Vai al contenuto
Melius Club

Capitolo 3, come sentire al meglio il proprio stereo: Band-Assembled Crosstalk Cancellation Hierarchy

Messaggi raccomandati

ilmisuratore

@grisulea...se non dovessi riuscirci e ti serve, basta optare per JRiver e diventa tutto facilissimo

Apri Qobuz, nella lista hardware clicca e attiva Jriver

Apri Jriver e ti comparirà una stringa "lpc", semplicemente premi play e avrai Qobuz dal player

image.thumb.png.333950a07120156f3d6450b003b685e1.png

grisulea

@ilmisuratore ho fatto tutto a 24/96. Su win 10 pare funzionare, almeno sulle uscita altoparlanti del PC, su 11 gracchia e salta. Il motivo potrebbe essere che su 11 non  funziona o dimentico qualcosa? 

ilmisuratore
30 minuti fa, grisulea ha scritto:

@ilmisuratore ho fatto tutto a 24/96. Su win 10 pare funzionare, almeno sulle uscita altoparlanti del PC, su 11 gracchia e salta. Il motivo potrebbe essere che su 11 non  funziona o dimentico qualcosa? 

Potrebbe funzionare male su 11 (non l'ho testato in quanto uso 10) 

Al massimo fai una prova, nelle impostazioni audio disabilità qualsiasi hardware e lasci attivo soltanto il Virtual cable hifi come predefinito 

• 1 mese dopo...
4 ore fa, password ha scritto:

Hai provato? Sei riuscito a farlo funzionare?

ancora non uso foobar ma funzionare funziona, non ricordo quale fosse il problema però, forse i driver della scheda audio su 11. In pratica si fa partire qobuz normalmente da internet, non dalla applicazione perché stranamente continua ad avere interruzioni, si fa partire foobar e dopo aver inserito la traccia (add location) record:// si dà il play su quella. Con la parte audio del pc settata su audio bridge.

Finalmente ho ricevuto l’approvazione per diventare membro dopo 50 giorni — uff!!! Grazie ragazzi.

Questa risposta è scritta in inglese e verrà tradotta in italiano. L’inglese non è la mia prima lingua, quindi potrebbero esserci alcuni fraintendimenti — cercherò di spiegare al meglio.

Sono ST, lo sviluppatore di CTXMatrix. Anche se ero a conoscenza di questo thread, non ho potuto rispondere dal 2 giugno… mi dispiace per il ritardo.

A chi ha usato il plugin e ha postato feedback: grazie. Le versioni precedenti di CTXMatrix funzionavano bene con Foobar, ma dopo aver modificato il metodo di calcolo del tempo nelle release successive, si sono introdotti problemi di compatibilità con il wrapper VST3 di Foobar. La calibrazione diretta ora fallisce in Foobar, anche se i file di calibrazione salvati si caricano e riproducono correttamente.

Avevo creato delle versioni personalizzate per alcuni utenti Foobar che all’epoca avevano confermato che funzionavano, ma da allora non ho più ricevuto aggiornamenti da loro. Per risolvere questo problema in modo che tutte le versioni più recenti funzionino bene, il workaround (calibrare in JRiver/Reaper e poi caricare il file salvato in Foobar) è spiegato in dettaglio nella pagina del Plugin. Ho smesso di cercare di risolvere attivamente questo problema perché richiederebbe cambiamenti più profondi nell’algoritmo, e credo che un wrapper VST3 migliore in futuro dovrebbe risolverlo.

L’applicazione funziona senza interruzioni quando si usa il VST3 64-bit direttamente in JRiver o in un DAW adeguato. I problemi sorgono principalmente durante la conversione tramite wrapper. Da notare anche che alcuni cavi virtuali non supportano file ad alta risoluzione, e a differenza di altri plugin di crosstalk cancellation che fanno downsample/upsample, CTXMatrix elabora tutto alla risoluzione originale — è molto leggero, come hanno dimostrato le misurazioni di Archimago.

Per quanto riguarda i report di suono “diffuso”, è quasi sempre causato da valori di calibrazione errati. Si potrebbero aggiungere valori preimpostati per comodità, ma niente batte una calibrazione manuale basata sull’orecchio (nemmeno i microfoni in-ear sono altrettanto efficaci per questo).

Se state usando altri DSP come room correction o EQ, vi prego di assicurarvi che CTXMatrix sia l’ultimo nella catena del segnale che va all’amplificatore. Se aggiungete qualsiasi altra modifica al segnale dopo CTXMatrix, non funzionerà al meglio.

ST

English version

Translate to Italian. 

Finally I received approval to become a member after 50 days — phew!!! Thanks guys.

This response is typed in English and will be translated to Italian. English is not my first language, so there can be some miscommunication — I will try my best to explain.

I am ST, the developer of CTXMatrix. Although I was aware of this thread, I couldn’t reply since June 2nd…sorry for the delay. 

For those used and posted some feedback.  Thank you. Earlier versions of CTXMatrix worked well with Foobar, but after I changed the time calculation method in subsequent releases, it introduced compatibility issues with Foobar’s VST3 wrapper. Direct calibration now fails in Foobar, though saved calibration files load and play correctly.

I had made custom builds for a few Foobar users who confirmed they worked at the time, but I didn’t receive further updates from them. To resolve this so that all newer versions will work fine, the workaround (calibrate in JRiver/Reaper then load the saved file in Foobar) is detailed on the Plugin page. I stopped actively resolving this because it would require deeper algorithm changes, and I believe a better VST3 wrapper in the future should fix it.

The app runs without interruptions when using the VST3 64-bit directly in JRiver or a proper DAW. Problems mainly appear during wrapper conversion. Also note that some virtual cables don’t support high-res files, and unlike other crosstalk plugins that downsample/upsample, CTXMatrix processes everything at the original resolution — it’s very lightweight, as Archimago’s measurements showed.

Regarding reports of “diffused” sound, that’s almost always caused by incorrect calibration values. Preset values could be added for convenience, but nothing beats proper ear-based tuning (even in-ear mics aren’t as effective for this).

If you are using any other DSP such as room correction or EQ, please ensure CTXMatrix is last in the chain of the signal going to the amplifier. If you add any other changes to the signal after CTXMatrix, it will not function at its best.

• Melius 1