iBan69 Inviato 1 Agosto 2021 Inviato 1 Agosto 2021 @leoncino ti posso dire questo: nel mio impianto ho due giradischi. Uno è un vecchio VPI Aries da circa 30Kg, l’altro, è un nuovo Vertere DG1 dal peso di poco più di 6Kg. Ovviamente le testine sono diverse, ma entrambe di comprovata qualità. Sono giradischi di tipologia costruttiva molto differente (uno dei motivi per cui gli ho abbinati, con lo scopo di ottenere suoni diversi), e anche se il VPI, era di un livello un po’ più alto, hai suoi tempi, posso sicuramente affermare, che la leggerezza del Vertere, non è assolutamente penalizzante, ed in alcuni parametri, è anche migliore del pesante VPI, in altri, invece, deve cedergli la strada. Nel complesso, le differenze, stanno in caratteristiche sonore differenti, dovute alla costruzione differente ma, non in superiorità manifeste, dovute al peso del giradischi. Prima del Vertere avevo provato nel mio impianto con la mia testina un Project Xtension 12 signature , anch’esso un giradischi da 25kg, e di prezzo di poco maggiore, ma suonava lento e spento, sia rispetto al VPI e sia al Vertere. Tutto questo per dire che, i giradischi vanno valutati nel loro complesso con un setup conosciuto e confrontabile, e non giudicati per il loro peso o tipologia costruttiva, e men che meno, in base solo al loro costo. Quello del Rega, era solo un esempio, per spiegare, il concetto a cui volevo arrivare.
Rimini Inviato 1 Agosto 2021 Inviato 1 Agosto 2021 1 ora fa, tapesrc ha scritto: sollecitare Torqueo, affinché si palesi in forma diretta in Melius, ad illustrare il loro prodotto. La proposta è interessante ma in passato molti sono fuggiti a causa dell'atteggiamento polemico di alcuni forumer. Temo che la loro presenza (Torqueo) non avrebbe miglior fortuna. …magari mi sbaglio.
iBan69 Inviato 1 Agosto 2021 Inviato 1 Agosto 2021 @Rimini sicuramente questo è il maggior rischio ... 😬 1
Rimini Inviato 1 Agosto 2021 Inviato 1 Agosto 2021 11 minuti fa, iBan69 ha scritto: sicuramente questo è il maggior rischio ... 😬 Sono un pavido. Non so se entrerei nell'arena! 🦁 😂
bear_1 Inviato 1 Agosto 2021 Inviato 1 Agosto 2021 @iBan69 .... mah non generalizziamo ..quali sono ...nomi; e comunque non l'EMT.
aldina Inviato 1 Agosto 2021 Inviato 1 Agosto 2021 @Rimini 12 minuti fa, Rimini ha scritto: La proposta è interessante ma in passato molti sono fuggiti a causa dell'atteggiamento polemico di alcuni forumer. Temo che la loro presenza (Torqueo) non avrebbe miglior fortuna. …magari mi sbaglio. Secondo me non ti sbagli... Comunque quello che più conta sopra ogni cosa è che rispondano alle inquiry dei clienti e abbiano un servizio post vendita (non solo in caso di guasti ma anche di set-up) pronto ed efficace. Solo così ci si relaziona nella competizione del XXI secolo
aldina Inviato 1 Agosto 2021 Inviato 1 Agosto 2021 3 minuti fa, bear_1 ha scritto: .. mah non generalizziamo ..quali sono ...nomi; e comunque non l'EMT Parlare genericamente di un brand non ha senso e si scade nella tifoseria... Di EMT ci sono molti modelli, e i maggiori conoscitori del marchio distinguono tra quelli ancora validi e altri meno... Noto che persino Alexis, che un tempo li lodava non li menziona da tempo...
alexis Inviato 1 Agosto 2021 Inviato 1 Agosto 2021 Nulla vieta di applicare una base sismica, magari di tipo inerziale a 1hz ad aria, anche sotto il Torqueo, oppure di usare la loro in pietra scistosa.. ( e lo farò sicuramente prima o poi) ma già così suona così tanto bene & meglio, che non vi è assolutamente nulla da aggiungere o modificare. Sui miei precedenti emt la base sismica era assolutamente necessaria, in virtù della costruzione meccanica non proprio audiophile, ma qui già così …non manca assolutamente nulla… suono roccioso, fermissimo, uktradinamico, ma con una palette tonale praticamente infinita. Si sono innamorato di questo bellissimo oggetto, finito in modo superbo, come solo l’alta manifattura meccanica nostrana sa fare. E un plauso anche alla verniciatura touch, perfetta e cangiante, rossa vermiglio di giorno, e marsala quasi violacea di sera. Incredibile sembra di avere due gira diversi… 🤗
aldina Inviato 1 Agosto 2021 Inviato 1 Agosto 2021 14 minuti fa, alexis ha scritto: E un plauso anche alla verniciatura touch, perfetta e cangiante, rossa vermiglio di giorno, e marsala quasi violacea di sera. Incredibile sembra di avere due gira diversi Ah però... in gamba i ragazzi a strizzare l'occhio a questo insolito aspetto del design... Io aspetto di andare ad ascoltare quello di gigi60 (l'ultima volta che ero stato da lui credo avesse il Bergmann) quando avrà il semaforo verde per riaccogliere gli amici in casa.
iBan69 Inviato 1 Agosto 2021 Inviato 1 Agosto 2021 1 ora fa, bear_1 ha scritto: mah non generalizziamo ..quali sono ...nomi; e comunque non l'EMT. Ho portato il mio esempio specifico, confermato da chi l’ha ascoltato con me, poi, come ha giustamente detto @aldina, per ogni marchio, ci sono prodotti più o meno riusciti, compreso EMT. Poi, il giradischi esente da difetti non è ancora stato inventato ... anche se taluni credono che il loro sia perfetto ... fino al prossimo.
alexis Inviato 1 Agosto 2021 Inviato 1 Agosto 2021 @aldina si vede anche nei video di YouTube, sembra violaceo, ma di giorno è rosso quasi acceso, come sul sito. Devo chieder che vernice sia, immagino sia della Dupont, finitura touch, molto tattile, setosa, per intenderci, ne lucida nè mat. comunque di gira a puleggia li ho avuti e ne ho ancora praticamente tutti i principali, dal emt 930, al garrard 301 e 401, e poi il Thorens124, ma nessuno di questi suona con l’imperio e il controllo di questo Torqueo, probabilmente nemmeno il 927 del mio amico. sono curioso di provare il servocontrollo e superalimentatore opzionale, che arriverà in autunno, con un sintetizzatore di frequenza interno, che lo rende indipendente dalla fx di rete.
Membro_0008 Inviato 1 Agosto 2021 Inviato 1 Agosto 2021 Ho avuto EMT 950,molto meglio il mio T 34 imited Il modello con il legno intorno costa 1.000 euro in piu' ed il suono e' esattamente lo stesso,e' solo una funzione estetica. Oscar Di Tillio,proprietario Torqueo,non ha tempo neanche di guardare le mai,mi diceva,altro che seguire il forum.
Membro_0008 Inviato 1 Agosto 2021 Inviato 1 Agosto 2021 @aldina Il semaforo e' verde Il Torqueo ce l ho staccato oramai da quasi 2 anni,per pigrizia non l ho piu' montato anche perche' non ho un buon tavolino per metterlo,occupati da Vyger,AF3P e Kalista
alexis Inviato 1 Agosto 2021 Inviato 1 Agosto 2021 @gigi60 dovresti montargli il tuo braccione SAT e confrontarlo con il AF3, sarebbe un bel match, tra due campioni..
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 1 Agosto 2021 Moderatori Inviato 1 Agosto 2021 1 ora fa, aldina ha scritto: Noto che persino Alexis, che un tempo li lodava non li menziona da tempo... con tanti da utilizzare diventa difficile aggrapparsi solo ad un marchio e parlarne fino allo stremo.
iBan69 Inviato 1 Agosto 2021 Inviato 1 Agosto 2021 @gigi60 Bé, allora tu @alexis e @luigi61, proteste aprire un fan club di Torqueo ... magari sponsorizzato... 😄 Scherzi a parte, posso capire l’entusiasmo di possedere questo giradischi, che sinceramente, senza ipocrisie, un po’ ve lo invidio ... comunque, chi mi invita ad ascoltarlo? 😉
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 1 Agosto 2021 Moderatori Inviato 1 Agosto 2021 4 minuti fa, iBan69 ha scritto: comunque, chi mi invita ad ascoltarlo? ascoltare un giradischi al netto di tutto sarebbe come vederne la brochure e capire già come suona.
iBan69 Inviato 1 Agosto 2021 Inviato 1 Agosto 2021 @BEST-GROOVE è palese che non si ascolta solo un giradischi... ma, tutto un impianto ... ma, considerato gli impianti che hanno collegati questi tre forumer, sarebbe come prendere un’intero stormo, con una fava! 😄
Messaggi raccomandati