Vai al contenuto
Melius Club

Impressioni d'ascolto...

Messaggi raccomandati

Salve,

premetto che. mi piaceva di più il titolo originario : Hanno ucciso l'uomo ragno....

Dopo averne lette di tutte ...mi sento di spezzare una lancia a favore di questo lavoro; le mie rimostranze sono solo di ordine tecnico,   non mi è piaciuta la versione in HR , non all'altezza delle potenzialità del formato e surclassata dalla versione CD.

Per gli estimatori di Knopfler l'album può andare bene , forse non è dei migliori ma  è godibile ed inequivocabilmente suo.

Oggi mi è arrivato il vinile, per la fretta ho acquistato la versione Cecoslovacca della Universal , questa mi sarebbe arrivata in 24 ore , mentre quella Inglese della EMI, forse più interessante ,oltre che a costare un pò di più, mi sarebbe arrivata in Maggio; il mio timore era quello di avere la stessa masterizzazione dedicata al file HR , per fortuna così non è stato.

Oggi pomeriggio dovevo andare a casa di un amico con un impianto "importante" ,ben suonante  inserito in un ambiente adeguato ; con  l'occasione , visto che mi era appena arrivato, mi sono portato il disco e lo abbiamo ascoltato assieme .

Non so se sia stato  usato lo stesso file ascoltato in streaming  , se prese le dovute attenzioni  il disco suona bene e non presenta quelle che, per me, sono le llmitazioni della versione HR.

Domani, anzi, oggi , lo ascolterò a casa mia con la dovuta calma.

Saluti, Fabrizio.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19681-impressioni-dascolto/page/17/#findComment-1176320
Condividi su altri siti

ilmisuratore
8 minuti fa, fabrizio ha scritto:

non mi è piaciuta la versione in HR , non all'altezza delle potenzialità del formato e surclassata dalla versione CD.

Per gli estimatori di Knopfler l'album può andare bene , forse non è dei migliori ma  è godibile ed inequivocabilmente suo.

Perfetto, tutto quadra

Togliendo gli erroracci relativi alla tua percezione (o malfunzionamento delle tue elettroniche di conversione D/A) e visto che oggettivamente (misure inconfutabili) i due formati producono il medesimo inviluppo, rimane valida l'ultima frase del discorso...ovvero: che è godibile !!!

A questo punto se è godibile la versione CD, lo è anche di fatto quella HR  (non da te, non per te, ma per la stragrande maggioranza di utenze con elettroniche stabili e sistema di percezione poco traballante)

Link al commento
https://melius.club/topic/19681-impressioni-dascolto/page/17/#findComment-1176323
Condividi su altri siti

6 ore fa, fabrizio ha scritto:

Oggi pomeriggio dovevo andare a casa di un amico con un impianto "importante" ,ben suonante  inserito in un ambiente adeguato ; con  l'occasione , visto che mi era appena arrivato, mi sono portato il disco e lo abbiamo ascoltato assieme

Non c'era modo di provare anche il file hi res con il mega impianto? 

Poteva essere interessante.

Link al commento
https://melius.club/topic/19681-impressioni-dascolto/page/17/#findComment-1176349
Condividi su altri siti

Data una ascoltata veloce, non del tutto probante, per motivi di tempo.

A me pare che suoni come suonano praticamente tutti i dischi di Knopfler dal 2007 in poi. E' un suono "grasso", volutamente grasso, con la sua voce, che negli anni si è fatta ancora più cavernosa, in primo piano.

Il tutto può piacere o meno o far schifo: ma non ha nulla di "sbagliato".

Se il tempo me lo permette stasera faccio un ascolto meno fugace e più critico.

Ps. sul lato artistico è quello che è, visto che Mark è un pò che sforna prodotti così, un pò tutti uguali e molto,molto soft.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/19681-impressioni-dascolto/page/17/#findComment-1176356
Condividi su altri siti