Vai al contenuto
Melius Club

Capitolo 3, come sentire al meglio il proprio stereo: Band-Assembled Crosstalk Cancellation Hierarchy

Messaggi raccomandati

@ilmisuratore meglio ricordarlo, altrimenti vanno a grabbare da qobuz, poi si lamentano che non si trovano i files giusti, e partono le filippiche sui servizi di streaming... :classic_laugh:

Ps. ci sarebbero pure dei profili di legalità da valutare in queste operazioni... :classic_tongue:

12 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ps. ci sarebbero pure dei profili di legalità da valutare in queste operazioni... :classic_tongue:

...eh...si...non è affatto chiaro se chi possiede l'abbonamento a Qobuz possa salvare in hard disk il materiale registrato

Per logica finquando si ha l'abbonamento si "potrebbe fare"...ma se l'abbonamento venisse disdetto ? si dovrebbe eliminare tutto (sempre per logica)

7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...eh...si...non è affatto chiaro se chi possiede l'abbonamento a Qobuz possa salvare in hard disk il materiale registrato

Decisamente no.

Tant'è, l'app di Qobuz permette il download in locale dei titoli per ascoltare offline.

Ma, prima di tutto non sono memorizzati "in chiaro", e ad abbonamento disdetto o scaduto, non ascolti più nulla. 

• Thanks 1

Bene, attendo che @Bunker mi invii il plug e vado avanti

Farò come detto il test trasparenza (lo faccio sempre per qualsiasi tecnica impiegata) 

Il Cavo virtuale è andato a buon fine

Se il plug passa l'esame si passa agli ascolti con la configurazione stereo a circa 60° di angolazione

Per chi volesse indicazioni di massima sul settaggio, chat gpt riceve le vostre misure della distanza tra i centri dei diffusori e la distanza tra la linea dei diffusori e il punto di ascolto (orecchie) e indicherà il settaggio in modo che si possa soltanto affinare

@ilmisuratore

Il tipo stamani mi ha mandato il zip in 5 minuti. Mi ha anche detto che ha provato ad iscriversi a melius per spiegare il plugin, ma non c'è riuscito l'hanno bannato😅C'è dentro il vst3 che ho caricato su jriver 64bit. Non dovrebbe andare ? Non ho capito la questione che stavi ponendo, è relativa al caso di utilizzo stand alone?

Comunque provato con jriver 64 bit mi sembra andare. Sul funzionamento bah. Difficolta a regolare i livelli per fare confronto...e in generale secondo me un software come questo può essere apprezzato in contesti molto più messi a punto del mio. Forse un suono più chiaro, ma se dovessi dire che si allarga la scena mentirei, mi sembra piuttosto aumentata la profondità, ma da me è veramente questione di fare miglioramenti generali propedeutici😄

Per dire, erano settimane che non aprivo jriver, ne ho approfittato per provare sto gioco. Così ho anche misurato l'angolo attuale dei diffusori che è sui 39 gradi. Non l'ho toccato per la prova.

19 minuti fa, lampo65 ha scritto:

C'è dentro il vst3 che ho caricato su jriver 64bit. Non dovrebbe andare ? Non ho capito la questione che stavi ponendo, è relativa al caso di utilizzo stand alone?

Dipende da dove lo hai messo...se hai un "contenitore" per i VST3 si, dovrebbe andare

Ho ricevuto anch'io il plug...ci smanetterò e vediamo cosa ne esce fuori

1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Bene, attendo che @Bunker mi invii il plug e vado avanti

Hai MP. Vedi se funziona.

1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Per chi volesse indicazioni di massima sul settaggio, chat gpt riceve le vostre misure della distanza tra i centri dei diffusori e la distanza tra la linea dei diffusori e il punto di ascolto (orecchie) e indicherà il settaggio in modo che si possa soltanto affinare

Ma da quanto ho capito questo XTCMatrix non richiede parametri da inserire. Credo che la regolazione si faccia comparando il segnale test, non processato, emesso da un diffusore, ascoltato con un orecchio, al segnale processato, emesso da due diffusori, ascoltato con entrambe le orecchie.

Praticamente mentre gli altri sistemi si basano su un calcolo matematico (che dunque non tiene conto dell'ambiente e delle caratteristiche morfologiche dell'ascoltatore) questo si basa su una regolazione "sensoriale".

Questo a mio avviso pone delle questioni relative all'ordine di esecuzione di misure e correzioni in presenza di altri DSP, convoluzione per linearizzazione della fase, correzione ambientale ecc.

Per cui, onde non inquinare questo thread ne apriro un altro sull'argomento.

PS  

Anche a me ha detto che si e' iscritto perche vorrebbe partecipare ma risulta bannato. Forse deve attendere approvazione ?

21 minuti fa, lampo65 ha scritto:

Per dire, erano settimane che non aprivo jriver, ne ho approfittato per provare sto gioco. Così ho anche misurato l'angolo attuale dei diffusori che è sui 39 gradi. Non l'ho toccato per la prova.

39° dovrebbe andare benone.

Io sono a 32° e mi fa un mondo di differenza.

Foo_dsp_ambio risente parecchio di quanto e gia ottimizzata l'emissione in ambiente e fase.

Su un impiantino secondario non mi da gli stessi risultati.

Questo XTCMatrix non saprei.

