Vai al contenuto
Melius Club

Capitolo 3, come sentire al meglio il proprio stereo: Band-Assembled Crosstalk Cancellation Hierarchy

Messaggi raccomandati

ilmisuratore

@grisulea...se non dovessi riuscirci e ti serve, basta optare per JRiver e diventa tutto facilissimo

Apri Qobuz, nella lista hardware clicca e attiva Jriver

Apri Jriver e ti comparirà una stringa "lpc", semplicemente premi play e avrai Qobuz dal player

image.thumb.png.333950a07120156f3d6450b003b685e1.png

grisulea

@ilmisuratore ho fatto tutto a 24/96. Su win 10 pare funzionare, almeno sulle uscita altoparlanti del PC, su 11 gracchia e salta. Il motivo potrebbe essere che su 11 non  funziona o dimentico qualcosa? 

ilmisuratore
30 minuti fa, grisulea ha scritto:

@ilmisuratore ho fatto tutto a 24/96. Su win 10 pare funzionare, almeno sulle uscita altoparlanti del PC, su 11 gracchia e salta. Il motivo potrebbe essere che su 11 non  funziona o dimentico qualcosa? 

Potrebbe funzionare male su 11 (non l'ho testato in quanto uso 10) 

Al massimo fai una prova, nelle impostazioni audio disabilità qualsiasi hardware e lasci attivo soltanto il Virtual cable hifi come predefinito 

• 1 mese dopo...
4 ore fa, password ha scritto:

Hai provato? Sei riuscito a farlo funzionare?

ancora non uso foobar ma funzionare funziona, non ricordo quale fosse il problema però, forse i driver della scheda audio su 11. In pratica si fa partire qobuz normalmente da internet, non dalla applicazione perché stranamente continua ad avere interruzioni, si fa partire foobar e dopo aver inserito la traccia (add location) record:// si dà il play su quella. Con la parte audio del pc settata su audio bridge.

Ho utilizzato per parecchio tempo HIFI Cable per fare routing da JRiver a Foobar in modo da poter utilizzare dsp ambio in Foobar come ultimo DSP e, al netto delle precauzioni già descritte, funziona egregiamente. Volevo però semplificare e ho quindi provato XTC su JRiver ma, fino ad ora, non sono riuscito a configurarlo in modo soddisfacente. Rimane sempre una lieve colorazione che conferisce una sfumatura metallica. Proverò ancora perché sento che è promettente ma, nel frattempo, ho acquistato X-Talk Shaper dallo stesso sviluppatore di Room Shaper, che già utilizzo, e funziona molto bene: a orecchio non sento differenze sensibili con dsp ambio pur essendo poco configurabile.

Avendo cambiato forma e dimensioni della sala a seguito di lavori di ristrutturazione, che ne hanno più che raddoppiato le metratura consentendomi così un punto d'ascolto più lontano e con una configurazione di angolo di ascolto di 40°, ho notato che tutti questi plugin hanno un effetto diverso rispetto a prima: ove l'effetto principale era una ampliamento del soundstage a discapito di una lieve e accettabile perdita di focalizzazione, ora l'ampliamento è meno accentuato ma aumenta considerevolmente sia la focalizzazione che l'effetto 3D, nel senso che strumenti e cantanti acquisiscono "solidità" nello spazio e sembrano tridimensionali.

E' difficile dire quale sia l'effetto che dovrebbero dare questi DSP in configurazioni subottimali ma preferisco il risultato ora rispetto a prima.

Segnalo anche un nuovo dsp analogo: Pussi XTC. Occhio a cosa scrivete quando lo cercate perché altrimenti escono oggetti poco attinenti ... cercate Pussi XTC plugin. Al di là del nome, sembra utilizzare un diverso approccio ed è promettente anche se in beta; purtroppo, il parametro della distanza dal punto d'ascolto si ferma a 350 cm e per me è troppo poco ma scriverò allo sviluppatore se sia possibile modificarlo in modo da provarlo per bene.

• Thanks 1
10 hours ago, Ligo said:

I tried XTC on JRiver, but so far I haven't been able to configure it satisfactorily.

Mentre in passato ero felice di dare feedback su vari plugin XTC, da quando ho sviluppato CTXMatrix sono diventato più riservato, perché qualsiasi commento da parte mia potrebbe essere visto come parziale o autoreferenziale.

Dato che il plugin XTC che ho sviluppato (CTXMatrix) sembra essere quello che hai provato su JRiver, vorrei chiarire un paio di punti. Ho prodotto delle registrazioni audio reali per dimostrare le differenze di colorazione e focalizzazione. Per quanto ne sappia, nessun altro sviluppatore offre confronti diretti di questo tipo, nemmeno quelli che possiedono microfoni binaurali allo stato dell’arte. Purtroppo non sono riuscito a trovare tester indipendenti o rivenditori disposti a effettuare confronti pubblici. C’è una proposta promettente da parte di un rinomato accademico e produttore audio 3D per testarlo correttamente in un laboratorio sponsorizzato dal governo, ma stanno attualmente aspettando la versione per Mac.

Se il risultato che hai sentito suonava diffuso o con una sfumatura metallica, sono felice di aiutarti a ottimizzarlo. Ti prego di condividere:

•  L’angolo esatto di posizionamento degli altoparlanti

•  I valori di calibrazione che stai utilizzando

•  L’impostazione del controllo Center

•  Il valore di XGain

Posso quindi suggerire degli aggiustamenti specifici.

Posso inoltre ricreare il tuo angolo con un paio di diffusori bookshelf e fornirti registrazioni binaurali sia della versione con CTXMatrix che della riproduzione stereo semplice. Sebbene non sia accurato al 100% a causa delle differenze di HRTF (la mia rispetto alla tua e a quella degli altri), dovrebbe comunque permettere un buon confronto di bilanciamento tonale e focalizzazione. Per riferimento, Archimago stesso — che ha testato estesamente il plugin — non ha riscontrato alcuna colorazione.

Original English version

While in the past I was happy to give feedback on various XTC plugins, I’ve become more restrained since developing CTXMatrix, as any comments from me could be seen as biased or self-serving.

Since the XTC plugin I developed (CTXMatrix) seems to be the one you tried on JRiver, I’d like to clarify a couple of points. I have produced actual audio recordings to demonstrate the differences in coloration and focus. As far as I know, no other developer offers such direct comparisons, even those who own state-of-the-art binaural microphones. Unfortunately, I haven’t been able to get independent testers or dealers willing to perform public comparisons. There is one promising offer from a renowned 3D academician and audio producer to test it properly in a government-sponsored lab, but they are currently waiting for a Mac version.

If the result you heard sounded diffused or had a metallic tinge, I’m happy to help you dial it in. Please share:

•  Your exact speaker placement angle

•  The calibration values you’re using

•  Center control setting

•  XGain value

I can then suggest specific adjustments.

I can also recreate your angle with a pair of bookshelf speakers and provide binaural mic recordings of both the CTXMatrix version and plain stereo playback. Although it won’t be 100% accurate due to differences in HRTF (mine vs. yours and others), it should still allow a good comparison of tonal balance and focus. For reference, Archimago himself — who tested the plugin extensively — did not notice any coloration.

ST

Il 14/07/2026 at 03:04, STAmbio ha scritto:

Finalmente ho ricevuto l’approvazione per diventare membro dopo 50 giorni — uff!!! Grazie ragazzi.

Siamo un Club esclusivo  😁

@STAmbio

E' un privilegio poter parlare con chi ha sviluppato il plugin e ti ringrazio per la possibilità che mi offri.

