Jump to content

Nuovo TV Oled

nebraska
 Share

Recommended Posts

Morenik
12 ore fa, rossano92 ha scritto:

e come faresti una calibrazione...

La mia voleva essere solo una considerazione sul fatto che anche da soli si possono ottenere  risultati più che soddisfacenti. Poi dipende sempre dal grado di pretese che si hanno, ma per le mie sto bene così.

Per la calibrazione occorre “ sonda,programmi e tanta esperienza,oppure sui nuovi sonda,programma automatico e fa tutto da solo.

per quanto riguarda lo stampaggio nessun pannello oled ne è esente.

A partire da due o tre anni è più difficile,certo che se mi guarda i canali con i loghi fissi per molte ore al giorno e sempre li in agguato.

tv oled calibrate diventano minime le differenze.

rossano92

@LUIGI64 dipende dalla gravità. Uno stampaggio piccolo e appena visibile, poco marcato,  magari con qualche ciclo di pulizia si riesce a riassorbire. 

• Thanks 1

sandromagni

@Berta anche io dopo accurata analisi ho preso 3 mesi fa un Panasonic HZ1000 nel mio  caso versione 65 pollici

rispetto al modello 1500 cambia solo la parte audio che nel 1000 è basica e si risparmia parecchio se come nel mio caso è attaccato a un impianto home theater.  Per uso diciamo "cinematografico" mi consento di suggerirlo rispetto ad altri. La qualità dell'immagine è eccezionale, poi in HDR e DOlby Vision davvero da urlo.  Invece sotto l'aspetto del funzionamento globale, web OS di LG (che conosco bene) è certo superiore. Direi che è ottimo se usato principalmente come schermo.

• 2 weeks later...

Calibrazione? Ci ho pensato, poi però vedendo la differenza fra emittenti ci ho messo un paio d'ore per "sgrezzarlo" e regolarmelo a mio gusto, poi nel tempo, piccoli aggiustamenti trovando il miglior compromesso fra tutte le emittenti. Ora sono soddisfatto e me lo godo pienamente (LG Oled 55) Trovo comunque che  sia una questione soggettiva, un amico lo trova splendido come immagine, ma per il suo gusto un po' scuro, vede il nero troppo nero... 

• 2 weeks later...
FedeZappa

Per chi vuole un oled ed è ancora scettico sulla durata, qui si parla della luminosità (candele/mq) del nuovo modello G1 di LG e di come i nuovi oled siano sufficientemente luminosi per rendere al meglio le nuove modalità HDR.

Poi si prosegue su come dissipare il calore, da sempre nemico dell’affidabilità: 

“Utilizzando le stesse sequenze di riferimento che abbiamo riprodotto sulla serie C1, abbiamo registrato valori più modesti, intorno alle 730 cd/mq con profilo calibrato e 845 cd/mq in modalità “nitidezza”. Si tratta di valori praticamente identici a quelli registrati con il TV della serie C1. In sostanza, il G1 è in grado potenzialmente di spingere di più, ma in condizioni particolari. 

Un comportamento che abbiamo notato, ad esempio, è che in presenza di dettagli molto brillanti nei video, il TV non parte sparando subito la luminosità al massimo, bensì si setta inizialmente su un livello più conservativo e nel caso il dettaglio rimanga per diversi fotogrammi sullo schermo allora aumenta via via di intensità prima che entri in funzione il limitatore, comunque dopo una ventina di secondi. È il motivo per cui è stato molto più facile ottenere con i segnali di test valori di picco più elevati rispetto a normali filmati. Del resto chi è riuscito a spingere il proprio TV OLED su valori di luminosità più alti non lo ha fatto solo tramite il nuovo pannello. Sony lo utilizza ma lo ha accoppiato ad una lastra metallica per la dissipazione del calore per potere lo schermo a regimi più elevati (con picchi di 1300 nits in quel caso). Panasonic sul suo JZ2000 non usa nemmeno il nuovo pannello di LG Display, ma anch'essa è dovuta ricorrere ad un dissipatore apposito per non surriscaldarlo e raggiungere la soglia dei 1000 nits. Forse LG ha scelto una soluzione più semplice, sfruttando solo la maggiore efficienza del pannello.”

Da:

https://www.google.it/amp/s/www.dday.it/redazione/39934/tv-oled-evo-lg-g1-prova-recensione-review.amp

Qui il punto della situazione sul burn-in:

“OLED screen burn-in: What you need to know in 2021 […]

Burn-in is possible with OLED, but not likely with normal use.

Most "burn-in" is actually image retention, which goes away after a few minutes.

You'll almost certainly see image retention long before it becomes permanent burn-in.

Generally speaking, burn-in is something to be aware of, but not worry about.”

Da:

https://www.google.it/amp/s/www.cnet.com/google-amp/news/oled-screen-burn-in-what-you-need-to-know-in-2021/

• 4 weeks later...
nebraska

Se può essere utile a qualcuno alla fine ho preso l'oled sony A9 48 pollici, approfittando dell'offerta unieuro di questa settimana, comprato online e andato a ritirarlo in un negozio fisico. Da notare che in queste catene ci sono offerte lampo online con diminuzione del prezzo di un 5% per alcune ore.

Ho preso il sony 48' perchè da 2,5 metri di distanza divano-tv il 55' panasonic hz1000 (ottimo anche questo) era troppo grande per me.

Prime impressioni positive anche in un ambiente luminoso.

Comunque a 2,5 mt il minimo sindacale era da 55 pollici.

poi contento,tu

la risoluzione 4K e vanificata,non si percepisce differenza tra un fullhd e 4K 

Quando c'erano i plasma c'era il problema dello stampaggio. Poi negli anni hanno migliorato. Con un uso normale alla

fine succedeva poca roba. Io ne ho 2 a casa e puo' capitare vedendo sempre lo stesso canale per giorni che il loghetto controluce con le schermate nere si intraveda qualche giorno. Poi tutto ok.

Con gli oled , nel normale uso , non mi risulta piu' ci siano problemi particolari.

Certo se uno ha il padre anziani in casa che vede lo stesso canale tutti i santi giorni c'e' la possibilita'.

Io conosco tante persone che hanno messo gli oled a casa non mi risultano questi problemi.

C'è da considerare anche i bambini che vedono sempre cartoni animati o simili, con loghi sempre ben in vista

TopHi-End

Ragazzi, sto valutando l'acquisto di un OLED e sto tenendo in considerazione i nuovi LG OLED C1 e G1 Evo.

Cosa mi sapete dire in proposito?

Alternative?

Grazie 

nebraska

beh non sono d'accordo ...55 era per me troppo grande poi a ognuno la sua idea

dico solo che la panasonic consiglia il 48 pollici a una distanza di 3m per un uso fullhd

le trasmissioni 4k (qui la distanza è vero deve essere  inferiore, ma posso avvicinare il tavolino :-) ) sono talmente poche non usando il satellite..

FedeZappa

@TopHi-End qui c’è vita, morte e miracoli del nuovo pannello EVO:

https://www.avmagazine.it/amp/articoli/4K/1578/il-nuovo-pannello-oled-dei-tv-lg-evo_index.html

Ti rimando inoltre al settimo post di questa stessa pagina, il mio, in cui sono spiegati i nuovi “segreti” alla base dei notevoli valori di picco per quanto riguarda la luminosità dei pannelli di ultima generazione.

Quanto al mio, uno dei primi LG 55” full hd, dopo 3 anni di utilizzo intensivo da parte della fidanzata pure coi canali del dvb-t2 , per ora  (tocchiamo ferro) tutto ok. 

TopHi-End

@FedeZappa ti ringrazio. Ho letto su di un paio di siti che, di fatto, nella visione casalinga non è facile scorgere differenze tra un C1 e un G1. Tu cosa ne pensi in merito, hai avuto modo di fare confronti diretti?

Alternative valide al G1/C1 sullo stesso prezzo circa?

Grazie

Il 13/8/2021 at 16:00, nebraska ha scritto:

Ho preso il sony 48' perchè da 2,5 metri di distanza divano-tv il 55' panasonic hz1000 (ottimo anche questo) era troppo grande per me.

Come sempre sono esigenze personali ed è giusto seguirle. Per i miei gusti a 2,5 metri sta stretto il 77 pollici, ho doppia seduta, 30° per programmi tv e 40°per visione cinematografica. Solo così si ottengono i vantaggi da questi meravigliosi tv. 

Un tv oled per guardare il telegiornale è sprecato, se lo acquisto però dovrò utilizzarlo per tutto, almeno per i film è bene sfruttarlo per quello che sa dare. 

piergiorgio

Se può essere utile la mia esperienza per un eventuale prossimo acquisto, con 75 pollici non oled a poco più di 3 metri ritengo di essere al limite.