Vai al contenuto
Melius Club

L’esperienza, nell’ascolto dell’HiFi, quanto è importante?

Messaggi raccomandati

Vorrei lanciare il sassolino nello stagno. 

Non è automatico, che maturando esperienze, automatocamente si migliora l'ascolto.

L'esperienza, se mal utilizzata, fa nascere svariate pippe, che prima non si avevano.....

L!esperienza dovrebbe servire in primis per non cadere vittima di loop deleteri.

• Melius 1

@Ggr certamente, questo è possibile,  … l’avevo comunque accennato nel post introduttivo. 
Fermo restando che tutti noi, inteso come esseri umani, impariamo molto di più dalle esperienze negative, che da quelle positive e questo, applicato al nostro hobby, può essere un tantino destabilizzante… 😬

15 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

. Le misure elettriche, elettroacustiche e acustiche sono determinanti all’ottenimento del risultato finale.

Senza offesa, ma il mio unico strumento di misura è il mio orecchio 😉

• Melius 2
47 minuti fa, iBan69 ha scritto:

@nexus6 sei fuori strada. Non mi sembra che qualcuno abbia parlato di  realismo, in questa discussione, che con l’esperienza non c’entra nulla, ma di trovare con l’esperienza, il proprio suono e soddisfazione

Ho riletto il tuo post iniziale. 

In generale l'osservazione, l'uso e la pratica servono un pò come in tutti i campi, di conseguenza anche in questo hobby.

Il quanto dipenderà, credo, dall'attitudine di ognuno.

...ma questo mi sembra altamente deduttivo.

@78 giri se non è l’unico, è comunque il più importante. 
Ma, le conoscenze basilari dell’elettronica e dell’acustica, vanno conosciute, altrimenti si rischia di fare abbinamenti elettrici sbagliati o posizionamento in ambiente, deleteri. 

@78 giri e perché dovrei offendermi. Ognuno ha le sue esperienze, ho sempre ascoltato tanto musica dal vivo, tanti impianti e poi ho cercato (solo) di capire cosa fosse determinante o più determinante per un ascolto verosimile alla musica suonata dal vivo.

20 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

perché dovrei offendermi

Viviamo in un mondo dove bisogna stare attenti a tutto quello che diciamo, fra counter culture, politically correct vittimismo e permalosità dilaga(n)ti si corre il rischio di essere fraintesi o addirittura denunciati.

Non mi ci riconosco e sinceramente tutto ciò mi ha veramente rotto i k@bb@sisi😡

@gorillone il tema della musica dal vivo, non è sbagliato, tutt'altro e anche in questo  ci vuole esperienza, ma personalmente, pur correlato ed importante, non lo trovo indispensabile, per coltivare l’hobby dell’hifi. Ma non vorrei condizionare la discussione su questo aspetto, già trattato. 

Buongiorno a tutti.

Nel mio caso l'esperienza è stata determinante,interpretare le caratteristiche tecniche,documentarsi,cambiare componenti ,senza eccessi,alla ricerca del miglior ascolto possibile.L'apporto dei forum è stato importante.

• Thanks 1