maurodg65 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 Adesso, extermination ha scritto: Come diceva poco sopra un Forumer, questa non è legittima difesa ma legittima vendetta che non credo sia contemplata dall'ordinamento giuridico penale. Come stanno ripetendo in molti non è in discussione la condanna, ma l’entità della pena ed il risarcimento. Sul resto se guardi il video, sempre che tu non l’abbia già guardato, direi che l’azione complessiva di svolge tutta in 3’30” tra la gioielleria ed lo spazio antistante alla stessa, definire “legittima vendetta” quando accaduto visti i tempi complessivi e la dinamica direi che non è eccessivo ma sbagliato, fuori dalla gioielleria c’è stata anche una colluttazione ed il bottino era in mano ai ladri, “solo” € 70k dicono le cronache, io sarei meno caustico. Che poi nessuno auspichi il far west siamo d’accordo, ma non possiamo per quello avallare le rapine a mano armata.
senek65 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 Auguro a tutti i sostenitori a spada tratta del metodo Roggero, di non incontrare mai un Roggero sulla propria strada: anche senza essere rapinatori.
senek65 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 3 minuti fa, maurodg65 ha scritto: ma l’entità della pena ed il risarcimento. L'entità della pena mi pare più che adeguata, visto che x un duplice omicidio volontario normalmente ti becchi da 30 anni all'ergastolo. Sul risarcimento son d'accordo che sia eccessivo se non fuori luogo. 1
extermination Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 19 minuti fa, maurodg65 ha scritto: quando accaduto visti i tempi complessivi e la dinamica direi che non è eccessivo ma sbagliato Perdonami! Invochi pure te le complicanze introdotte dall' "intelligenza emotiva" del gioielliere che in un tempo così ridotto non avrebbe avuto modo di attivare? Non credi sarebbe quantomeno il caso di avere a riguardo uno o più pareri di esperti piuttosto che di "utenti social " senza titoli?
briandinazareth Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 comunque ci stiamo girando intorno, solo perché la vulgata salviniana vorrebbe tex willer (che però non sarebbe stato così vile...). in tutto il mondo un duplice omicidio come quello del quale stiamo parlando sarebbe stato condannato come o più che in questo caso. usa, russia e texas compreso, forse in qualche situazione tribale in afghanistan potrebbe essere considerato meno grave... non c'entra nulla l'autodifesa., c''entra la malsana idea che ci si possa far giustizia da soli, ovviamente senza alcuna proporzionalità. p.s. la minchiata che un poliziotto non sarebbe stato condannato per una cosa simile si qualifica per quello che è. 1
appecundria Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 11 ore fa, Roberto M ha scritto: abbiamo ancora un processo semi inquisitorii da terzo mondo Appurato che non conosci i fatti in discussione, faresti bene quantomeno a guardare i video. Altrimenti non fai altro che portare qui i post de La Bestia di Salvini su Twitter.
appecundria Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 5 minuti fa, briandinazareth ha scritto: minchiata che un poliziotto non sarebbe stato condannato È uno degli spunti lanciati dalla Bestia e puntualmente riportati qui. Che cosa triste.
maurodg65 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 8 minuti fa, briandinazareth ha scritto: non c'entra nulla l'autodifesa., c''entra la malsana idea che ci si possa far giustizia da soli, ovviamente senza alcuna proporzionalità. Ma quale farsi giustizia da soli, era appena usciti con il bottino e il gioielliere voleva recuperarlo, è accaduto tutto pochi metri fuori dalla gioielleria.
appecundria Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 25 minuti fa, maurodg65 ha scritto: efinire “legittima vendetta” quando accaduto visti i tempi complessivi e la dinamica direi che non è eccessivo ma sbagliato È la tesi sostenuta dai periti di parte ed è stata accolta. Infatti per questo non ha ricevuto l'ergastolo.
maurodg65 Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 Adesso, appecundria ha scritto: È la tesi sostenuta dai periti di parte ed è stata accolta. Infatti per questo non ha ricevuto l'ergastolo. Non so se sia stata accolta o meno, ma a maggior ragione se lo è stata direi che la pena è a maggior ragione eccessiva ed il risarcimento fuori luogo per la mia visione dei fatti, ripeto che non si discute la sentenza di colpevolezza visto l’ordinamento, ma l’entità della pena. Sinceramente guardando il video non riesco a non trovare continuità nei fatti accaduti.
