albrt Inviato 4 Novembre 2024 Inviato 4 Novembre 2024 @tomminno un cliente proprio stamattina mi ha detto di avere un Qashqai e-drive o come si chiama e al di là della trazione elettrica che ha dei vantaggi sulle stradine dell'entroterra ligure, in autostrada niente di speciale. Consumi da ICE benzina, appunto. Alberto
albrt Inviato 4 Novembre 2024 Inviato 4 Novembre 2024 2 minuti fa, tomminno ha scritto: la Prius non è una elettrica con range extender Appunto. I numeri strabilianti della phev sono tali se parti a batteria carica e ti limiti a 100 km di strada. Poi basta. Alberto
ascoltoebasta Inviato 5 Novembre 2024 Inviato 5 Novembre 2024 10 ore fa, albrt ha scritto: un cliente proprio stamattina mi ha detto di avere un Qashqai e-drive o come si chiama e al di là della trazione elettrica che ha dei vantaggi sulle stradine dell'entroterra ligure, in autostrada niente di speciale. Consumi da ICE benzina Ce l'ha il mio vicino la E-power,dipende dall'uso che se ne fa,lui che per lavoro si muove in Brianza e nel milanese e in orari trafficati,si attesta circa a 20km/lt,in autostrada e in strade scorrevoli è meno conveniente. Io con la Mazda CX 60 3.3 diesel ibrida nel misto sono a circa 20 km/lt,il calcolo reale è in linea con le comunicazioni del computer a bordo,Mazda sostiene d'aver optato per questa motorizzazione avendo calcolato l'impatto ambientale dell'intero ciclo vita dell'auto come simile a quello d'una BEV,ho la coscienza a posto....
criMan Inviato 5 Novembre 2024 Autore Inviato 5 Novembre 2024 I sistemi ibridi attuali hanno tutti un medesimo nemico in comune , il peso della macchina. Se prendi una leggera Yaris fai consumi medi sui 25 28 quasi in ogni condizione , eccetto autostrada. Anche la Honda Jazz ha consumi eccezionali. Renault , MG , Peggiot vari sono piu' sensibili al tipo di percorso. Se sali di segmento e vai di C Suv le auto pesano quei 200-300 kg in piu' e la resa diminuisce c'e' poco da fare. Il temico che deve spostare la baracca piu' grande di cubaura. Le medie estate inverno (eccetto autostrada) stanno sui 18-20km/l. Poi se ti metti in citta' con guida attenta e sfruttando le rigenerazioni consumi meno. Ma uno non e' che puo' essere schiavo della macchina H24.. Diciamo un consumo un po' piu' basso di un moderno diesel senza gli accrocchi del DPF e urea, ma con l'incognita della durata della batteria nel lungo termine.
tomminno Inviato 5 Novembre 2024 Inviato 5 Novembre 2024 21 ore fa, albrt ha scritto: Consumi da ICE benzina, Anche perché se non ho capito male le Nissan hanno batterie piccolissime, meno di 2kWh disponibili, quindi il motore è praticamente sempre acceso per ricaricarle. Una bella fregatura mi pare.
albrt Inviato 5 Novembre 2024 Inviato 5 Novembre 2024 1 ora fa, tomminno ha scritto: meno di 2kWh disponibili Così mi ha detto il cliente. Alberto
max Inviato 6 Novembre 2024 Inviato 6 Novembre 2024 Il 05/11/2024 at 09:30, ascoltoebasta ha scritto: ho la coscienza a posto e un'ottima auto 1
mariovalvola Inviato 12 Novembre 2024 Inviato 12 Novembre 2024 In generale, demonizzare la CO2, porta anche alcuni madornali fraintendimenti. È giusto, ovviamente cercate di ridurre ogni gas climalterante ma se per ridurne uno si rischia di aumentare le emissioni di un gas che ha un effetto climalterante 80 volte superiore, non si fa un gran lavoro. Elettrificare ogni cosa non è semplice soprattutto con le fonti disponibili oggi. Il fotovoltaico è una bellissima risposta ma non può produrre in continuità. https://www.editorialedomani.it/ambiente/cop-29-baku-clima-perche-guerra-metano-persa-partenza-areale-cotugno-etla783z Se poi, come scrivevo mesi fa, arriva Trump, che ne sarà della lotta al cambiamento climatico?
ediate Inviato 12 Novembre 2024 Inviato 12 Novembre 2024 @mariovalvola 1 minuto fa, mariovalvola ha scritto: Se poi, come scrivevo mesi fa, arriva Trump, che ne sarà della lotta al cambiamento climatico? Già lo ha annunciato “urbi et orbi”: gli Stati Uniti si ritireranno dagli accordi di Parigi. Con grandi applausi dei negazionisti di casa nostra.
mariovalvola Inviato 12 Novembre 2024 Inviato 12 Novembre 2024 @ediate Trump lo aveva promesso da anni. Certo che se i non negazionisti continueranno a "fossilizzarsi" sulla CO2 a prescindere, la battaglia ai cambiamenti climatici, sarà sempre più persa.
Velvet Inviato 12 Novembre 2024 Inviato 12 Novembre 2024 19 minuti fa, ediate ha scritto: Già lo ha annunciato “urbi et orbi”: gli Stati Uniti si ritireranno dagli accordi di Parigi. Tolti USA, Cina, India, Russia, Africa ecc, chi resterà col cerino in mano? Credo non serva vi dia un suggerimento.
criMan Inviato 13 Novembre 2024 Autore Inviato 13 Novembre 2024 Tolta la parte finale in cui si parla di "imposizione dell'elettrico" , sostanzialmente corretta ma la trovo stucchevole perche' altri sono i problemi reali di oggi vedi autonomia / tempi di ricarica / quantita' di colonnine fast presenti sul territorio..., video interessante perche' tenta di dare uno spunto di riflessione sul problema della "schiavitu' del cavo" visto non dal pdv dell'uomo ma della donna. Un modo per capire perche' alcuni rifiutano questo tipo di alimentazione.
ortcloud Inviato 13 Novembre 2024 Inviato 13 Novembre 2024 @criMan Rifuggono la fatica: infatti comprano l'insalata pretagliata a 5 volte il suo prezzo
criMan Inviato 13 Novembre 2024 Autore Inviato 13 Novembre 2024 @ortcloud Mentre noi magari ci possiamo appassionare del "giocattolo" auto elettrica loro ne colgono subito le difficolta' pratiche.
audio2 Inviato 13 Novembre 2024 Inviato 13 Novembre 2024 @criMan porta pazienza ma non c'ho voglia di vedermi il video del soggetto dov'e che le donne non riescono, problemi a trovare il buco ( ahahahah battutona orrenda ma non potevo esimermi ) paura del buio e brutti incontri ecc ecc i cani che pisciano sui cavi ecc ecc
criMan Inviato 13 Novembre 2024 Autore Inviato 13 Novembre 2024 2 ore fa, audio2 ha scritto: porta pazienza ma non c'ho voglia di vedermi il video del soggetto dov'e che le donne non riescono, guarda video interessante , ripropone situazioni gia' da me riportate che spiegano uno dei motivi per cui chi puo' comprare auto di lusso (over 70000 euro) cerca solo benzina. Le donne , mooolto prima degli uomini , capiscono al volo che l'auto elettrica non ha la praticita' della termica. Uno dice ok grazie al ca.. ma mentre noi ci possiamo appassionare al giocattolo auto elettrica , apprezzarne i vantaggi , la silenziosita' e prestazioni loro vanno immediatamente sul PRATICO e capiscono che non e' una soluzione idonea per chi in casa ha una sola macchina per tutta la famiglia. Per capirsi , ho proposto piu' volte una Opel Mokka EV o una (per me) bellissima Opel Astra EV. Opel Astra per me stra stra sottovalutata di pari livello del Golf attuale. La Astra EV ti da la costruzione di un segmento C con la silenziosita' elettrica. Tutti bla bla , una cortina fumogena che non ha minimamente convinto mia moglie. Che non ha tardato a fare domande. < Se ho papa' che devo portarlo a Roma in ospedale come facciamo? ci arriva la macchina? sempre? se la notte dovesse mancare la corrente e non posso ricaricare con chi me la devo prendere? con te? > ahahahahah praticamente mi ha seppellito , mentre io mi "gingillavo" al pensiero di andare in giro nel silenzio con una Astra EV lei mi ha tirato addosso un muro di cose pratiche che nella realta' possono essere poi di impedimento per vivere la realta' quotidiana e le emergenze. 1
audio2 Inviato 13 Novembre 2024 Inviato 13 Novembre 2024 8 minuti fa, criMan ha scritto: Uno dice ok grazie al ca.. si ma infatti comunque per queste osservazioni mica serviva per forza una donna, bastava un qualsiasi uomo dotato del giusto grado di ignoranza. 1
audio2 Inviato 13 Novembre 2024 Inviato 13 Novembre 2024 @criMan comunque il fatto di attaccare il cavo alla colonnina e poi trovarci la pisciata del cane per non dire di peggio sarebbe un problema abbastanza insormontabile anche per me, che non è che sia sempre questa finezza. perchè le donne su tante cose scassano effettivamente i testiculi a nastro, però c'hanno ragione.
Messaggi raccomandati