Vai al contenuto
Melius Club

Bracci del terzo millennio

Messaggi raccomandati

Inviato

@silvanik in effetti quella sfera galleggiante di ferrofluido é assolutamente geniale..

io il mio l‘ho messo in lista.. 🙃

Inviato

Penso che il grande accusato sia il moto dello skating verso l‘interno del disco, dovuto a quel brutto ceffo di Baerwald , che nel 1920 certo non poteva immaginare i danni prodotti dalla sua dottrina, abbracciata come Dogma di Fede, dalla maggioranza dei costruttori, ma per fortuna e come abbiamo visto, non da tutti….

Questo è l‘ultimo di casa VPI, casa che ha sempre sostenuto l‘inutilità di un meccanismo di AS, eppure lo ha messo di nascosto, con una postilla… del tipo… se proprio volete usarlo, usatelo… ma sappiate che senza è meglio…

IMG_1901.jpeg

IMG_1902.jpeg

Inviato

Bonjour da Parigi,

braccio dei anni 70... il tangenziale non è più di moda ?

beogram-4000.jpg

Inviato

Trovo interessanti anche i bracci della Basis, il Vector 4 lo conosco bene e nonostante alcune mie perplessità iniziali devo riconoscere che è molto valido, mentre il Superarm l'ho visto solo in foto.

• Thanks 1
Inviato

@edigio ho montato il Superarm 9, assieme ad un amico, sul suo Basis Inspiration.
C’è da dire che il risultato sonico è assolutamente eccellente!

• Thanks 1
Inviato

Per me esisterebbe un solo genio 

Chi fa un tangenziale perfettamente funzionante 

Tutti gli altri bracci più che geniali sono inutili complicazioni che non risolvono in maniera definitiva il tracciamento corretto del solco dei dischi.

Inviato

@loureediano  poi piu avanti parliamo pure di tangenziali.. ne ho..  pure uno dei migliori.. ma neppure loro sono esenti da problematiche  di natura geometrica o meccanica. Il migliore tra di loro lo abbiamo peraltro gia introdotto .. il dereneville...

Inviato
2 ore fa, anreed ha scritto:

C’è da dire che il risultato sonico è assolutamente eccellente!

Su questo non avevo alcun dubbio, già il mio piccolino (2001 signature) va che è una meraviglia

Inviato

@edigio Il superarm é straordinario, una specie di troncocono galleggiante su bagno d‘olio, ascoltato sia su Basis Inspiration (75 kE) che sul Work of Art (250kE), ma mai separatamente.. 

Inviato

E posto, come fact checking le impressioni di Roy Gregory a riguardo del suo primo incontro con questo braccio.. e prometto massima trasparenza da parte mia, appena lo ascolterò, se le sue impressioni siano da confermare o correggere… 😉

Hearing the Rigid Float for the first time is a little like hearing a horn speaker after a lifetime spent listening to low-efficiency, sealed-box designs. Not in terms of sonic character or relative levels of distortion, but in the way it shifts the sonic priorities. Take your average three- or four-way floorstander, with its heavy cabinet, complex subtractive crossover and high-tech driver materials. It seeks a combination of low coloration, flat frequency response and extended bandwidth -- a classic model of neutrality. Now, compare that to a single-driver horn design, devoid of crossover and almost equally devoid of deep bass. Instead it offers speed, dynamic range and coherence to put the big box in the shade. Which is right? Neither. Which get’s closer? Which gets the order of priorities nearer to correct? That’s down to the listener, but the very fact that the horn speaker is doing even one thing so obviously correct that the conventional box doesn’t even get close to (and vice versa) should be pause for considerable thought -- which brings us back to ViV Lab and the Rigid Float.

Inviato

Mi stai facendo venire la voglia di farmi mandare il Viv dal distributore...

• Thanks 1
Inviato
12 ore fa, alexis ha scritto:

preso, appena mi arriva lo monto e lo ascolto

Grande Alexis, così ti vogliamo! Dai, potevi rischiare il 13" così lo potevi ben paragonare al Triplanar da 12".... Scherzo...

Non vedo l'ora di leggere le tue impressioni... oh mi raccomando, massima trasparenza! :classic_biggrin:

4 ore fa, carloc1 ha scritto:

il Viv dal distributore...

che è??

Inviato
6 ore fa, Suonatore ha scritto:

che è??

Playstereo

Inviato

@Suonatore pare sia uno dei pochi casi in cui suonino meglio le versioni corte, anzi secondo il progettista il migliore é il provocatorio e irriverente 7“, che si fa beffe di quei babbioni Lofgren e baerwald, bravissimi in geometria😝 ma scarsi in elettromeccanica…

teorie che nate nel 45, tentando di curare una malattia ne generano mille altre ben più gravi come certi farmaci del passato.. e in questo caso la malattia si chiama skating..

Inviato

E timidamente escono altri imitatori, a livello di geometria.. dopo il Yamaha 5000, con la convinzione di un grande gruppo industriale, anche certi produttori di nicchia come il teragaki (tutti giapponesi… strano) escono con geometria ella Viv…

A breve qualcuno dovrà riscrivere certe dottrine sugli allineamenti presumo..

IMG_1903.jpeg

Inviato

Notizia buona, mentre ormai i bracci top hanno superato certe barriere di costi inimmaginabili fino a pochi anni fa (oltre i dieci é la normalità.. per arrivare ai 50 del Sat e del Vertere Reference) il Viv, che gioca più o meno in quello stesso campionato, forte di due innovazioni assolutamente geniali e pur di ragionevolmente semplice fattura e con moderato dispiego di materiali ( vince il concetto sulla bieca materia, in soldoni) ha dei listini, per una volta assai morigerati… specie per le versioni con la canna in Alluminio, attorno ai 4k.
E le versioni con canna in carbonio a 6K?
A detta di quelli che li hanno ascoltati in comparazione diretta.. non vi sono ravvisabili differenze certe… 🤓 per cui, per una volta ancora, David batte Golia..

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili