one4seven Inviato 4 Dicembre 2025 Condividi Inviato 4 Dicembre 2025 1 ora fa, supermike ha scritto: Music server alla Pink Faun Quello che esiste è molto relativo, e non è detto che sia necessario. I music server alla Pink Faun servono principalmente a sostituire il PC come player, non a fare da server remoto (cioè quello che serve a te). Tu il player ce lo hai già. È il tuo Esoteric. . Ripeto: provare a mente libera... Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/2/#findComment-1646483 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermike Inviato 4 Dicembre 2025 Autore Condividi Inviato 4 Dicembre 2025 1 ora fa, stefano_mbp ha scritto: Io parlo di app di controllo (Control app) che nulla ha a che vedere con programmi tipo music server, Sound Stream è una app di controllo. @stefano_mbp Anche "Rose hifi" è un'app di controllo, infatti esiste sia in versione android, ios che per Windows. Il mio amico che possiede il Rose ha installato questa app sia sul PC che sul suo cellulare, è lo stesso software. Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/2/#findComment-1646485 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermike Inviato 4 Dicembre 2025 Autore Condividi Inviato 4 Dicembre 2025 2 minuti fa, one4seven ha scritto: I music server alla Pink Faun servono principalmente a sostituire il PC come player, non a fare da server remoto (cioè quello che serve a te). Tu il player ce lo hai già. È il tuo Esoteric. @one4seven Purtroppo non è la stessa cosa perché il mio Esoteric non mi permettere di visualizzare le cartelle dal display e di selezionarle. Puoi farlo solo con Soundstream e questo significa che se ho il cellulare/pad scarico o non disponibile non posso ascoltare musica. Invece con il Pink faun e affini non hai bisogno di un controllo remoto. Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/2/#findComment-1646492 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
one4seven Inviato 4 Dicembre 2025 Condividi Inviato 4 Dicembre 2025 @supermike evidentemente non ti è ben chiara la logica di funzionamento della tua macchina. Il player è la macchina. È lei che fa il lavoro. Il lato "visuale" è l'app, sul telefono, che funziona da controller. Il telefono o pad è ovviamente necessario. Funzionano così praticamente tutti gli streamer. Il fatto che la macchina sia sprovvista di un display con cui visualizzare e navigare tra le cartelle è irrilevante. Lo fai col telefono. Se si scarica lo ricarichi... Non vedo il problema. 56 minuti fa, supermike ha scritto: Invece con il Pink faun e affini non hai bisogno di un controllo remoto. E come lo gestisci? Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/2/#findComment-1646549 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermike Inviato 4 Dicembre 2025 Autore Condividi Inviato 4 Dicembre 2025 19 minuti fa, one4seven ha scritto: E come lo gestisci? @one4seven Con il pink faun proprio no perché alla fine è un computer con alimentazione ultralineare ma non ha display né tasti sul frontale. Ho citato il Pink in precedenza per l'alimentazione monstre che ha che qualsiasi pc/notebook/nas standard può solo sognare. Con music server come il Rose e il Cocktail (tanto per citare due nomi) invece....non hai bisogno di nulla, sono dotati persino di telecomando. Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/2/#findComment-1646557 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
one4seven Inviato 4 Dicembre 2025 Condividi Inviato 4 Dicembre 2025 @supermike ma lo vedi come un problema gestire la riproduzione con l'app su un dispositivo mobile? Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/2/#findComment-1646585 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
danielet80 Inviato Sabato alle 21:01 Condividi Inviato Sabato alle 21:01 Buonasera. Chiedo all'opener in che contesto è inserito il lettore e se puoi darmi le sue impressioni d'ascolto con questo streamer, grazie. Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/2/#findComment-1802418 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermike Inviato Domenica alle 11:25 Autore Condividi Inviato Domenica alle 11:25 14 ore fa, danielet80 ha scritto: Buonasera. Chiedo all'opener in che contesto è inserito il lettore e se puoi darmi le sue impressioni d'ascolto con questo streamer, grazie. @danielet80 La mia catena oltre che dal dac Esoteric in questione è composta da: pre Soulution 525, finali Soulution 511 (due), diffusori Wilson Sasha DAW, cavi Siltech fascia alta. A mio parere l'ultima generazione di Esoteric, per intenderci da quando hanno introdotto il master sound discrete dac, presenta un maggior equilibrio perdendo un po' di quel suono troppo radiografante e spietato delle serie precedenti, quindi adesso sanno essere anche musicali e focosi oltre che dettagliati. Paradossalmente considero, con i prezzi folli di oggi, addirittura l'N01XD SE conveniente a 28K se consideriamo che un DCS Rossini o un MSB Premier con alimentazione separata full costano 36-38K. L'N01XD SE sempre secondo me oggi se la batte alla pari con dac di fascia 40k, poi ovviamente dipende anche dai gusti e dagli abbinamenti (considera che sopra all'N01XD SE c'è soltanto la serie Grandioso quindi tolti i lettori integrati ci sono i fratelloni mono e l'N1 che è ottimizzato sullo streaming, ma il dac è lo stesso). Ho provato lo streaming ma preferisco la soluzione in loco perché suona meglio; ho anche abbandonato l'hard disk esterno da collegare direttamente all'N01 perché non era la soluzione ottimale per via del cavo usb-type c e con l'alimentazione dell'hdd esterno che comunque passa all'interno del cavo (se si vuole appunto usare un HDD usb). Alla fine ho preso un Rose RS130E, macchina ottimizzata (con possibilità d'inserire un hdd all'interno senza che i dati viaggino su bus usb) per essere collegata a un dac esterno e ho guadagnato soprattutto in profondità di scena; l'unico cruccio è che dal Rose l'Esoteric i file nativi DSD me li legge come DOP; invece collegando all'Esoteric una pendrive o l'HDD me li legge DSD; strano perché il Rose è perfettamente configurato per il DSD con l'output nativo. Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/2/#findComment-1802684 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato Domenica alle 13:06 Condividi Inviato Domenica alle 13:06 Il 04/12/2025 at 08:51, supermike ha scritto: @one4seven D'accordo, ma bisogna considerare, oltre alla maggiore lunghezza del cavo, che un PC o un NAS comunque l'alimentazione non la prende dall'Esoteric ma da un'alimentazione proprietaria che quasi sempre è switching o comunque non ottimizzata per l'audio. Invece un hdd usb lo colleghi direttamente all'Esoteric che di sicuro avrà preso tutti gli accorgimenti per schermare ogni disturbo proveniente dall'alimentazione. Al contrario di altri che la pensano diversamente hai pienamente ragione ad avere dubbi sui cavi LAN, poi se sono standard ancora peggio, la rete è piena zeppa di disturbi, un vero concentrato, poi i cavi lunghi già sopra i 3 metri il dato lo portano, ma suonano "moscissimi" pure quelli diciamo Hi End, quelli standard non è la lunghezza il problema essendo scarsissimi a prescindere. Ho letto che hai già preso il Rose, però potevi anche optare con un NAS alimentato con un lineare buono tanto la maggior parte sono a 12 Volt, a cui aggiungere un cavo di alimentazione serio e anche un cavo LAN serio, sicuramente sarà inferiore ad un server ultra costoso come quello che hai menzionato, ma è un'ottima soluzione per salvare capra e cavoli. Io ho spostato router, switch e NAS vicino al sistema e sono tutti alimentati in lineare con cavi alimentazione di livello e cavi LAN di livello, purtroppo servono cavi LAN di alto livello per i disturbi, le case che hanno lavorato bene sotto questo punto che io conosco sono Shunyata e Ansuz, gli altri purtroppo si limitano a fare la solita schermatura classica che per carità fa, ma quando il sistema si alza di livello si sentono ancora di più i problemi di rete, ecco perché affermi anche giustamente allo streaming un livello molto inferiore. Io quando ho iniziato non capivo come la gente facesse ad ascoltarlo tanto era scarso per i miei canoni, quindi posso comprendere. Ti dico comunque che ai file in locale non ci arrivi come risoluzione, ma ti avvicini di moltissimo e in alcuni casi quella leggera perdita di informazioni te lo rende anche più godibile. Devi curare tutto, alimentazione e cavi LAN allo stremo e ti serve anche per il resto, perchè i disturbi della rete te li porti nel sistema anche se usi altre sorgenti. Poi ci sarebbe un'altra chicca che però anche quella ha bisogno delle stesse cure e aumentano i soldi da spendere, porta il Wi Fi ad un Access Point esterno, la Wi Fi che usi nel tuo router da parecchi disturbi ulteriori direttamente. Il router con lo streaming è la "prima sorgente", non è lo streamer. Il problema è che anche li serve alimentazione di alto livello e LAN sempre di alto livello. Inoltre ho provato un po' di Access Point sempre a 12 Volt avendo alimentazione a 12 Volt ho preferito circoscrivere a quelli a 12 Volt, non con tutti si ottengono risultati, ad esempio un amico comprò un Asus in cui nutrivamo molte speranze, ma non era nulla di che anche con tutte le cure del caso. Quindi come per ogni oggetto della catena dovrai anche cercarti qualcosa di valido, io avendo Tim ho preso quello da 30 € che pensavo fosse facilmente battibile, in realtà finora è quello migliore tra quelli provati, ma non escludo si possa fare meglio, dopo un po' di prove ho lasciato perdere visto che il Tim andava bene. Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/2/#findComment-1802758 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elettro Inviato Domenica alle 13:32 Condividi Inviato Domenica alle 13:32 2 ore fa, supermike ha scritto: Alla fine ho preso un Rose RS130E, macchina ottimizzata (con possibilità d'inserire un hdd all'interno senza che i dati viaggino su bus usb) per essere collegata a un dac esterno e ho guadagnato soprattutto in profondità di scena; l'unico cruccio è che dal Rose l'Esoteric i file nativi DSD me li legge come DOP; invece collegando all'Esoteric una pendrive o l'HDD me li legge DSD; strano perché il Rose è perfettamente configurato per il DSD con l'output nativo. Ti posso confermare che a livello sonoro, il flusso racchiuso nel DoP viene spacchettato dall'Esoteric senza alcuna conversione o perdita di dati rispetto al DSD nativo. PS Se Rose non ha inserito nel firmware i parametri di identificazione esatti del tuo modello Esoteric, il sistema operativo non riesce ad attivare il flusso nativo. Di conseguenza, applica il protocollo standard universale, che è il DoP. Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/2/#findComment-1802765 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gall Inviato Domenica alle 20:15 Condividi Inviato Domenica alle 20:15 @supermike Scusa che sorgente avevi prima dell’Esoteric e dove questa va meglio. Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/2/#findComment-1802971 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermike Inviato 14 ore fa Autore Condividi Inviato 14 ore fa Il 19/07/2026 at 15:06, PietroPDP ha scritto: Ho letto che hai già preso il Rose, però potevi anche optare con un NAS alimentato con un lineare buono tanto la maggior parte sono a 12 Volt, a cui aggiungere un cavo di alimentazione serio e anche un cavo LAN serio, sicuramente sarà inferiore ad un server ultra costoso come quello che hai menzionato, ma è un'ottima soluzione per salvare capra e cavoli. @PietroPDP La soluzione del nas sarà sempre inferiore a una macchina ottimizzata vuoi che sia Rose, Aurender, Pink faun etc. perché queste macchine sono pensate per fare quello, a partire dall'alimentazione; proseguendo con la motherboard progettata ad hoc (anche se ci sono costruttori che utilizzano board per PC e secondo me non va bene) e la connessione usb porta meno problematiche rispetto alla lan (meglio ancora se c'è l'i2s); un conto è un hard disk esterno storage, ben altra cosa è una macchina dedicata con il suo oscillatore dedicato OCXO. Insomma una di queste macchine somiglia molto a quella che dovrebbe essere una meccanica di riferimento....senza meccanica. Il 19/07/2026 at 15:06, PietroPDP ha scritto: Io quando ho iniziato non capivo come la gente facesse ad ascoltarlo tanto era scarso per i miei canoni, quindi posso comprendere. Ti dico comunque che ai file in locale non ci arrivi come risoluzione, ma ti avvicini di moltissimo e in alcuni casi quella leggera perdita di informazioni te lo rende anche più godibile. Per uno streaming che solo si avvicina alle prestazioni del locale devi spendere tanti di quei soldi tra cavi, adattatori, modem, separatori e filtri, router highend etc. insomma compreresti un secondo impianto importante. Pertanto lo streaming lo uso solo per scoprire i nuovi album che possono piacermi per poi acquistarli e ascoltarli in locale una volta scaricati (anche da cd fisico). Se già si possiede una collezione importante di titoli su CD non si ha nessun bisogno dello streaming. Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/2/#findComment-1803533 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermike Inviato 14 ore fa Autore Condividi Inviato 14 ore fa Il 19/07/2026 at 15:32, Elettro ha scritto: Ti posso confermare che a livello sonoro, il flusso racchiuso nel DoP viene spacchettato dall'Esoteric senza alcuna conversione o perdita di dati rispetto al DSD nativo. PS Se Rose non ha inserito nel firmware i parametri di identificazione esatti del tuo modello Esoteric, il sistema operativo non riesce ad attivare il flusso nativo. Di conseguenza, applica il protocollo standard universale, che è il DoP. @Elettro Mi meraviglia perché Rose aggiorna spesso il firmware. Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/2/#findComment-1803534 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
supermike Inviato 14 ore fa Autore Condividi Inviato 14 ore fa Il 19/07/2026 at 22:15, Gall ha scritto: Scusa che sorgente avevi prima dell’Esoteric e dove questa va meglio. @Gall Ho tutt'ora un lettore K-03, che usavo anche come dac da collegare allo streamer. In passato ho avuto dei dac come il Supremo di North Star. Rispetto al K03 come già detto il suono è più corposo con una profondità di scena maggiore. Link al commento https://melius.club/topic/27543-esoteric-n-01xd-se-e-gestione-della-liquida/page/2/#findComment-1803535 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati