Vai al contenuto
Melius Club

"Operazione Spade di Ferro", il conflitto Israele-Gaza

Messaggi raccomandati

Inviato

Una doverosa precisazione.

Ci si scandalizza molto per ciò che Israele sta combinando in Palestina, ed è giusto.

Però qualche post addietro ho scritto che questo scandalo viene non tanto dalle azioni in sé quanto dal fatto che non siamo più abituati ad un tipo di guerra rivolto alla popolazione.

Quello che attualmente sta facendo Israele non differisce in alcun modo da ciò che noi civilissimi europei facemmo in Africa ed India.

E non parlo di mille anni addietro.

Semplicemente pensavamo (speravamo) che quel modo di intendere la guerra fosse ormai tramontato per non tornare mai più.

Evidentemente non è così.

Quindi non pensiamo di essere tanto migliori, perché i feti estratti dal ventre delle donne incinte ed infilzati al volo dalle baionette erano un hobby delle truppe italiane.

Inviato

non è che sono passati cento anni per niente eh

se questi qua vogliono fare parte del consesso civilizzato si devono anche adeguare, altrimenti che si facciano il loro ebraistan personale ma che poi non vengano a cacarci la minkia piagnucolando ogni 2x3

Inviato

Assolutamente A2, e difatti non mi sogno di giustificarli.

Era solo per dire che non dobbiamo pensare di essere breve persone che mai farebbero cose simili, perché non lo siamo.

Abbiamo solo dato una mano di vernice.

Inviato
1 ora fa, Uncino ha scritto:

Però qualche post addietro ho scritto che questo scandalo viene non tanto dalle azioni in sé quanto dal fatto che non siamo più abituati ad un tipo di guerra rivolto alla popolazione.

Quello che attualmente sta facendo Israele non differisce in alcun modo da ciò che noi civilissimi europei facemmo in Africa ed India.

E non parlo di mille anni addietro.

Semplicemente pensavamo (speravamo) che quel modo di intendere la guerra fosse ormai tramontato per non tornare mai più.

Evidentemente non è così.

Quindi non pensiamo di essere tanto migliori, perché i feti estratti dal ventre delle donne incinte ed infilzati al volo dalle baionette erano un hobby delle truppe italiane.

Meno male che non eravamo più abituati a queste stragi di innocenti passati a fil di guerre a tale pratica finalizzate. Ciò che facemmo noi  europei, e non,   "cento anni fa" ed anche meno, fu certamente infame; ma chi eravamo 100 anni" fa ed anche meno? Fascisti razzisti e violenti; colonialisti di nazioni monarchiche, più o meno cosiddette civili; nazioni repubblicane con ambizioni concretamente democratiche più o meno certtificate, non serve suppongo dire quali... Beh.., uno schifo inqualificabile di cui non c'è di che provare nostalgia (non dico a te, Uncino) né di paragonare all'oggi, ovvero a quanto fa israele nazione formalmente democratica dentro ma ad "Azione" ... mi taccio... ciascuno giudicherà di che tipo ed in ogni caso senza dimenticare le derive terroristiche dei fondamentalismi islamici sicuramente condannabili, se non anche esecrabili, i quali tuttavia, come pure gli indù e altre realtà geopolitiche lontane del mondo, a parte le legittime difese, non ci venivano a scassare le caccavelle mentre noi invece le staccavamo a loro... E quelli ad occhio e croce potrebb'essere che siano ancora un po' incacchiati.

Come già saprai caro @Uncino la teoria fatalista dei civili destinati al massacro indiscriminato,  caso di guerra, lo rigetto con forza, non che sia tu a promuoverlo, però lo hai ritirato fuori quando da parte mia avevo già specificato che oggi come oggi, nel terzo millennio, in piena era dell'intelligenza artificiale che trionfa e delle tecnologie e delle scienze a servizio che creano spesso nell'uomo deliri di onnipotenza.., certe eccessi guerreschi ì che mirano al genocidio indiscriminato che non si ferma davanti a nulla, potremmo paragonarli solo ad alcuni limitati eccessi di violenza degenerata e folle del passato dei quali nell'altro scambio feci nome e cognome.., di cui tutti in fondo sappiamo o dovremmo sapere anche se facciamo fatica a dirlo...

Inviato
38 minuti fa, Uncino ha scritto:

Abbiamo solo dato una mano di vernice.

Sottile. 

Inviato

Mio caro @analogico_09

L'ho ritirato fuori a ragion veduta... ragione che probabilmente dalla "riva sinistra" del fiume, dove credo sia piantata la tua tenda (chiedo scusa se ho sbagliato) magari non vedete, o fate finta di non vedere, mentre qui sulla riva destra la cosa è molto ben visibile.

Qui sulla riva destra ci sono un sacco di nostalgici dei bei tempi andati che guardano a ciò che combinano i macellai israeliani (espressione forte ma questo sono) dimenticando che all'epoca cui è puntato il loro calendario, vale a dire l'epoca cui vorrebbero tornare, le nostre truppe non erano affatto migliori.

Quindi ve scandalizzate de che?

Del fatto che i palestinesi sono bianchi invece che neri?

Inviato

La tua @analogico_09 è una sana aspirazione, un "così dovrebbe essere" che fallisce miseramente dinanzi alla realtà.

Noi abbiamo dato una mano di vernice, ma non pensare che si tratti di tre centimetri di coppale marino, perché si tratta di un paio di mani di comune bianco per esterni.

Che poi tu possa rifiutarne l'idea a livello personale lo capisco, ma le guerre non seguono i tuoi desideri.

Inviato

@ferdydurke L'articolo è un relato terribile sui fatti come siano realmente avvenuti in base a quanto riportato da Israele, alle testimonianze dei sopravvissuti.

Ma questo, vorrei dire, nessuno lo fatto passare in secondo piano, tutti abbiamo esecrato l'orribile attacco terroristico, mi pare che le fila dei negazionisti siano sparute e rade, se non vado errato.

Forse, e sottolineo il termine, potrebbe essere la stessa reazione israeliana che qualcuno definisce rappresaglia, potrebbe aver spero momentaneamente distolto l'attenzione da quel crimine, il quale ha tuttavia una certa parte di radici anche nella "trasversale" complicità di chi potrebbe aver favorito con finanziamenti ed agito con una sorta di strategica preveggenza politica "diabolica" presso hamas cosichhè potesse toccare in pieno ai palestinesi da sempre smarriti, pressati, disumanizzati i quali sono quelli che alla fine di ogni macabra giostra finiscono per essere messi in mezzo e pagare più di ogni altro in quella terra martoriata, per gli ebrei la "terra promessa", in termini di violenze, di espropri, di privazioni, di stato di prigionia a cielo aperto, ancora più terribile della prigione vera. (Colpa di Allah avaro che non ha promesso loro nessuna terra...).

Ovviamente, le gravi, colpevoli e incredibili "distrazioni" dei servizi, delle polizie, dell'esercito, l'ignavia del governo a quanto pare corrotto ed estremista, appoggiato alle ortodossie radicali e fondamerntaliste, gravemente contestato, sul punto di crollare sotto le spinte del popolo israeliano, tutte queste strane circostanze che molti politologi oggi stanno cercando di riportare a una logica che non sia solo il caso...  hanno permesso per la prima volta dopo tanti decenni che il terrorismo potesse entrare in casa loro con una tale estrema facilità.

Questo e i massacri di civili cui stiamo assistendo giorno dopo giorno, ora dopo ora, le ripercussioni in Cisgiordanaia ed altre terribili sciagure, sono le ragioni che portano a parlare più degli attuali squassi ma senza dimenticare il 7 ottobre.

IMHO

Non dovrei dire stecose a capodanno.., ma con gaza, ucraina e altre disgrazie sparse per il mondo, siamo a quanto pare appena agli inizi, come si fa presto a dire: buon anno, nuovo con tutta la speranza che ci vuole, la buona volontà e il buon senso, senza tuttavia provare un tremore nella cavità più profonda del core e delle viscere.., l'intelligenza umana oramai non ci arriva proprio più.. ma fintanto che resteranno attivi core e coratella possiamo ancora spassionatamente scambiarci, nonostante tutto, gli auguri a tutti di buon anno nuovo!

