Vai al contenuto
Melius Club

Ai confini del Jazz

damiano

Messaggi raccomandati

1 ora fa, minollo63 ha scritto:

image.thumb.jpeg.585bfcbe8d3290b35bb790314a9cc520.jpeg

Per restare in tema di jazz e di musicasuoi confini, quello sopra riportato è il programma del prossimo festival Jazz is Dead, che mi attende a fine mese qui alle porte di Torino…

Veramente molto, molto interessante, direi ! 😉

Ciao ☮️

Stefano R.

...Festival che come sa @minollo63 è legato a Radioraheem come voce ufficiale, quest'anno e nelle edizioni precedenti (se interessati consultate il sito e i suoi podcast)

Certo, dal vivo è un'altra cosa...:classic_smile:

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22324-ai-confini-del-jazz/page/105/#findComment-1762599
Condividi su altri siti

Ed oggi che sto a casa, complice influenza intestinale, mi sto dedicando ad uno dei miei artisti preferiti, il trombettista, anzi forse di più flicornista, canadese Kenny Wheeler. In particolare sto ascoltando con attenzione Songs for Quintet che è l'ultimo registrato da Wheeler nel 2103 ed uscito per ECM nel 2015, poco dopo la sua scomparsa avvenuta a settembre del 2014.

Screenshot_2026-05-13-19-40-39-366_com.lenbrook_sovi.bluesound.thumb.jpg.c02bc81f79b81ddf6c5c289b7b2370f0.jpg

Faccio mie le parole del recensore di All Music che scrisse: "Ultimately, Songs for Quintet is a beautiful and poignantly subtle farewell from one of the quiet giants of jazz." perché le parole "silenzioso gigante del jazz" sono perfette per ricordare KW.

Ciao

D.

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/22324-ai-confini-del-jazz/page/105/#findComment-1763327
Condividi su altri siti

14 ore fa, damiano ha scritto:

Ed oggi che sto a casa, complice influenza intestinale, mi sto dedicando ad uno dei miei artisti preferiti, il trombettista, anzi forse di più flicornista, canadese Kenny Wheeler. In particolare sto ascoltando con attenzione Songs for Quintet che è l'ultimo registrato da Wheeler nel 2103 ed uscito per ECM nel 2015, poco dopo la sua scomparsa avvenuta a settembre del 2014.

Faccio mie le parole del recensore di All Music che scrisse: "Ultimately, Songs for Quintet is a beautiful and poignantly subtle farewell from one of the quiet giants of jazz." perché le parole "silenzioso gigante del jazz" sono perfette per ricordare KW.

Ciao

D.

Incuriosito da Damiano

Grande Kenny. Scusate la formazione...

"Angel Song" 1997

Link al commento
https://melius.club/topic/22324-ai-confini-del-jazz/page/105/#findComment-1763641
Condividi su altri siti

ascoltoebasta

Per me altro gran bel disco che mi sento di segnalare,anche se il jazz vien solo sfiorato, è quello appena riposto nella sua custodia dopo un piacevole ascolto,trattasi di questa raccolta della brava S. J. Tucker,che circa 10 anni fa propone un interessante insieme di Folk,Blues,Jazz e cantautorato,sempre di gran qualità ed eleganza,il titolo del disco,per chi avrà curiosità di scoprirlo,è "Stolen Season".

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/22324-ai-confini-del-jazz/page/105/#findComment-1764371
Condividi su altri siti

ascoltoebasta

L'ormai navigato ed eccellente sassofonista Ilhan Ersahin ci delizia con l'ultima fatica insieme ai suoi Istanbul Sessions ,con "Mahalle",in cui jazz e soul si fondono magicamente con la tradizione musicale turca,che riveste un ruolo costante ma mai invadente,la sezione ritmica a volte muta in un rock con tempi mai banali,son quei cambi d'umore musicale che da sempre colgono la mia attenzione e mi allietano gli ascolti.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/22324-ai-confini-del-jazz/page/105/#findComment-1766805
Condividi su altri siti

analogico_09
Il 15/05/2026 at 09:06, biox ha scritto:

A proposito di...Jazz is dead

Marshall Allen "New Dawn" 20025

Ex Sun Ra Arkestra, segnalo Marshall (già citato da @minollo63) non tanto per la performance quanto per l'età, la perseveranza e la passione, che è il caso di dirlo, non muore mai (è del 1924, fra dieci giorni 102). Primo album pubblicato, registrato a 100 anni in due giorni (il sax è suo) con altri veterani.

Ovvio che il jazz viva ancora in pienezza e profonda coerenza nei grandi musicisti di storica generazione ancora in vita. Perchè, dunque, collocare questa grande leggenda  vivente del grande jazz un topic dedicato alle musiche ai confini del jazz.
D'atra parte il topic mi sembra diventato un calderone che accoglie indistintamente ogni cosa.  Sono numerosi i fulgidi esempi di grande jazz cacciato in questo spazio interessante ma contraddittorio, in maniera diciamo "disinvolta". 
E' il caso "fenomenale" oltre che raro, anzi unico andando a memoria, di Marshall Allen che ancora oggi, indomito ultracentenario, fa sentire la voce dell'afroamericanità con minor impeto rispetto a quando la voce del suo sax infrangeva gli specchi che rinfrangevano la caledoscopica luce musicale, dei suoi sax altrto, dei flauti, del "piccolo" occosaionalmente dell'oboe, sempre suonati secondo il suo stile, la sua personale sensibilità musicale. 