appecundria Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 Quanto alla curiosa pretesa di non pagare il danno, è un nonsenso giuridico. Se hai causato un danno devi risarcirlo, non esiste la giustizia a pane e puparuoli. Anzi, anche su questo aspetto lo hanno trattato benissimo.
jedi Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 @maurodg65 Se mi indichi Nicola Porro ,allora si che stiamo sentendo un grande giornalista,o meglio senza offendere la categoria un giornalaio. Ma ormai so cosa scrivi e pensi. Altro mondo Ma vedo che non hai proprio capito ,o voluto capirequello che ho scritto
Questo è un messaggio popolare. OLIVER10 Inviato 6 Dicembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Dicembre 2023 Non ho letto tutti i post ma dico la mia Premesso che la legge fa il suo corso giusta o sbagliata che sia, volevo dire qualcosa sulla opportunità di tale gesto. Non hanno ucciso tuo figlio cosa che mi porterebbe personalmente anche ad aspettarli 20 anni fuori dal carcere per finirli...ma hanno preso dei valori, quindi si tratta di due situazioni ben diverse. Affetti contro vile denaro. Se ne stanno andando e non hanno persone in ostaggio o imminente pericolo di vita. Sei assicurato quindi in qualche modo rientri della perdita. Ti esponi per tutta la vita alla vendetta dei parenti degli uccisi, esponi te e i tuoi familiari a rappresaglie. Rischi che il rapinatore abbia una pistola vera che non hai visto , si volta e più avvezzo di te, ti fa secco. Ti rendi colpevole di eccesso di legittima difesa (se io ti sputo tu non puoi aprirmi la pancia con una roncola) Quanto di cui sopra alla fine si muta in omicidio e becchi la galera. Tutto questo per cosa? Per erigersi a paladino della destra vannacciana? Domani credi che crollerà il numero delle rapine intimoriti dal tuo gesto ? E' il modo sbagliato (e inutile) per fare l'eroe. Pur con le attenuanti del caso. Io credo che nella vita conti molto l'intelligenza e il saper ragionare anche in queste situazioni. 4
Jarvis Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 Che poi, io dico, nel 2019 sono stati proprio Salvini e compagni, che adesso esprimono solidarieta' a Roggero, ad aver voluto ampliare la legittima difesa. Roggero e' condannato in I grado in forza di una legge voluta da Salvini e dalla destra. Han poco da essere solidali.
appecundria Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 1 minuto fa, maurodg65 ha scritto: direi che la pena è a maggior ragione eccessiva ed il risarcimento fuori luogo L'assassino è stato condannato a meno del minimo, non si capisce cosa si voleva per uno spietato criminale. Come si sa, la giustizia ha i suoi principi, non è che ci si può affidare a come si è svegliato Salvini stamattina.
Jack Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 53 minuti fa, lampo65 ha scritto: Mauro, non sto a leggere tutto fai male perché l’articolo di Porro evidenza molto bene che il continuum di tutta l’azione - 3 minuti e 30 secondi - è totalmente senza soluzione di continuità. Lo stato d’animo totalmente alterato dall’aggressione in corso dovuta alla rapina non aveva nessun modo di sopirsi e lasciare spazio alla riflessione che avrebbe portato alla chiamata alle forze dell’ordine. Senza tralasciare di considerare un fatto essenziale: la refurtiva. I malviventi stavano scappando con la refurtiva. Come ho scritto si può trattare al massimo di eccesso di legittima difesa, non omicidio volontario. 2-3 anni erano pure troppi ma accettabili. Accettabili dato il sentiment buonista che pervade la decadente società occidentale attuale, naturalmente. 2
appecundria Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 5 minuti fa, maurodg65 ha scritto: non riesco a non trovare continuità nei fatti accaduti. Mi chiedo se conosci la cronaca del processo. La continuità è stata invocata e considerata, la corte ha pure nominato un super perito.
jedi Inviato 6 Dicembre 2023 Inviato 6 Dicembre 2023 Azz.che bel discorso. Consiglio di andare negli stati uniti ,dove siamo alle armi automatiche che in alcuni stati si possono tenere in mano anche cariche Per fortuna che il tuo pensiero? al limite dell' insulto dell' intelligenza umana ,non sia la maggioranza.
Messaggi raccomandati