Carson Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 Una buona serata ad ognuno di voi, innanzitutto. Ho una curiosità: come da titolo, quanti watts si possono tirare fuori da una singola valvola? Ad esempio, da una KT88, da una EL34 e da una 6L6. Sono sicuro che esisteva non dico un thread dedicato ma, quantomeno, una discussione in cui qualche forumer ne parlava.
Membro_0020 Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 @Carson puoi provare a spulciare le specifiche di ampli commerciali simili alle tipologie citate. Ad esempio: http://unisonresearch.com/it/prodotti/valvole/amplificatori-integrati/simply-italy.html?file=files/Unison/Downloads/Valvole/Amplificatori Integrati/Simply Italy/manual Simply Italy ing-it.pdf
Mattylla Inviato 6 Maggio 2021 Inviato 6 Maggio 2021 @Carson Se cerchi in rete puoi trovare questi dati: Kt88 max 42w EL34 max 25w 6L6 max 34w
Carson Inviato 7 Maggio 2021 Autore Inviato 7 Maggio 2021 Grazie per le risposte, effettivamente potevo cercarlo sul web ma penso che aprendo una discussione, oltre ad avere una risposta precisa, possono sempre uscire spunti interessanti.
raf_04 Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 12 ore fa, Mattylla ha scritto: 6L6 max 34w questo valore mi lascia perplesso, perchè vedo gli ampli con le 6L6 sempre con una potenza molto limitata, con valori ben al di sotto dei 34 watt per canale.
Mattylla Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 @raf_04 Il fatto è che la 6L6, con una potenza massima di circa 34 watt, ai bassi volume ha un suono pulito ed equilibrato, ma satura all’improvviso quando si alza il volume, in modo molto aggressivo per cui si tende ad utilizzarla evitando di farla lavorare in modo eccessivo, preservandone la vita operativa e evitando suoni saturati. 1
grisulea Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 12 ore fa, Mattylla ha scritto: Se cerchi in rete puoi trovare questi dati: Kt88 max 42w EL34 max 25w 6L6 max 34w Quella è la massima dissipazione di placca, i watt ottenibili dalla singola valvola sono circa un quarto. 1
raf_04 Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 26 minuti fa, Mattylla ha scritto: si tende ad utilizzarla evitando di farla lavorare in modo eccessivo, preservandone la vita operativa e evitando suoni saturati. infatti io da qualche giorno sto provando un integrato, con ben quattro 6L6 nello stadio finale, che dichiara 12 watt per canale: in effetti a volumi medio bassi il suono è molto bello e pulito, ma appena si alza un pò il volume... 😣 Ed io uso diffusori con una sensibilità di 102db, non oso immaginare con diffusori a media/bassa efficienza.
Carson Inviato 7 Maggio 2021 Autore Inviato 7 Maggio 2021 22 minuti fa, grisulea ha scritto: Quella è la massima dissipazione di placca, i watt ottenibili dalla singola valvola sono circa un quarto. Ciao, sapresti spiegarmi meglio questo passaggio? A meno che io non faccia confusione, se ne dovrebbe dedurre che una KT88 possa offrire poco più di 10 watt? sembrano pochi
raf_04 Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 12 minuti fa, Carson ha scritto: se ne dovrebbe dedurre che una KT88 possa offrire poco più di 10 watt? infatti i single ended con questa valvola dichiarano sempre all'incirca 12 watt per canale
Carson Inviato 7 Maggio 2021 Autore Inviato 7 Maggio 2021 Io ho un valvolare con KT88 e 80 watt a canale. Mi sembra più plausibile quanto indicato dal forumer @Mattylla
Ashareth Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 @Carson Prendi tutto con le pinze, ma tendenzialmente da un single ended con questi tubi puoi avere piu' o meno queste potenze: EL34/6L6/KT66 5W a triodo e 9W a pentodo/tetrodo KT88 8W a triodo e 15W a tetrodo. Questo ovviamente in linea di massima My two pence Enrico
