Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori attivi - multiamplificazione Powersoft

Messaggi raccomandati

46 minuti fa, leosam ha scritto:

Poi e' anche vero che i Faital li ha già e ha già fatto pure i supporti (molto belli tra l'altro)per cui e' giustissimo che continui a provare e fare esperienza con quello che ha,del resto anche quello e' il bello e il gusto dell'autocostruzione.

Certo ma prima di fare le cose definitive si fanno delle prove di ascolto su mobili o supporti provvisori altrimenti è solo un fai e disfai e non ascolti mai 

Link al commento
https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/93/#findComment-1748849
Condividi su altri siti

54 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Una delle prerogative fondamentali del mio progetto è avere headroom e dinamica reali; per questo servono mediobassi con sensibilità e tenuta in potenza tipiche di driver di impostazione PA. Ho già fatto prove allineando senza difficoltà le sensibilità a 96 dB. In alternativa dovrei ricorrere a un array di quattro driver hi-fi, ma a quel punto cambierebbe in modo sostanziale l’intero progetto.

Continuando pure a dire che, guardando le carte, sto “giocando”, resta il fatto che un progetto di un certo livello deve partire da vincoli precisi e non negoziabili:

• dimensioni dell’ambiente e distanza reale d’ascolto;
  • SPL richiesto, che dipende direttamente dal punto precedente;
  • banda di frequenze effettivamente da coprire, senza fingere che esista ciò che sta sotto la f3;
  • numero di vie, che deriva dalla banda realmente richiesta;
  • dimensioni massime del mobile;
  • integrazione meccanica e acustica fra le vie, oltre alla loro interazione con l’ambiente;
  • scelta fra gestione passiva o attiva, da cui discende anche l’intera catena elettronica;
  • e soprattutto il design, perché anche con il legno più pregiato del mondo, sei pannelli a parallelepipedo restano una cassa da morto; e quando si parla di un diffusore alto un metro e mezzo, il rischio di ritrovarsi in salotto con due scarpiere definitive è piuttosto concreto.

A consuntivo, il progetto vale già qualche decina di migliaia di euro, ora davvero si pensa che investire altri 3.000 euro per quattro driver in più possa rappresentare per me un problema?

Il punto non è il costo. Il punto è che non si è ancora capito quali dovrebbero essere questi quattro driver e, soprattutto, se sarebbero davvero coerenti con tutti i vincoli di progetto appena elencati.

E dai...

Non ha senso la divisione pro hi fi si usa quello che serve 

Secondo te gli scan speak da 12 pollici cmdi cui ti parlai che ti ho detto vanno peggio o sono più "hi fi" 

Costano  più del doppio certamente ma sono anche certo che vadano pure un poco meglio .

https://www.scan-speak.dk/product/32w-8878t11/

Anzi diciamo più del triplo .. però le caratteristiche sono superiori.

Screenshot_2026-04-23-12-23-39-188_com.android.chrome.jpg

Screenshot_2026-04-23-12-17-00-532_com.android.chrome.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/93/#findComment-1748858
Condividi su altri siti

widemediaphotography
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

E dai...

Non ha senso la divisione pro hi fi si usa quello che serve 

Secondo te gli scan speak da 12 pollici cmdi cui ti parlai che ti ho detto vanno peggio o sono più "hi fi" 

Costano  più del doppio certamente ma sono anche certo che vadano pure un poco meglio .

https://www.scan-speak.dk/product/32w-8878t11/

E' proprio guardando la carta e non il listino che ti confermo che sono migliori dei 12" faital da me individuati. Quando ho iniziato avevo previsto 20K per i  driver. Solo dopo ho figurato che con una buona implementazione avrebbero ben figurato con quelli che avrebbero richiesto un budget triplo. E' Mario Bon che mi ha fatto ben comprendere che accoppiando, ad esempio,  2 faital da 12" avrei avuto risultati migliori di un Purifi da 10" spendendo anche meno... 

Link al commento
https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/93/#findComment-1748875
Condividi su altri siti

34 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

E' proprio guardando la carta e non il listino che ti confermo che sono migliori dei 12" faital da me individuati. Quando ho iniziato avevo previsto 20K per i  driver. Solo dopo ho figurato che con una buona implementazione avrebbero ben figurato con quelli che avrebbero richiesto un budget triplo. E' Mario Bon che mi ha fatto ben comprendere che accoppiando, ad esempio,  2 faital da 12" avrei avuto risultati migliori di un Purifi da 10" spendendo anche meno... 

Ma tu ovviamente non hai mai provato personalmente woofer della serie Revelator o anche gli Audio technology.

Io ci ho fatto alcune casse ...

Questa ad esempio con un woofer da 12 audiotechlogy e mid basso Seas Excel (magari col nuovo grafene) tutto raddoppiato poteva essere un bell'inizio di sistema super top se il problema non sono i soldi ...

IMG-20210123-WA0017.jpg

2770.jpg

2768.jpg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/93/#findComment-1748888
Condividi su altri siti

Diciamo pure che se no-compromise  e a sensibilità e spl max  esuberanti doveva essere, 3 vie sono poche, ci vogliono dei woofer che sia meglio non far andare sopra gli 80 Hz e che non serve assolutamente che siano costosissimi, dei mid-woofer veloci  e non piccoli , magari dei 20 cm andrebbero bene,  che coprano dagli 80 ai 250 Hz o qualcosa più e poi... Poi si vede in base alle esigenze, ai gusti e alla disponibilità economica . 

Link al commento
https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/93/#findComment-1748950
Condividi su altri siti

23 ore fa, Dufay ha scritto:

Avendo usato il fratello che dovrebbe essere più midrange dubito che l'altro  vada tanto diverso.

