Vai al contenuto
Melius Club

Posizionamento diffusori in ambiente - Acustica ambientale

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Gici HV ha scritto:

C'è un microfono in dotazione che va collegato al pre,tramite l'apposita ap devi posizionarlo in varie posizioni, dipende dalla seduta di ascolto,dopo le misurazioni esce la risposta corretta secondo Dirac, risposta che puoi modificare a tuo piacimento e con 4 preset. La versione di serie agisce fino a 500hz,da poco ho acquistato la versione full costo 99$.

È più complicato da spiegare che da fare..    ..e io sono negato per queste cose.

Dimenticavo,se vuoi che il tuo intervento venga notato devi citare il forumer a cui ti rivolgi con l'apposita @

Dovrebbe essere lo stesso che sta negli ultimi Arcam, visto che adesso la casa inglese fa parte del gruppo Harman.

Anche la serie M li monta?

1 minuto fa, cesri ha scritto:

Anche la serie M li monta?

Sì,non so se limitato a 500hz o full,trovi tutto sul sito della Nad o Dirac live.

Questo il video che spiega come funziona, purtroppo in inglese, alcune finezze di regolazione non le ho capite...

https://youtu.be/LiEEu738UvA

..e questa la correzione,che non ho toccato,della mia stanza.

Screenshot_20210304-164825.thumb.png.ea8f059cae9fcf862241f6e0df0dee15.png

Il 21/4/2021 at 16:26, Gici HV ha scritto:

C'è un microfono in dotazione che va collegato al pre,tramite l'apposita ap devi posizionarlo in varie posizioni, dipende dalla seduta di ascolto,dopo le misurazioni esce la risposta corretta secondo Dirac, risposta che puoi modificare a tuo piacimento e con 4 preset.

Quello che mi riesce un po' difficile capire è come agisce questo DSP.Come può agire sul finale e sui diffusori che hanno un  x-over passivo a valle ?

11 ore fa, cesri ha scritto:

Quello che mi riesce un po' difficile capire è come agisce questo DSP.Come può agire sul finale e sui diffusori che hanno un  x-over passivo a valle ?

Tecnicamente non ne ho la minima idea,non è l'unica soluzione disponibile,ad esempio anche Anthem e Lyngdorf hanno un loro sistema proprietario sui propri amplificatori,ci sono anche i Minidsp che dovrebbero agire allo stesso modo.

La stessa cosa, anche se in maniera un po' diversa, credo facciano gli ampli HT con le varie autocalibrazioni

C8DC335B-8DFE-492A-80EC-FDE89F0CA0EB.jpeg.989a9fafced6df44178a9865c2afaaee.jpegBuonasera Forumer avrei bisogno di una vostra opinione sul tipo di diffusore ( stand o pavimento)che collochereste in un ambiente come quello allegato.

la parete hi-fi è quella fronte divano distanza tra i due diffusori 3 mt circa distanza punto d’ascolto sempre intorno ai 3 mt 

l’amplificatore che le dovrà pilotare è un supernait2 

ascolto prevalentemente rock pop ed elettronica...

grazie per la vostra attenzione 🙏🏻

@MiaN qui si parla di acustica ambientale,a te interessano dei diffusori,devi dare budget,nuovo o usato,altri componenti dell'impianto, metodologia di ascolto (a palla o sottofondo 😊),etc etc...     ..e se metti qualche foto dell'ambiente aiuta molto.😉

Esperienze con basi in marmo sotto i diffusori da pavimento?

Ho un parquet in legno sopra all’impianto di riscaldamento, tra i due c’é uno strato di, mi sembra si chiami alleggerito, i diffusori hanno le Soundcare Superspike. 

15 minuti fa, spocry ha scritto:

molto meglio le soluzioni minidsp che integrano dirac , oppure passare da PC.

Ma io l'ho preso proprio per eliminare il PC, attualmente uso praticamente solo lo streaming,per i miei usi è perfetto.

...poi con il mio ritmo di cambio componenti credo che rimarrà molto a lungo.😉

@gsxf65 Non so se siamo in-topic, cmq, una volta tanto che posso dare una risposta sensata... 🙂

Anch'io parquet, torri snelle e superspikes. Ho provato basi di marmo (cortesia di un operatore cimiteriale 😄), principalmente prese per alzare la quota dei diffusori, ma è andata malissimo sia con che senza punte (anche con quelle originali, senza il meccanismo con sottopunta integrato Soundcare). Basso (già in partenza nemmeno tanto esteso) come fosse stato "filtrato" e certamente piu' confuso, nonostante la massa enormemente superiore delle basi rispetto alle casse.

Quindi ho eliminato i blocchi di marmo e sono tornato con le superspikes

HTH

Omaggi

Carlo Iaccarino

• 2 settimane dopo...

dando per scontato che l'ambiente è una brutta bestia 

domanda secca: un vostro amico ha appena comprato il suo primo impianto con diffusori standard (no dipolo, elettrostatico, etc) e deve installarlo nella sua stanza, diciamo di misura 5 x 4 metri mediamente arredata e senza particolari vincoli. Vi chiama per aiutarlo a disporre i diffusori: da quale posizione partite e perchè?