Mxcolombo Inviato 15 Luglio 2021 Inviato 15 Luglio 2021 @ciccio61 anni fa lo presi su Amazon.it. Peccato non sia più disponibile. È un gran bel disco e la registrazione non è da meno. Meno bello ma sempre interessante è il live di Dalla con la Doctor Dixie Jazz Band.
analogico_09 Inviato 15 Luglio 2021 Autore Inviato 15 Luglio 2021 21 minuti fa, Mxcolombo ha scritto: A proposito del live di Dalla, da ascoltare con molta attenzione il solo di Di Battista in Night in Tunisia. Molto ma molto vicino (Dalla dice identico) a quello di Charlie Parker. Scusa Massimo, ma su questo vorrei sorvolare.., non sono d'accordo con Dalla, quello che dice non ha senso.., nè mi interessa ascoltare il suo jazz, con chiunque lo suoni... Dalla è il grande cantautore, compositore, creatore di canzoni che tutti conosciamo.., il suo jazz era un "passatempo"... cose carine, un po' come Woody Allen al clarino, solo un poco meglio... Lassamo perde... 😉 1
Antonino Inviato 15 Luglio 2021 Inviato 15 Luglio 2021 2 ore fa, ciccio61 ha scritto: dove lo trovo? non lo trovo ne in vendita sui vari siti on line, ne in streaming su Spotify o Tidal ☹️ Su spotify c’è Cerca negli album di Lucio Dalla 1
ciccio61 Inviato 15 Luglio 2021 Inviato 15 Luglio 2021 @Antonino trovato. Grazie. e' strano che la ricerca sulla app del iphone non lo ha trovato mentre sul PC si. stesso account
ciccio61 Inviato 15 Luglio 2021 Inviato 15 Luglio 2021 @Antonino il titolo su spotify c’è ma i brani non sono disponibili. Pazienza
Forespro Inviato 17 Luglio 2021 Inviato 17 Luglio 2021 Buonasera a tutti, ieri a Genova, nella splendida cornice dei parchi di nervi sul mare, ha suonato Stefano Bollani portando le sue “piano variations on Jesus Christ superstar”. Onestamente non conoscevo l’album… sono rimasto letteralmente stregato… Il suono, caldissimo e pungente, anche grazie ad una accordatura ad hoc del pianoforte, pur privo dei testi dell’opera originale, mi ha riportato in mente in maniera ben lucida le scene della stessa… le interpretazioni improvvisate di Bollani hanno reso un jazz, a mio personale giudizio, estremamente trascinante ed emotivamente intenso. ben felice di averlo scoperto, ho ordinato un cofanetto, ohime anche assai costoso, sperando di poter rivivere, anche se ogni volta in maniera diversa, nuovamente quelle scene, magari, arricchite di nuove sfumature ad ogni nuovo ascolto. mi chiedevo se qualcuno lo avesse mai sentito e volesse esternare il proprio parere, e sull’opera e sull’autore, che ieri mi ha fatto conoscere, senza volerlo e, come sempre accade, senza preavviso, una nuova “corda” del jazz che tanto amo e imparo ogni volta a conoscere un po’ di più. grazie a chi volesse contribuire, buona serata!
ferdydurke Inviato 17 Luglio 2021 Inviato 17 Luglio 2021 Comunque ormai ascolto solo Jazz classico (1950-1970 a stare larghi) e musica da camera, il resto non lo reggo più (e mi dispiace.,.) Compreso Bollani che non sopporto più … 1
ferdydurke Inviato 17 Luglio 2021 Inviato 17 Luglio 2021 Tutto il resto non lo sopporto più…ascolto Monk, Coltrane, Miles Davis, etc.. e ascolto Bach…e mi basta…passo ore quasi in trance, finché la buona moglie non mi richiama all'ordine affidandomi uno delle solite noiose corvé…
analogico_09 Inviato 17 Luglio 2021 Autore Inviato 17 Luglio 2021 55 minuti fa, ferdydurke ha scritto: Compreso Bollani che non sopporto più … Mi hai rovinato la serata... 🤣 😄 😉 Se è per questo mai sopportato... 1
analogico_09 Inviato 17 Luglio 2021 Autore Inviato 17 Luglio 2021 53 minuti fa, ferdydurke ha scritto: Tutto il resto non lo sopporto più…ascolto Monk, Coltrane, Miles Davis, etc.. e ascolto Bach…e mi basta…passo ore quasi in trance, finché la buona moglie non mi richiama all'ordine affidandomi uno delle solite noiose corvé… Non è che sia poco ciò che ti limiti ad ascoltare.., cmq non è grave.., passo anch'io periodi d'ascolto musicale monolitico_maniacali... Bisogna sempre prestare orecchio a ciò che il "corpo" ci richiede perchè in corpo è fatto di pancia ma anche di mente.., basta non farsi fregare dall'"emozione"... 😉
analogico_09 Inviato 17 Luglio 2021 Autore Inviato 17 Luglio 2021 1 ora fa, Forespro ha scritto: grazie a chi volesse contribuire, Io sono il meno indicato per intervenire su Bollani; un tempo, anni fa, ascoltato insieme a Rava, presi ad apprezzarlo. Poi la cosa si trasformò in "bollanismo" e poichè io amo il jazz smisi di seguirlo. Lo so, è poco, forse sbagliato ma "sincero"...
Forespro Inviato 17 Luglio 2021 Inviato 17 Luglio 2021 17 minuti fa, analogico_09 ha scritto: poichè io amo il jazz smisi di seguirlo. Quindi reputi che Bollani non dia nulla in termini di jazz? Se comprendo bene la tua affermazione…
ferdydurke Inviato 17 Luglio 2021 Inviato 17 Luglio 2021 @analogico_09 Il Jazz da ascoltare per me per dura al massimo 20 anni…prima è primitivo e ingenuo (ancche se comunque spesso godibile) poi si trasforma in canoni in qualche modo impuri, jazz rock, Funky, world music, etc..magari apprezzabili ma lontani dal jazz classico..non lo so ma c’è comunque così tanto da ascoltare e da apprezzare nei 20 anni classici che non sento la necessità di ascoltare altro…
ferdydurke Inviato 17 Luglio 2021 Inviato 17 Luglio 2021 @Forespro esattamente…Bollani sta al Jazz come Baricco sta alla letteratura… 1
Forespro Inviato 18 Luglio 2021 Inviato 18 Luglio 2021 @ferdydurke mi sembra un’asserzione un po’ estrema, ma come sempre rispetto l’altrui opinione.
analogico_09 Inviato 18 Luglio 2021 Autore Inviato 18 Luglio 2021 13 ore fa, Forespro ha scritto: Quindi reputi che Bollani non dia nulla in termini di jazz? Se comprendo bene la tua affermazione… No, che sia jazz o altro genere musicale, semplicemente non mi è mai piaciuta l'esibizione musicale che sia perlopiù forma e tecnica, virtuosismo ostentato ed autoreferenziale, spettacolo massmediatico simpaticone e piacione, povero di contenuti. 1 1
Forespro Inviato 18 Luglio 2021 Inviato 18 Luglio 2021 @analogico_09 cosi motivata, in accordo o meno, comprendo meglio una “presa di distanza” da Bollani. Non lo conosco così bene da poter giudicare con coscienza le tue parole. Limitandomi all’esibizione a cui ho assistito, l’ho reputata di buon livello e ben eseguita anche per il richiamo all’opera rock originale. non a caso ho chiesto a voi pareri e sull’opera e sull’artista. Approfondirò per capire quanto mi avete scritto. grazie!
Messaggi raccomandati