Prima di tutto vorrei fare un chiarimento: il mio post non voleva essere un giudizio o una comparazione sui plugin di tipo Ambio, non ho le competenze per poterlo fare, ma su come sono riuscito a farli funzionare nel mio sistema. Nello specifico, per il Plugin XTC ho detto che non sono ancora riuscito a trovare la giusta configurazione, che è promettente e che ci avrei lavorato ancora e su questo punto sono certo che il tuo aiuto sarà prezioso.

Fatte queste premesse, ti indico la mia configurazione.

Il punto d'ascolto è al vertice di un triangolo isoscele con angoli alla base di circa 40°. La distanza di ciascun diffusore dal punto d'ascolto è di 412 cm e la distanza tra i diffusori di 280 cm.

Non ho memorizzato i valori di calibrazione degli step (sarebbe molto utile una funzione per il salvataggio dei valori dei singoli step di calibrazione, magari in un file di testo) ma per ciascuno step sono tra 28 e 32 per il delay e tra 4.7 e 5.3 per l'attenuation.

Il controllo Center è impostato a 0 (non sento grandi differenze quando lo modifico) e il Xgain anche a 0 perchè non ho problemi di headroom con l'amplificatore.

Preciso che non avverto una diffusione del suono, anzi il contrario, ma un "colore" metallico e so che la mia configurazione non è ottimale, tuttavia confido di poter ottenere un buon risultato come con gli altri plugin, se non migliore, anche grazie al tuo intervento.

Ti ringrazio nuovamente per il supporto che vorrai fornirmi.

Aggiungo di seguito la versione in inglese per facilitare lo scambio.

P-S. Se i moderatori considerano che questa discussione non sia di interesse generale ti contatterò in privato per proseguirla.

It is a privilege to speak with the person who developed the plugin, and I thank you much for this opportunity. First of all, I would like to make a point: my post was not intended as a judgment or a comparison of Ambio-style plugins—I lack the expertise for that—but rather a comment on how I managed to get them working in my system. Specifically, regarding the XTC plugin, I mentioned that I haven't yet found the right configuration; I noted that it shows promise and that I intended to keep working on it—and I am certain your help will be invaluable in this regard. With that said, here are the details of my setup. The listening position is at the apex of an isosceles triangle with base angles of approximately 40°. The distance from each speaker to the listening position is 412 cm, and the distance between the speakers is 280 cm. I didn't save the calibration step values (a feature to save individual calibration step values—perhaps to a text file—would be very useful), but for each step, the delay values range from 28 to 32, and the attenuation values from 4.7 to 5.3. The Center control is set to 0 (I don't hear significant differences when adjusting it), and Xgain is also set to 0, as I have no headroom issues with the amplifier. I should point out that I do not perceive a sense of sound diffusion—quite the opposite, in fact—but rather a metallic "coloration" and I know my configuration isn't optimal; however, I’m confident I can achieve a good result—just like with the other plugins, if not better—thanks to your help.

Thank you again for the support you are willing to provide. I am including the English version below to facilitate our exchange.

P.S. If the moderators consider this discussion not to be of general interest, I will contact you privately to continue it.

@STAmbio

Ho dimenticato un fattore importante: utilizzo un subwoofer tagliato a 65 Hz. Con altri plugin posso configurare un high pass filter oppure so che non eseguono correzione sotto i 100Hz; ho qualche dubbio che possa essere questo il motivo della colorazione che avverto ma ho especificarlo. 

I forgot an important fact: I use a subwoofer crossed over at 65 Hz. With other plugins, I can configure a high-pass filter, or I know they don't apply correction below 100 Hz; I have some doubts as to whether this is the cause of the coloration I'm hearing, but I felt I should mention it.

@Ligo

Grazie Ligo per i dettagli. Ho disegnato il tuo setup esatto in base alle misure che hai fornito (4,12 m da ogni diffusore e 2,80 m tra i diffusori). Si tratta di un triangolo piuttosto grande con un angolo stretto di circa 40° in posizione d’ascolto — un ottimo caso di studio per la cancellazione della diafonia.

IMG_6408.thumb.jpeg.5add680723c3677e084c2beff93a3833.jpeg

Alcuni punti riguardo alla tua esperienza:

Suono metallico / diffuso
Questo problema era stato sostanzialmente risolto più di 20 anni fa da Miller e Horowitz con il loro AmbiophonicDSP. Alcuni plugin XTC gratuiti presentano ancora una colorazione metallica a causa di algoritmi di cancellazione imperfetti.

La regola più importante rimane questa: CTXMatrix (o qualsiasi plugin XTC) deve essere l’ultimo processore nella catena del segnale. Qualsiasi EQ, correzione ambientale, filtro passa-alto o altro DSP posizionato dopo di esso altera i rapporti precisi di ritardo e livello necessari per una corretta cancellazione, producendo spesso un suono metallico o poco focalizzato.

Flusso del segnale consigliato (JRiver):

Fai prima tutto l’EQ, la correzione ambientale, la gestione dei bassi, ecc.

Posiziona CTXMatrix per ultimo nella catena dei plugin (appena prima del segnale che va all’amplificatore).

Evita di usare insieme a CTXMatrix altri plugin di cancellazione della diafonia, ampliatori stereo o di tipo “Ambio”.

Hai detto di usare un subwoofer. Se possibile, invia il segnale al subwoofer prima di CTXMatrix (o usa un percorso separato per la gestione dei bassi). Qualsiasi elaborazione dopo CTXMatrix può compromettere la cancellazione.

Controllo Centre
Il controllo Centre dovrebbe fare una differenza evidente. Prova questo test rapido:
Imposta l’attenuazione al massimo (valore più negativo in dB) e il ritardo a 0 sample nelle impostazioni di calibrazione, poi avvia la musica e ruota lentamente in senso orario la manopola Centre. Dovresti sentire l’immagine centrale diventare più forte e definita.

Se non succede nulla, fammi sapere quale versione stai usando (V1.3?) e indagherò ulteriormente.

p.s. Non vedo il pulsante “Mi piace”. È un bug del mio iPhone o c’è qualche limitazione per gli utenti nuovi? E a @appecundria : be'… forse sono solo io che devo stare in quarantena più a lungo! LOL!!!

ST

Thanks Ligo for the detailed measurements. I’ve plotted your exact setup based on what you described (4.12 m to each speaker + 2.80 m between speakers). It’s a large triangle with a narrow ~40° angle at the listening position — a very good candidate for crosstalk cancellation.

A few points regarding your experience:

Metallic / diffused sound

This issue was largely solved more than 20 years ago by Miller and Horowitz with their AmbiophonicDSP. Some free XTC plugins still exhibit metallic coloration due to imperfect cancellation.

The most important rule remains: CTXMatrix (or any XTC plugin) must be the last processor in the signal chain. Any EQ, room correction, high-pass filter, or other DSP placed after it will alter the precise delay and level relationships needed for proper cancellation, often resulting in a metallic or unfocused sound.

Recommended signal flow (JRiver):

•  Do all your EQ, room correction, bass management, etc. before CTXMatrix.

•  Place CTXMatrix last in the plugin chain (just before the signal goes to the amp).

•  Avoid using any other crosstalk cancellation, stereo widener, or “Ambio” type plugin together with CTXMatrix.

You mentioned using a subwoofer. If possible, send the signal to the subwoofer before CTXMatrix (or use a separate bass management path). Any processing after CTXMatrix can degrade the cancellation.

Centre control

The Centre control should make a noticeable difference. Try this quick test:

Set attenuation to maximum (most negative dB) and delay to 0 samples in the calibration settings, then play music and slowly turn the Centre knob clockwise. You should hear the centre image become stronger and more focused.

If nothing changes, let me know which version you are using (V1.3?) and I’ll investigate further.

p. s . I don’t see the like button . Is it a bug in my IOS phone or is there some limitation for new users?  And to appecundria - Well… perhaps it just me that needs to be in quarantine longer! LOL!!!