Jump to content

Piccoli motori,in grandi berline.

pino
 Share

Recommended Posts

Il 29/5/2021 at 23:37, ediate ha scritto:

Non oso nemmeno immaginare quanto possano consumare questi motorini... già i motori d'oggi, per rispettare tutte le regole antinquinamento e trascinarsi il peso delle auto moderne, consumano un botto anche con la cilindrata e potenza corretta... immaginiamoci un 1000 3 cilindri a tirare su una strada di montagna o su un falsopiano in salita una macchina da (almeno) 1200 chili... Se fa 8-10 Km a litro è già un miracolo.

Sciocchezze, la Ford Puma della moglie ha il 1000 3 cyl., 155 cavalli ibrido (ibrido che secondo me nell'implementazione puma incide poco sui risparmi di carburante ), benzina, 1205kg in ordine di marcia.

Dopo 8000 km, più o meno equamente ripartiti tra città, montagna (per montagna si intende pordoi, bondone, val senales, eccc..) più le 2 salite quotidiane di circa 6 km da trento fino a casa, autostrada, il computer di bordo segna un consumo medio di 5.9/100, per cui circa 17km/lt.

.

Ho amici che li hanno in varie declinazioni da più di 7/8 anni, e non hanno mai avuto il minimo problema. Molto affidabili.

In generale mi sembra la solita sterile polemica di quelli che s danno le arie perchè ce l'hanno più grosso o di quelli che hanno la nostalgia del poter dire : io ho il 2000, o il 3000 da n mila cavalli con n mila cilindri (che per carità, piacciono anche a me). Senza un minimo di fondamento tecnico.

@SuonoDivino Tali motori,in particolare quelli più pompati hanno al massimo 3/4 anni.

Io oltre 15k per un 1000 tre cilindri non li spendo.

Quando sbaglio e prendo una inchiappettata,in particolare su grosse cifre,non lo nascondo,per ricordarmi di sbagliare meno.

Ma non siamo tutti uguali.

14 minuti fa, pino ha scritto:

Tali motori,in particolare quelli più pompati hanno al massimo 3/4 anni.

Hai dati concreti a supporto?

O l'hai messa li tanto per scrivere qualcosa?

Salgo spesso su macchine che hanno il 3 cil. ford 125 e 140 cv, da ormai più di 5 anni, e vanno una meraviglia. Senza l'ombra di un problema.

@SuonoDivino Sulla Mondeo ?

La Puma è una macchinetta da 12 quintali.

Il titolo del 3d è 'Piccoli motori in grandi berline'

La Compass è stata chiamata in causa nonostante sia  lunga solo 4,4 metri, perchè pesa 18 quintali ha una scarsa aerodinamica e 4 ruote motrici.

I consumi sono una conseguenza.

Se metti il motore della tua Puma su una Aygo,consuma ancora meno.

• Melius 2

@SuonoDivino Rileggi quello che ho scritto.

Senza togliere,aggiungere,o interpretare.

In questo 3d si sta parlando di piccoli motori,in grosse berline.

Tu porti ad esempio la tua Puma,piccola,leggera,aerodinamica,che nessuno ha nominato.

Perchè ti senti chiamato in causa ?

Lavori per la Jeep ?

Non ti capisco.

Ti stai arrampicando sui vetri.

Io ammiro la filosofia Toyota che produce vere ibride,con costi di esercizio sostenibii,e affidabilità mel lungo periodo,che monta il motore di cubatura giusta a seconda del modello di auto.

E guarda caso non è stata tirata in ballo,da nessuno.

Al momento la vettura in esame è la Jeep Compass 1.3 T4 PHEV S 4XE. Consumo medio rilevato da al Volante 12,9 KM litro,12 in autostrada.

Se hai contributi o impressioni a riguardo anche di conoscenti che la posseggono te ne siamo grati.

1 ora fa, pino ha scritto:

Tali motori,in particolare quelli più pompati hanno al massimo 3/4 anni.

forse quotandoti capisci.

Quei motori, montati su GROSSE BERLINE, secondo te hanno 3 o 4 anni di vita.

Hai dati concreti?

@SuonoDivino se ne può parlare tranquillamente senza scaldarsi, dai.

Porti l'esempio della Puma, che però è una macchina di categoria di peso inferiore rispetto a quelle prese in esame. E vorrei ben vedere che andasse male con 155 cv per 1200 kg. Praticamente come una MINI Cooper, fatto salvo il diverso baricentro.

E poi non si parla per sentito dire, ma per esperienza diretta, almeno personalmente. 

Non sono qui a fare quello che ce l'ha più grosso. Se metti un 1000 sotto al cofano di una macchina con più di 1500 kg, finchè vai da solo in pianura magari non hai grossi problemi, ma voglio vederti in una strada collinare o magari montana a pieno carico. Lì si che la differenza c'è ed è enorme. Mettici poi le 4 ruote motrici e per farla salire devi spingerla, con consumi da sportiva.

• Thanks 1

Forse scrivo arabo.

Io ho risposto prima a Ediate che scriveva quanto segue:

.

Non oso nemmeno immaginare quanto possano consumare questi motorini... già i motori d'oggi, per rispettare tutte le regole antinquinamento e trascinarsi il peso delle auto moderne, consumano un botto anche con la cilindrata e potenza corretta... immaginiamoci un 1000 3 cilindri a tirare su una strada di montagna o su un falsopiano in salita una macchina da (almeno) 1200 chili... Se fa 8-10 Km a litro è già un miracolo.

.

Ho risposto che la Puma, che pesa appunto circa 1210 kg (anche qualcosa di più carica, diciamo 1350), viene tranquillamente mossa da un 1000. Senza alcun problema, in qualsiasi condizione (Salita, salitona, ecc...), e per fare questo non consuma 8/10 lt ai 100 ma solo 5.9, facciamo 6.

.

Poi arriva uno che afferma che i motori 3 cil. hanno al massimo 3/4 anni di vita.

Ho chiesto se ha dati concreti.

.

Se non si parla per sentito dire, qualcuno ha provato la 508 in salita? Che dati avete per dire che 130 cv del 1.2 puretech non siano sufficienti?

@SuonoDivino Che coppia ha e da che giri ,a che giri ?

Quanto costa l'auto,aggiungendo 4 optional essenziali, tipo il cambio automatico,il metallizzato,l'antifurto,i vetri posteriori oscurati,la messa in strada ?

E al prezzo risultante l'acquisteresti ?

A prezzo di poco superiore,si acquista una Opel Insigna 2.0 da 200 cv,già finita bene,e col cambio automatico.

Tu tra le due quale acquisteresti ?

@SuonoDivino a pieno carico? Sono un SanTommaso in questo caso. 

Mai provato una 508. Ma ti parlo per esempio del Vitara che per un po' hanno fatto in versione 1.0, anche col 4x4, che ho provato. Non ci siamo, e si  che è leggera, ma si sente decisamente la mancanza di tiro, va bene fin che fai poca strada e per lo più in città/statali, ma se inizi a viaggiare carico è una lumaca, per farla andare devi tirarla oltre i 4000 rpm e consuma più della mia diesel 1.6 che va benissimo, anche in montagna e piena. Non è tanto la potenza pura che conta, ma la coppia, e un 1000 non ne ha abbastanza. 

Con la mia 1.6 diesel (motore Fiat) che ha 320 Nm di coppia vai in scioltezza e faccio 19 km/l di media, 4x4 e tanta città. 

possiamo andare avanti fin che vuoi ma non mi convincerai mai. Serenamente, senza scannarsi magari. 

E se sai leggere bene, io parlavo di auto di categoria più grande.

• Melius 1
  • Thanks 1

5 minuti fa, P_rover ha scritto:

Non è tanto la potenza pura che conta, ma la coppia, e un 1000 non ne ha abbastanza. 

La coppia è proporzionale alla forza totale che la combustione esercita sul pistone, e a parità di pressione interna la forza è proporzionale alla superficie di testa del pistone stesso.

Di conseguenza un motore di piccola cilindrata non potrà MAI avere la coppia di un motore di cilindrata superiore. Da un 1.0 più di tanto non ci si ricava, la turbina può aumentare la pressione ai bassi giri e tirar fuori un po' di coppia in più, ma contro i limiti imposti dalla fisica non può fare niente.

• Melius 2