Vai al contenuto
Melius Club

Finale Sae X25a : pareri e suggerimenti

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

ho per le mani la possibilità di acquistare un vecchio SAE X25a.

E' un brand che conosco poco,  ma informandomi un po' ho verificato che questo finale, nel lontano 1983, costava circa 4 milioni di lire, ovvero l'equivalente dei migliori finali allora sul mercato (compresi i mitici ed inossidabili McIntosh).

Qualcuno lo possiede o lo ha ascoltato? Qualche indicazione sulla impostazione sonora? 

Dovrà pilotare una coppia di Magneplanar 1.7, e penso che dovrebbe strapazzarle a dovere, senza andare a spendere una fortuna.

ps: se la dovrà vedere con l'attuale Adcom 555 mkII, che se la cava egregiamente pur senza far gridare al miracolo...:  chissà se ci sarà un salto qualitativo,  vedremo ...

Intanto, prima della prova, vorrei avere i vostri pareri sull'oggetto in questione.

Grazie,

Max

blucatenaria
Inviato

I sae serie x pilotano anche i tondini di ferro e suonano anche bene e sono ancora belli da vedere. Se è in ordine e non costa un'esagerazione, prendilo. 

Inviato

Mai avuto per le mani, ma si tratta di un finale "coi fiocchi", evoluzione del 2401 se non ricordo male.

Se in ordine, non smanettato da persone incompetenti, merita senz'altro.

Inviato

Fu usato come riferimento nella sala di audio review se non erro e la particolarità che montava un diodo particolare di cui non ricordo il nome un ottimo finale comunque Theo ti può dare  tutte le info e buon anima Joe che ci guarda dal paradiso.

Già fatto Joe,Sorry.

Inviato
1 minuto fa, SGAGGY ha scritto:

che montava un diodo particolare

Si, una coppia di diodi  Schottky per canale

Inviato

Ampli raro, bello e stra-valutato nel borsino vintage.

Qualcuno lo ha avuto e poi rivenduto: sembrerebbe che alla fine il 2401 gli fosse migliore.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Morenik dai miei ricordi, migliore non direi, probabilmente la forte differenza di prezzo ha ftto speso daevia il 25 per 2401 e la differenza investita su aktro

blucatenaria
Inviato

@Morenik mah, da quanto ne so l'unica differenza consiste nella modifica degli stadi finali come già detto, per il resto tutto uguale, ma mi rimetto al buon Theo per un giudizio finale. 

Lo ascoltai a confronto con un threshold stasis 2 nel pilotare un paio di elettrostatiche acoustat, risultò leggermente meglio il threshold per essere un po' più morbido sulle voci specie femminili, per il resto più o meno 2 finali molto simili e molti belli.il  rivenditore che frequentavo vendeva molti più x25 rispetto agli stasis perché il primo costava di meno

Inviato

Si, volendo proprio pignolare, una qualche differenza circuitale si rese necessaria, pur restando sostanzialmente lo stesso circuito: la presenza del circuito Hypersonic ha fatto si che si rendesse necessario un controllo del bias differente ed uno stadio in più prima del finale (un pilota con connessione darlington).

E' poi possibile che lo Stasis 2, che è un finale ad alto bias (quindi una buon percentuale di classe A nello swing) potesse andare meglio con le Acoustat (il loro forte sono le medio alte, quindi le voci femminili), ma non penso grandi differenze fra i 2 (ovviamente ciascuno può avere le proprie preferenze)

Inviato

Avuto molti anni fa; pilotava delle Infinity Quantum 3 con soddisfazione. Macchina datata ma se c'è il prezzo perchè no!

Inviato
2 ore fa, 60diver ha scritto:

Macchina datata ma se c'è il prezzo perchè no!

Beh... è un prodotto che ha 40 anni sul gobbone, ma era pur sempre uno dei migliori finali esistenti.

Rivalutato, se fosse nuovo, costerebbe anche 10k euro...  quanto vale un usato ben tenuto?

blucatenaria
Inviato

@maxnalesso difficile dire quanto costerebbe adesso. Nel 1982 costava circa   1900 € di adesso, che  attualizzando sarebbero oggi circa 7000, ma sappiamo che i prezzi dell'aigghende da allora si sono mossi in maniera che somiglia di più ad una curva esponenziale piuttosto che lineare

Inviato

@cactus_atomo @blucatenaria Ho usato giustappunto il condizionale "sembrerebbe" in quanto a riportare un pensiero altrui e pure di qualche anno addietro c'è sempre il rischio di ricordare male. Detto ciò, mi pare  che la scelta di monetizzare sacrificandolo era legata anche a qualche vena di asprezza in più rispetto all'altro finale. Ma mi sembra, ovviamente. PS Io l'ho inseguito per diverso tempo e per tutto quel tempo l'ho visto alzarsi di prezzo in continuazione arrivando a sfiorare i 3k euri. Poi ho trovato il Crown PSA2 a 10 volte meno euri ed è ancora qui con me 

blucatenaria
Inviato

@Morenik ottima scelta, 3 k  per un ampli di 40 anni è fuori dal mondo. Non credere che il crown sia molto da meno

Inviato

Ne ho avuti due di x25, il primo anche con il suo imballo originale, che devo dire... messi a confronto con il 2401 che avevo non notavo differenze... venduti tutti e due senza rimpianti, tenuto il 2401,non lo ricomprerei mai, specie ai prezzi che girano oggi, trova un Crown psa2 e vivi felice :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, peterogers ha scritto:

trova un Crown psa2 e vivi felice

Già fatto qualche anno fa:  non mi ha soddisfatto al 100%, o per lo meno, non mi faceva fare un gran salto di qualità rispetto alla mia pur modesta amplificazione attuale (Adcom 555) ...

Vediamo come va con il SAE, che ovviamente acquisterò solo se suonerà meglio nel mio attuale sistema e solo se il prezzo non supera i 1500 euro, che penso possa essere il suo valore attuale massimo, visto gli anni che ha sul groppone....

Vi tengo aggiornati :classic_wink: