Vai al contenuto
Melius Club

Le migliori EL34 che abbiate mai ascoltato.

Messaggi raccomandati

Inviato

P.S. Non ti dimenticare delle produzioni del Gruppo Philips fatte a Sittard e a Bruxelles, molto diverse dalle produzioni Mullard e probabilmente le valvole installate di fabbrica sul tuo Marantz, codici:

a) Xf_ X__

b) Xf_ L_

Inviato

Anche le TFK EL34 potrebbero essere interessanti

Inviato
Il 13/06/2026 at 10:42, alexis ha scritto:

Disclaimer: Va assolutamente usata la coppia degli ingressi RCA inferiori... denominati, stranamente, "test".. 

tutt'un altro mondo :-), cade un velo, neanche troppo sottile.. 

Peccato non ci sia scritto da nessuna parte... :-(

Ora si..  che questo ampli suona come la leggenda lo descrive.. veloce, tosto, dinamico e trasparente come pochissimi.. 

non é un vero triodo single ended, per caritá, non fa nulla per nascondere la sua natura di tetrodo, ma lo fa con un' impronta sonora decisamente moderna, ammaliante e affascinante come pochi, con i 98 dB delle Viva Allegro poi si trova perfettamente a suo agio :-) 

Ps. Leggo che la morte sua é con le Mullard, ora mi mettero alla ricerca di una bella coppia di NOS, se le merita.

Se ti piace una El 34 dal suono pieno e avvolgente,molto suggestivo,vai sulle Xf2 b 0 getter,prodotte dal 68 al 73,le mie preferite in assoluto 

• Thanks 1
Inviato

Intento avrei trovato un quartetto usato xf2.... per farmi capire come é il suono Mullard..

purtoppo con le scritte abrase.. 

ma valori dichiarati sembrano OK..

Mullard EL34 Xf 2
Valori 64/65/66/66 mA 100% = 67mA

Ma saranno autentiche?57867c2b-9660-4197-a5ad-c99adcf374d3?rul

2a83ffd1-78eb-436e-917f-3bba4e11a750?rul

Inviato
2 ore fa, alexis ha scritto:

Ma saranno autentiche?

Si :classic_biggrin:

2 ore fa, alexis ha scritto:

Xf 2

Con singolo getter tutte e 4?

Inviato

dovrebbero essere cosi tutte uguali... sono da prendere?

Manzy Thanks!!

A

Inviato
17 minuti fa, alexis ha scritto:

sono da prendere?

Domanda lecita, ma non conoscendo nulla o meglio non avendo fatto io tutte le verifiche preventive sapendo che il rischio zero non sarò mai raggiungibile sarei molto ottimista o incosciente se consigliassi qualsiasi offerta commerciale di terzi, di conseguenza la mia politica sui forum è immutata da sempre: non consiglio nulla né in positivo né in negativo

Inviato

@alexis

ma a corredo ti danno uno straccio di test anche statico?

Quel tipo di valvole non vanno mai comprate usate 

Walter

Inviato

Non so chi sia questo venditore,io compro su eBay,nel corso di 25 anni ho preso 3 quartetti di mullard xf2 b single getter sempre con ottimi valori e con eccellenti risultati 

• Melius 1
Inviato
21 ore fa, alexis ha scritto:

Intento avrei trovato un quartetto usato xf2.... per farmi capire come é il suono Mullard..

purtoppo con le scritte abrase.. 

ma valori dichiarati sembrano OK..

Mullard EL34 Xf 2
Valori 64/65/66/66 mA 100% = 67mA

Ma saranno autentiche?57867c2b-9660-4197-a5ad-c99adcf374d3?rul

2a83ffd1-78eb-436e-917f-3bba4e11a750?rul

Caro Alessandro 

i valori dichiarati senza conoscere i parametri delle tensioni anodiche e delle griglie con cui e’ stato eseguito il test non dicono nulla 

se come da prassi e’ stato eseguito rispettando i data sheet originali di Mullard sono molto scarsi. Poi 67 mA 100% …. Vabbe’

e la transconduttanza ? Valore ancora piu’ detrrminante nelle valvole potenza ??

un caro saluto

Valerio

Inviato

@Bill infatti non le ho prese… :-)

e poi con sto caldo anche solo parlare di valvole.. è un crimine contro l’umanità… 

meglio discorrere di ventilatori e frigobar..

• 2 settimane dopo...
Inviato

.. un volenteroso amico ha insistito per farmi ascoltare le "sue" Mullard xf2 d'epoca, sul 8b, le ho montate, a dar retta allo strumentino erano perfette, non ho nemmeno dovuto ritoccare il bias..

e si rispetto alle precedenti marchiate klimo, queste hanno indubbiamente una marcia in piu, piu morbide e dettagliate, piu ricche timbricamente, come dice PP Ferrari.. queste non il complemente perfetto per queste splendido apparecchio.. :-)

• Melius 1
Inviato

@bic196060

é tanto amico, l'amico, che non sa se mai gliele renderó :-)

e leggendo sul sito di PP Ferrari.. il 8b é di fatto una applicazione di un progetto Mullard, per cui è piu che verosimile  queste Mullard siano predestinate per questo apparecchio.