Jump to content

Vintage e prezzi fantasiosi

bear_1
 Share

Recommended Posts

azn131

@ediate no no ma assolutamente condivido tutto di quanto avete già detto voi..

Ma io me la prendo più con i/le ragazzi/e della mia età che pensano che il vinile sia come il CD e lo ascoltano su giradischi che definirli tali è un insulto ai veri giradischi.. ma si sa, gli hipster non cesseranno mai di esistere purtroppo

• Administrators
cactus_atomo

@azn131 il punto è un altro. guarda questa sezione, beh, qalunque monnezza, in qualunque pessimo stato di conservazione, viene considerata un cimelio degno di essere restaurato e recuprato a qualunque prezzo. Lasciamo che certi cadaveri cadaveri restino, lasciamo in discaica quello che non ha senso recuperare, e almeno le quotazioni alte ci saranno per oggetti di valore. a leggere quo, dove dovremmo essere un minimo competenti, pare che qualunque cesso che abbia ppassato i 50 suoi come un usignolo, come facciamo a pretendere che un novellino senza termini di paragone possa distinguere il grano dalla crusca?

• Melius 1

azn131

@cactus_atomo sicuramente ci facciamo abbindolare subito.. io ho trovato la fortuna di conoscere voi... Anche a me avevano regalato un giradischi scrauso venduto su Amazon ma poi non ero sicuro dell'affidabilità e iscrivendomi qui adesso mi ritrovo con un Kenwood KD 3070 😄 A proposito, il vecchio "giradischi" l'ho smembrato, mi sono preso quelle due cassettine integrate da 3 Watt l'una, mi son comprato una schedina che funge da amplificatore e mi sono creato la mia cassettina portatile 😂 con il piatto e il motore invece mi costruirò la macchina che aspira sporcizia dai vinili simil Project Vacuum Cleaner (ovviamente non a quei livelli)

zigirmato

Nella baia e in altri mercatini ho visto lettori cd come il mio marantz 85 in vendita dai 700 / 800 €, ora non so e chiedo quanto  costava nuovo?  

Siccome me l'han regalato mi piacerebbe saperlo, ho cercato quanto costava in rete, però non ho trovato info sul prezzo. 

Per andar bene va bene nonostante gli anni sembra nuovo per questo  è incredibile. 

Ho un Marantz deck sd 55 che ho sistemato, con un amico gli  abbiamo cambiato le cinghiette, che lavoraccio, l'abbiamo smontato e rimontato non so quante volte  alla fine ci siam riusciti a farlo funzionare e funziona bene,  però peccato che abbiamo rotto la molla del cassetto comunque si apre piano però si apre, beh di questo ho visto che costava 800 dollari nel 87,  però non ne ho visto uno in vendita, comunque anche questo è incredibile va benissimo, ho registrato una cassetta, la prima in vita mia, si sente come il cd, straordinario direi 😎 bella storia erano anni che non  sentivo cassetta. 

lufranz

Esempio pratico di apparecchio che non conviene riparare: ieri a una fiera vedo un TEAC A450, deck a cassette orizzontale.

E' molto bello e in eccellente stato estetico, faccio una ricerca rapida e vedo che su ebay è venduto a cifre intorno ai 70-80 euro.

Il venditore chiede 45 (che non sarebbe male) , ma non sa se funziona.

Il kit di cinghie e pinch roller (volete che dopo 45 anni non vadano cambiati ?) costa dal solito crucco che ce l'ha con gli italiani circa 70 euro.

2 +2 = 0. Lasciato dove stava.

• Administrators
cactus_atomo

@zigirmato i primi lettori cd costavano uno sproposito, il mio ptimo cdp, un p'hilips 450 lo presi in offerta scintatissimo a 500.000 lire e il prezzo era per l'epoca talmente allettante che ne dovetti prendere altri 4 su richiesta di amici audiofili.

bear_1

@lufranz .. avuta per lungo tempo ... esteticamente accattivante(con quei due splendidi Vu),come prestazioni ...mah ... forse gli unici che andavano bene sono stati quelli dell'ultima generazione (mi sono fermato al Naka Dragon) prima che il formato andasse in pensione; comunque il prezzo del Teac poteva andare bene come soprammobile.

• Moderators
BEST-GROOVE
55 minuti fa, lufranz ha scritto:

faccio una ricerca rapida e vedo che su ebay è venduto a cifre intorno ai 70-80 euro.

Certo....però hai tenuto conto che pure su questi probabilmente una revisione andava fatta quindi giù altri soldi per i ricambi, senza contare il fattore estetico che tu hai appurato dal vero ed era come sostieni "eccellente"  mentre su ebay le foto non dicono tutto perché appunto son solo foto.

zigirmato

@cactus_atomo @cactus_atomo

OK ora quando può valere uno come il tuo  Phillips 450, cioè se all'epoca costava 500mila lire non penso che oggi valga 500 €, 

è per questo  che mi chiedo se oggi un  lettore marantz 85 " nei mercatini è proposto a 800€, beh allora quanto costava 30anni fa? 

Mi piacerebbe saperlo😎

lufranz
16 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Certo....però hai tenuto conto che pure su questi probabilmente una revisione andava fatta quindi giù altri soldi per i ricambi, senza contare il fattore estetico

ICerto.

Quello che volevo dire è che, anche nella condizione favorevole dell'apparecchio della fiera:

- 45 euro per acquistarlo

- 70 euro per il kit 

- 3-4 ore di lavoro per rimetterlo a nuovo

Alla fine per un deck di metà anni 70, per quanto esteticamente bello, il gioco non vale la candela. Al limite se proprio uno lo vuole perchè gli piace ok, ma se un giorno dovesse rivenderlo non riesce neppure a farci pari.

• Administrators
cactus_atomo

@zigirmato da annuario suono 1988/89 il cd85 costava 1.370.000 lire. Il prezzo di listino dei cdp nuovi è cominciato a scendere negli anni 90

• Melius 1

• Moderators
BEST-GROOVE
12 minuti fa, lufranz ha scritto:

Alla fine per un deck di metà anni 70, per quanto esteticamente bello, il gioco non vale la candela. Al limite se proprio uno lo vuole perchè gli piace ok, ma se un giorno dovesse rivenderlo non riesce neppure a farci pari.

i conti della serva sono tremendi e spingono proprio alle tue logiche e sensate conclusioni però sia il fattore emotivo che la sensazione a vista di vedere un oggetto perfetto, tenuto benissimo ad un prezzo di una paio di pizze e birre sono cose bastardissime e purtroppo spingono a comperare senza pensare al poi....il brutto è che non si riesce ad essere distaccati e disincantati come si dovrebbe e cadiamo puntualmente nel malefico calderone! 43225236_piangere21.gif.600e9999f76526576f854f7e4c3d02b4.gif

zigirmato

@cactus_atomo grazie mille 👍

Davvero molto gentile. 

Direi che tra.. cd 85 e deck 55  mi han fatto un bel regalo 😇

anche se in un certo senso me lo sono sudato però è sempre un regalo,  che dire mi piacerebbe vendereli per prendere prendere altre cose per l'impianto, però i regali preferisco tenerli come ricordo la maggior parte delle volte. 

lufranz
47 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

conti della serva sono tremendi e spingono proprio alle tue logiche e sensate conclusioni

Va anche considerato che un deck a due teste di metà anni 70 è probabile che non suoni neppure u n gran che, come tutti i deck dell'epoca.

Per curiosità ho dato un'occhiata su hifiengine: risposta 16KHz con nastri al cromo, s/n 58dB e distorsione del 2.5% (uno sproposito, ed è solo quella armonica: figuriamoci quella di intermodulazione).

Molto peggio di un entry level appena decente del decennio successivo

zigirmato

@cactus_atomoeccoli@cactus

Eccoli qua è la prima volta che registro su cassetta, bhe sempre meglio tardi che mai hehe. 

Grazie ancora 👍

IMG_20210310_183312.thumb.jpg.104117baa629829efec360b16b162e2b.jpg

Gici HV

Ho un Denon dp1200 perfettamente funzionante e in condizioni estetiche pari al nuovo con testina AT30E e il suo step up,su hi-fi Shark gli annunci di questi prodotti partono dai 600€ per il Denon (in condizioni esteticamente pessime) e l'accoppiata AT 250€, totale 850€,a quei prezzi venderei volentieri anche i miei...😉

• Administrators
cactus_atomo

@Gici HV no venduto ad un amico un dp1200 in perfetto stato a 250 eiro, e gi ho dato in omaggio una ortofon mc20 poco usata

azn131

@Gici HV il DP1200 mi è sempre piaciuto... come tanti altri Denon... ma ahimé troppo costoso e quindi fuori dalle mie povere tasche da 22enne

Gici HV

@cactus_atomo 250€ sono pochini...

... piuttosto di regalarlo,anche se lo uso 3 volte all'anno,me lo tengo.

..e poi adesso fa figo.🤭😁😁

bear_1

@lufranz .. come detto non era granché... solo bella da vedere, data via per scarsità di prestazioni. Confermo la tua visione se poi uno la usa come abat-jour per i Vu meter  accesi è un altro discorso