Vai al contenuto
Melius Club

Guerra in Ucraina: monitoraggio e analisi situazione sul terreno [thread unico]

Messaggi raccomandati

37 minuti fa, criMan ha scritto:

Ti stai rendendo ridicolo e non hai neanche il senso della misura.

Non hai convinto nessuno con questo tuo rimbalzare la propaganda filoputiniana , ti sono

state mosse obiezioni che chiaramente non hai capito.

Rispondo solo a inesattezze e alla superficialità con cui si vuole spiegare una situazione complessa,non mi interessa convincere nessuno,quanto alle obiezioni ho risposto con dichiarazioni ufficiali a sostegno di quanto l'espansione della NATO a est,sia  stata la principale  causa di ciò che è accaduto e di come tutti ne fossero consapevoli.Tu invece arrivi a smentire le dichiarazioni del governo Zelensky e anche quelle dei maggiori vertici militari USA,complimenti davvero.

1 ora fa, LUIGI64 ha scritto:

Se sono totalmente convinto o meno delle tue interpretazioni, in fondo cosa cambia

Nulla 😁

Non cambia nulla figurati,per quel che contiamo noi.....

Semplicemente ti facevo notare che stai negando qualcosa di riconosciuto a livello globale,da molti anni,e da tutti gli analisti  di geopolitica e di equilibri internazionali,siccome critichi spesso,anche in altri argomenti,la fermezza di pensiero che non concede deviazioni,pensavo che riportando comunicazioni al governo USA,fatte dai più importanti enti USA,nonchè dai suoi vertici militari,ti potesse venire il dubbio che tali decisioni prese dai "falchi",furono consapevoli e pericolosissime,ma pazienza.

Non mi pare io stia negando nulla

Non affermo che i personaggi o i documenti, più o meno desecretati siano falsi, semmai sono le interpretazioni e le conclusioni a cui giungi possono essere oggetto di confutazione

La storia e la geopolitica non sono deterministiche

Per me non è un problema

Ognuno può formulare le proprie congetturare come vuole

• Melius 1
2 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Rispondo solo a inesattezze e alla superficialità con cui si vuole spiegare una situazione complessa,non mi interessa convincere nessuno,quanto alle obiezioni ho risposto con dichiarazioni ufficiali a sostegno di quanto l'espansione della NATO a est,sia  stata la principale  causa di ciò che è accaduto e di come tutti ne fossero consapevoli.Tu invece arrivi a smentire le dichiarazioni del governo Zelensky e anche quelle dei maggiori vertici militari USA,complimenti davvero.

non hai convinto nessuno con le tue personali interpretazioni dei fatti. 

Se non ti paga nessuno per fare propaganda filoputiniana su melius possiamo andare avanti con la discussione sugli accadimenti della guerra in Ucraina.

23 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

più o meno desecretati siano falsi, semmai sono le interpretazioni e le conclusioni a cui giungi possono essere oggetto di confutazione

Ma secondo te come può essere interpretata la comunicazione dei maggiori vertici militari USA,che dissero al governo che l'espansione dealla NATO a est era pericolosissima e che avrebbe prodotto tensioni e guerre?

Come si può interpretare la dichiarazione dell'allore presidente del "Grand Strategy",uno dei maggiori enti di ricerca americani per la sicurezza nazionale,a cui i governi USA chiedono audizioni e analisi,e l'allora presidente disse  al governo che avendo ben presenti le paure e il senso di minaccia espresso dalla russia sull'espansione della NATO,non considerare  queste preoccupazioni in virtù della attuale debolezza russa,in futuro la russia sarà determinata a fermare l'ingresso nella NATO della Georgia e dell'Ucraina,usando ogni mezzo necessario.

Di testimonianze che non si prestano ad alcuna interpretazione,ce ne sono una infinità,e tutte ad opera dei più illustri personaggi,politologi ed enti specializzati,americani.

Se poi si vogliono ignorare è altro discorso.

11 minuti fa, criMan ha scritto:

non hai convinto nessuno con le tue personali interpretazioni dei fatti. 

Ma infatti,come t'ho già risposto,non voglio convincere nessuno,sei tu a negare l'unico significato possibile di certi documenti.Quandi i vertici militari USA dissero al governo che espandendo la NATO a est,c'erano rischi ceti di tensioni e guerre future,vuol dire una sola cosa,che se si continua con quella follia si decide di rischiare consapevolmente.

2 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Da qui ad affermare che fosse tutto già scritto e inevitabile, però, ce ne passa.

E continui a negare una verità,l'epilogo in una guerra,se si minaccia la sicurezza nazionale di una potenza nemica e csi rifiuta di negoziare,è una certezza validata a livello universale da qualunque analista geopolitico.

Ripeto le stesse cose perchè neghi un rischio certo riconosciuto a livello universale,ma pazienza,in barba all'apertura di pensiero che tanto citi.

Ripeto, non si può sapere seppur ci siano stati segnali di allarme, che tutto ciò poteva scaturirne una guerra

Poi se uno oltre ad essere analista, è anche un sensitivo o ha poteri di precognizione è un'altra storia

Inutile insistere ancora 

3 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

all'apertura di pensiero che tanto citi.

Devono averla gli altri, non io

😅😛

• Melius 1
8 minutes ago, LUIGI64 said:

Ripeto, non si può sapere seppur ci siano stati segnali di allarme, che tutto ciò poteva scaturirne una guerra

Poi se uno oltre ad essere analista, è anche un sensitivo o ha poteri di precognizione è un'altra storia

Inutile insistere ancora 

Dopo 4 anni di guerra un "te lo avevo detto "qualcuno lo avrà mormorato di sicuro :classic_biggrin:

2 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Ma infatti,come t'ho già risposto,non voglio convincere nessuno,sei tu a negare l'unico significato possibile di certi documenti.Quandi i vertici militari USA dissero al governo che espandendo la NATO a est,c'erano rischi ceti di tensioni e guerre future,vuol dire una sola cosa,che se si continua con quella follia si decide di rischiare consapevolmente.

ma ti pagano?

perche' non capisco il senso di questi post di propaganda filoputiniana smentiti ripetutamente.

Hai capito che non hanno convinto?

ti serve Melius per diffondere il verbo della propaganda filoputiniana ancora?

possiamo andare avanti con la discussione o devi ancora fare

post di propaganda filoputiniana un tanto al chilo?

6 ore fa, LUIGI64 ha scritto:

Ho una certa età, porta pazienza

Anche perché ci sarebbe pure il massacro di Katyn (l'esecuzione di oltre 20.000 ufficiali polacchi da parte del KGB di Stalin) e i decenni di repressione sovietica...mi pare

Se è per questo ci sarebbero pure da ricordare i collaborazionisti ucraini che sterminarono oltre 160.000 ebrei insieme ai nazisti…

Gustavino

L'ucraina e una parte dell'opinione pubblica occidentale  stanno gradualmente ammettendo che l'importantissiama  battaglia per Konstantinovka , senza dubbio una delle più feroci e difficili  dall'inizio della guerra ,si sta avvicinando alla conclusione

Screenshot at 2026-06-10 13-30-31.jpg

• Crea Nuovo...