Vai al contenuto
Melius Club

Un sano stile di vita

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, Paranoid.Android ha scritto:

Pane fantastico da Roma in su non esiste.

Come no 🙂  .Io  sopra la linea gotica ( quindi ben più su di Roma ) ne compro  uno  buonissimo col lievito madre anche alla coop dietro casa ( lo chiamano filetta ed è pane montanaro  che produce un forno sull'appennino tosco-emiliano) ., gli arriva anche il pugliese ma credimi  non c'è storia .    Resta buono per un 4/5 gg., se tagli ( e togli)  la prima fetta 

Paranoid.Android
Inviato
16 minuti fa, andpi65 ha scritto:

che produce un forno sull'appennino tosco-emiliano)

Credo che il concetto non sia così difficile. Chiarisco meglio.

Al netto del premiato forno di Artemio Brambilla sito a Villar Focchiardo di sotto che produce il rinomato sfilatino a 7 euro al chilo, al di sopra di Roma (latitudine limite dove i vari vicovaro genzano lariano etc consentono di mangiare un pane accettable) mangiare l insipienza è universalmente accettato .

Quando lavoravo a Lucca  alla richiesta di pane di grano duro venne risposto in malo modo: noi lo usiamo solo per fare la pasta.

Inviato

@Paranoid.Android sarebbe come dire che a Milano non si mangia pesce fresco perchè non c'è il mare 🙂 .  Per chiarire , se permetti, è un pochetto campanilistico e privo di  fondamento.  Sull'insipienza (universalmente accettata  😮 ) del mangiare da Roma in su   resto basito ( è un barbatrucco? )  e chiedo l'aiuto da casa di @Panurge

Paranoid.Android
Inviato
3 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Sull'insipienza (universalmente accettata  😮 ) del mangiare da Roma in su   resto basito ( è un barbatrucco? )

Seeee bonanotte...., era riferito al solo pane ( rispetto ed apprezzo le cucine piemontesi milanesi etc)

Inviato
1 minuto fa, Paranoid.Android ha scritto:

Seeee bonanotte...., era riferito al solo pane

Stavo  cazzeggiando 🙂 . Comunque , pane al pane, direi che non hai mai mangiato  la  coppia ferrarese 

Inviato

Ieri al supermercato, tra la roba avanzata, scontata al 50%, c'erano delle gallette croccanti norvegesi... sono fatte con semi di girasole e di segale, poi non ricordo cos'altro... Veramente buone, una tira l'altra.

Inviato

@andpi65

2 ore fa, andpi65 ha scritto:

direi che non hai mai mangiato  la  coppia ferrarese 

Già che venga fatta con farina 0 di grano tenero me la farebbe evitare... Ribaltiamo il discorso, direi che forse tu non hai mai mangiato un pane Campano, Lucano, Pugliese, Calabrese ecc ecc o sbaglio???

Inviato

Ottimi i pani del sud ma anche la coppia ferrarese, quella con i crostini sottili e lunghi, si mangia che è un piacere!

Inviato
3 minuti fa, Guru ha scritto:

Ottimi i pani del sud ma anche la coppia ferrarese, quella con i crostini sottili e lunghi, si mangia che è un piacere!

Si, è anche piacevole, ma è poco "di sostanza" per i miei gusti 😃

Inviato

@maximo2 Sono pani molto diversi. Qui per quanto le pagnottone siano apprezzate la tradizione vuole pani più elaborati. Ripeto sempre che se fossi ricco non vorrei ville e Ferrari, ma assumerei uno chef con l'incarico di farmi assaggiare ogni giorno una specialità diversa del nostro bel Paese.

Inviato
3 ore fa, maximo2 ha scritto:

direi che forse tu non hai mai mangiato un pane Campano, Lucano, Pugliese, Calabrese ecc ecc o sbaglio???

In Campania ed in Puglia  si son stato a  tratti  per lavoro e quindi il pane di quelle zone "credo" di averlo mangiato ( uno che mi ha insegnato  il mestiere quando ero pupetto era di Alessano ) , in Lucania invece mai.  Riguardo alla  Calabria avevo una "morosina" a Cirò Marina   🙂  .Te invece una coppia ferrarese  DOC  l'hai mai mangiata? 

