Vai al contenuto
Melius Club

Rouge audio (con 2 icepower 1200as1), ML 23.5 o altro?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Q130 Non dico che siano inadatti ad alcuni generi musicali, quello che intendo è che hanno un modo di riprodurre il messaggio musicale molto diverso dagli ampli tradizionali. Può piacere o meno.

Purtroppo siamo parecchio distanti altrimenti te lo avrei fatto ascoltare volentieri.

Inviato

@Q130 il mola mola costa un botto 

ma era per farti capire che chi usa questi moduli li abbina a pre che abbiano guadagni elevati e non solo attenuazione 

Per la potenza bisogna capire cosa si intenda continua 

Se la potenza massima è erogata anche solo per qualche secondo non è più soltanto una risposta impulsiva che dura qualche millisecondo 

Poi questi moduli non sono tutti uguali 

Inviato

Ma per suono asciutto cosa intendi? A me piace il suono naturale, il più vicino possibile a quello dello strumento reale.

Inviato

@Cano Eh, probabilmente hai ragione, io come ti dicevo non ne capisco molto di queste cose tecniche

Inviato

@Q130 quelli sulla cesta sono gli hypex nc1200

il risultato con classica e jazz non è facilmente superabile 

hifi-news-468x328.jpg

• Melius 2
Inviato

@pifti Abiti molto lontano?

Mi pare di capire, dalla tua relazione, che il suono del levinson sia più naturale, però magari ho inteso male

@Cano in che senso?

Inviato

@Cano può darsi che gli hypex abbiano un suono diverso dagli icepower

Inviato

@Cano effettivamente sono più costosi e può darsi suonino meglio

Inviato
39 minuti fa, Q130 ha scritto:

può darsi che gli hypex abbiano un suono diverso dagli icepower

Non tanto 

Sono un pelo più raffinati e meno grintosi...ma non c'è una gran differenza 

Inviato

Amo i Mark Levinson, stupendi apparecchi ma parliamo di macchine con i loro anni sul groppone. A suo tempo D'angolo a Roma per restaurarne uno mi chiese circa 1000 Euro. I Lector non li vedo bene con le B&W. I Rouge li ho provati e ho provato anche i bel canto ed ancora i Wired 4 sound sempre con i moduli icepower. A parte i watt guarda gli ampere che sono in grado di erogare gli icepower. Pur amando profondamente i ML io andrei di Rouge. Onestamente i classe D economici da qualche centinaio di euro pur se ottimi per il rapporto qualità prezzo li lascerei dove sono. Questo il mio personalissimo parere.

Un saluto.

• Melius 1
Inviato

@Q130 secondo me non esistono amplificazioni adatte per quello o per quell altro genere. Bensì esistono apparecchi che sono in grado di interfacciarsi bene tra di loro. Tornando alla musica classica, considerando gli ampere a disposizione ed il wattaggio dovresti stare tranquillo.

• Melius 1
Inviato

@franz82 Speriamo, per me la musica classica non è soltanto dinamica per ascoltare la musica sinfonica ma anche timbro per ascoltare musica da camera? Sarà meglio un Levinson o un Icepower per riprodurre un violino? Questo è il problema.

Inviato

@Q130

RECENSIONI DI AMPLIFICATORI DI POTENZA A STATO SOLIDO

Finale di potenza monoblocco Bel Canto Ref1000M

Kalman Rubinson  |  6 luglio 2010 | 6 marzo 2009

Ho seguito con entusiasmo lo sviluppo degli amplificatori in classe D di Bel Canto, dai loro modelli originali basati su TriPath ai loro progetti più recenti basati sui moduli ICEpower di Bang & Olufsen. Ad ogni passo, Bel Canto ha migliorato la qualità del suono e l'affidabilità dei propri amplificatori.

Tuttavia, rimanevano due caratteristiche che potrebbero essere problematiche per alcuni ascoltatori. Innanzitutto, l'ottusità della gamma media superiore e degli acuti inferiori, che trovo comune in molti amplificatori a commutazione, era così ridotta nell'amplificatore di potenza monoblocco Ref1000 originale che era un problema solo con poche registrazioni e / o altoparlanti che condividevano un deficit simile . In secondo luogo, tutti gli amplificatori in classe D sembrano restituire molto rumore alla linea CA. L'ho determinato ascoltando FM con il Ref1000s collegato a prese a muro nella stessa stanza, ma non collegato al sistema in nessun altro modo. Filtri di linea: ad esempio , un EP-2450 sui potenziali ambientali sugli amplificatori o American Power Conversion S15 su tutti i componenti della sorgente - ha eliminato il rumore e ha dimostrato che il problema non era RFI aviotrasportato ma era nelle linee AC stesse.

Non ho partecipato al Rocky Mountain Audio Fest dello scorso ottobre , avendo già fatto il pieno di Denver a settembre al CEDIA Expo , ma ho letto con interesse che Bel Canto aveva presentato le versioni Mk.II dei suoi amplificatori Ref, con grande successo. Avendo sentito che gli originali erano semplicemente dandy e una corrispondenza quasi ideale per alcuni altoparlanti, sono stato incuriosito nello scoprire se "nuovo e migliorato" potrebbe significare più di quanto non faccia su una scatola di cereali. Bel Canto mi ha inviato tre Ref1000 Mk.II ($ 5990 / coppia) e mi sono aggrappato ai miei campioni di recensione del "Mk.Is" in modo da poterli confrontare fianco a fianco o, come si è scoperto, impilati l'uno sull'altro .

Esternamente, non c'è nulla che distingua un Mk.II (ora chiamato Ref1000M) da un Ref1000 originale ad eccezione del nome stampato sul pannello posteriore. I collegamenti e il funzionamento sono identici. I connettori di ingresso XLR e RCA selezionabili condividono il pannello posteriore con l'ingresso CA, un interruttore di alimentazione e quei pali dei diffusori confusi ma robusti, conformi alla CEE. L'unico LED del pannello frontale indica quando l'amplificatore è acceso.

Sotto la pelle di questi mattoncini, tuttavia, le differenze sono significative. Puoi vederlo confrontando il Mk.II (vedi foto) con l' immagine dell'originale. Nell'originale, sembra esserci solo il modulo ICEpower B&O 1000ASP con i filtri in ferrite aggiunti di Bel Canto, connettori di alta qualità e smorzamento. Il Mk.II ha una nuova versione della scheda B&O, ancora con le modifiche di BC, e accompagnata da una scheda di input più complessa (quella piccola in alto a sinistra) e una nuova scheda di alimentazione (a destra, con le due condensatori di grandi dimensioni). Secondo John Stronczer di Bel Canto, la nuova scheda di ingresso è "il nostro stadio di ingresso ad alto CMRR personalizzato" e le modifiche all'alimentatore sono "per migliorare l'alimentazione CC grezza fornita agli alimentatori a commutazione sui moduli di amplificazione ICE. L'alimentazione di commutazione può essere alimentata a 120 V CA / 240 V CA o anche a 300 V CC e funziona perfettamente. Nella prototipazione abbiamo trovato +400 joule di accumulo di energia, raddrizzamento a basso rumore,

La valutazione meno difficile da fare era che i problemi con l'inquinamento della linea CA erano spariti: il Ref1000 Mk.II non aveva bisogno di essere isolato dalla linea CA con un filtro. Collegati al mio sistema, con o senza il filtro dei potenziali ambientali, i tre erano completamente silenziosi quando tenevo l'orecchio all'altoparlante pilotato da ciascuno o, in effetti, agli amplificatori stessi. E le dimensioni ridotte del Ref1000 significavano che, quando ho posizionato ciascun monoblocco da 500 W direttamente dietro l' altoparlante B&W 802D che doveva guidare, l'amplificatore era completamente nascosto. Come va per WAF?

Le Mk.IIs suonavano meglio degli originali? Non ero sicuro che ci fosse una grande differenza quando li ho giocati appena fuori dalle loro scatole, ma il caso ha aiutato a dimostrare il contrario. Dopo solo cinque o sei ore di utilizzo, un Mk.II taceva e doveva essere rimandato in Bel Canto per la terapia riabilitativa. Mentre il viaggio di andata e ritorno completo è durato meno di una settimana (il problema era solo un raddrizzatore irritabile), ho preso la strada facile e ho usato uno dei Ref1000 originali per il canale destro mentre lasciavo i nuovi Mk.II per guidare a sinistra e al centro Altoparlanti. Suonava bene, come ci si potrebbe aspettare, ma reinserire il Mk.II completamente recuperato nel sistema mi ha aiutato a sentire le differenze ... ed erano tutti a favore dei nuovi ragazzi.

Innanzitutto, sebbene tutti gli amplificatori Bel Canto abbiano avuto bassi stretti e ben definiti, il Ref1000 Mk.II sembrava avere più peso nella parte inferiore senza sacrificare la chiarezza. Le note del pedale dell'organo erano ovvie beneficiarie, ma lo erano anche le grancasse: questi strumenti, sebbene non intonati, trasmettono caratteristiche molto distintive della loro costruzione, uso e, cosa più importante, dell'acustica in cui sono stati registrati. Le corde inferiori, pizzicate o arcuate, godevano di una trasparenza simile, un termine che di solito riservo per le descrizioni degli strumenti alti. Queste caratteristiche, e quelle descritte di seguito, sono state determinanti per il mio godimento dell'attraversamento delle sette sinfonie di Prokofiev con la Cologne Gürzenich Orchestra (5 CD, Phoenix Edition 135) di Dmitri Kitayenko.

La gamma media e, in particolare, le voci erano naturali in modo convincente e qualsiasi residuo di grigiore o ottusità che avevo sentito negli amplificatori precedenti era sparito. Poiché il midrange era il luogo in cui potevo sentire più facilmente le differenze e distinguere le mie preferenze tra gli Ref originali ei migliori amplificatori analogici convenzionali, non commutabili, l'iterazione Mk.II rende il Ref1000 ora competitivo in ogni parametro. Anche gli acuti estremi suonavano più puliti, forse a causa del suo migliore equilibrio con la gamma media ora migliorata. Potenza e dinamica erano più che sufficienti per tutte le sfide che potevo porgli: per quanto mi riguardava, la Ref1000 Mk.II era essenzialmente illimitata nelle applicazioni.

Conclusione
Qual è il miglioramento del Mk.II rispetto al Ref1000 originale? In un certo senso, è solo incrementale: entrambi i modelli suonano puliti, potenti e neutri. D'altra parte, questi miglioramenti incrementali spostano il Mk.II oltre la categoria di "veramente buono per un amplificatore digitale" per diventare semplicemente "veramente buono". Il Bel Canto Ref1000 Mk.II può essere paragonato alla crema degli altri amplificatori che ho avuto nel mio sistema: il Classé CA-3200 , Mark Levinson No.433 e Ayre Acoustics V-6xe. Ognuno di questi si distingue in modi diversi, e in particolare con altoparlanti diversi. Per questo motivo, penso di dover mantenere il Bel Canto Ref1000 Mk.IIs come amplificatore di riferimento: una decisione facile anche se basata esclusivamente sul suo suono

Inviato

@Q130

Ciao!

Io uso due finali monofonici in Classe D, ossia i NuPrime ST-10M, per pilotare le B&W 804d2. Come pre uso un Audio Research LS-25MkII.

Mi trovo benissimo: hanno un suono molto naturale, specie per quel che riguarda la capacità di preservare il timbro degli strumenti, con una scena ampia e un basso molto controllato e profondo.

A casa mia, hanno pensionato ottimi apparecchi come l'ARC 100.2 (macchina peraltro stupenda, che ho appena venduto) e il valvolare D-115.

Sono decisamente un utente soddisfatto.

Tuttavia non so come suonino i Rouge, mentre conosco bene il 23.5, che apprezzo.

Inviato

@Cano Dunque questi Icepower non hanno un suono così freddo come temevo! Proviamoli poi ti farò sapere!