widemediaphotography Inviato 15 ore fa Autore Condividi Inviato 15 ore fa 3 minuti fa, Dufay ha scritto: È già un anno e mezzo che vai avanti con sta roba. È chiaro che più che il risultato ti piace il percorso e scriverne. Tanti sono così. Potresti invece verificare che da tempo scrivo solo se chiamato in causa o solo per precisare alcuni aspetti. Sarà che forse non amo esibirmi... In ogni caso, quali i nomi e cognomi di quelli che si sono immersi in un progetto, realmente, come il mio? Se fai 2 conti vedrai che solo di driver, elettroniche siamo ben oltre 6k ( per fortuna alcune usate), ma sono noccioline se confrontate a tutto il resto, di cui un tempo, assai avaro, la fa da padrone... Pensi che rappresenti un problema per me, realizzare 2 parallelepipedi di multistrato di betulla da 24mm, calcolare/ipotizzare i centri acustici, mantenere un volume netto di 280 litri, irrigidire con po' di bracketing, aggiungere del materiale fonoassorbente e finire le superfici con mordente e vernici idonee? Magari commissiono tutto ad un service (mi costerà al max 2k), per finalmente affermarmare che anche io ho realizzato una coppia di diffusori DIY! Suvvia...è solamente che non è il mio obiettivo, ma anche questo immagino che anche tu l'avessi compreso da tempo. Link al commento https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/96/#findComment-1791939 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dubleu Inviato 13 ore fa Condividi Inviato 13 ore fa 2 ore fa, widemediaphotography ha scritto: i nomi e cognomi di quelli che si sono immersi in un progetto, realmente, siamo in molti dormienti, credimi. @Dufay avrà partecipato la costruzione di dozzine di sistemi ben più complessi di questo, più costosi ed a volte con layout assurdo. Se lo seguissi da ani lo sapresti, oltre aver partecipato a costruzioni ed idee ora commerciali. Indifferentemente ho 3 progetti particolari in casa 1_ diffusori in alluminio pieno, satelliti a 3 vie dove il medio alto è passivo di qualità ed i bassi sono attivi. Due mobili di alluminio pieno spessore 20mm da oltre 100kg l'uno con moltissime ore di lavorazione. Un mobile subwoofer da 250 litri netti che solo il mobile è un bel lavorone a farlo nuovo visto che è in stile. Amplificazione 4 canali classe D, 2 canali in classe AB che il costo di listino sul nuovo con i loro modelli attuali è da capogiro. 2_ diffusori satelliti ricavati da blocco alluminio pieno tramite lavorazioni cad cam per il medio alto, medio e tweeter costosi, 2 box da 100 litri netti. Amplificatore classe D a 4 canali costruito su misura. 3_Array di 4x7,5cm medi più tweeter in un box in stile di mix legno ed acciaio inox fatto su misura e piacimento. Box woofer in stile con condotti rettangolari per reflex, il tutto su misura per l'ambiente. Di tutto è stato tatto il progetto con la classica cassa di legno da 20-25mm per poi svilupparsi in altro modo. i primi due progetti sono praticamente di Dufay, qui abbiamo Leosam, Toro Italo, Talex, Fabio con un progetto ad 8 canali gestiti solo da pc con il dac dell'opener e 3200 watt impiegati. C'è chi ha fatto la parte a Tromba con un 8 vie tutto a valvole tranne i bassi :Ferroattivo, poi Grisulea 8 canali anche a tromba, comparso da poco in queste pagine u altro utente con il sub incassato. Etc etc Tutti ci abbiamo messo anni ad affinare ma il gemito tanto sospirato si spera fosse la prima cosa, la strada maestra diciamo. Dufay solletica l'appetito per attirare l'attenzione sul suono, con i suoi modi, ma non si può dar torto. Appaghiamo la nostra voglia di musica per prima Con questo è solo la curiosità di vedere un qualcosa improntato, ad esempio in questi giorni sono impegnato in un impiantino da 3 mila euro per l'ottimizzazione tramite dsp dei bassi dopo 5 anni la sua costruzione. Il cambio dac di questo impianto, con evidenti limiti permetterà di usare il dsp sotto i 200hz, per correggere il disastri ambientali. Il lavoro svolto potrebbe essere documentato da 8 ore di prove e misure ed ascolti. Non è a casa mia. Alcuni interventi fatti in pc da remoto per accorgimenti e correggere bug su win e la promiscuità dei programmi. Attendiamo i confronti per quello per vedere le difficoltà di ognuno di noi, ma qui ci siamo impergolati nel mobiile; tutti in attesa dunque; ma è strano non aver condiviso le sensazioni e le prove dove si può discutere dal pc, dsp, al cavo, ai finali ai trasduttori; ben prima della fine del progetto che visto i costi potrebbe subire qualche variazione. E' un progetto diverso, con una piega diversa, la curiosità andrà sopita fino alla presentazione del legno ben lavorato; evidente passione dell'opener, a discapito del suono. Ma già dai primi passaggi si poteva capire la passione, visto che già lo studio software non è di quelli più spinti. Di spinto avremmo il mobile da "subito" poi il resto a trasduttori fissi si andrà a testare. @Dufay e mo accontentati no? Link al commento https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/96/#findComment-1792065 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
audio2 Inviato 13 ore fa Condividi Inviato 13 ore fa c' era pure un tipo che adesso non mi ricordo il nick aveva un sistema multi amplificato mi pare a 9 vie pluri altoparlante erano circa 300 trasduttori, li faceva lavorare in regime statico ( quasi ) dopo credo si fosse dato alla produzione commerciale con un altro progetto ( non so come è poi finita ) Link al commento https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/96/#findComment-1792069 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
audio2 Inviato 12 ore fa Condividi Inviato 12 ore fa comunque noi abbiamo ulmerino che non lo batte nessuno e va bene così. Link al commento https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/96/#findComment-1792075 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 12 ore fa Condividi Inviato 12 ore fa 15 minuti fa, audio2 ha scritto: c' era pure un tipo che adesso non mi ricordo il nick aveva un sistema multi amplificato mi pare a 9 vie pluri altoparlante erano circa 300 trasduttori, li faceva lavorare in regime statico ( quasi ) dopo credo si fosse dato alla produzione commerciale con un altro progetto ( non so come è poi finita ) Un certo Cioni.... Un amico mio poco attendibile andò a sentire Poi mi pare che fece una roba con sub e tanti altoparlantini chiedendo aiuto a Majandi cassa il cui prototipo ha ascoltato un altro amico questa volta attendibile il cui giudizio vi risparmio. Uno dei tanti strampalati del mondo audio . Link al commento https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/96/#findComment-1792083 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
widemediaphotography Inviato 8 ore fa Autore Condividi Inviato 8 ore fa 15 ore fa, Dubleu ha scritto: Un bacio! bellooooo È carino sapere i lavori, non confronti f a trasduttori, fra ampli. Ad esempio dell'opener non c'è stata spiegazione nella differenza di usare due canali M28q per i 4 woofer ed usare i 4 canali. I metodi usati, gli incroci, le correzioni. Il tipo di suono, controllo, impatto. Non si è capito il perché quando sui bassi abbiamo capacità di quasi 130db la scelta di fermarsi a 114db sul tweeter con il topping tirato per il collo. Magari per prova. Le differenze acustiche timbriche e quanto altro sui 3 canali in base alle elettroniche di partenza. Qui il mobile è il progetto, non come suona il resto. Il programma usato come DSP i tentativi di configurazione etc etc Già all'inizio la virata di trasduttori sui medi non è un colpo da nulla, il progetto particolare e poi sviluppato non sul suono approfondito, ciò traspare... è un peccato. Ed io che ho passato 6 mesi di ascolti solo per decidere di 0,1 o 0,2db di attenuazione a tweeter... Ma si, avrà fatto tutto bene, ma il mobile è la sua vita. Non posterei mai cose posticce e tra l'altro provvisorie, magari potrei per componenti realizzati CNC o 3D print, seppur non rifiniti, ma non certo approssimativi; fa parte del mio modo di vedere le cose. Ad ogni buon modo bisognerebbe ritornare alle prime pagine di questa lunghissima discussione, e di qualche altra interlocutoria, per ricordare che ero partito da 3 ampli Yamaha AV, una lista infinita di driver, dettata per lo più da chiunque abbia avuto la voglia e la pazienta di contribuire allo sviluppo di questa discussione (proposta anche su altri spazi), in un periodo in cui mi ero apertamente dichiarato neofita che alla fine è stato il vero motore di questa avventura. Non mi dilungo sulla guerra di religioni innescata tra crossover passivi/attivi /digitali/DSP o sistemi ibridi o sull'utilizzo di driver PA o Hi-fi. Ognuno ha le sue convinzioni, nonostante sull'argomento si potrebbe affermare, numeri alla mano, che non ci sia molto da convincersi tanto la bilancia pende esclusivamente da una sola parte di certe soluzioni. Allo stesso modo come il voler confrontare pannelli di alluminio, realizzati con qualsivoglia tecnologia, con Pannelli sandwich ad elevato smorzamento acustico e alle possibilità di modellazione CNC. Sono scuole di pensiero, non credo di essere in un concorso a premi e soprattutto nemmeno pare essere questo lo spirito di questo spazio. A te poi, personalmente devo molte dritte, che mi sono preso la briga di approfondire, per rilevare che erano più che corrette. Ma torniamo ai tuoi leciti dubbi e prendila come un sano confronto, mentre il consiglio è di puntare anche ad una visione che oggettivi posizioni e scelte. Se ricordi i Satori, (praticamente me li hanno regalati) me li sono ritrovati al posto dei driver a compressione a cui stavo guardando al tempo. Li avresti buttati, visto che suonano maledettamente bene e te ne accorgi al primo ascolto? E' dunque errata la scelta di quei 2 dodici pollici al posto di un 10" Scandinavo? Spendendo quasi la metà, potendo facilmente livellarli all'SPL desiderato via crossover digitale? Inizialmente, volevo realizzare un semplice 3 vie, ma misurandomi con la solita coperta, infinitamente corta, per scendere giù con le frequenze, contenendo pure i costi, ho seguito molti dei consigli di Mario Bon, che immagino molti già qui conoscere. Di Mario apprezzo moltissimo la metodologia che è estremamente tecnica, diretta e presenta la pessima abitudine di oggettivare tutto ciò che afferma. Da lui ho preso spunto per la configurazione simmetrica d'Appolito WMTMW in luogo di un semplice 3 vie, poiché seguendo una certa filosofia, una coppia, ad esempio, di 12RS430 si potrebbero preferire a un 10" pollici di lignaggio, spesso solo sulla carta, superiore. Ma non è questo di cui ora discutiamo e non è certo una regola. La coppia dei medi e la virata... Era stato individuata in quelli che universalmente sono ritenuti ottimi 165mm (18Sound 6ND430), che presentano un eccellente rapporto prezzo prestazioni, ma per l'indisponibilità momentanea, la scimmia mi ha fatto scegliere i 6RS140 della stessa famiglia dei woofer,( anche per coerenza timbrica) e che successivamente le misure eseguite hanno mostrato essere tutt'altro che inferiori ai 18Sound. Quale sarebbe dunque la virata? Ricordo che eravamo ancora al tempo in cui dovevo usare i miei Yamaha AV. (e mi fa strano che ora si facciano le pulci sugli ampli) Successivamente è arrivata la fase in cui il cabinet doveva essere scomposto in 2 per usare indifferentemente le configurazioni MTMWW o WMTMW, le mie prove estemporanee e l'estetica hanno fatto pendere la scelta sulla prima soluzione. Ma ora Veniamo agli ampli: l'M28Q, me lo hai fatto prendere praticamente tu e cosa altro aggiungere? Il Purifi HPA-S400ET è stata un'occasione economica irripetibile, e per i medi è semplicemente perfetto! La sua qualità cristallina è superiore ad occhi chiusi al Powersoft che nasce per altre prerogative: alta corrente, bassi consumi, lavoro gravoso e in tutte le condizioni, solo un ottimo inizio per la coppia di 12". L'ingresso del LA90D (90Wx2 a 4Ohm e non 80W) dal mio punto di vista è una soluzione relativamente razionale da dedicare ai Satori e ne spiego il perché: I TW sono i driver più delicati e in assenza di limiter HW, come nella mia catena, rimangono ad alto rischio rottura. Sono pur sempre Hi-fi e non PA. I Satori, non reggono con nessun amplificatore nemmeno 110db continui, tantomeno anche con un piccolo LA90D, anche per il tempo che sarebbe in grado di garantirli. Le bobine si friggono già prima che l'amplificatore vada in clipping. Sulla qualità sonora dell'LA90D, credo non ci sia nulla da dire, parlano i numeri e non le chiacchere. Inoltre, non puoi nella tua disamina trascurare che i TW sono anche tagliati a circa 2800Hz, che riduce ancora la potenza necessaria per far raggiungere l'SPL della soglia di sicurezza. Ragionevolmente gli SPL continui devono rimanere sotto i 105db, forse 102 (altro che 114db da te paventati). A quei livelli, con taglio a 2800 Hz, non serve affatto tutta la potenza del Topping per quanto modesta sia. Se mi stai chiedendo se in futuro ho pensato a un driver a compressione? La risposta è si, e l'elevato grado di scomposizione del design del cabinet lo consente facilmente sostituendo pochi piccoli elementi, che stampo anche in una nottata. I Satori non sono PA e avvicinarsi ai valori teorici meccanici equivale alla rottura. Ci sarà un motivo per cui ho da subito ho pensato ai PA. Vero che i 12" arrivano a e reggono i 128db, ma trascuri allo stesso modo che i MDW arrivano al max 122db di SPL, per via del limite termico. Inoltre nessun singolo MDW Hi-fi sopraffino, in quel range si avvicina a questo possibile SPL. Anche qui non vedo virate, ma coerenza con i W scelti. Confermo che alla fine della fiera, mi ritrovo un sistema con la sezione bassi certamente sovradimensionata, che in genere è l'opposto di quello che molti sistemi presentano. A molti continua a sfuggire che il nostro apparato uditivo è tutt'altro che lineare, con un altissima decadenza proprio alle frequenze più basse. A 25Hz, la possibilità effettiva di un +6db di SPL (in genere è il contrario) giova solamente, anche se le misure affermano che il sistema non è lineare, ma non lo sono purtroppo neanche le nostre orecchie. E qui ritorniamo al vantaggio di avere il sistema attivo, dove la curva SPL-freq è modellabile a piacere, infinite volte nel giro di qualche secondo, e soprattutto, senza intervenire nell'Hw del diffusore. Ora tu immagini che sarebbe meglio disporre di un DSP dedicato HW, oppure un crossover Digitale RME, ma al momento mi accontento di provare con un PC e una MOTU per verificare, come già fatto, che sono ancora potenzialmente lontano dal limite prestazionale del sistema, pur avendo speso una somma relativamente contenuta e soprattutto considerando l'altra faccia della medaglia, che va sotto il nome di versatilità. In ultimo che senso avrebbe in questa fase, stare a specificare di aver usato pendenze di 24oct/db o il tipo di filtro, quando l'impatto del cabinet cambia non poco il modo con cui le risposte interagiscono con l'ambiente, e visto che il mio modulo MTM prevede una guida d'onda a doppia curvatura (verificata con ELMER FEM), non testabile su di un baffle semplicemente piano? Quando affermi che questo progetto è il cabinet, varrebbe pure la pena soffermarsi che un bel cabinet rimane tale anche quando spento. Un buon diffusore, con un brutto Cabinet, rimane brutto sempre e in ambiente living il problema potrebbe essere irreversibile. Aggiungiamo che al momento i diffusori, quando va bene, li uso solamente qualche ora a settimana non ci resta molto da aggiungere. Fammi vedere cosa accade a 105db continui, in condizioni reali, e poi vediamo quale driver a compressione e amplificatori sostituire. Ho già la fila di quelli che vogliono accaparrarsi i Satori e topping di seconda mano. Link al commento https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/96/#findComment-1792301 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Erik il Rosso Inviato 7 ore fa Condividi Inviato 7 ore fa 3 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: Non posterei mai cose posticce e tra l'altro provvisorie Non so se le due diciture sono riferite alle foto mio post immediatamente precedente, dato che non viene citato. Se cosi fosse, senza alcun intento polemico, di posticcio e provvisorio non c’è nulla, anzi! Tutto realizzato a regola d’arte come materiali e costruzione. Dipende solo da quanto uno dia valore all’estetica, per me in campo audio conta meno del due di picche! Mi interessano solo i risultati, l’ascolto è rigorosamente ad occhi chiusi ed al buio. sempre buon divertimento! Ognuno se la gode come meglio preferisce! Link al commento https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/96/#findComment-1792304 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dufay Inviato 7 ore fa Condividi Inviato 7 ore fa 14 minuti fa, Erik il Rosso ha scritto: Non so se le due diciture sono riferite alle foto mio post immediatamente precedente, dato che non viene citato. Se cosi fosse, senza alcun intento polemico, di posticcio e provvisorio non c’è nulla, anzi! Tutto realizzato a regola d’arte come materiali e costruzione. Dipende solo da quanto uno dia valore all’estetica, per me in campo audio conta meno del due di picche! Mi interessano solo i risultati, l’ascolto è rigorosamente ad occhi chiusi ed al buio. sempre buon divertimento! Ognuno se la gode come meglio preferisce! Ancora dai ascolto a questo qua? Lascia perdere è tempo perso Link al commento https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/96/#findComment-1792311 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Erik il Rosso Inviato 6 ore fa Condividi Inviato 6 ore fa @Dufay che vuoi, sono nuovo, non conosco e poi concedo a tutti il beneficio del dubbio. Link al commento https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/96/#findComment-1792349 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
widemediaphotography Inviato 2 ore fa Autore Condividi Inviato 2 ore fa 5 ore fa, Erik il Rosso ha scritto: Non so se le due diciture sono riferite alle foto mio post immediatamente precedente, dato che non viene citato. Se cosi fosse, senza alcun intento polemico, di posticcio e provvisorio non c’è nulla, anzi! Tutto realizzato a regola d’arte come materiali e costruzione. Dipende solo da quanto uno dia valore all’estetica, per me in campo audio conta meno del due di picche! Mi interessano solo i risultati, l’ascolto è rigorosamente ad occhi chiusi ed al buio. sempre buon divertimento! Ognuno se la gode come meglio preferisce! Era chiaramente una replica a Dubleu il quale in uno dei post precedenti chiedeva una qualche fotina... ecc. ecc. Perché avrei dovuto riferirmi a te, che dovrei ringraziare per la condivisione di cui ci hai partecipato? Link al commento https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/96/#findComment-1792372 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
widemediaphotography Inviato 1 ora fa Autore Condividi Inviato 1 ora fa 5 ore fa, Dufay ha scritto: Ancora dai ascolto a questo qua? Lascia perdere è tempo perso "Questo qua" si chiede a che età una tarantola si sia accanita su di te... Anche la più incontrollata delle frenesie avrebbe suggerito di fugare dubbi, osservando che una replica con citazione ha un'elevatissima probabilità di riferirsi a chi mi abbia direttamente chiamato in causa, come chiarito nel post precedente. Ti lasci preferisce nettamente come il Dufai che replica nel merito, che oggettivi posizioni e non quello travestito da "burburo", ispirato ad un famoso personaggio interpretato da Alberto Sordi. Quando ritorno in italia, ti invio in pvt un po' di foto, di immaggini, un CAD esecutivo sperando in qualche suggerimento piuttosto, come immagino, un replica in cui affermi che sia tutto sbagliato... Link al commento https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/96/#findComment-1792373 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati