Jump to content

Calcio - Serie A 2020-2021

Recommended Posts

37 minuti fa, landrupp ha scritto:

in anni normali si andava a BG e avrebbe stupito il pareggio, adesso ci invischiamo nella lotta Champions in poco tempo e con tante squadre...

Beh che dire a riguardo, grazie Paratici. 

guardando più in la di questo campionato, francamente non è che la prospettiva sia poi così rilassante, perchè se consideriamo questo un anno di "rodaggio" per Pirlo, non è che l'anno prossimo questo gruppo di lavoro ti dia la sensazione di poter tornare a vincere di nuovo il campionato e fare bene in Europa, visto la fatica che a questo punto della stagione si continua a fare e che la rosa non aiuta per nulla: più andiamo avanti e più pare difficile pensare che un altro anno di Pirlo - unitamente ad alcuni giocatori - possa produrre un miglioramento...

Per me l'errore strategico della Juve ha le sue radici nell'ossessione per la CL e nella convinzione che CR7 fosse la chiave d'accesso al Sacro Graal.

Su questo, e a causa di questo, la brutta situazione per gli allenatori, cui non bastava più lo scudetto o la finale di CL per non essere invisi alla proprietà.

Quindi ci si è ritrovati con un esordiente assoluto in panchina (unico cui non si sarebbe teoricamente potuto rimproverare un fallimento, poi le cose stanno andando diversamente) e una quasi ex-stella, che condiziona pesantemente.il bilancio e quindi le scelte in merito alla rosa.

@diego_g errori ce ne sono stati, ma la situazione pandemica ci ha messo un carico da 11 non indifferente, soprattutto sul mercato, che era un po' il volano con cui potevi pilotare meglio le magagne post-Allegri, compresa la questione Pirlo...

e purtroppo senza soldi non si canta messa, il peso di Ronaldo sui bilanci lo paghi ex-post e quando lo hai ingaggiato non potevi certo sapere che da un giorno all'altro ti sarebbero mancati gli introiti che avevi programmato...

tanto per dire, cessioni/plusvalenze come Kean e Pjanic non le facevi perchè non avevi l'esigenza di sistemare il bilancio...

Io non sarei così critico (e sarebbe facile) sulla scelta di Ronaldo.

Vinti sei o sette scudetti consecutivi, e nonostante questo con un prestigio e un curriculum internazionale ancora inferiore alle milanesi,  è stato abbastanza logico puntare tutto sulla Champions.

Mancava sempre qualcosa, un paio di finali perse .., chiunque avrebbe pensato "compriamo uno dei due fuoriclasse che vincono le partite da soli (tre anni fa Messi era inavvicinabile), quello possibile, e speriamo.

Salasso,  ovvio,  ma forse con il merchandising, per un anno-due l'investimento è stato meno folle del temuto.

Poi però ,  se Ronaldo fa il suo (l'ha fatto, dai ..) ma gli altri da Buffon a Chiellini, a Bonucci, ad altri inevitabilmente non sono più quelli di cinque anni fa, ..non è colpa di nessuno.

In ogni caso vince solo uno, ..e guardate quanti centinaia di milioni di euro ha speso il PSG per non vincere niente...

Certo, adesso, se non vinci, se le entrate sono dimezzate dal covid, se Ronaldo invecchia e gli allenatori toppano un po',  ..tutto cambia.

Ma non butterei la croce sugli Agnelli,  che secondo me hanno sbagliato solo su Pirlo, ..che però è venuto quasi gratis.

Dare 20 milioni l'anno a Guardiola o a Pochettino,  quando ne dai già più di 30 a Ronaldo,  non era obiettivamente possibile...

• Melius 2
1 ora fa, samana ha scritto:

Il secondo posto attuale e’ davvero un traguardo che ha quasi dell’incredibile

Se parli del Milan dell’andata dissento, il girone di ritorno ci è andata talmente di c.... che imbarazza addirittura me che ne sono tifoso, e qui hai ragione, mi sforzo con tutto l’ottimismo che posso ma dietro (almeno per adesso) vanno troppo forte, col calendario che abbiamo comincio a crederci sempre meno alla CL, io vedo alla fine Atalanta Juve e Napoli.

• Melius 1
15 minuti fa, maverick ha scritto:

con un prestigio e un curriculum internazionale ancora inferiore alle milanesi

sul curriculum posso pure concordare (per quanto non vedo cosa possa mancare a una squadra che per prima nella storia del calcio europeo ha vinto tutto quello che c'era da vincere a livello nazionale e internazionale...), ma sul prestigio molto meno: forse non hai la sensazione di quanto la Juve sia cresciuta in questi 9 anni e quanto sia attualmente conosciuta e seguita all'estero, sicuramente più dell'inter in assoluto e relativamente a questi ultimi anni anche più del Milan, in particolar modo dopo l'arrivo di CR7...detto senza alcuna polemica, eh, ma solo analizzando i fatti...

Inoltre, questo mi da l'occasione per evidenziare che lo juventino dovrebbe sempre sostenere la propria squadra e non perseguire a tutti i costi l'accettazione e il riconoscimento altrui, soprattutto se questo vuol dire inseguire l'opinione di quelli che da 10 anni non vincono più nulla non in europa, ma in italia...

25 minuti fa, landrupp ha scritto:

sul curriculum posso pure concordare (per quanto non vedo cosa possa mancare a una squadra che per prima nella storia del calcio europeo ha vinto tutto quello che c'era da vincere a livello nazionale e internazionale...), ma sul prestigio molto meno: forse non hai la sensazione di quanto la Juve sia cresciuta in questi 9 anni e quanto sia attualmente conosciuta e seguita all'estero, sicuramente più dell'inter in assoluto e relativamente a questi ultimi anni anche più del Milan, in particolar modo dopo l'arrivo di CR7...detto senza alcuna polemica, eh, ma solo analizzando i fatti...

Guarda, .. io ho massima considerazione per il numero di scudetti e la fama internazionale della Juve, ma che a Torino soffrano un po' perché il confronto a livello champions col Milan è ancora imbarazzante, è un dato di fatto.

Anche se sono dieci anni in cui la Juve vince tanto e il Milan nulla di nulla.

Ma credo che se a Torino proponessero, nei prossimi dieci anni  UNA champions o cinque scudetti,  non avrebbero dubbi.

Questa è realtà,  non tifo.

16 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Domando: non è che i dirigenti UEFA sono preoccupati per i loro stipendi

Vize, società più serie e lungimiranti tipo il bayern sono contrari a queste operazioni. Un dirigente che arriva in uefa o fifa o anche federcalcio, non ha problemi a trovare lavoro. Il tema è importante però, la uefa deve mettere un freno a sta gente che vuole smantellare un intero movimento sportivo, per dare due milioni in più ai donnarumma e non per altro in definitiva...

@maverick guarda che "ai piani alti", cioè a livello della proprietà, il metro per la Juve non è il Milan ma il Real e questo lo diceva già molti anni fa l'Avvocato, ben prima degli exploit europei del Milan, verso il quale - comunque - c'è sempre il massimo rispetto e ammirazione per le indiscutibili imprese sportive, come verso chiunque vinca, soprattutto se lo fa battendoci...

ma un conto è il rispetto verso chi vince, altro è sentirsi inferiori nonostante tutto quello che c'è in bacheca...questo lo dicono i nostri avversi e negli ultimi anni - forse anche per via del 2006...- molti tifosi e soprattutto molti tifosi giovani della Juve, hanno cominciato a cercare un po' troppa "riconoscibilità" dalle tifoserie avverse, al punto addirittura di sminuire i trofei per cui altri stanno già sbavando prima ancora di vincerli (come ben vedi su questo forum)...come si dice spesso tra vecchi gobbi: "amici di nessuno"...(sempre sportivamente parlando, nè...)

PS: se vai a chiedere alla Continassa se preferiscono 5 scudetti o una CL, ti diranno che loro preferiscono entrambi, le opinioni, gli umori o i baratti social dei tifosi interessano poco.

visti adesso gli highlights della partita:

- ma che gol s'è mangiato Morata solo davanti alla porta con Gollini sdraiato a terra? Incredibile...

- la Dea trova un gol all'87° con un tiro non irresistibile reso imprendibile da una carambola su Alex Sandro...

quando ti deve andare storta c'è poco da fare, quest'anno va così, però manca quella determinazione, quella "garra" che gli scorsi anni ti consentiva di non trovarti in quelle condizioni (e ci sarebbero ulteriori corollari da fare attorno a questo aspetto, ma evito che è meglio...).

• Melius 1
  • Thanks 1
25 minuti fa, landrupp ha scritto:

però manca quella determinazione, quella "garra"

mah, io la garra oggi l’ho anche vista, soprattutto rispetto allo standard di quest’anno;

purtroppo anche oggi è mancata la qualità in molti ruoli chiave, Morata per dire è stato surclassato da Palomino per 89 minuti su 90 e quando ha avuto la palla buona ha ciccato clamorosamente - sono lontani i tempi in cui avevamo punte (cr7 a parte)  che facevano reparto da sole - in mezzo al campo poi anche oggi si è visto che non puoi pensare di stare ai piani alti con un livello tecnico del genere.

