Vai al contenuto
Melius Club

Streamer Accuphase?

Nautilus65

Messaggi raccomandati

@danielet80 Volevo solo osservare che se uno, penso, possa apprezzare il suono prodotto da un dp750 con i cd, con una spesa addizionale tutto sommato limitata (eversolo t8 più un alimentatore lineare per il router) può ottenere un suono altrettanto buono dalla liquida. Se poi uno non ha nulla come dac da sfruttare può benissimo acquistare uno streamer con dac ultra costoso. Io personalmente non ne vedo il motivo, ma ognuno è libero di fare ciò che crede. Di dac ne ho sentiti tanti, suonare differentemente, ma la mia impressione è che con una spesa inferiore a 5k si possa trovare un suono eccellente e adatto a tutti i gusti 😄 ciao 👋 

Link al commento
https://melius.club/topic/23943-streamer-accuphase/page/5/#findComment-1760218
Condividi su altri siti

Come al solito si divaga su vari temi, se uno ascolta supporti fisici per vari motivi (piacere di avere l’oggetto, disponibilità di un titolo, variabilità delle condizioni dei provider) si compri quel che vuole come lettore e sicuramente Accuphase fa dei buoni lettori e DAC come da tradizione, qualora si voglia utilizzare lo streaming per comodità e fruibilità serve uno streamer e una ottimizzazione della rete.

Come streaming per esperienza personale prodotti di marchi specializzati  sono migliori rispetto a marchi importanti che a listino hanno streamer o schede streamer a prezzi spesso molto alti ma in linea con gli altri prodotti del marchio, per esempio molti che hanno la serie N di Esoteric comunque utilizzano uno streamer a parte.

Link al commento
https://melius.club/topic/23943-streamer-accuphase/page/5/#findComment-1760732
Condividi su altri siti

Il 08/05/2026 at 20:31, Ggr ha scritto:

Lui ha chiesto un parere tecnico, e su quello si risponde

Ho già risposto in termini lo scorso anno, richiamando l'intervista televisiva in cui i dirigenti di Accuphase dichiarano di non voler considerare i PC in termini di alta fedeltà.
Orbene, fermo restando che posso essere smentito in ogni momento dall'uscita di uno streamer Accu, è chiaro che la scelta attuale deve rivolgersi ad apparecchi di altro brand, utilizzando criteri tra i quali il prezzo è solo una delle variabili in gioco.

Link al commento
https://melius.club/topic/23943-streamer-accuphase/page/5/#findComment-1761751
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
imaginator

@danielet80

In passato ho avuto e provato bene entrambi: Rossini Apex ed Esoteric N-01 XD, non SE.
Non credo avrai alcun problema sono macchine con caratteristiche e impronta sonora diversa tra loro, ma parliamo sempre di macchine eccellenti, anche se sinceramente ho preferito di gran lunga  e poi scelto l’accuphase DC1000 abbinato alla sua meccanica DP1000, ma il dac top di gamma funzionava altrettanto bene anche con gli streamer Innuos , già dallo zenith mkr3 per non parlare dello statement.

Onestamente ti consiglierei di guardare  verso quest’ultima soluzione a partire già dai modelli innuos di fascia media.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23943-streamer-accuphase/page/5/#findComment-1775090
Condividi su altri siti

imaginator
1 ora fa, danielet80 ha scritto:

@imaginator Grazie, mi potresti dire in che sistema li avevi inseriti e descrivere i dati salienti e le differenze che hai riscontrato con i vari streamer provati?

Brevemente:

Pre Accuphase C-3900 e coppia di monofonici A-300, diffusori W.A. Sasha V.

Ora veniamo alle differenze tra le sorgenti: 

L’Esoteric, tra tutti, è stato quello con il suono meno esteso in alto, con un leggero roll-off sulle alte frequenze. L’immagine 3D era molto ampia, ma meno profonda rispetto agli altri, e anche leggermente meno precisa in termini di fuoco. Anche il range dinamico risultava un po’ indietro. Sulla serie SE pare ci siano stati miglioramenti un po’ in tutti questi parametri, ma sarebbe da verificare.

Il dCS, invece, aveva un’impostazione più neutra, con una lieve tendenza “azzurrina”: immagine stabile, correttamente estesa e ben focalizzata. Forse, nel complesso, risultava un po’ troppo asciutto e chirurgico. Molto però dipendeva dalla sezione streamer, perché una volta collegato allo Statement questa caratteristica spariva e il suono diventava corretto ed equilibrato. A quel punto, però, la soluzione perdeva di senso, trattandosi di un lettore integrato.

Il DC-1000, invece, racchiude tutti i parametri che personalmente prediligo: ottima scena tridimensionale, eccellente estensione, correttezza e naturalezza timbrica, ottima risoluzione come pure la dinamica. Un suono tendenzialmente analogico, ma senza apparenti artifici o colorazioni.

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/23943-streamer-accuphase/page/5/#findComment-1775169
Condividi su altri siti

Il 02/06/2026 at 23:41, imaginator ha scritto:

Brevemente:

Pre Accuphase C-3900 e coppia di monofonici A-300, diffusori W.A. Sasha V.

Ora veniamo alle differenze tra le sorgenti: 

L’Esoteric, tra tutti, è stato quello con il suono meno esteso in alto, con un leggero roll-off sulle alte frequenze. L’immagine 3D era molto ampia, ma meno profonda rispetto agli altri, e anche leggermente meno precisa in termini di fuoco. Anche il range dinamico risultava un po’ indietro. Sulla serie SE pare ci siano stati miglioramenti un po’ in tutti questi parametri, ma sarebbe da verificare.

Il dCS, invece, aveva un’impostazione più neutra, con una lieve tendenza “azzurrina”: immagine stabile, correttamente estesa e ben focalizzata. Forse, nel complesso, risultava un po’ troppo asciutto e chirurgico. Molto però dipendeva dalla sezione streamer, perché una volta collegato allo Statement questa caratteristica spariva e il suono diventava corretto ed equilibrato. A quel punto, però, la soluzione perdeva di senso, trattandosi di un lettore integrato.

Il DC-1000, invece, racchiude tutti i parametri che personalmente prediligo: ottima scena tridimensionale, eccellente estensione, correttezza e naturalezza timbrica, ottima risoluzione come pure la dinamica. Un suono tendenzialmente analogico, ma senza apparenti artifici o colorazioni.

be' che dire Estiquaatsi...

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/23943-streamer-accuphase/page/5/#findComment-1777300
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
SimoTocca

Sono stato per oltre 20 anni un “fedele seguace” del suono Accuphase, e ho ritenuto i CD SACD Player Accuphase la migliore sorgente digitale in assoluto. Questo fino a pochi anni fa..

Poi c’è stata, dal 2018, una accelerazione così rapida della qualità sonora del mondo digitale che … Accuphase è rimasta indietro! Certamente i suoi prodotti rimangono bellissimi fuori e fatti a regola d’arte dentro. Ma ecco… specie considerando il loro costo, rimangono indietro con un po’ di affanno… 

Mi è rimasto in casa il SACD PLAYER DP 600 e proprio in questi giorni stavo provando ad usarlo come DAC puro …usando uno streamer Eversolo T8! 
L’Eversolo T8 esce in USB verso un Berkeley Alpha Converter che a sua volte esce in RCA coassiale per il DP600.

Il risultato è a mio avviso di alto livello … e la musica “liquida” suona in questa configurazione meglio (e non poco) del corrispondere CD da cui l’ho rippata in formato AIFF.

Paragone semplice semplice da fare… e appunto a tutto vantaggio (ma vi prego di fare attenzione a tutta la catena “sorgente” compreso l’USB Converter) del file rispetto al CD. 
Lo stesso, è anzi con ancor maggiore vantaggio, vale per il SACD e il corrispondete file DSD (convertito in PCM HiRes).

Questa la mia esperienza con Accuphase ad oggi AD 19 Giugno. 2026

IMG_1942.jpeg

IMG_1943.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/23943-streamer-accuphase/page/5/#findComment-1785949
Condividi su altri siti

SimoTocca

Poi… be', certo.. quando collego lo streamer Eversolo al DAC Mola Mola Tambaqui… ecco… poi capisco perché il DP 600 (che ho tenuto preferendolo al 700, che avevo a casa in contemporanea) … ecco …rimane sempre spento! 😉

P.S. Da altre parti abbiamo scritto e analizzato la differenza fra streamer molto costosi e streamer abbastanza economici… e lo abbiamo fatto usando DAC fra i migliori… e…chi è interessato, vada pure a leggersi le discussioni in oggetto… 

Link al commento
https://melius.club/topic/23943-streamer-accuphase/page/5/#findComment-1785951
Condividi su altri siti