viale249 Inviato Sabato alle 21:05 Inviato Sabato alle 21:05 Pubblico nuovamente l’immagine dove si vede dove sono nascoste le resistenze (indicata dalla freccia quella del canale destro, quella del sinistro e’ dall’ altra parte)… 1
Discopersempre2 Inviato Lunedì alle 14:42 Inviato Lunedì alle 14:42 @viale249 Allora, posto foto con la "modifica" fatta, grazie all' amico elettricista che ha provveduto a "tranciare" le resistenze dove mi avevi detto di tagliare, ossia vicino alle saldature, in modo da poterli, semmai, risaldare; ha poi inserito i capi dei fili in dei morsetti trasparenti. Ora non mi resta che provare il tutto, sperando di aver fatto bene 🤞. C' è un "piccolo" problemino: Per lavorare ho tolto i cartoncini (rosso e bianco) dalle uscite ed ora mi viene un dubbio: Il canale dx (positivo) sarebbe quello di sinistra, quello col filino rosso, per capirsi? Thanx.
Discopersempre2 Inviato Lunedì alle 14:52 Inviato Lunedì alle 14:52 9 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto: Per lavorare ho tolto i cartoncini (rosso e bianco) dalle uscite ed ora mi viene un dubbio: Il canale dx (positivo) sarebbe quello di sinistra, quello col filino rosso, per capirsi? Come auto costruttore c' ho un bel futuro davanti....e dietro. 2
viale249 Inviato Lunedì alle 16:53 Inviato Lunedì alle 16:53 @Discopersempre2 alla fine ci sei riuscito, molto bene! Corretto, il canale destro è quello a sx nella tua foto. Magari, prima di richiudere il tutto, metti della guaina termorestringente (oppure qualche giro di nastro isolante) a sostituzione della guaina eliminata, così da tenere serrati i vari conduttori. Poi ci dirai come suona. 1
Discopersempre2 Inviato Lunedì alle 17:55 Inviato Lunedì alle 17:55 @viale249 Se il tutto funziona/non esplode, mi prendete nel club Nuvistor? Alle cene 😋, vengo di sicuro . 1
viale249 Inviato Lunedì alle 19:57 Inviato Lunedì alle 19:57 @Discopersempre2 riesci a pubblicare qualche foto dove si vede la posizione delle resistenze? Così si completa questa discussione, in modo che risulti utile anche in futuro.
Discopersempre2 Inviato Lunedì alle 21:07 Inviato Lunedì alle 21:07 1 ora fa, viale249 ha scritto: @Discopersempre2 riesci a pubblicare qualche foto dove si vede la posizione delle resistenze? Così si completa questa discussione, in modo che risulti utile anche in futuro. Ci sono già, ma grazie a te risultano ben esplicative, con tanto di frecce che illustrano, al meglio, i vari cavi e le loro funzioni. Meglio di così, non si può (secondo me). .
Discopersempre2 Inviato 22 ore fa Inviato 22 ore fa Scusate, una domanda/dubbio d' aspirante tecnico elettronico: Per sapere se l' uscita del canale positivo, quella rossa per capirsi è corretta, c' è un modo senza utilizzo di strumentazione particolare? Dovrei aver montato (lo step-up) tutto giusto, ma il canale mi è finito a sx, invece, come da prassi, a dx. Spero di essermi spiegato.
Tronio Inviato 14 ore fa Inviato 14 ore fa 7 ore fa, Discopersempre2 ha scritto: Per sapere se l' uscita del canale positivo, quella rossa per capirsi è corretta, c' è un modo senza utilizzo di strumentazione particolare? Non esiste "positivo" e "negativo" ma solo canale destro e canale sinistro: per convenzione i connettori del destro sono solitamente colorati in rosso mentre quelli del sinistro sono neri o bianchi. Se hai collegato correttamente rossi con rossi e nero/bianchi con nero/bianchi su tutta la catena (a partire dalle pagliuzze della testina fino ai cavi dei diffusori) non dovresti avere problemi di questo genere, a meno di non avere un integrato con l'opzione di inversione dei canali che hai inavvertitamente selezionato. 1
Discopersempre2 Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa 11 ore fa, Discopersempre2 ha scritto: ma il canale mi è finito a sx, invece, come da prassi, a dx. Mi sono espresso male; volevo dire che l' uscita (la "femmina" dove poi andrà inserito il jack), quella rossa, mi è finita a sx.
Tronio Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa 3 minuti fa, Discopersempre2 ha scritto: volevo dire che l' uscita (la "femmina" dove poi andrà inserito il jack), quella rossa, mi è finita a sx Hai verificato tutti i collegamenti sulla catena?
Discopersempre2 Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa 3 ore fa, Tronio ha scritto: Non esiste "positivo" e "negativo" ma solo canale destro e canale sinistro: per convenzione i connettori del destro sono solitamente colorati in rosso mentre quelli del sinistro sono neri o bianchi. Se hai collegato correttamente rossi con rossi e nero/bianchi con nero/bianchi su tutta la catena (a partire dalle pagliuzze della testina fino ai cavi dei diffusori) non dovresti avere problemi di questo genere, a meno di non avere un integrato con l'opzione di inversione dei canali che hai inavvertitamente selezionato. Quindi, se ho ben capito, una volta collegato il tutto, azionando il selettore dei canali, al dx deve corrispondere il dx della cassa e lo stesso per la sx. *Guardandole dal davanti. *: Fu la prima cosa che imparai ai tempi, senza sapere che un giorno, anch' io, avrei fatto parte degli audiofili. Quindi niente "scoppi/corto circuiti ".
Discopersempre2 Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa 3 minuti fa, Tronio ha scritto: Hai verificato tutti i collegamenti sulla catena? Aspettavo a collegare il tutto per paura di fare "danno".
Tronio Inviato 10 ore fa Inviato 10 ore fa @Discopersempre2 considera che non su tutti gli apparecchi le connessioni dx e sx sono nella stessa posizione: a volte stanno ciascuna dal "suo" lato, a volte una sopra e una sotto e a volte viceversa. Il controllo che devi fare, senza bisogno di accendere nulla, è sui colori dei connettori: se le pagliuzze della testina sono collegate correttamente allora al cavo rosso corrisponde il canale destro e a quello bianco il canale sinistro. Da lì in poi segui tutti i collegamenti per capire se in qualche punto li hai scambiati tra loro. 1 1
Discopersempre2 Inviato 8 ore fa Inviato 8 ore fa @Tronio Scusa se mi ripeto; ma se agisco sul selettore del pre e metto cana dx e sento la cassa dx, vuol dire che è tutto ok....o no?
Tronio Inviato 8 ore fa Inviato 8 ore fa 1 minuto fa, Discopersempre2 ha scritto: se agisco sul selettore del pre e metto cana dx e sento la cassa dx, vuol dire che è tutto ok....o no? Se senti il canale destro a destra e il sinistro a sinistra sì, va tutto bene, ma allora non ho capito il problema che hai descritto... 14 ore fa, Discopersempre2 ha scritto: Dovrei aver montato (lo step-up) tutto giusto, ma il canale mi è finito a sx, invece, come da prassi, a dx.
viale249 Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa Il 01/09/2025 at 16:42, Discopersempre2 ha scritto: Per lavorare ho tolto i cartoncini (rosso e bianco) dalle uscite ed ora mi viene un dubbio: Forse abbiamo scoperto il problema?
viale249 Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa Visto che hai tolto i cartoncini, l’unico riferimento del canale è dato dal cavo di uscita, che ha gli rca con le corrette colorazioni: sfruttalo per verificare la correttezza dei canali. Fai questa prova: collega il connettore rca rosso del giradischi alla corrispondente rca femmina del SUT; se tutto è a posto avrai il segnale (con giradischi in funzione e disco in riproduzione) sul rca rosso del cavo uscente dal SUT. Collegalo al corrispondente ingresso phono del tuo impianto e verifica se si sente: se no, vuol dire che hai scambiato i cartoncini…
Messaggi raccomandati