Vai al contenuto
Melius Club

Shanling SMT1.3

Il_drugo

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Gustavino ha scritto:

i fusibili introducono intermodulazione e' la loro natura ...questo e' certo ,ora cosa succeda in uno streaming non saprei ma tutto conta .anche se minimal...

Si il filamento del fusibile funziona per effetto Joule. Scaldandosi, la sua resistenza varia costantemente in base al passaggio della corrente (modulata dal segnale audio).

Questa continua variazione termica e di resistenza crea una minima non-linearità, che può generare distorsione armonica e di intermodulazione. 

Nello streaming, il fusibile non altera la musica modificando i dati, ma può influenzare la precisione temporale e la quantità di rumore elettrico che lo streamer inietta nel resto della catena audio  Molti appassionati avvertono miglioramenti (maggiore focus, scena acustica più aperta, riduzione della "fatica d'ascolto") altri nulla.  La cosa migliore è provare, come sta facendo @Otsuaf visto anche la modesta cifra impegnata.

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/55/#findComment-1786509
Condividi su altri siti

PietroPDP
10 ore fa, il reba ha scritto:

Molto chiaro, grazie!

Però...come si capisce in quale verso devo infilarlo?

Non c'è un metodo devi usare il tuo udito, in uno dei 2 versi suonerà meglio, se non senti nessuna differenza è meglio perchè risparmi parecchio e rimetti il fusibile in dotazione.

Consiglio anzi prima di spendere soldi di girare il fusibile originale, se si sente differenza allora si può giocare con i fusibili, se non si sente conviene lasciare tutto come sta e non perdere tempo.

Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/55/#findComment-1787011
Condividi su altri siti

Il 19/06/2026 at 21:42, Elettro ha scritto:

Si il filamento del fusibile funziona per effetto Joule. Scaldandosi, la sua resistenza varia costantemente in base al passaggio della corrente (modulata dal segnale audio).

Questa continua variazione termica e di resistenza crea una minima non-linearità, che può generare distorsione armonica e di intermodulazione. 

Nello streaming, il fusibile non altera la musica modificando i dati, ma può influenzare la precisione temporale e la quantità di rumore elettrico che lo streamer inietta nel resto della catena audio 

Ecco c’è sempre da imparare! Grazie mille!

Io ancora devo provare. Forse oggi potrebbe essere la giornata giusta! Chissà!

@il reba magari dico una cosa per un’altra ma di solito il verso è dato dalla scritta stampata sul fusibile.

Per quanto riguarda upgrade sullo streamer (non penso però applicabile allo Shanling) c’è l’alimentazione esterna. Ecco quello di upgrade qualora lo streamer lo consente è qualche cosa che mi sento di consigliare. Al mio Matrix TT1 ho da poco messo un’alimentatore esterno e porca miseria se è migliorato! Ero un pò scettico anche in questo (meno del fusibile :classic_biggrin:) ma mi sono dovuto ricredere. C’erto non è un upgrade del costo di un fusibile in offerta!

PS: Piccolo aggiornamento tag della mia libreria. Ho resettato tutta la libreria e piano piano sto aggiungendo album per album. Sta andando tutto liscio come l’olio ed i problemi che avevo prima spariti del tutto con la nuova versione del firmware!  Io veramente a questo punto posso dire che considerando il prezzo, considerando l’uscita i2S considerando l’upsampling questo Shanling allo stato attuale mi sento di consigliarlo assolutamente! Prezzo/prestazioni veramente al top!  E considerando che sull’usato ne ho visto qualcuno anche a 500 euro diventa quasi un vero affare!

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/55/#findComment-1787206
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Changes and fixes 

1.        Added support of Tidal Connect
2.        Added support of SMB ISO files
3.        Added Italian support
4.        Optimized connection with the new version of Eddict Controller, V2.0.0+
5.        Fixed issue causing device restarting / powering off
6.        Fixed issue with sampling rate display
7.        Optimized Upsampling for DSD64 – DSD512 :classic_biggrin:
8.        Other fixes and improvements

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/55/#findComment-1795314
Condividi su altri siti

13 ore fa, Otsuaf ha scritto:

Adoro!!!! :classic_biggrin:

Chi ha provato??

Come sapete, l'elaborazione non avviene nel software generale, ma tramite un processore dedicato hardware CT7302CL affiancato da doppi oscillatori Accusilicon , per azzerare il jitter ovvero l'errore di temporizzazione. Questa specifica ottimizzazione DSD opera ai massimi livelli (fino a DSD512) e solo tramite l'uscita I²S (per chi legge e non conosce il dispositivo in questione sarà utile saperlo)

Le mie impressioni sono che con upsampling a DSD512 (ma anche a risoluzioni inferiori, dipende dal file) in generale , viene evidenziata una presentazione più "analogica" e fluida. Si percepisce un'eccellente micro-dinamica e un palcoscenico sonoro più ampio. Le alte frequenze risultano meno affaticanti e più levigate, un grande vantaggio per alcuni file in formato PCM originariamente incisi in modo un po' aggressivo. (e sebbene l'effetto dipenda molto dalla tipologia del DAC collegato ( R2R o Delta-Sigma)

Alcuni potrebbero preferire il segnale "nativo"  per avere il massimo dettaglio crudo e la massima trasparenza, trovando che l'upsampling arrotondi leggermente i transienti. Cmq il  SMT 1.3 consente  di disattivare l'upsampling in qualsiasi momento per mantenere la riproduzione nativa. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/55/#findComment-1795569
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bike ha scritto:

Alcuni potrebbero preferire il segnale "nativo"  per avere il massimo dettaglio crudo e la massima trasparenza, trovando che l'upsampling arrotondi leggermente i transienti.

Hai descritto esattamente il mio caso.

Per mia "filosofia" preferisco che la sorgente non aggiunga nulla di suo, e che se la sorgente è digitale esca in bit-perfect

E' solo come la vedo io, ognuno fa e ascolta come meglio gli va.

Link al commento
https://melius.club/topic/27246-shanling-smt13/page/55/#findComment-1795628
Condividi su altri siti