratterizzato, come tanti altri dell'epoca, da un pesetto laterale fisso. Questo pesetto ha il baricentro molto più in basso del fulcro orizzontale del braccio e quindi ha un effetto stabilizzante per il braccio stesso, mettendolo in bilancia. Vorrei sapere se è questa la sua funzione, magari per aumentare la sensibilità dell'insieme una volta caricato il contrappeso principale con la corretta tracking force, o se ha qualche altra funzione che mi sfugge. Che ne dite ?
-
Nakamichi Dragon
da Walter_68- 6 risposte
- 1,6k visite
Buona sera. Ho bisogno di mandare in assistenza questa macchina meravigliosa che ha superato i trent'anni e da tempo accusa vari malfunzionamenti. Vivo a Roma, chiedo aiuto agli utenti più preparati se cortesemente mi possono indicare un centro serio dove poterla inviare. Vi ringrazio, un caro saluto. W.