Sul "maresciallo" del jazz ci siamo soffermati più volte, vorrei segnare in particolare un momento del tipic dedicato al "jazz" nel quale ricordammo la figura del mitico sassofonista. Partendo da un mio post a seguire, nelle pagine successive riccamente illustrate :classic_biggrin: da alcuni scatti fotografici che realizzai durante un concerto d romano dell'Arkestra nel 1980,  finimmo inoltre per parlare anche di Sun Ra e delle sue formazioni intergalattiche nelle cui fila Allen militò fedelemente fino all'ultimo respiro dell'adoratore del dio egizio, quando, nel 1995, morto il leader, Allen si incaricò di guidare la mitica compagine orchestrale nella quel c'èra danza, declamazione poetica, canto, mimica, etc, piena e pura espressione delle culture ancestrali e contemporanee dell'afroamericanità. Altro che ai confini del jazz:classic_smile:
Marshall Belford Allen (nato il 25 maggio 1924), fu musicista di punta dell'Arkestra e dell'intero, eroico panorama del "free jazz" e questo vuole essere un mio umile omaggio/ricordo al grande musicista con leggero anticipo rispetto alla data del suo 102simo compleanno. 

• Confused 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22324-ai-confini-del-jazz/page/105/#findComment-1766921
Condividi su altri siti

Ai confini di tutto : Mitchel Van Dinther (NL)

Jameszoo & Azko/Schömberg "Music for 17 Musicians" 2025

Opera concettuale a metà strada tra jazz contemporaneo, elettronica wonky e musica classica minimalista.

Il Wonky unisce Jazz con Elettronica e Hip Hop strumentale, i maggiori esponenti sono i Flying Lotus (accasati come Jaga Jazzist, Hiatus Kaiyote e lo stesso Jameszoo nella Brainfeeder).

Avverto : album non "facile" ma dal grande fascino "totale", una sintesi ambiziosa.

Chamber Avant Jazz

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/22324-ai-confini-del-jazz/page/105/#findComment-1766930
Condividi su altri siti

16 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Ovvio che il jazz viva ancora in pienezza e profonda coerenza nei grandi musicisti di storica generazione ancora in vita. Perchè, dunque, collocare questa grande leggenda  vivente del grande jazz un topic dedicato alle musiche ai confini del jazz.
D'atra parte il topic mi sembra diventato un calderone che accoglie indistintamente ogni cosa.  Sono numerosi i fulgidi esempi di grande jazz cacciato in questo spazio interessante ma contraddittorio, in maniera diciamo "disinvolta". 

Se è una critica rivolta a me (visto che a me è indirizzata) la accetto ma replico.

La citazione di Marshall, come ho detto, si riferiva alla immortalità del jazz incarnata da un ultracentenario.

Chi fosse interessato ad una analisi filologica può approfondire (avevo letto qualche stralcio del tuo 3D citato).

Per quanto riguarda il "calderone" mi pare ci sia uno spazio apposito per il Jazz (per i cultori del genere),

io interpreto i "confini" come credo opportuno e segnalo "episodi" che ritengo interessanti.

E qui chiamo in causa @damiano che ha aperto questo 3D per capire se devo ritenermi di intralcio o accusabile di eretismo o lesa maestà, oppure sono solamente "fuori posto" ed eccessivamente "disinvolto", posso benissimo andarmene.

Infine ritengo la musica (buona) senza confini ma noto in questo forum una certa pigrizia mentale (anche nel poco frequentato 3D "i migliori album...", come del resto questo) ad uscire dallo schema "io amo questo e nient'altro" che guarda caso si ripete spesso anche nell'analisi critica dei componenti tecnici espressamente "audiophile" :

myfi & mymusic.

Buona Giornata

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/22324-ai-confini-del-jazz/page/105/#findComment-1766946
Condividi su altri siti

ascoltoebasta
38 minuti fa, biox ha scritto:

per capire se devo ritenermi di intralcio o accusabile di eretismo o lesa maestà,

Per me anzi dovresti continuare a segnalare gioielli come quello di Jameszoo,e guai a te se ci abbandoni....:classic_biggrin:

Mi piace molto questo 3D,è il mio preferito,è stimolante poter scoprire generi e contaminazioni che a volte solo di striscio son jazz,a volte lo sono in toto,ma quasi sempre questa matrice è ben identificabile.

Anch'io a volte mi son chiesto se segnalare alcuni dischi oppure no,perchè magari poco inerenti il 3D,ma poi ho pensato che non ascoltarlo o accantonarlo sia a discrezione dei forumers,e ha prevalso il desiderio di proporre dischi che ritengo di qualità o semplicemente interessanti,spesso sconosciuti ai più.

Di seguito invece un disco che coniuga e reinterpreta in chiave jazz composizioni della seconda metà dell'800,per me esperimento riuscitissimo.

Si tratta del disco "The Brahms Project" di Rosenwinkel,Paul Brodbeck,Rossy e Traxel.

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/22324-ai-confini-del-jazz/page/105/#findComment-1766969
Condividi su altri siti