pass Inviato 21 Agosto 2021 Inviato 21 Agosto 2021 Non sono un grande esperto Qualcuno potrebbe consigliarmi un oscilloscopio semplice ed economico da acquistare per fare questa taratura?
antonio_caponetto Inviato 21 Agosto 2021 Inviato 21 Agosto 2021 Qui c’è una spiegazione della tecnica da usare, http://www.audiocostruzioni.com/a_d/idee/usare-oscilloscopio-per-tarare-testina-piero/tarare-puntina-oscilloscopio.htm 1
Questo è un messaggio popolare. Lestratto Inviato 22 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Agosto 2021 Da due giorni sta suonando in sostituzione della AT33ptg2. Sono molto colpito dal miglioramento anche senza il gira titolare (fermo per un tagliando al braccio) 3
scroodge Inviato 22 Agosto 2021 Inviato 22 Agosto 2021 9 minuti fa, Lestratto ha scritto: Da due giorni sta suonando in sostituzione della AT33ptg2. E beh... Lyra... con tutto il rispetto per AT, a tutt'oggi IMHO uno dei costruttori dal migliore rapporto q/p. Parlo da possessore di OC9 e Lyra Clavis DC.. 1
Lestratto Inviato 22 Agosto 2021 Inviato 22 Agosto 2021 @scroodge a breve voglio farla vedere a Daniele di Cartridge lab, ovviamente l'ho presa usata, però la prima impressione è veramente ottima. Ero già soddisfatto della ptg, ma questa è decisamente su un altro livello.
iBan69 Inviato 22 Agosto 2021 Inviato 22 Agosto 2021 @Lestratto concordo con @scroodge … eccellente testina, ho una Delos, di cui sono molto soddisfatto.
gabel Inviato 22 Agosto 2021 Inviato 22 Agosto 2021 E pensate che le Lyra di ultima generazione, come la Delos, la Kleos (lasciando stare le varie Etna e Atlas che, come costi, sono di un altro pianeta), sono nettamente superiori a quelle delle generazioni precedenti.
Lestratto Inviato 22 Agosto 2021 Inviato 22 Agosto 2021 @gabel prima di prendere la mia mi sono un po documentato e mi pare di aver capito che la cosa non è così semplice: non sempre le più recenti sono le migliori. Quello che dici probabilmente è vero a parità di livello; cioè tra una entry di 20 anni fa e la attuale Delos hai sicuramente ragione; ma credo che la cosa non valga se si confronta una Delos o una Kleos con la fascia alta del passato (una Titan, ad es), ovviamente se in ottime condizioni.
gabel Inviato 22 Agosto 2021 Inviato 22 Agosto 2021 Mi limito a riferirti quanto mi ha detto un amico che ha confrontato una Titan “i” (che volevo acquistare) con una Kleos (che poi ho preso): “neanche paragonabili”. E lui le ha entrambe (oltre ad una Etna e una Atlas).
alexis Inviato 23 Agosto 2021 Inviato 23 Agosto 2021 @gabel verissimo. Posso confermarlo, avendo avuto e ascoltato praticamente tutti i modelli dalla Clavis in poi. In Lyra si rimboccano le maniche quando inaugurano i nuovi modelli. l’unica cosa da tenere a mente, che ultima generazione lambda a parte, gli smorzatori elastici impiegati, hanno durata limitata, e andrebbero sostituiti regolarmente ogni uno-due anni. ora è però possibile montare sui modelli attuali quelli più recenti, ben più stabili. trovo che il catalogo attuale Lyra ben rappresenti un costruttore serissimo, di cui già la entry delos suona benissimo, per poi toccare le stelle con Atlas SL, davvero stellare, che si avvicina probabilmente al vertice del fattibile in tema mc. almeno una volta nella vita va ascoltato un set up con questi gioielli… giusto per toccare con orecchio e mente cosa sia l’analogico di punta oggi. 1
mikefr Inviato 23 Agosto 2021 Inviato 23 Agosto 2021 @scroodge Eppure la AT33 TPG rispetto alla mia Titan i,ha quel tantinello di capacità in più nel tracciamento,come per il basso molto più "umorale",per il resto,la Lyra,rende il suono più "facile" da ascoltare.
scroodge Inviato 23 Agosto 2021 Inviato 23 Agosto 2021 @mikefr Ciao Michael, mi riconosco pienamente tra "suono" e "tracking" AT e "suono" e "tracking" Lyra. Direi che siamo nel campo delle preferenze personali, certo facendo la tara sulla componente prezzo... ✌️ 1
Lestratto Inviato 23 Agosto 2021 Inviato 23 Agosto 2021 @mikefr da me la Helikon è superiore in tutto alla ptg. All'inizio mi sembrava meno carica in basso, poi ho capito che è solo più pulita: le linee di basso molto più nette, i suoni più scontornati. Non ho capito cosa intendi per basso umorale. Poi, basso a parte, la differenza è ancora più netta dalla gamma media a salire, con una capacità di estrarre dettagli che la ptg non ha (non mi pare casuale neanche il fatto che raccoglie più polvere, come se "scavasse" meglio tra i solchi). La ptg ha più calore, la lyra assolutamente neutra. Magari da me la differenza tra le due è accentuata dal fatto che la lyra si interfaccia meglio con il braccio rispetto alla ptg, non so...
SpiritoBono Inviato 23 Agosto 2021 Inviato 23 Agosto 2021 Sempre difficilissimo giudicare sistemi analogici, anche e soprattutto quelli di alto livello. Entrano in gioco una quantità di fattori enormi e le variabili sono molteplici, ultimo ma non ultimo lo step-up o il pre-pre e il suo accoppiamento con il pre phono. Le massa del braccio, il peso di lettura (che varia in base al Vta) e, a volte con certi bracci, il peso stesso del contrappeso può variare di molto il comportamento del braccio. Non dimentichiamo poi il posizionamento del giradischi.... Sempre difficile giudicare e generalizzare. Quando monto una puntina, alle volte impiego settimane per trovare la quadra. 1
Questo è un messaggio popolare. anreed Inviato 23 Agosto 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Agosto 2021 Queste sono le mie Lyra. Confermo che l’ultima generazione è in toto superiore alla precedente. La Kleos è globalmente migliore della Titan I anche se quest’ultima ha più risoluzione e impatto. Per quanto riguarda la Atlas Lambda siamo su un pianeta a parte… 6 2
Lestratto Inviato 23 Agosto 2021 Inviato 23 Agosto 2021 @anreed a quanto ho capito ti piacciono le Lyra😁 Potresti dirmi qualcosa su un confronto Helikon-Kleos?
alexis Inviato 23 Agosto 2021 Inviato 23 Agosto 2021 @scroodge @mikefr guarda che le Lyra vanno rigommate a periodi programmati, chiedete pure a Cartridgelab che parla per esperienza vissuta. una kleos con uno/ due anni di uso é irriconoscibile rispetto a una nuova, giusto per citare un esempio di esperienza diretta. Sembrano due testine diverse. sembra invece che con la generazione lambda abbiano trovato un nuovo polimero, più stabile nel tempo, e pure con maggiori qualita audio. la Atlas SL, confermo che stia su un pianeta a parte, con pochissimi altri abitanti.. 🙂 non è solo un po’ meglio, ma è proprio un’altra cosa rispetto alla pur ottima kleos. certo scoccia spendere tanto per una cosa così piccola… ma é l’equivalente di un motore in una auto.. una cosa avere un quattro cilindri 1600, un’altra un V8 da 5000… e a cofano chiuso nemmeno si vede la differenza 🙃🙂😇
Messaggi raccomandati