Bene il solito Cuadrado e Chiesa finché è rimasto in campo, buono tutto il reparto dietro che non ha concesso praticamente nulla fino al colpo di testa di Duvan finito a lato di un soffio e poi prendi gol per un caso fortuito a tre minuti dalla fine...

quest’anno va così..

Il Milan ... nel finale abbiamo sofferto , ma di occasioni ne abbiamo create molte di più che il Genoa  ( Rebic , Leao , Kiaer ) la grande occasione del Genoa è venuta da un'approssimativa uscita di Donnarumma ...

Dietro nessuno brilla ( Atalanta a parte ) , la Lazio ancora un po' e pareggiava ... 

Resto fiducioso  ... per stasera mi auguro un pareggio .

9 minuti fa, luimas ha scritto:

forse la più chiara occasione di tutta la partita

se togliamo la punizione di malinovsky calciata mentre scivolava all’indietro e diretta nel sette (si allenerà per questo??) da cui è nata poi l’azione del gol, direi anche l’unica...🙄

5 minuti fa, luimas ha scritto:

Dietro nessuno brilla ( Atalanta a parte ) , la Lazio ancora un po' e pareggiava ... 

Resto fiducioso  ... per stasera mi auguro un pareggio .

Neanche noi brilliamo, questa è la paura.

E io del Napoli ho paura, ormai la Roma è fuori, ma i partenopei (specie dovessero vincere stasera) sono lì, due partite storte e ti prendono.

Meglio stiano il più lontani possibile,  anche se credo anch'io in un pareggio.

2 ore fa, JohnLee ha scritto:

la juve semplicemente non gioca , ma soprattutto non ci sono proprio con la testa.

cioè:

l'allenatore (in base all'avversario) mette sempre la squadra al meglio possibile (schemi, tattica, disposizione in campo, ruoli di ciascuno, cambi)  

ma lo staff di supporto psicologico canna sempre l'impostazione mentale di ciascun giocatore

direbbe la sora Lella con accento della  borgata  di Villar Perosa "...annamo bbene!!!"

22 minuti fa, artepaint ha scritto:
3 ore fa, JohnLee ha scritto:

la juve semplicemente non gioca , ma soprattutto non ci sono proprio con la testa.

cioè:

l'allenatore (in base all'avversario) mette sempre la squadra al meglio possibile (schemi, tattica, disposizione in campo, ruoli di ciascuno, cambi)  

ma lo staff di supporto psicologico canna sempre l'impostazione mentale di ciascun giocatore

direbbe la sora Lella con accento della  borgata  di Villar Perosa "...annamo bbene!!!"

può darsi, ma io non ho mai detto questo

'non ci sono con la testa' significa che non vedo la motivazione che vedo in giocatori di altre squadre, quel guizzo di energia nervosa che permette di schiodare situazioni congelate dalle tattiche.

Per esempio, il gol di oggi dell'Atalanta: nessun giocatore della juve avrebbe osato un simile tiro, non hanno la 'garra' per provarci. Eppure, mediamente, il tasso tecnico dei giocatori bianconeri è superiore alle altre squadre, dovrebbero avere queste giocate in repertorio. Invece fanno tutti ti-tic e ti-toc senza mai liberare un uomo o dettare un passaggio.

Non ricordo che abbiano fatto un gol su punizione dal limite quest'anno: dato che i buoni tiratori li hanno, significa che quasi mai hanno messo in difficoltà gli avversari in zone pericolose.

4 ore fa, diego_g ha scritto:

...e speriamo che stasera l'Inter faccia il suo dovere, stasera, sennò abbiamo addosso anche il Napoli 😱

Autogoal di Handanovic: 'nuff said

Screenshot_2021-04-18-21-29-27-080_com.google.android.googlequicksearchbox.jpg

7 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Lautaro è un giocatore meraviglioso

Si è inserito bene Barella, ma devo ancora capire come ha sbagliato il controllo di quel cioccolatino gentilmente offerto da Lautaro

Gli interisti si sono fatti gol da soli; d’altro canto, è giusto. Se il Milan avesse l’occasione di danneggiare l’Inter perdendo, e non lo facesse, sarei inca**to.

😜

Guest
This topic is now closed to further replies.

•  

•  

•  

•  

• Create New...

You seem to have activated a feature that alters the content of pages by obscuring advertisements. We are committed to containing advertising to the bare minimum, please consider the possibility of including Melius.Club in your white list.