34 minuti fa, Bunker ha scritto:

Ma da quanto ho capito questo XTCMatrix non richiede parametri da inserire.

be'...nei livelli e nel delay i valori compaiono, l'AI fornisce valori di base su cui iniziare

Comunque sul PC desktop funziona..i led scorrono (ovviamente non sento nulla poichè l'audio è circoscritto a livello digitale) 

Sull'ordine di esecuzione è importante capire come agisce

Se agisce a valle rispettando gli ordini dei DSP 

Loro stessi hanno una tabella per regolare di massima il livello e il ritardo in base all'angolo diffusori, ma molto larga. Occorre provare i file audio che ti mandano insieme al vst3. Prima due tracce, solo destro e solo sinistro, e poi   segnale mono che vai a processare, regolando livello e ritardo sulla console ( non so se si chiama così), in 4 fasi, che in realtà mi sembrqno due 😅🤔

• Thanks 1

Piccolo aggiornamento:

1) attivandolo e disattivandolo (totalmente, senza passare dal suo by-pass) non aggiunge alcuna distorsione

2) provandolo con le casse del PC (al momento) che formano un triangolo equilatero con angolazione di 60° l'effetto si sente...e si sente parecchio piu evidente rispetto ambiophonics

Ad esempio la regolazione del canale centrale virtuale la si avanza ed arretra come se fosse un "carrello su un binario" 

3)  devo affinare l'utilizzo e le tecniche di settaggio monoaurali poichè mi sembra che operi in modo chirurgico e alquanto evidente

4)  alla fine lo sto testando su J.River Media Center (unico player con il quale sto snellendo tutte le operazioni e sul quale funziona molto bene)...sto usando il VST3 e non la versione standalone passando dal cavo virtuale

5)  non saprei cosa succederà con l'impianto, ma sul PC dopo che "ci si abitua" e lo si disattiva...il suono sembra "rotto"  (vedremo e sentiremo)

p.s ci vorrà un pochettino di tempo poichè quando testo qualcosa che si presta al mio utilizzo ci estraggo fino all'ultima goccia di sangue affinchè lo possa promuovere, rimandare o bocciare

• Melius 2

VIDEO: variazioni (assenti) della THD e del rumore nel momento in cui si attiva e si disattiva il plugin precedentemente settato...inoltre agendo su alcuni comandi la THD rimane costantemente invariata

p.s durante il "cambio" date tempo al segnale di assestarsi in quanto è utilizzato un average

• Melius 1

Ricevo dallo sviluppatore e posto (traduzione di Gemini).

Nessun problema a condividere il plugin, sono tutti liberi di essere condivisi come menzionato nella licenza.

Nel frattempo, penso che il problema con Foobar si presenti quando provi a eseguire il VST3 all'interno del wrapper di Foobar stesso. La calibrazione non funzionerà correttamente a causa di alcune limitazioni del wrapper. La versione standalone dovrebbe andare bene, credo, con VB. Io ho usato VB virtual HiFI cable, quindi non posso dirlo con certezza. Archimago potrebbe conoscerne meglio il funzionamento. Assicurati solo che la calibrazione funzioni come previsto, e allora dovrebbe funzionare correttamente. Spero che "Il misuratore" confermerà.

Per quanto riguarda il ban, probabilmente è perché non ho cliccato su "ricevi aggiornamenti", dato che la lingua qui rappresenta una barriera. Ho anche effettuato alcune misurazioni utilizzando una clip reale di 10 secondi del test del canale di Sheffield e ho pubblicato i risultati su AudioScienceReview. Non sono un esperto di misurazioni, quindi se qualcuno riesce a misurarlo correttamente, è molto apprezzato.

Ho anche realizzato una registrazione binaurale e l'ascoltatore deve usare le cuffie per verificare quanto sia neutro rispetto alla colorazione del suono.

https://youtu.be/k4tlSpJOS_E?si=v1JFeeH7h5oPNPHS

Riguardo alla correzione acustica ambientale (DRC) e altro, l'effetto ricorsivo di CTXMatrix stesso migliorerà l'interferenza dell'ambiente; se utilizzi altri software di DRC, assicurati che CTXMatrix sia l'ultimo della catena di elaborazione. Tuttavia, qualcuno dovrebbe fare un test di ascolto adeguato per confermarlo. Io non uso alcuna DRC, quindi non posso parlarne con assoluta certezza.

Riguardo alle misurazioni, penso che quelle reali effettuate con i metodi esistenti siano errate, poiché i segnali XTC sono ricorsivi e le misurazioni non tengono conto di come il nostro orecchio mascheri il suono. Devono coinvulgere la fase corretta e microfoni binaurali.

Grazie ancora.

Un'altra cosa in linea con l'email precedente. Ho visto la misurazione nel forum, ma l'Xgain dovrebbe essere a zero. Altrimenti si verificheranno dei clipping. Inoltre, se possibile, prova prima a configurare i diffusori a un angolo di 20 gradi e poi aumenta gradualmente l'angolazione per verificare il punto di ascolto ottimale (sweet spot) in base all'acustica della stanza, all'udito e al sistema per la migliore cancellazione.

Dato che ha dato l'ok, ecco il link diretto per scaricare il DSP 

https://1drv.ms/u/c/6cce0c7bf9c3b1f7/IQDcqWZIsITjTZZh3gFFI8iAAS3Bhm6Gc5AAxDYbx8mMdQA?e=4%3A7ff93782cba145feae5db8b3991ff294&sharingv2=true&fromShare=true&at=9