Vai al contenuto
Melius Club

Capitolo 3, come sentire al meglio il proprio stereo: Band-Assembled Crosstalk Cancellation Hierarchy


Messaggi raccomandati

ilmisuratore
5 minuti fa, grisulea ha scritto:

ottimo ma due righe di struzioni su come farlo funzionare e settare? Funziona sia su win 10 e 11? O le avete già messe?

Appena posso lo descrivo (relativamente al "cavo digitale virtuale")

  • Melius 1
1 ora fa, password ha scritto:

Risolto il problema dei file in alta risoluzione, un riavvio del portatile è si è risolto. CTXMATRIX però non riesco a gestirlo, per settarlo è una caciara, può darsi che sia io, ma i risultati non mi soddisfano, vedo se qualcuno mi dà una dritta.

Ambio va che è una bellezza, per il momento rimane lui.

Sia lo sviluppatore che Archimago affermano che su foobar non funziona o funziona in maniera erratica, dunque potrebbe essere che i problemi che riscontri dipendono da questo.

Mi sto finalmente accingendo ad installare il tutto, cioe CTXMatrix + HiFi Cable Input.
Visti i problemi di cui sopra, se riesco a far funzionare tutto, a installarlo su Foobar nemmeno ci provo

ilmisuratore

@grisulea

Vai su questo sito ---> https://vb-audio.com/Cable/

Scorri in basso e scarica la versione "hifi cable" 

 

image.thumb.png.8acfeb5c4bac5d1a1df1c7a75bec4042.png

 

Una volta scaricato vai dentro la cartella e installalo

Una volta installato (richiamati nel desktop il collegamento in modo che tu possa osservare la console) vai nelle impostazioni audio del PC e setta la frequenza di campionamento e profondità in bit con la quale devi operare a livello di software/hardware, il bit depth settalo a prescindere a 24 bit

Imposta l'input (playback) e output (recording) come predefinito

 

Poi qualunque output/input del PC con cui operi settalo al "contrario" ovvero...se ad esempio usi un player nelle uscite setta INPUT e nel software/hardware che deve ricevere il segnale setta su OUTPUT

In questo modo l'uscita aggancerà l'ingresso della sorgente

E' magnifico poichè si può fare routing interno senza alcun degrado

p.s non ho riscontrato necessità di usare ASIO, con il wasapi va alla grande

  • Thanks 1
5 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

o cavo virtuale veicola in bit perfect

Scusa Tom, quindi in teoria si può veicolare Spotify o direttamente al dac o meglio a jriver per gestire dsp, giusto ?

Ma comunque jriver dovrebbe avere il driver per far passare tutto l'audio del pc da lui, lo hai mai provato?

ilmisuratore
Adesso, lampo65 ha scritto:

Scusa Tom, quindi in teoria si può veicolare Spotify o direttamente al dac o meglio a jriver per gestire dsp, giusto ?

Ma comunque jriver dovrebbe avere il driver per far passare tutto l'audio del pc da lui, giusto ?

Si, in pratica consente il routing nelle APP in cui non è previsto, sia a livello di playback...sia a livello di offline con possibilità di salvare lo stream digitale 

one4seven

@lampo65 ricordatevi sempre che il routing audio va fatto obbligatoriamente ad un sample rate fisso.

Questo implica che la sorgente audio di partenza (poniamo per esempio un servizio di streaming) dovrà essere necessariamente convertito al sample rate scelto per far lavorare il routing.

NON è Windows il sistema ideale per questo lavoro.... 

  • Melius 1

Nella mia configurazione con Foobar 1.16.1:

- la versione standalone (l'eseguibile per windows) non riesco a utilizzarla perche' non riesco a usare Hi-Fi Cable (a differenza della vecchia versione) per indirizzare uno streaming proveniente dal PC/Browser a Foobar per poi processarlo (ad esempio youtube per capirci).

- la versione .vst3 utiiizzando il wrapper di Pavlov versione 0.15, uscito a dicembre 2025, si avvia ma (a un esame molto sommario) sembrerebbe non funzionare.

Ho provato a far convivere la versione vecchia e la nuova del cavo virtuale (VBC Cabe e HIFI Cable) ma senza successo perche in sostanza si scontrano.

Quindi domani faro gli ultimi tentativi, ma penso che saro costretto a rinunciare.

11 ore fa, one4seven ha scritto:

@lampo65 ricordatevi sempre che il routing audio va fatto obbligatoriamente ad un sample rate fisso.

Questo implica che la sorgente audio di partenza (poniamo per esempio un servizio di streaming) dovrà essere necessariamente convertito al sample rate scelto per far lavorare il routing.

NON è Windows il sistema ideale per questo lavoro.... 

Infatti, adesso che c'è, un bel Macbook Neo e passa la paura.

ilmisuratore
6 ore fa, Bunker ha scritto:

Nella mia configurazione con Foobar 1.16.1:

- la versione standalone (l'eseguibile per windows) non riesco a utilizzarla perche' non riesco a usare Hi-Fi Cable (a differenza della vecchia versione) per indirizzare uno streaming proveniente dal PC/Browser a Foobar per poi processarlo (ad esempio youtube per capirci).

- la versione .vst3 utiiizzando il wrapper di Pavlov versione 0.15, uscito a dicembre 2025, si avvia ma (a un esame molto sommario) sembrerebbe non funzionare.

Ho provato a far convivere la versione vecchia e la nuova del cavo virtuale (VBC Cabe e HIFI Cable) ma senza successo perche in sostanza si scontrano.

Quindi domani faro gli ultimi tentativi, ma penso che saro costretto a rinunciare.

....non per questo ho utilizzato Jriver media center, unico player sul quale funziona senza alcun problema 

Basta attivare un VST e richiamare il plugin 

Alla fine sui DSP lo vedrai comparire in coda con una spunta attivabile/disattivabile 

ilmisuratore
12 ore fa, one4seven ha scritto:

@lampo65 ricordatevi sempre che il routing audio va fatto obbligatoriamente ad un sample rate fisso.

Questo implica che la sorgente audio di partenza (poniamo per esempio un servizio di streaming) dovrà essere necessariamente convertito al sample rate scelto per far lavorare il routing.

NON è Windows il sistema ideale per questo lavoro.... 

Perché...su Mac il sample rate si auto configura in automatico ?

one4seven
29 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Perché...su Mac il sample rate si auto configura in automatico ?

 

Il core audio del Mac è noto per avere un SRC a prova di bomba, cioè privo di artefatti e rumore, "spinti" fino a -130db. 

28 minuti fa, one4seven ha scritto:

 

Il core audio del Mac è noto per avere un SRC a prova di bomba, cioè privo di artefatti e rumore, "spinti" fino a -130db. 

aggiungo anche che la latenza di elaborazione audio in tempo reale sul Mac (che è progettato per quell'uso) è inferiore agli altri kernel. Tant'è vero che nei live dove si applicano catene di effetti in tempo reale è lo standard.

  • Thanks 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...