Vai al contenuto
Melius Club

Upgrade ampli per Elac Vela 407

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

sono possessore di un sistema Elac Vela 407 pilotate da Musical Fidelity M5si.

La resa sonora mi piace, ma sono anche convinto che le casse abbiano bisogno di un'amplificazione migliore 

Mi riferisco soprattutto alla gamma bassa, sulla quale vorrei più definizione e controllo (ma non meno "bassi" o suono squillante) . Tra l'altro sapevo che le Vela hanno già una gobbetta nella finestra 150-300hz , che rende la gestione dei bassi (e medio bassi) da parte dell'ampli importante per la resa finale.

In quest'ottica ho pensato  che forse mi serve un ampli oltre che di una caratura maggiore, con un damping factor maggiore .

avevo individuato i seguenti, che vorrei andare ad ascoltare

McIntosh 5300

Luxman 505 uxII   ( c'è tanta differenza sonica , oltre che di finiture, con il modello più grande 507 ?)

Yamaha RN-2000 (che però penso che escluderò dalla lista)

altrimenti potrei intanto provare un upgrade "cieco" con il modello più grande del Musical Fidelity, ovvero il M6si (che ha più watt e maggiore damping factor)

Tra tutti a "sentimento" il mio preferito sarebbe il Luxman, ma lo devo ascoltare prima , non vorrei che l'impostazione del giapponese sia troppo brillante.

Voi che dite? Consigli ?

Un saluto!

• Amministratori
Inviato

@toxy che problrmi hai con la gamma bassa? sei sicuro di non poter risolvere  con modfich al posizionamento in ambiente?

Inviato

@cactus_atomo i bassi in alcune situazioni mi sembrano gonfi, ma non articolati, definiti. ho provato ad avanzare i diffusori rispetto alla parete ma ho raggiunto il limite che la mia stanza permette. 

Inviato

Ho sentito questi diffusori andare con un Synthesis Roma 510 ac.

Suono sopraffino in gamma medio alta, ottimo palcoscenico.

Il punto che non mi ha convinto e’ stato proprio il registro basso ma non per colpa del Roma che anzi in quella parte si comporta ben piu’ che egregiamente.

Sono proprio le Elac che non hanno un gran basso, almeno non come piace a me. Sono diffusori dal suono educato e raffinatissimo. A mio modesto avviso la gamma bassa non e’ la loro arma migliore.

Inviato

@samana

2 ore fa, samana ha scritto:

Sono proprio le Elac che non hanno un gran basso, almeno non come piace a me. Sono diffusori dal suono educato e raffinatissimo. A mio modesto avviso la gamma bassa non e’ la loro arma migliore.

Concordo,  in parte:  da possessore delle Vela FS 409 pilotate da AA MAestro Anniversary (damping factor circa 50, bassino come tutti gli ampli senza controreazione globale, ma ben oltre quello che serve per il pieno controllo dei wf)  , gamma media e alta raffinatissime, scena eccellente, basso-basso buono ma non ottimo come il resto. A me piace cosi : il contrabasso   ha nel mio set up  bassi lunghi, la grancassa bassi secchi ( Cavi potenza Neutral CAble FAscino Improved, bass traps agli angoli dietro e 1 m di distanza da tw a libreria posteriore,   pannelli assorbenti ai lati e dietro punto ascolto).

@toxy Come giustamente detto da altri, prima di ogni altra soluzione giocherei sul posizionamento dei diffusori .

DImenticavo:  io ho 'le basi di Di Prinzio' che hanno migliorato enormemente la situazione dei bassi, proverei con dei più economici isolatori dei diffusori.

• Melius 2
Inviato

@Acheo @cactus_atomodimenticavo: uso anche gli isoacoustic gaia sotto le casse, che hanno già migliorato le cose. @lukache come mai non quel modello? troppo leggero a livello di watt?

Inviato

Nessun amplificatore, per quanto ben ingegnerizzato, potra’ mai tirar fuori quello che non c’e’.

Inviato

@samana quello sicuramente, ma un miglioramento secondo me è possibile con un ampli di lignaggio più alto del m5si ( e forse più adeguato alla caratura del diffusore...) . 

Inviato

@toxy il mc non si abbinerebbe ad impedenze, le vela non son complicatissime ma mc secondo me non sarebbe na buona scelta. 

il lux indicato per me risulterebbe freddino.

il maestro anniversary con Elac a me é sempre piaciuto tantissimo

• 1 mese dopo...
Inviato

certo che che con un altro ampli piu correntoso migliori la gamma bassa

il tuo non e un campione,basterebbe provare anche qualche finale tosto e ti rendi conto dei miglioramenti

Inviato

Ero in lista per diffusori tipo i tuoi poi fui affascinato da Canton e dal suono croccante della loro serie reference

Potrebbe andare bene halo integrated il quale ha un d.f. di 800 a 20 hz se non ricordo male - qui da me in estate suona che è un piacere: potente pulito ricco

• 2 settimane dopo...
Inviato

@lukache Sono andato a vedere il Maestro Anniversary, ma purtroppo lo devo scartare a priori per via delle dimensioni, veramente troppo imponente per il mio salotto. Il fratellino minore Puccini potrebbe essere un'alternativa da provare o è troppo leggerino come wattaggio (e come impostazione sonora per i generi musicali che ascolto io, ho letto che si trova a suo agio preferibilmente con jazz e classica, mentre io prediligo rock e generi veloci)

@officialsm nella tua firma vedo proprio che abbini le Vela con il Puccini: come ti trovi? che ci ascolti?

Inviato

@toxy ultimamente in ordine: jazz, classica (archi o pianoforte), rock progressive, cantautori italiani. 

Per le mie orecchie è un abbinamento molto buono, molto equilibrato e con parecchio dettaglio.

Inviato

@toxy non so ... il Puccini usato potrebbe aver un senso x il prezzo