Inviato

Se qualcuno nutriva dubbi riguardo alle reali intenzioni degli israeliani:

15:35 31 Dicembre

Ministro delle Finanze israeliano, Bezalel Smotrich: "Bisogna incoraggiare i palestinesi a lasciare la Striscia"

Israele dovrebbe "incoraggiare" 2,4 milioni di palestinesi a lasciare la Striscia di Gaza per lasciarvi una presenza araba limitata: lo ha dichiarato il Ministro delle Finanze israeliano, Bezalel Smotrich, intervistato dalla radio dell'esercito dello Stato ebraico. "Se agiremo in modo strategicamente corretto e incoraggeremo l'emigrazione, se rimarranno centomila o duecentomila arabi e non due milioni, tutto il discorso del giorno successivo al conflitto sarà completamente diverso" ha proseguito Smotrich, esponente della destra religiosa e nazionalista vicina ai coloni ebraici. 

Secondo l'ONU già l'85% dei palestinesi ha dovuto lasciare il proprio domicilio. 

Inviato
55 minuti fa, Uncino ha scritto:

La tua @analogico_09 è una sana aspirazione, un "così dovrebbe essere" che fallisce miseramente dinanzi alla realtà.

Uncino hai ragione, ma tu assolutizzi troppo, ci sono le sfumature, i distinguo.., e poi nessuno dimentica, né banalizza, sarò seduto nella riva destra del fuime ma io il fiume lo guardo tutto in ogni angolo del suo fluire... guarda, sei una persona interessante, un acuto interlocutore ma a volte, su certe questioni, tendi a stracapirmi... Fa nulla, inutile trornare sull'acqua passata... 

Inviato
24 minuti fa, Uncino ha scritto:

Se qualcuno nutriva dubbi riguardo alle reali intenzioni degli israeliani:

15:35 31 Dicembre

Ministro delle Finanze israeliano, Bezalel Smotrich: "Bisogna incoraggiare i palestinesi a lasciare la Striscia"

Israele dovrebbe "incoraggiare" 2,4 milioni di palestinesi a lasciare la Striscia di Gaza per lasciarvi una presenza araba limitata: lo ha dichiarato il Ministro delle Finanze israeliano, Bezalel Smotrich, intervistato dalla radio dell'esercito dello Stato ebraico. "Se agiremo in modo strategicamente corretto e incoraggeremo l'emigrazione, se rimarranno centomila o duecentomila arabi e non due milioni, tutto il discorso del giorno successivo al conflitto sarà completamente diverso" ha proseguito Smotrich, esponente della destra religiosa e nazionalista vicina ai coloni ebraici. 

Secondo l'ONU già l'85% dei palestinesi ha dovuto lasciare il proprio domicilio. 

Ma sarà vero, @Uncino ? tutto vero?.., dichiarazioni di uomini che contano, di oggi, proprio di oggi... fosse vero sarebbe abominavole. Ma è un pensiero e un'intenzione, una strategia che proviene dal 1903 (ricapitola tu se credi che sei più sintetico di me)

Inviato
13 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Ma sarà vero, @Uncino ? tutto vero?.., dichiarazioni di uomini che contano, di oggi, proprio di oggi... fosse vero sarebbe abominavole. Ma è un pensiero e un'intenzione, una strategia che proviene dal 1903 (ricapitola tu se credi che sei più sintetico di me)

Non ho la fonte primaria, però viene dalla RAI.

La RAI non è nota per le sue posizioni filo palestinesi, ed è perfettamente in linea con l'articolo tratto dal giornale vicino a Likud che riportai pochi giorni addietro.

Quindi mi sembra abbastanza attendibile... si.

È in linea anche con il 1903?

Beh amico mio, se mi offrono un mezzo paradiso e scelgo invece di andare ad infilarmi in un posto sfigato e con una densità di popolazione 25 volte superiore, non ho certo in mente una scampagnata fra amici, due pacche sulle spalle con quelli che ci vivono e poi tutti assieme a festeggiare il nuovo anno.

Tu che dici?

Inviato
30 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Uncino hai ragione, ma tu assolutizzi troppo, ci sono le sfumature, i distinguo.., e poi nessuno dimentica, né banalizza, sarò seduto nella riva destra del fuime ma io il fiume lo guardo tutto in ogni angolo del suo fluire... guarda, sei una persona interessante, un acuto interlocutore ma a volte, su certe questioni, tendi a stracapirmi... Fa nulla, inutile trornare sull'acqua passata... 

Assolutizzo il giusto Analogico.

Agli inizi della guerra ebbe un senso militare ammazzare un sacco di civili a Bucha?

Ieri ha avuto un senso militare attaccare le automobili civili nel centro di Belgorod?

La differenza tra noi due è che tu ti aspetti qualcosa di diverso, mentre io spero in qualcosa di diverso.

Però sono consapevole che si tratta di una semplice speranza.

Inviato

@Uncino Anche io più speranzoso che fiducioso.., mannaggia non mi faccio mai capire da te! :classic_biggrin: Buon anno.., non ti perdere Mattarella che tra un po' parla in TV... :classic_happy:

Inviato
5 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

@Uncino non ti perdere Mattarella che tra un po' parla in TV... :classic_happy:

Passo 😂

Se non è in chiesa mi faccio quattro chiacchiere con Mercy, sicuramente più interessante del buon Mattarella.

Però Cossiga lo guardavo volentieri, ma quello il Presidente lo faceva sul serio.

Auguri 

Inviato
51 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Ti ho trovato la fonte israeliana, articolo di Haaretz.

Quindi la risposta è sì, lo ha detto veramente e non si tratta di un fesso qualunque ma del Ministro delle Finanze israeliano.

Se poi qualcuno dubita ancora...

Ora io vorrei che i nostri amici filo israeliani ci spiegassero in cosa questo suggerisce dalla volontà di eliminare gli ebrei dall'Europa di hitleriana memoria.

E non si dica che la differenza sta nel fatto che gli ebrei venivano uccisi, perché anche i palestinesi vengono metodicamente uccisi 

Screenshot_2023-12-31-20-42-15-805_com.android.chrome-edit.thumb.jpg.41b264f3331bbdfbe74541c934b0a6ac.jpg

Inviato

Ecco, sentivamo giusto la mancanza di una bella guerra contro gli sciiti, così coinvolgiamo pure Turchia ed Iran e diamo inizio una bella festa.

Screenshot_2024-01-01-16-20-50-304_com.android.chrome-edit.thumb.jpg.9dd33c0bc348898bceb4c8c0f606fc60.jpg

analogico_09
Inviato
19 ore fa, Uncino ha scritto:
19 ore fa, analogico_09 ha scritto:

non ti perdere Mattarella che tra un po' parla in TV... :classic_happy:

Passo 😂

Se non è in chiesa mi faccio quattro chiacchiere con Mercy, sicuramente più interessante del buon Mattarella.

Però Cossiga lo guardavo volentieri, ma quello il Presidente lo faceva sul serio.

Mai stato appassionato di discorsi presidenziali, però Mattarella ieri sera dimettendo le solite retoriche di prammatica ha passato in rassegna in maniera asciutta e concisa gli aspetti più centrali ed urgenti che riguardano il Paese che si ritrova sempre più con le pezze al cuBo... facendo riferimente alle faccende univesrali, la pace la guerra.., mi è piaciuto quando ha detto che non dobbiamo ABITUARCI all'idea fatalista degli orrori della guerra, dove mi pare di poter interpretare si rifesca in modo particolare ai massacri indiscriminati e strategici dei civili, la cosa peggiore che possa asserci, l'idea che sta molto a cuore anche a me... Ma giungono dichiarazioni odierne da israele secondo cui, riassumendo:  "preparatevi, la guerra durerà, o potrà durare per tutto il 2004.".. messaggio augurale più religisoso non sarebbe potuto giungere da chi si definisce popolo eletto degno di far parte dell'alleanza con Dio che ha loro promesso la... terra promessa.

Cosa ci possiamo fare, cette la vie: c'è chi c'è ed ha e chi non c'è e tiene solo paura e fame.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio