Jump to content

Piccoli motori,in grandi berline.

pino
 Share

Recommended Posts

è un auto intelligente?

un auto che invece di dissipare in frenata l'energia cinetica, la recupera in energia. è intelligente o no?

un V8 da 6lt è intelligente o no?

un motore che è formato da un rotore ed uno statore che non si toccano, con durata pressochè illimitata,  e che grazie al magnetismo gira in senso rotatorio come le ruote, e che quindi non ha bisogno di volani, rapporti di cambio, ecc ecc.... è intelligente o no?

chiedo per un amico

Una macchina è intelligente se è adatta all'uso a cui è destinata. Installare un motore sottodimensionato in un'auto pesante è una cosa che si giustifica solo per motivi legali e fiscali.

• Melius 1

1 ora fa, andrea1972 ha scritto:

è un auto intelligente?

un auto che invece di dissipare in frenata l'energia cinetica, la recupera in energia. è intelligente o no?

12 Km/litro in autostrada, 12.5 di media.

Senza recupero in frenata con la mia sto sui 15 di media e oltre i 20 in autostrada. 

Chi è più stupido ?

21 minuti fa, camaro71 ha scritto:

un motore 1000 cc 3 cilindri installato su un auto da 18 quintali è una fesseria anche se fosse l ultima espressione della tecnica motoristica.

Esatto, è una presa in giro di prim'ordine come presa in giro è quel 52Km/litro dichiarati.

Certo, faccio i primi 40 scaricando completamente la batteria (che si carica gratis per spirito divino) e gli ultimi 12 con un litro di benzina, ed ecco fatto i 52Km/litro. 

Poi ci sono gli altri Km.

• Haha 2

Un motore di piccola cilindrata in un'auto pesante anche se turbo è un errore bello e buono. Volendo progettare un'auto poco potente che paghi meno bollo e sia guidabile dai neopatentati il motore da preferire è un turbodiesel ma anche un benzina di grossa cilindrata può andare purché abbia molta coppia ai bassi regimi.

14 minuti fa, domenico80 ha scritto:

infatti , un 3000  6 cilindri consumerebbe meno

infatti parlo cosi perchè ce l ho dal 2013

9 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

ma anche un benzina di grossa cilindrata può andare purché abbia molta coppia ai bassi regimi.

quindi i v8 americani sono intelligenti

2 ore fa, andrea1972 ha scritto:

ecc ecc.... è intelligente o no?

Quella che descrivi tu si, ma non mi sembra somigliare per niente all'auto che abbiamo in discussione, se non per una parte quasi insignificante.

2 ore fa, lufranz ha scritto:

Esatto

Esatto un par di ciufoli. Le cose bisogna provarle. Adesso sono fuori, ma ti posto i consumi che faccio abitualmente con questi catafalchi. Li fotografo ad ogni uscita. Ragazzi, si fa per dire, le cose bisogna provarle

1 ora fa, v15 ha scritto:

non mi sembra somigliare per niente all'auto che abbiamo in discussione

È un ibrida, il funzionamento è quello recuperare energia e immaganizzarla in una batteria più grande che va ulteriormente caricata. Se si comprano ste auto e non si ricaricano, e le si fanno funzionare solo in ibrido, non ha senso. Si portano a spasso kg inutili. Tanto vale un ibrida full. Ripeto bisogna provare e poi giudicare. 

3 ore fa, domenico80 ha scritto:

infatti , un 3000  6 cilindri consumerebbe meno

Benzina? Tirando un pochetto giusto per svegliare ogni tanto la cavalleria?ma che state a di?

50 minuti fa, andrea1972 ha scritto:

Stai confrontando diesel con benzina. Dai che ti reputo un pelo più intelligente

Calma. In autostrada consuma più della mia in versione 2 litri da 200CV a benzina (secondo le prove su strada 7 litri/100Km, più di 14Km/litro), e se non ricordo male anche la 280CV consuma meno.

Non c'è da dire molto: è un motore INADEGUATO per quell'auto. Come il 1.0 a 3 cilindri che ho provato per tre giorni su una Renegade nuova è assolutamente inadeguato per prestazioni e soprattutto per consumi.

Talmente inadeguato che le prove su strada di Renegade e 500X, vendute sia col 1.0 3 cilindri che col 1.3 4 cilindri, rilevano consumi maggiori col motore più piccolo rispetto al grande (si trovano in rete in due minuti).

Riformulo la domanda in modo leggermente diverso e più chiaro, tanto il significato è lo stesso: 1.0 3 cilindri e 1.3 a 4 cilindri sulla stessa auto, quale dei due è più stupido ? 

50 minuti fa, andrea1972 ha scritto:

Tu.

Stavamo parlando di auto e motori, non di persone. Non azzardarti a dare dello stupido a me un'altra volta, altrimenti ti ti spiego in tre parole cosa sei tu per me e finisci nella lista degli  utenti ignorati. 

7 ore fa, lufranz ha scritto:

Esistono dei pirla che la comprano ?

contieniti ingegne, mi hai dato del pirla. non azzardarti piu a dare patenti di pirla un tanto al kilo. ok? io sono piu circonciso me ne basta una di parola. ok?