samana Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 1 ora fa, Mattylla ha scritto: fatto è che la 6L6, con una potenza massima di circa 34 watt, ai bassi volume ha un suono pulito ed equilibrato, ma satura all’improvviso quando si alza il volume, i Ho avuto un valvolare anche esso con le 6l6 come finali, dichiara 25 watt su 8 ohm per canale. Con diffusori da 88 db ti assicuro che suonava anche piuttosto forte quando serviva, timbrica vellutata, gran raffinatezza e ottimo medio basso. Questo per dire che, va bene la valvola utilizzata, ma poi c’e’ tutto il resto. Sul discorso dei watt che si puo’ tirar fuori da una singola valvola, ricordo di avere letto, non so piu’ dove, che una singola Kt88 puo’ erogare intorno ai 45 watt ed una 6l6 una trentina scarsi, 27 per la precisione. Vero e’ che di 6l6 ve ne sono di versioni differenti dove il dato puo’ variare a seconda della costruzione. Di piu’ non so,
samana Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 2 minuti fa, Ashareth ha scritto: KT88 8W a triodo e 15W a tetrodo. Bene, ma allora mi domando e ti chiedo, come fa un ampli integrato con 4 kt88 come finali ad erogare 81 watt per canale ?
grisulea Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 @Carson hai chiesto da una singola valvola, non da un push pull. Un s.e. di KT 88 da circa 12 watt, uno di El 34 circa 8. La dissipazione di placca è il massimo sopportabile dalla valvola. Ma come sai tutti i dispositivi hanno un rendimento. Sta a dire che ..... se a te kt88 faccio dissipare 40 watt tu da brava quanti me ne rendi? Le valvole rendono circa il 25% in media. Gli altoparlanti ad esempio rendono l'1%, il resto va sprecato in calore 1
Questo è un messaggio popolare. walge Inviato 7 Maggio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Maggio 2021 La dissipazione di placca dichiarata nei data sheet ha poco a che fare con la potenza che abbiamo a disposizione in uscita da un amplificatore. Se è un single end (quindi per forza in classe A) , l'efficenza del circuito è bassa , il 25% quindi per una KT88 possiamo dire che 8 watt rms nella configurazione a triodo ( poco più nella configurazione UL) con una ragionevole distorsione ed un ottimo trasformatore sono plausibili. Alcuni adottano il PSE parallel single ended per raddoppiare la potenza. In entrambe i casi la qualità del trasformatore deve essere molto alta. Se poi parliamo di push pull allora il discorso cambia in funzione delle configurazioni dello stadio finale. Può essere in classe A o AB. L'efficenza quasi raddoppia; poi se adottiamo la configurazione a triodo avremo un buona potenza, in UL sarà maggiore e a pentodo/tetrodo arriviamo alla massima efficenza possibile ( superiore al 50%) Un buon ampli con KT88 in configurazione p-p a pentodo si arriva a 60 watt con una decente distorsione. Ho descritto in termini genrali la questione della potenza delle valvole. Walter 3
Carson Inviato 7 Maggio 2021 Autore Inviato 7 Maggio 2021 12 minuti fa, grisulea ha scritto: hai chiesto da una singola valvola, non da un push pull Si, certamente. Ma, mettendo in chiaro la mia impreparazione tecnica e la sola voglia di capire (per quanto mi è possibile) cosa “accade” nel mio ampli, si direbbe che in un sistema push pull con due KT88 a canale, il “risultato” di questo sistema è far rendere ad una sola valvola i 40/45 watt di cui si parla. È corretto?
walge Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 @Carson non è corretto, nel senso che in un push pull in classe AB ( quello standard) la potenza utile in uscita è funzione della configurazione delle due valvole e non di una sola. Sempre in generale. Se dovessimo scendere nel particolare altre questioni sono da considerare. A disposizione comunque Walter
Messaggi raccomandati