Vai al contenuto
Melius Club

come si collega un equalizzatore? maratnz 2225 + sansui se8

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, non capisco come si colleghi un equalizzatore, l'ho collegato su tape 1 in (ampli) che va a tape 1 play, poi da out a out, funziona ma dall'ampli non riesco a cambiare più le fonti, devo aver sicuramente sbagliato qualcosa...

grazie

image0.jpeg

image1.jpeg

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@omareggio non vorei dire una boiata pazzesca, ma mi sa che l'eerrore è quello di collegare l'out con l'out, un errore tipico quando si collegavano i tape deck. l'output dell'equalizzatore va collegato all'in dell'ampline 

• Thanks 1
Inviato

@cactus_atomo ok grazie stasera provo, quindi collego solo out equializzatore con in amp? e le sorgenti rimangono tutte all'ampli? grazie.

Inviato

@omareggio devi collegare l’out del tape 1 dell’amplificatore con il “rec” del tape 1 dell’equalizzatore. A quel punto, commutando il tape 1 in play, inserisci l’equalizzatore, altrimenti rimane fuori. Le sorgenti varie vanno tutte all’ampli.

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@omareggio le sorgenti sull'ampli, io collegherei l'eq come se fosse un registratore usando inressi ed uscite del tape 1 dell'ampli. Ma vediamo se qualcuno più esperto ti puà dare una mano, saranno 36 anni che non collgo un equalizzatore

• Thanks 1
Inviato

Da quel che vedo  l uscita de receiver marantz non va bene  mi spiego un cavo va collegato tra l uscita tape monitor e l ingresso dell equalizzatore  .dall uscita equalizzatore  all 'ingresso tape monitor selezionando poi il tasto tape monitor del receiver si inserisce l equalizzatore. Buona giornata.

Inviato

grazie a tutti! stasera proverò...

Inviato

@omareggio segui i collegamenti  indicati con le linee gialle e premi il pulsante tape 1 monitor sul frontale del Marantz (ma metti cavi di segnale migliori....) le sorgenti restano collegati al sintoampli.

SALVO.

marantz 2225.jpeg

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

mi sa che serve un tutorial che spieghi come collegare registratori, equalizzatori e riduttori di rumore, una volta erano cose comuni e si sbagliava lo stesso (quanti amici collegavano l'in del tape con l'in dell'ampli e poi si almentavano che non si sentiva nulla)- 

Inviato

@cactus_atomo Mi sa di sì...non ho mai avuto un equalizzatore ma da quando ho preso al mercatino un Soundcraftsmen pe 2217 per pochi euro,ancora ci faccio a botte...🤔

Inviato

1 ora fa, magoturi ha scritto:

segui i collegamenti  indicati con le linee gialle e premi il pulsante tape 1 monitor sul frontale del Marantz (ma metti cavi di segnale migliori....) le sorgenti restano collegati al sintoampli.

👍 Mi hai anticipato  

Inviato

@cactus_atomo  Si, io non ho mai avuto un equalizzatore, sono nato nel 81 quindi non so nemmeno come si colleghi, avevamo un impianto stereo piooner negli anni 90 ma già ne era sprovvisto, so benissimo perchè vi leggo che non ha molto senso e non si usano più, però è troppo anni 80 l'ho preso solo per l'equalizzatore grafico alla fine :-) solo per estetica....a proposito, se lo lascio impostato coi valori di default non mi varia l'impostazione del marantz corretto?grazie.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@omareggio in genere l'equalizzatore si può escludeere quando non serve, in vari modi a seconda dell'ampli e del modello di equalizzatore.

Comunque mi hai dato un bello spunto, se riesco a vincere l'attuale pigrizia mi sa che la scrvo una guida per pirncipinati su come collegare scatolotti vari all'ampline al pre

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, omareggio ha scritto:

Perchè vi leggo che non ha molto senso e non si usano più

Non dare retta ai maniaci 😄 

@magoturi Mi sembra dì tornare indietro nel tempo, quando aggiunsi al mio primo impianto equalizzatore, espansore, riverbero. Tutto Pioneer, ovviamente. Altro che perdere tempo ad affilare i timpani...🙄🤣

• Melius 2
Inviato

@cactus_atomo bravo! grazie! fai anche una guida per farmi capire bene se serve o non serve il pre amplificatore e che abbinamenti corretti fare...tipo ma non so se sia buono o meno mi piacerebbe assemblare uno di quei cloni marantz model 7 a tubi cinesi, più che altro perchè mi diverto a saldare (si lo so, ognuno ha le sue manie :-) ) ma poi non so se peggiori o migliori il 2225 .... non ho ben capito a cosa serva :-)

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@omareggio assemblare è sempre una esperienza utile. Negli ampli a tubi conta molto la qualità dei trafi. Ei model originali sonu una icona, decisamente meglio in versione originale del sintoampli

• Melius 1
Inviato

spettacolo ora va! grazie a tutti! .... se non clicco su monitor 1 del marantz lo escludo ma l'equalizzatore grafico funziona! proprio quello che volevo! .... che poi facendolo funzionare impostato come ora non trovo differenze col marantz se non un aumento di volume da acceso...normale?

image0.jpeg