maximo Inviato 27 Marzo 2021 Inviato 27 Marzo 2021 19 ore fa, Guru ha scritto: la tradizione vuole pani più elaborati Elaborati... Nelle forme, suppongo??
piergiorgio Inviato 27 Marzo 2021 Inviato 27 Marzo 2021 Il 26/3/2021 at 10:41, gug74 ha scritto: Del pane azzimo cosa ne pensi ? penso che mi manca Bungalow Bill ed il suo passato di piselli scondito. appena cessa la zona rossa lo vado a cercare 1
garmax1 Inviato 27 Marzo 2021 Inviato 27 Marzo 2021 10 minuti fa, piergiorgio ha scritto: penso che mi manca Bungalow Bill ed il suo passato di piselli scondito. Poco prima del black out ha scritto anche di farro bollito... 😂😂
maximo Inviato 27 Marzo 2021 Inviato 27 Marzo 2021 @piergiorgio @garmax1 Quando è troppo, è troppo anche per me 😃 Poi magari fosse stato passato, ricordo che fosse brodino di piselli e non so che altro
andpi65 Inviato 27 Marzo 2021 Inviato 27 Marzo 2021 3 ore fa, maximo2 ha scritto: Guarda, me 😃 di solito, per non dire sempre, quando parla lo fa con assoluta conoscenza. Non potrà mai piacermi del tutto semplicemente perchè in fatto di pane ho preferenze diverse Ma te 😉 , conoscenza assoluta,quindi non l'hai mai mangiata , dico bene? La particolarità della coppia non è la forma , ma la devi mangiare per capirlo.
Guru Inviato 27 Marzo 2021 Autore Inviato 27 Marzo 2021 4 ore fa, maximo2 ha scritto: Elaborati... Nelle forme, suppongo?? Direi anche nell'impasto, ma non posso dire di intendermene. Comunque se si trova un forno che lo fa bene il pane ferrarese è piacevolissimo.
Oste onesto Inviato 27 Marzo 2021 Inviato 27 Marzo 2021 @Guru la coppia è un pane a pasta dura, semplice come ingredienti e lievitazione, ma molto lavorato. Viene impastato molto con appositi raffinatori che rendono la lavorazione più veloce e semplice. È un pane da mangiare rigorosamente freschissimo, mentre i pani del sud sono qualitativamente diversi perché utilizzano farine più pregiate e lievitazioni più lunghe. Per questo motivo anche dopo qualche giorno sono ancora buoni da mangiare, e in alcuni casi, anche migliori rispetto al giorno della cottura. Una volta ho utilizzato una buona percentuale di farina tumminia e dopo una settimana il pane era ancora morbido e senza alcun accenno di muffa. Ecco dei barilini (pasta dura) che faccio quando ho poco tempo con farina 00 e lievito di birra, e poi del casareccio con lievito madre, mix di 5 tipi di farina e 7 ore di lievitazione. Vi posso garantire che la differenza per consistenza, sapore e digeribilità si sente tutta. 1
indifd Inviato 28 Marzo 2021 Inviato 28 Marzo 2021 @GianGastone Si può fare di peggio Origine materia prima: maiali (cinta senese) allevati da una famiglia all'aperto in un recinto di alcuni ettari sull'Appenino reggiano con alimentazione naturale + solo cereali coltivati dalla medesima famiglia, maiali non macellati prima di 2/3 anni Materia prima derivante dal paragrafo precedente: - salsicce (prodotte in loco dall'allevatore) - pancetta da 20 cm di diametro con 12 mesi di stagionatura naturale (prodotta e stagionata in loco dall'allevatore) una qualità del grasso da "piangere per la commozione" 🤩 data l'alimentazione e vita del suino - "ciccioli": per i non emiliani prodotto tipico elaborato da scarti di grasso e cartilagini residui a fine macellazione del maiale, la nemesi del salutista/vegetariano Antipasto: ciccioli Piatto: salsicce ricoperte da fette di pancetta poi messe su griglia Attenzione il precedente messaggio nuoce gravemente alla salute, il seguente è politicamente scorretto, discriminatorio, sessista e reazionario La reazione alla risposta di una ragazza "sono vegetariana" nella nostra tribù era sempre la stessa "vade retro Satana" 1
extermination Inviato 28 Marzo 2021 Inviato 28 Marzo 2021 Occasionalmente, in assenza di particolari patologie, credo si possa strizzare l'occhio un poco a tutto senza particolari limitazioni! In estrema sintesi: con temperanza!
garmax1 Inviato 28 Marzo 2021 Inviato 28 Marzo 2021 @indifd bravo compà! Ci voleva qualcosa di questo tipo per ristabilire equità tra le risposte
maximo Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 @andpi65 @Guru Ripeto, è una questione di gusti... Io sono più rustico sotto un certo punto di vista, e poi il pane che va mangiato fresco o assolutamente freschissimo ( visto che già a fine giornata sarebbe una taccola) dico di nuovo che non fa per me: d'altra parte anche al Sud esistono pani su quel genere, a lunga lavorazione, lunga lievitazione, fatti con farine molto raffinate e bla bla bla, ma a noi non piacciono.
andpi65 Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 @maximo2 Per carità giustamente ognuno ha i suoi gusti in fatto di cibo e di pane. Tra l'altro, un pò come per il vino, ci son pani che si abbinano meglio di altri al companatico . Però, e vorrei sottolineare senza polemica alcuna ma solo per informazione, la coppia ferrarese si conserva ed è buona per più giorni oltre a quello di produzione. P.S.: preciso che non sono di Ferrara 🙂
maximo Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 38 minuti fa, andpi65 ha scritto: ci son pani che si abbinano meglio di altri al companatico Sicuramente... Come dicevo preferisco pane integrale o similari, ma effettivamente gli integrali vanno decisamente poco d'accordo con salumi e formaggi 😕
gug74 Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 Oggi ho provato questo in attesa di farmelo da solo.
melos62 Inviato 29 Marzo 2021 Inviato 29 Marzo 2021 @Panurge compagno Panurge, sei eroico a sostenere ed esaltare, in questa landa di monaci zen, i piaceri della carne!
Messaggi raccomandati