Esagerando  è roba per casinari con poca finezza centra poco col tweeter di berillio sb.

Se dovevi incrociare con un tweeter Stage Accompany ovvio che la cosa è complicata, lo sarebbe stata con tutti i tweeter ultra veloci e con dispersione molto differente da quella di un midwoofer comune .  Il problema maggiore dove lui si è andato ad infilare è che deve tirare sino a 2600 Hz un mid-woofer non concepito per quello. 

Link al commento
https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/93/#findComment-1748956
Condividi su altri siti

widemediaphotography
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Ma tu ovviamente non hai mai provato personalmente woofer della serie Revelator o anche gli Audio technology.

Io ci ho fatto alcune casse ...

Questa ad esempio con un woofer da 12 audiotechlogy e mid basso Seas Excel (magari col nuovo grafene) tutto raddoppiato poteva essere un bell'inizio di sistema super top se il problema non sono i soldi ...

IMG-20210123-WA0017.jpg

2770.jpg

2768.jpg

Caro Dufy, come ho scritto altre volte la tua fama ti precede... ma allo stesso modo ho apertamente dichiarato di aver iniziato da perfetto neofita nell'auto costruzione di diffusori, avendo dalla mia solamente 3 cose:

1. Una rispolverata passione per l'audio e per il DIY
  2. Una formazione da ingegnere progettista in ambito Automotive 
  3. La possibilità di accedere a complesse lavorazioni (CNC, Stampe 3D pro, Materiali compositi avanzati, verniciature, ecc. ecc )  non praticabili, anche da utenti avanzati, a molti dei qui presenti, già solo per ragioni meramente di costi.

Se oggi dovessi ripartire da zero cambierei parecchi cose e punterei da subito ad un 4 vie, spingerei ancor di più sul design che alla fine è risultato troppo conservativo per i miei gusti  rivedendo sicuramente la scelta dei driver per ovvie ragioni.

All'inizio di questa discussione avevo in mente come riferimento Canton Referenze 1K, Focal Sopra 3 e B&W 801 D4. Bene dalle prove fatte,  nei box posticci provvisori, i risultati son di certo incoraggianti... sarà merito del xover digitale a te piuttosto indigesto :classic_biggrin:

P.S: Volevo correggere nel post precedente che non avevo previsto 20k, ma 2K... mi è scappato uno zero :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/93/#findComment-1748960
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Se dovevi incrociare con un tweeter Stage Accompany ovvio che la cosa è complicata, lo sarebbe stata con tutti i tweeter ultra veloci e con dispersione molto differente da quella di un midwoofer comune .  Il problema maggiore dove lui si è andato ad infilare è che deve tirare sino a 2600 Hz un mid-woofer non concepito per quello. 

Non c'entra nulla la velocità e neanche la dispersione diversa. 

È proprio il suono del faital a non convincermi veramente piuttosto grezzo. 

Questa ad esempio ha un mastro incrociato intorno ai 1200 e in più un supertweeter a compressione.

Eppure funziona bene 

IMG_20240311_220809.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/93/#findComment-1748974
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Diciamo pure che se no-compromise  e a sensibilità e spl max  esuberanti doveva essere, 3 vie sono poche, ci vogliono dei woofer che sia meglio non far andare sopra gli 80 Hz e che non serve assolutamente che siano costosissimi, dei mid-woofer veloci  e non piccoli , magari dei 20 cm andrebbero bene,  che coprano dagli 80 ai 250 Hz o qualcosa più e poi... Poi si vede in base alle esigenze, ai gusti e alla disponibilità economica . 

Le vie sono 5 minimo 4 per un vero no compromise e almeno due fino ai 100/200hz a mio parere.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/93/#findComment-1748979
Condividi su altri siti

48 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Caro Dufy, come ho scritto altre volte la tua fama ti precede... ma allo stesso modo ho apertamente dichiarato di aver iniziato da perfetto neofita nell'auto costruzione di diffusori, avendo dalla mia solamente 3 cose:

1. Una rispolverata passione per l'audio e per il DIY
  2. Una formazione da ingegnere progettista in ambito Automotive 
  3. La possibilità di accedere a complesse lavorazioni (CNC, Stampe 3D pro, Materiali compositi avanzati, verniciature, ecc. ecc )  non praticabili, anche da utenti avanzati, a molti dei qui presenti, già solo per ragioni meramente di costi.

Se oggi dovessi ripartire da zero cambierei parecchi cose e punterei da subito ad un 4 vie, spingerei ancor di più sul design che alla fine è risultato troppo conservativo per i miei gusti  rivedendo sicuramente la scelta dei driver per ovvie ragioni.

All'inizio di questa discussione avevo in mente come riferimento Canton Referenze 1K, Focal Sopra 3 e B&W 801 D4. Bene dalle prove fatte,  nei box posticci provvisori, i risultati son di certo incoraggianti... sarà merito del xover digitale a te piuttosto indigesto :classic_biggrin:

P.S: Volevo correggere nel post precedente che non avevo previsto 20k, ma 2K... mi è scappato uno zero :classic_biggrin:

Il crossover digitale compreso di classe d negli amplificatori rende più o meno tutto uguale quindi vanno bene anche i faital tanto mica te ne accorgi..

Dai manetta e buonanotte ai suonatori...

Però acquisterei anche tappi per le orecchie per gli eventuali ospiti.

• Melius 1
  • Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23898-diffusori-attivi-multiamplificazione-powersoft/page/93/#findComment-1748990
Condividi su altri siti