Velvet Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 8 minuti fa, Roberto M ha scritto: Ripeto una donna che subisce violenza sessuale, nel momento in cui è violentata, ha diritto o no di difendersi, magari sparando o accoltellando il violentatore ? Si o no ? Ma io devo ancora completare le dispense di "Tutti penalisti in 10 lezioni" perciò su precisa richiesta posso dare solo una risposta a muzzo, per sentito dire...Non rientrerebbe nella fattispecie della legittima difesa in specifico frangente, diversa da quella che vede uno inseguire in un secondo momento gente e sparare all'impazzata in una strada affollata ? Ma ti pongo una domanda diretta: tu te la sentiresti di impugnare una pistola ed andare ad ammazzare qualcuno a sangue freddo?
senek65 Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 48 minuti fa, ferdydurke ha scritto: chi ruba e non fare come oggi che il ladro il giorno dopo è già libero e così continuerà a rubare a tempo indeterminato… Sarà colpa degli avvocati che son troppo bravi.
senek65 Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 43 minuti fa, Roberto M ha scritto: C’è ancora una forte distorsione ideologica, perché l’ideologia catto-comunista porta a considerare il denaro “lo sterco del diavolo” e chi lo possiede in qualità rilevanti una sorta di delinquente o quantomeno un furbastro o un evasore. Ma credi davvero a quello che scrivi? Perché se è così, se non è solo il tuo continuo perculare, fai quasi paura.
maurodg65 Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 6 minuti fa, Velvet ha scritto: Ma ti pongo una domanda diretta: tu te la sentiresti di impugnare una pistola ed andare ad ammazzare qualcuno a sangue freddo? No, ma se avessi in mano una pistola e stessi subendo una aggressione o, peggio, durante l’aggressione avessero ucciso tuo figlio, tu spareresti? Magari cercando l’arma ed inseguendo l’assassino appena fuori dal tuo domicilio dove è avvenuto l’omicidio? P.S. Però Velvet rispondi anche alla domanda diretta di Roberto con un sì od un no, sono interessato anch’io a leggere la tua risposta.
Velvet Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 11 minuti fa, maurodg65 ha scritto: stessi subendo una aggressione o, peggio, durante l’aggressione avessero ucciso tuo figlio, tu spareresti? Magari cercando l’arma ed inseguendo l’assassino appena fuori dal tuo domicilio dove è avvenuto l’omicidio? 1) no 2) no 11 minuti fa, maurodg65 ha scritto: Però Velvet rispondi anche alla domanda diretta di Roberto con un sì od un no, sono interessato anch’io a leggere la tua risposta. Certo che ha diritto di difendersi. Poi esistono la legge e il giudizio per stabilire se ha esercitato quel diritto a ragione o se invece è scesa in strada per esercitare vendetta a posteriori. E per fortuna né io né voi facciamo i giudici di professione, mestiere assai complesso.
maurodg65 Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 9 minuti fa, Velvet ha scritto: Certo che ha diritto di difendersi. Poi esistono la legge e il giudizio per stabilire se ha esercitato quel diritto a ragione o se invece è scesa in strada per esercitare vendetta a posteriori. E per fortuna né io né voi facciamo i giudici di professione, mestiere assai complesso. Perfetto, quindi una donna stuprata che, finito lo stupro, si riavesse e cercasse un’arma ed inseguisse il suo stupratore fuori l’uscio di casa, come il gioielliere di cui parliamo nel thread, uccidendolo tu la condanneresti a 17 anni di galera ed ad un risarcimento economico pari a quello che verrà comminato al gioielliere diviso due, perfetto. P.S. Alla prima domanda ho già risposto, alla seconda che ti ho posto io tenderei a risponderti di sì, non ho figli, ma direi che non avrei dubbi e me ne fregherei delle conseguenze.
Questo è un messaggio popolare. Panurge Inviato 8 Dicembre 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 8 Dicembre 2023 Pensi che lo stupro equivalga a farsi rubare due pēnis di orologi? 3
Velvet Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 6 minuti fa, maurodg65 ha scritto: finito lo stupro, si riavesse e cercasse un’arma ed inseguisse il suo stupratore fuori l’uscio di casa, come il gioielliere di cui parliamo nel thread, uccidendolo tu la condanneresti a 17 anni di galera ed ad un risarcimento economico pari a quello che verrà comminato al gioielliere diviso due, perfetto Mauro, ripeto, non siamo all'asilo. Puoi mettermi in bocca tutte le parole che vuoi ma è una pratica un po' goffa che riesce meglio ad altri, dai retta. Ciò che penso in merito l'ho già scritto e ho già risposto quando mi è stata tirata la giacchetta, ma ribadisco che non vorrei essere chiamato per lavoro a giudicare una vicenda simile e nemmeno altre. Per fortuna faccio altro.