Inviato

Ricetta n° 1

- Madrid - Plaza Santa Ana - Calle Principe: desde jueves hasta sabado -  salir de fiestas hasta la madrugada, lunes a miercoles salir de fiestas hasta la 04.00 - domingo descanso 😁

Ricetta n° 2

- Tarifa - windsurf con Levante - noche salir de fiestas (La Ruina) a la madrugada Diosa del mar

Ricetta n° 3

- Lanzarote y Fuerteventura - windsurf de mayo a agosto - salir de fiestas Arrecife viernes e sabado (locals only)

Comida:

- carne (rigorosamente al sangue) - Solomillo a la pimienta - Rist. Las Brasas Costa Teguise - Lanzarote

- Pago de Carraovejas Reserva - Ribera del Duero

- Gran Duque d'Alba (NOS new old stock 😁 anni 80 ) Zoilo Ruiz - Diez Merito

- Puro: Partagas D4

Noche:

- carburante 1 - Bacardi-cola

- carburante 2 - Vodka Absolut liscia calda (scuola russa 😈 )

L'importante non è vivere a lungo, ma vivere bene 🤣, salutisti e vegetariani se li conosci li eviti soprattutto se femmine ☠️

In ricordo dei bei tempi a casa con buoni amici 

m_Diez_Merito_Partags_D4 ter.jpeg

• Melius 2
Paranoid.Android
Inviato
18 minuti fa, andpi65 ha scritto:

coppia ferrarese  DOC

Niente di che. 

Ferrara ha delle perle culinarie come il pasticcio di maccheroni.

Falia di Priverno

falia-solcata-1-1.jpg

Inviato
21 minuti fa, Paranoid.Android ha scritto:

Niente di che. 

Niente de che ??  Te possino! 🤗

Ci fanno anche un festival dei buskers in estate, facci un salto cosi unisci l'utile al dilettevole...  ti consiglio di assaggiare i capellacci con zucca, la salama al sugo e poi dietro, a ridosso delle mura ,   c'è sempre un chioschetto che fà una piada e porchetta con cipolla  , che sarà anche un attentato  alle arterie , ma è tanto bona e lovacciona  🙂

Inviato
1 ora fa, andpi65 ha scritto:

Niente de che ??  Te possino! 🤗

Ci fanno anche un festival dei buskers in estate, facci un salto cosi unisci l'utile al dilettevole...  ti consiglio di assaggiare i capellacci con zucca, la salama al sugo e poi dietro, a ridosso delle mura ,   c'è sempre un chioschetto che fà una piada e porchetta con cipolla  , che sarà anche un attentato  alle arterie , ma è tanto bona e lovacciona 

Ma il niente di che era riferito al pane o a Ferrara? 

Comunque la coppia è particolare però non si presta come i panoni del sud a fantastici panini imbottiti. 

È comunque a Ferrara ci sono i ferraresi... 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, garmax1 ha scritto:

È comunque a Ferrara ci sono i ferraresi...

Catalano docet .

piergiorgio
Inviato
21 ore fa, Paranoid.Android ha scritto:

Fratello, non si vive di solo pane.

Vero, c'è anche la polenta 😄

Inviato
17 ore fa, andpi65 ha scritto:

n Campania ed in Puglia  si son stato a  tratti  per lavoro e quindi il pane di quelle zone "credo" di averlo mangiato ( uno che mi ha insegnato  il mestiere quando ero pupetto era di Alessano ) , in Lucania invece mai.  Riguardo alla  Calabria avevo una "morosina" a Cirò Marina   🙂  .Te invece una coppia ferrarese  DOC  l'hai mai mangiata? 

Guarda, me 😃 di solito, per non dire sempre, quando parla lo fa con assoluta conoscenza. Non potrà mai piacermi del tutto semplicemente perchè in fatto di pane ho preferenze diverse

• Crea Nuovo...