Vai al contenuto
Melius Club

Capitolo 3, come sentire al meglio il proprio stereo: Band-Assembled Crosstalk Cancellation Hierarchy


Messaggi raccomandati

2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Con Jriver funge

Ma rispetto all'altro "ambio" che abbiamo usato finora, va meglio o no ?

Giustifica da solo il passaggio a Jriver, con il lavoro di riconfigurazione dei plugin che questo comporta ?

Un altra cosa: sicuramente sara possibile, ma in Jriver quanto e' laborioso indirizzare uno streaming audio all'interno del player per applicargli i dsp, e se serve un virtual cable, funziona anche con Hi-Fi Vb Cable ?

In foobar basta un clic.

ilmisuratore
6 ore fa, Bunker ha scritto:

Ma rispetto all'altro "ambio" che abbiamo usato finora, va meglio o no ?

Giustifica da solo il passaggio a Jriver, con il lavoro di riconfigurazione dei plugin che questo comporta ?

Un altra cosa: sicuramente sara possibile, ma in Jriver quanto e' laborioso indirizzare uno streaming audio all'interno del player per applicargli i dsp, e se serve un virtual cable, funziona anche con Hi-Fi Vb Cable ?

In foobar basta un clic.

 

6 ore fa, Bunker ha scritto:

Ma rispetto all'altro "ambio" che abbiamo usato finora, va meglio o no ?

Giustifica da solo il passaggio a Jriver, con il lavoro di riconfigurazione dei plugin che questo comporta ?

Un altra cosa: sicuramente sara possibile, ma in Jriver quanto e' laborioso indirizzare uno streaming audio all'interno del player per applicargli i dsp, e se serve un virtual cable, funziona anche con Hi-Fi Vb Cable ?

In foobar basta un clic.

Come menzionato nelle impressioni ritengo che sia ancora "acerbo" rispetto Ambio 

Questo ha una coperta leggermente corta...da un lato introduce spazialità... dall'altro toglie incisività nei transienti rendendo il punch più blando 

Su Ambio questo non succede per cui è chiaro che continuerò a preferirlo 

Su Jriver non è affatto difficile aprire un canale VST e richiamare il plugin... oltretutto funziona sia come VST che come versione standalone via VB CABLE HI-FI 

Con due clic su Jriver si attiva il DSP...e se lo vuoi settare ti spiego come fare

ilmisuratore
11 minuti fa, lampo65 ha scritto:

Dovrebbe essere il driver WDM di jriver, che fa da ponte tra Windows e jriver. Chiedo conferma a Tom e se  lo utilizza già ?!?

...si, peraltro Jriver viene visto come periferica 

Ad esempio se si apre Qobuz nella lista hardware oltre ai DAC e le schede audio compare anche Jriver sul quale poterlo instradare 

@ilmisuratore

Al netto che ora uso poco l'impianto, ogni tanto vien voglia di prendere un apparecchietto tipo wiim che vedo funzionare bene ( preso cassettina )...ma jriver è uno strumento della madonna😄, e alla fine uno steamer con le possibilità di un pc, anche un semplice N 100 fanless, quanto costerebbe? 

55 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...si, peraltro Jriver viene visto come periferica 

Ad esempio se si apre Qobuz nella lista hardware oltre ai DAC e le schede audio compare anche Jriver sul quale poterlo instradare 

Facciamo un esempio concreto.

Se ascolto Jazz24, come la "butto" dentro JRiver per fare correzione ambientale, ambio ecc. ?

Con Foobar, installi VB cable, poi vai in "aggiungi location" e nella casella che compare scrivi "record:/" ,che giustamente rimane in memoria, e quindi la volta dopo selezioni aggiungi location e poi doppio clic quando appare.

Con questo sistema si applicano anche correzione e DSP ai vinili (ERESIA !!!).

ilmisuratore
50 minuti fa, lampo65 ha scritto:

@ilmisuratore

Al netto che ora uso poco l'impianto, ogni tanto vien voglia di prendere un apparecchietto tipo wiim che vedo funzionare bene ( preso cassettina )...ma jriver è uno strumento della madonna😄, e alla fine uno steamer con le possibilità di un pc, anche un semplice N 100 fanless, quanto costerebbe? 

...poco...io con 100€ ho preso un mini pc fanless e ci ho attaccato l'hard disk con la musica

Ho alleggerito al massimo il sistema operativo e con foobar nella lista dei DSP ci faccio: resample a frequenza fissa di 96 khz, correzione attiva e infine ambio

ilmisuratore
5 minuti fa, Bunker ha scritto:

Se ascolto Jazz24, come la "butto" dentro JRiver per fare correzione ambientale, ambio ecc. ?

 

Apri JRiver Media Center

In alto a sinistra, vai su File ----> Open URL

Incolla l'URL di Jazz24 e clicca su OK

JRiver inizierà a riprodurre la radio

Applica la correzione cliccando sul tasto DSP (lo trovi nella barra superiore o nel menu Player ---> DSP Studio)

La lista dei DSP può terminare con il VST messo in coda alla fine

p.s il VST non è attivato di default, va attivato nelle impostazioni

 

grisulea
Il 04/06/2026 at 19:06, ilmisuratore ha scritto:

Una volta scaricato vai dentro la cartella e installalo

Una volta installato (richiamati nel desktop il collegamento in modo che tu possa osservare la console

Sono arrivato alla installazione e vedo la console. Da qua un poi non mi è chiaro cosa fare. La domanda rimane come faccio a mandare qobuz su foobar. Ho foobar 2.24.3 su darkone 4.0

Le istruzioni successive dove vanno caricate? Serve altro?

ilmisuratore
59 minuti fa, grisulea ha scritto:

Sono arrivato alla installazione e vedo la console. Da qua un poi non mi è chiaro cosa fare. La domanda rimane come faccio a mandare qobuz su foobar. Ho foobar 2.24.3 su darkone 4.0

Le istruzioni successive dove vanno caricate? Serve altro?

..aspè...Foobar di base non è pensato per "ascoltare" un ingresso live, ma per riprodurre file

Per farlo diventare un ricevitore, dobbiamo aggiungere un piccolo componente gratuito

Scarica e installa il componente Record-sound (foo_record) dal sito ufficiale di foobar2000

Fatto questo nelle impostazioni audio setta correttamente il sample rate e dal record sound richiami il virtual cablie hifi come output

Qobuz invece impostalo come input

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...