stefano_mbp Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 4 minuti fa, maurodg65 ha scritto: ma direi che non avrei dubbi e me ne fregherei delle conseguenze. Questo è un altro discorso, padronissimo di reagire come ti pare opportuno ma non lamentarti se poi ti sbattono in galera e buttano la chiave … è la legge, se non ti piace comprati un’isola in acque internazionali e redigi il tuo personale codice penale
UpTo11 Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 2 minuti fa, Panurge ha scritto: Pensi che lo stupro equivalga a farsi rubare due pēnis di orologi? Perfetto. . Quindi il fatto di subire un reato dovrebbe autorizzarmi a commetterne altri, per giunta peggiori, mettendomi al riparo dal doverne rispondere. Chuck Norris può far più danni del Jack Daniel's. 1
martin logan Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 1 ora fa, Roberto M ha scritto: esiste o no il “diritto” della vittima di un reato di tentare di riprendersi quello che illegalmente gli è stato sottratto, almeno nell’immediatezza dell’evento NO, non esiste; neppure gli ultimi addenda in tema di difesa legittima hanno mai toccato questo, che resta un punto fermo. Se ricordi ci sono state diatribe infinite sui decimi di secondo in cui un rapinatore si era voltato e si era beccato una pallottola DENTRO il negozio che stava rapinando. Siamo dentro un meccanismo che prevede (ex post) di frazionare l'evento in decimi di secondo, per capire se quando il proiettile ha lasciato la canna avresti potuto invocare la scriminante oppure no. Fatti "micro" che sono poca cosa di fronte al "macro" di questa vicenda, tutta sbagliata. Al limite si potrà discutere se quando l'orefice è uscito si trovava oppure no in uno stato tale di tumulto interiore da concedere qualche ulteriore sconto di pena.
Roberto M Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 21 minuti fa, Panurge ha scritto: Pensi che lo stupro equivalga a farsi rubare due pēnis di orologi? Dai su, da te mi aspetto di più. Cerca di volare più alto, non cavitare nell’aria.
Roberto M Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 Rispondete prima alla domanda, se vi va, in astratto, lasciamo perdere il caso del gioielliere di Rozzano. Una donna stuprata, nel mentre e’ stuprata, ha diritto o no di difendersi magari sparando o accoltellando l’aggressore ? SI o No ? E soprattutto rispondete, se vi va, perché di e perché no ?
Panurge Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 6 minuti fa, Roberto M ha scritto: Dai su, da te mi aspetto Mica rispondevo a te
Panurge Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 Lo stupro non implica di per sé pericolo per la propria vita, per quanto reato odioso, dipende.
maurodg65 Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 28 minuti fa, Velvet ha scritto: Mauro, ripeto, non siamo all'asilo. Puoi mettermi in bocca tutte le parole che vuoi ma è una pratica un po' goffa che riesce meglio ad altri, dai retta. Io non ti metto in bocca nulla, hai detto che nel caso specifico: ”Poi esistono la legge e il giudizio per stabilire se ha esercitato quel diritto a ragione o se invece è scesa in strada per esercitare vendetta a posteriori.” Ora costo che il gioielliere lo hanno condannato perché ha sparato fuori dal suo negozio nel momento in cui il “pericolo” sarebbe cessato (sorvolo sul bottino da recuperare perché nell’esempio non c’entra) va da sé che, essendo stato condannato in base alla legge e non per una distorsione giuridica del giudice, ad una donna stuprate che reagisse come descritto precedentemente tu commineresti pena analoga perchè quello la legge prevede in quella situazione, perché ti inalberi quindi?
maurodg65 Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 2 minuti fa, Panurge ha scritto: Lo stupro non implica di per sé pericolo per la propria vita, per quanto reato odioso, dipende. Certo, ma l’aggressione è violenta e la conclusione, il rimanere in vita, non è scontata senza considerare che la situazione psicologica della donna a posteriori non sarebbe scontato essere di estrema lucidità, come può accadere ad una persona sotto la minaccia delle armi e quindi della propria vita, ragione per la quale può succedere che la reazione sia di impugnare un’arma, se disponibile, sparando sull’aggressore magari mentre si sta allontanando, come giudicheresti una simile azione? Condanneresti la donna alla galera ed assegneresti allo stupratore o meglio ai suoi eredi un risarcimento economico consistente?
Jarvis Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 10 minuti fa, maurodg65 ha scritto: ad una donna stuprate che reagisse come descritto precedentemente tu commineresti pena analoga perchè quello la legge prevede in quella situazione, Ovviamente sì Se facesse come il Roggero, a stupro avvenuto
Messaggi raccomandati