scroodge Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 3 minuti fa, mikefr ha scritto: Morale della favola la sentenza fu che io ero soddisfatto del suono del mio impianto e quindi non percepivo le differenze............ Sfiga 2
extermination Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 6 minuti fa, mikefr ha scritto: Iniziammo ad ascoltare il mio impianto con la lampada che non era visibile (asseriva che non serviva vederla) posta nel bagno adiacente alla stanza Questa, a mio avviso è particolarmente bizzarra. 6 minuti fa, mikefr ha scritto: Spostò l’accrocco nel corridoio in modo che vedessi i colori che cambiavano
Questo è un messaggio popolare. senek65 Inviato 4 Giugno 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Giugno 2024 Il problema " se vogliamo chiamarlo così, è dato dall'apparato percettivo di colui che ascolta, che non è un apparato elettronico ma biologico, quindi soggetto a innumerevoli mutamenti indotti da moltissimi stimoli e dalle proprie condizioni psico fisiche. Io posso sentire meglio o peggio , non perché sia effettivamente cambiato qualcosa, ma perché, mi ripeto, sono cambiato io. Sono certo che i vari stimoli che subiamo più o meno continuamente, non siano tutti palesemente percepibili, ma semmai operano a livello inconscio. Poi noi probabilmente tendiamo, forse per la nostra forma mentale, a cercare sempre correlazioni tra ciò che ci accade e la sua causa scatenante, anche se queste correlazioni non esistono o non sono quelle che crediamo noi. 3 1
ilmisuratore Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 9 minuti fa, mikefr ha scritto: @ilmisuratore ,Giuseppe venne da me tanti anni fa portato da un mio amico.Prima di iniziare la sua dimostrazione,stette una buona ora a parlare di teorie,allora faceva dimostrazioni con ammennicoli vari e parlava dell'influenza dei colori sul suono,infatti portò una di quelle lampade che con un telecomando puoi cambiare il colore.Iniziammo ad ascoltare il mio impianto con la lampada che non era visibile (asseriva che non serviva vederla) posta nel bagno adiacente alla stanza,e dopo aver posizionato mi pare delle pietruzze sulla mensola dove erano i CD,ma non ricordo bene,potevano essere anche altre cose,iniziò a cambiare i colori chiedendomi se cambiava qualche cosa. Che gli potevo rispondere?No,non sento nessuna differenza. Allora che fece?Spostò l’accrocco nel corridoio in modo che vedessi i colori che cambiavano,ma continuai a dirgli che non notavo nessuna differenza.Il bello fu che il mio amico che era accanto a me descriveva allargamenti di scena, timbrica migliore,ecc,ecc.Morale della favola la sentenza fu che io ero soddisfatto del suono del mio impianto e quindi non percepivo le differenze............ Bene, da me oltre a non avverirle magari lo avrei anche percepito come un peggioramento
Cano Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 33 minuti fa, senek65 ha scritto: È un processo ben definito che produce un preciso effetto. Io non mi illudo, lo sento perché esiste. Sei sicuro di non illuderti? Hai un qualcosa che emetta un suono al centro dei tuoi diffusori?
mikefr Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 27 minuti fa, scroodge ha scritto: Sfiga Puoi dirlo forte............
leonida Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 3 ore fa, captainsensible ha scritto: Non mi risulta che i dispositivi cerchino di risolvere i problemi nella testa della gente. I dispositivi elettronici fanno i dispositivi elettronici. I dispositivi elettronici ai quali alludevo erano condizionatori, rigeneratori, e quant'altro interagisca con la qualita della corrente elettrica presumendo che in tal modo possano essere risolte problematiche riguardanti la stabilità delle prestazioni musicali di un sistema di riproduzione.
senek65 Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 7 minuti fa, Cano ha scritto: sicuro di non illuderti? Hai un qualcosa che emetta un suono al centro dei tuoi diffusori? Forse non ci capiamo sum termine illusione
Cano Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 Adesso, senek65 ha scritto: Forse non ci capiamo sum termine illusione Illusione è qualcosa che non è reale La voce in mezzo ai diffusori non è reale È una proiezione dei nostri sensi Se leonida modifica questa percezione in qualche modo, non cambia la realtà ma modifica l'illusione Tu mi hai risposto prima che lo senti perché esiste...é la stessa cosa che sostiene leonida Non è misurabile ma è reale perché la senti Puoi sentirlo se non esiste?
