Vai al contenuto
Melius Club

Madamina, il catalogo è questo (Due Sicilie a tavola reloaded)

Messaggi raccomandati

Inviato

@melos62 nella foto sembrano belle grandi, il piatto fa venire l'acquolina in bocca. Ogni tanto mi è venuta la tentazione di staccarle dagli scogli anche a me ma poi ho desistito

Inviato
4 minuti fa, crosby ha scritto:

nella foto sembrano belle grandi, il piatto fa venire l'acquolina in bocca. Ogni tanto mi è venuta la tentazione di staccarle dagli scogli anche a me ma poi ho desistito

le telline non sono attaccate agli scogli, ma sotto la sabbia nella zona prossima al bagnasciuga, con acqua profonda  all'altezza deli fianchi. Quelle a cui ti riferisci sono forse le patelle, che aderiscono fortemente agli scogli , ed hanno un sapore molto più forte e meno pregiato, qualcuno le mangia, io non le apprezzo tanto, in verità. Da noi le telline sono vendute tra gli 8 e i 10 euro al chilo, le vongole tra i 20 e i 35 a seconda della qualità. Le telline non sono oggetto di allevamento, come le vongole, le cozze e i lupini.

• Thanks 1
Inviato
9 ore fa, melos62 ha scritto:

Magari ti cresceranno le tette,

Eh, possono sempre tornare utili!

• Haha 1
Inviato

@MarioVanWood questa volta abbiamo voluto dare una chance alla diossina di Chioggia, ma con antidoto ischitano

Resizer_16537402880351.jpeg

• Melius 2
MarioVanWood
Inviato
Il 28/5/2022 at 19:18, melos62 ha scritto:

Chioggia

Le uniche vongole degne di tale nome sono quelle sarde (Olbia), ma credo non arrivino in continente. 

Inviato

@melos62

Melos, ma sinceramente, com'è la pasta Gentile?? Io ho provato, tra quelle non commerciali, la Cocco e la Setaro, ma entrambe mi hanno lasciato del tutto indifferente, per non dire assai deluso, considerando il prezzo.

Inviato

@maximo molto buona la Gentile, ha un suo sapore deciso, ricca di amido, tiene bene la cottura, è una delle mie preferite. 

• Melius 1
il Marietto
Inviato
Il 1/6/2022 at 21:35, melos62 ha scritto:

Resizer_16541118666791.jpeg

Un info , assomigliano ai Krisprolls Svedesi , di cosa si tratta ? 

Inviato
1 ora fa, il Marietto ha scritto:

assomigliano ai Krisprolls Svedesi , di cosa si tratta ? 

Freselle napoletane del tipo "a maruzzara " con sautè di telline freschissime sgusciate, fatte aprire in olio evo di Taurasi, cerasiello napoletano e un'ombra d'aglio. Le freselle sono bagnate in acqua corrente, ma mantengono una certa croccantezza nella parte estera e diventano tenere nella ex mollica. Ps: ultimamente apprezzo  più le telline delle vongole, sapore molto più delicato e, ciò malgrado, più effusivo e adatto al condimento di pasta e freselle. 

Ps le freselle sono delle gallette di origine antichissima, erano cotte due volte per potere resistere per mesi e rappresentare una fonte di carboidrati per marinai e pescatori imbarcati d'inverno. Basta fare rinvenire ponendole per un poco sotto l'acqua corrente,  senza esagerare perché non si spappolino. Queste alla maruzzara sono adatte anche ad essere coperte con zuppe calde, come la tradizionale zuppa di cozze che si fa a Napoli il giovedì santo...

Inviato

Le napoletane classiche assomigliano alle pugliesi, ed hanno il buco. Queste alla maruzzara sono più piccole, squadrate e spesse, e mantengono una certa consistenza anche quando coperte dal liquido caldo, sono anche più saporite, non so se vi mettano dell'olio,  ma sono più gustose di quelle standard (un must estivo,  con pomodori all'insalata, olive capperi e sedano croccante...)

• Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, appecundria ha scritto:

Fasuli a uocchietiello.

Avvisate akla della probabile attività esplosivo/bradisismica, quello subito pensa ad alieni e cosacchi...

il Marietto
Inviato

Adoro i legumi non ce li facciamo mai mancare, a parte le fave solo in stagione fredda settimanalmente a giro lenticchie , fagioli vari , ieri zuppa di ceci . 

Inviato

Inizia il periodo delle ciliege, oggi passeggiata a Pontelatone e Formicola,  peccato che è ancora presto per le "imperiali"

IMG-20220604-WA0021.jpg

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili