bungalow bill Inviato 27 Luglio 2021 Inviato 27 Luglio 2021 Stamattina ho comprato una cassetta di pomodori ( 10 kg. ) per salsa . Domani si aprirà ufficialmente la stagione salsifera . Prima la bollitura e poi pomodori passati a mano nel passaverdura . 1
gug74 Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 @bungalow bill mio padre fa l'esatto contrario, prima li passa e poi una volta messi nei barattoli di vetro li mette a bollire.
piergiorgio Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 @gug74 che sarebbe la procedura corretta, una volta chiusi nel barattolo o nella bottiglia la successiva bollitura attiva il processo di sterilizzazione che impedisce il formarsi di muffe tra le quali il pericolosissimo botulino. almeno a me avevano insegnato così 2
Martin Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 Per il botulino si può controllare il pH della salsa prima dell'imbottigliamento affinché sia inferiore a 4,4, eventualmente la si corregge con dell' acido citrico. Partendo da pomodori che non siano stramaturi si dovrebbe già raggiungere il valore corretto. Oppure, se siete pratici di lavoretti, fatevi una autoclave per la sterilizzazione saldando con un contenitore ricavato da una vecchia bombola del gas. I vasetti si sterilizzano (per il botulino) a vapore mantenendo una pressione di 1,3 - 1,5 atm per 30'
piergiorgio Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 1 minuto fa, Martin ha scritto: fatevi una autoclave per la sterilizzazione saldando con un contenitore ricavato da una vecchia bombola del gas. I vasetti si sterilizzano a vapore mantenendo una pressione di 1,3 - 1,5 atm per 30' ho la Star a meno di 30 minuti da casa mia, chiedo a loro che faccio prima 😄
Martin Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 1 minuto fa, piergiorgio ha scritto: ho la Star a meno di 30 minuti da casa mia, chiedo a loro che faccio prima E' la procedura che adotto anch'io da anni, mi rivolgo prevalentemente ad un collega della star. 😁 P.S. Ad ogni modo se controllate gli ingredienti dei prodotti industriali, la presenza di acido citrico (E330) vi fornisce una indicazione indiretta sulla qualità dei pomodori di partenza.
bungalow bill Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 @gug74 Mi sono dimenticato di dire che la salsa una volta messa nei vasetti di vetro , gli stessi vengono fatti bollire per circa 30 minuti e poi lasciarli sfreddare nella loro acqua . 1
maximo Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 @bungalow bill Mi chiedo se per soli 10 kg di pomodori valga la pena fare tutta 'sta manfrina 😅
bungalow bill Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 @maximo Questo è solo l'anticipo , poi vuoi mettere l'ottima salsa casalinga milanese ?
maximo Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 5 minuti fa, bungalow bill ha scritto: vuoi mettere l'ottima salsa casalinga milanese
gug74 Inviato 28 Luglio 2021 Inviato 28 Luglio 2021 4 ore fa, bungalow bill ha scritto: Mi sono dimenticato di dire che la salsa una volta messa nei vasetti di vetro , gli stessi vengono fatti bollire per circa 30 minuti e poi lasciarli sfreddare nella loro acqua . A bene mi sembrava strano, meglio così.
bambulotto Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 Il 24/7/2021 at 19:23, bungalow bill ha scritto: Con la cena di stasera direi proprio di no ( insalata lattuga e un pezzetto di taleggio ) . Auguri di pronta guarigione.
maximo Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 Il 28/7/2021 at 07:20, gug74 ha scritto: mio padre fa l'esatto contrario, prima li passa Ovviamente da crudi...
gug74 Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 @maximo certo, e poi fa anche la variante a pezzettoni.
maximo Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 1 minuto fa, gug74 ha scritto: certo, e poi fa anche la variante a pezzettoni E' il metodo migliore. Bollire dapprima i pomodori non serve, anzi si perde parecchio sapore e profumo
bungalow bill Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 @bambulotto Io , per il momento sto bene e sono pure vaccinato .
Martin Inviato 29 Luglio 2021 Inviato 29 Luglio 2021 Mio padre era un pomodorista, col mese di agosto partiva alla caccia di pomodori a buon mercato e si applicava. Procedeva come segue: Selezione, e lavaggio. Brevissimo sbollentamento. Passata con macchinetta rigorosamente a lamelle, con quella a spirale conica - diceva - la passata sapeva "troppo di buccia". Salatura e cottura salsa disidratando in parte con lo chinois per non stracuocere, ad occhio riduceva il volume di 1/3. Invasettamento metà con basilico e metà in purezza. Sterilizzazione vasi immersi a pressione atmosferica, rafreddamento immerso e controllo capsule. (Quest'ultime nuove ogni anno, i vasi lavati maniacalmente) Non ha mai controllato il pH prima di invasettare, non ha mai aggiunto salicilato, citrico, o sterlizzato a pressione, tuttavia non ricordo un vaso che fosse andato a male. Solo due o tre rotti in fase di sterlizzazione in una decina d'anni di pummarolate.
Messaggi raccomandati