senek65 Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 1 minuto fa, Cano ha scritto: Tu mi hai risposto prima che lo senti perché esiste...é la stessa cosa che sostiene leonida La differenza tra l'illusione dell'effetto stereo è che questo è frutto di un preciso processo, codificato e ripetibile, che tutti percepiscono. È un'illusione concreta, mi si passi im termine. Non credo che avvenga la stessa cosa nell'altro modo. 2
scroodge Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 20 minuti fa, Cano ha scritto: Puoi sentirlo se non esiste? In generale... sì. Se uno può sentirlo, esiste. Per lui. Esiste davvero, non c'è verso che possa essere altrimenti. Il vissuto diventa realtà. Massimo rispetto per questa fenomenologia, e, per dirla alla Marleau Ponty: La percezione investe nella sua globalità il soggetto corpo, intreccia l'interno e l'esterno in un'ambivalenza irrisolvibile che non permette più nessuna frontiera rigida e annulla ogni dualismo di sapore cartesiano. La percezione prende il sopravvento sul soggetto nel vissuto della realtà e nel dualismo esterno-interno, e lo governa. Questo può accadere a tutti Me compreso
Cano Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 14 minuti fa, senek65 ha scritto: La differenza tra l'illusione dell'effetto stereo è che questo è frutto di un preciso processo, codificato e ripetibile Certo Perchè il cervello che lo elabora è sempre quello di un umano Perché è una cosa che abbiamo accettato come vera Ma non è vera In mezzo ai diffusori non c'è nulla 16 minuti fa, senek65 ha scritto: Non credo che avvenga la stessa cosa nell'altro modo. Senza provare come fai a dirlo? Io non saprei che dire a riguardo 1
Cano Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 17 minuti fa, senek65 ha scritto: Forse così mi spiego meglio È esattamente questo il problema Qualla matita è dritta e intera Ma la foto è reale tanto quanto quello che senti dal tuo stereo Nel nuovo sistema di riferimento, vista attraversoil bicchiere, la matita è spezzata Il suono esce da due diffusori ai tuoi lati (vero) tu lo senti in mezzo ai diffusori (illusione... Tanto quanto la matita spezzata)
senek65 Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 2 minuti fa, Cano ha scritto: Perché è una cosa che abbiamo accettato come vera Ma non è vera In mezzo ai diffusori non c'è nulla Non abbiamo accettato nulla: abbiamo studiato la propagazione delle onde sonore e compreso come gestire e riprodurre quel fenomeno. È un principio che vale per moltissimi altri fenomeni. Se sento l'eco della mia voce tra le montagne non è certo perché altri me stanno urlando in vari luoghi di fronte a me, ma so perfettamente perché ciò accade..
senek65 Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 1 minuto fa, Cano ha scritto: È esattamente questo il problema Qualla matita è dritta e intera Ma la foto è reale tanto quanto quello che senti dal tuo stereo Nel nuovo sistema di riferimento, vista attraversoil bicchiere, la matita è spezzata Il suono esce da due diffusori ai tuoi lati (vero) tu lo senti in mezzo ai diffusori (illusione... Tanto quanto la matita spezzata) In quella foto si vede il fenomeno della diffrazione. Fenomeno ben noto e da tutti percepito. Quando Leonida mi fornirà un dispositivo qualsiasi, che fornisce ovunque e a chiunque il medesimo effetto, allora si potrà intavolare una discussione. Altrimenti per me, ribadisco per me, sono tutte fantasie o personali percezioni non significative. 1
Cano Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 @senek65 e se la differenza fosse che una la sappiamo (in parte) spiegare e l'altra ancora no? 8 minuti fa, senek65 ha scritto: Altrimenti per me, ribadisco per me, sono tutte fantasie o personali percezioni non significative. Se le percepisci come fanno a non essere significative? Come fai a percepire una cosa e definirla significativa e percepire un'altra e definirla non significativa? Pensi di soffrire di allucinazioni?
Messaggi raccomandati