Questo è un messaggio popolare. Mxcolombo Inviato 5 Marzo 2022 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Marzo 2022 E’ arrivato il momento di rivitalizzare la discussione. Quale occasione migliore del ritorno a casa della SPU Gold Reference A dopo un tagliando completo alla Ortofon? In generale non sono favorevole all’acquisto testine usate. I motivi sono facilmente comprensibili. Però, in questo caso, ho deciso di fare un’eccezione. Motivo: mi è costata quanto uno degli shell SPU A che si trovano/trovavano in vendita su eBay. Quindi, tra acquisto e tagliando, mi è costata poco meno del 40% dello street price alla data di commercializzazione (e meno del 50% dell’attuale prezzo di vendita su eBay di un esemplare usato !?!?). Aggiungiamo che la mia è il medesimo esemplare provato da Marco Benedetti sul numero 214 di Audioreview. Per chi fosse interessato, in rete si trovano le caratteristiche. Dopo una trentina di ore di ascolti non impegnati e a tratti distratti, è giunto il momento di condividere alcune note d’ascolto……. La prima reazione, dopo avere ascoltato un paio di battute di un trio jazz su vinile AAA, è “ma da dove arrivano tutti questi bassi?”. Poi iniziano a emergere altre caratteristiche quali ariosita, brillantezza (accentuata dallo step up Ortofon SPUt1 e ammorbidita/levigata dallo step up Shindo Arome - abbinamento che preferisco), grande dinamica abbinate a un’ottima immagine stereo stabile, ben scolpita che consente l’immediata identificazione del posizionamento dei musicisti. Da questo punto di vista fa decisamente meglio della Meister Silver. Per quanto riguarda la gamma bassa mi ricorda molto la Ortofon Jubilee, a oggi il mio riferimento in campo analogico. L’ho testata con la classica, la musica da camera, il jazz e qualche vinile dei Metallica. Non ho ancora avuto modo di testarla con l’opera ma qualcosa mi dice che andrà alla grande. Anche se non completamente rodata, è decisamente superiori alle altre SPU del mio parco testine. Felice di averla presa, e ancora più felice di averla fatta rimettere a nuovo. In una vecchia recensione mi pare che l’autore concludesse scrivendo: “se la mc2000 è un tonico per il cervello, la SPU è un tonico per l’anima”. Non conosco la prima e quindi non mi esprimo ma per me le SPU sono proprio un tonico per l’anima. 4 1
max Inviato 5 Marzo 2022 Inviato 5 Marzo 2022 @Mxcolombo se e quando lo vorrai sarebbe interessante sapere qualcosa di più sullo stato della testina all’acquisto e sull’intervento della casa madre. Grazie 🙂
Mxcolombo Inviato 5 Marzo 2022 Autore Inviato 5 Marzo 2022 1 ora fa, max ha scritto: se e quando lo vorrai sarebbe interessante sapere qualcosa di più sullo stato della testina all’acquisto e sull’intervento della casa madre. Grazie @max ben volentieri. Innanzitutto chiarisco che l’ho acquistata con l’idea di mandarla alla Ortofon e dopo averla provata per una trentina di minuti a casa del venditore. Funzionava senza evidenziare problemi di natura elettrica e tracciava bene. Rispetto alla Meister Silver aveva una gamma bassa meno estesa e profonda e una gamma alta più “rarefatta”. L’ho usata per alcuni mesi ascoltando in tutto una cinquantina di vinili poi, senza alcun preavviso, ha iniziato a “gracchiare”. Quindi, avendo nel frattempo preso la Wood A e la Synergy, l’ho riposta nell scatola in attesa del momento giusto per farà riparare. Verso metà gennaio 2022 l’ho mandata alla Ortofon dove lo “special repair service” toglie il motore e elimina le eventuali traccia di colla etc; installa un nuovo motore, monta un nuovo cantilever e diamante. Il sito internet precisa che una “testina riparata è di fatto un prodotto nuovo con un nuovo motore”; poi la testina viene pulita, testata e rispedita al proprietario unitamente a un documento con le misurazioni rilevate in fase di test. Ortofon garantisce che la testina riparata avrà le medesime caratteristiche di quella originale ma, ovviamente, non garantisce che le due suoneranno un modo identico. Il tutto in circa 4/5 settimane lavorative. Nel sito Ortofon alla pagina “special repair service” sono elencate tutte le testine riparabili e i relativi costi. La testina riparata gode di 1 anno di garanzia. https://www.ortofon.com/hifi/products/repair-service/ 2
gabel Inviato 11 Marzo 2022 Inviato 11 Marzo 2022 Eccola, appena arrivata, in tutto il suo splendore! 😂😂😂😂 1
Mxcolombo Inviato 11 Marzo 2022 Autore Inviato 11 Marzo 2022 @gabel ti garantirà numerose ore di piacevolissimi ascolti. Dalle una ventina di ore per slegarsi e poi condividi le impressioni di ascolto.
magicaroma Inviato 5 Aprile 2022 Inviato 5 Aprile 2022 Buonasera a tutti. Dopo aver letto il thread mi è venuta voglia di Spu. Dunque, ho due giradischi; un Klimo Beorde dove suona fissa una Transfiguration New Spirit MK3 ed un Kenwood KD 990 dove alterno varie testine, di quest'ultimo gira ho letto che era un partner ideale per la Spu classica, quella che traccia a 4 grammi. Insomma la faccio breve, non intendo tediarvi oltre; a un tre orette di auto da casa mia ci sarebbe una Spu Royal N del 2020 con (a detta del venditore) un duecento ore di utilizzo, la alterna con altre e conoscendolo attraverso un amico comune posso anche crederci, montata su uno Shell Jelco hs25, il tutto per 650 eurozzi. Che faccio? Il prezzo vale la gita fuoriporta? Grazie e buoni ascolti a tutti
Amministratori cactus_atomo Inviato 6 Aprile 2022 Amministratori Inviato 6 Aprile 2022 @magicaroma nuova la si paga circa il doppio, senza shell. ma io sono pigro, 3 ore in macchina mai, preferisco il treno
magicaroma Inviato 6 Aprile 2022 Inviato 6 Aprile 2022 @cactus_atomo mi hai convinto. Però vado in auto che mi piace guidare
Mxcolombo Inviato 7 Aprile 2022 Autore Inviato 7 Aprile 2022 Il 5/4/2022 at 18:11, magicaroma ha scritto: Che faccio? Il prezzo vale la gita fuoriporta? @magicaroma Secondo me li vale. Facci sapere come va a finire. 1
magicaroma Inviato 7 Aprile 2022 Inviato 7 Aprile 2022 @Mxcolombo credo di prenderla anche se temo non sia il mio suono; sono attirato dal prezzo interessante ma forse per i miei ascolti dovrei preferire una Classic ne o la #1e. p.s. mi piacciono molto gli Shell, ma purtroppo il mio Kenwood ha la vite per la regolazione dell'Azimuth posto in maniera per me irraggiungibile
Mxcolombo Inviato 7 Aprile 2022 Autore Inviato 7 Aprile 2022 35 minuti fa, magicaroma ha scritto: forse per i miei ascolti dovrei preferire una Classic ne o la #1e. @magicaroma ma la Classic è disponibile anche nella versione “N” e nuova costa più o meno come la Royal N usata. Inoltre, sempre nella versione “N” è disponibile anche la ATR Celebration 40. Vedi sotto https://www.thakker.eu/en/search-results/?query=Ortofon SPU
fontana Inviato 7 Aprile 2022 Inviato 7 Aprile 2022 @Membro_0008 Mi chiamo Mauro e mi piacerebbe molto ascoltare una SPU (mai ascoltata in tutta la mia vita).Utilizzo una ottima testina Benz Ruby Z ma il desiderio di una SPU per il mio giradischi e' grande. Un giorno credo che faro' il grande passo e ne acquistero' una ...... Ciao. Buoni ascolti
Mxcolombo Inviato 7 Aprile 2022 Autore Inviato 7 Aprile 2022 @fontana Mauro, il forumer a cui hai mandato il messaggio non scrive più su melius da qualche mese, quindi non ha modo di risponderti. Se vuoi ascoltare una SPU sono ben felice di ospitarti. Volendo potrei venire da te con un paio di SPU e fartele ascoltare nel tuo impianto. Distiamo circa 45km. Se sei interessato, mandami messaggio in privato. Ciao, massimiliano
fontana Inviato 7 Aprile 2022 Inviato 7 Aprile 2022 @Mxcolombo @Membro_0008 Grazie infinite, lo faro'.
noam Inviato 7 Aprile 2022 Inviato 7 Aprile 2022 @Mxcolombo provate la NE ed ora ho la Royal N ,c'è una bella differenza tra le due testine . La NE mi è piaciuta molto perché è facile conviverci , nn è rognosa , però d'altra parte nn ha le prerogative hiend della Royal , che è di ben altro livello con la sua capacità di rilevare le più piccole informazioni dal solco .
Mxcolombo Inviato 7 Aprile 2022 Autore Inviato 7 Aprile 2022 @noam Francesco, concordo con quanto scrivi. Come sai ho iniziato con la Classic e non mi sono più fermato. Ho indicato le due versioni “N” alternative alla Royal N (che prima o poi acquisterò) perché @magicaroma ha scritto che probabilmente la Classic o la #1 sono maggiormente indicate ai suoi ascolti. Come scrissi in passato, i modelli base sono da acquistare solo se si ha la certezza di resistere alla tentazione di volere provare anche le altre SPU. In caso contrario è preferibile orientarsi verso la Synergy o la Meister Silver. Ottima anche la Wood A ma richiede una certa accortezza nel set up (non tutti i bracci sono idonei - testina + adattatore non riescono a essere bilanciate dallo sme 3009r con contrappeso aggiuntivo) e un approccio “retro’” all’ascolto del vinile (puntina sferica). Di altra categoria sono le “anniversary” a partire dalla Gold reference prodotta (unitamente alla Jubilee) per celebrare gli 80 anni della Ortofon.
magicaroma Inviato 7 Aprile 2022 Inviato 7 Aprile 2022 29 minuti fa, noam ha scritto: le prerogative hiend della Royal È proprio questo che mi frena, ho già Emt hsd 006 e Transfiguration New Spirit MK3, vorrei qualcosa di diverso; diciamo un'alternativa a Denon e Grado
noam Inviato 8 Aprile 2022 Inviato 8 Aprile 2022 @magicaroma in un thd sulla spu mi sembra poco delicato suggerirti un'altra testina , però avendo già una ottima Emt , mi rivolgerei più a migliorare il versante Spirit III, magari con un'Axia che nonostante la categoria di prezzo vicina , eleva i pregi di questa IT , sminuendone i difetti . Altre possibili alternative..... Benz , VDH , Lyra . 1
Messaggi raccomandati