rabass6 Inviato 3 Agosto 2021 Inviato 3 Agosto 2021 @Gianluca1969 ho preso sia Shepp che l'omologo di Pharoa Sanders, me li hanno spediti stamattina, appena sono in mano mia ne commento la qualità
rabass6 Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 @Gianluca1969 arrivati stamattina Archie Shepp e Pharoa Sanders, entrambi live in Paris, stessa etichetta ed edizione. Gatefold buona qualità, busta interna stondata (come nelle edizioni Jap), vinile non pesante, stampa buona ma non eccezionale (qualche rumore tra una traccia e l’altra). Il master è dichiarato dall’originale analogico, e non dubito la sorgente possa essere quella, ma il suono mi fa pensare ad un trattamento in digitale. Comunque per entrambi buona (ma non superlativa) ripresa, si percepisce l’acustica dell’auditorium, e tutti gli strumenti suonano ben presenti, seppure un filo esili.
max56 Inviato 10 Agosto 2021 Inviato 10 Agosto 2021 Il 25/6/2021 at 17:17, Gianluca1969 ha scritto: Un saluto a tutti gli amici del forum. Inauguro questo thread con l'intenzione di segnalare tutte o quasi le uscite in vinile masterizzati dai nastri analogici originali. Sperando di fare cosa gradita inserisco bellissima iniziativa e bellisssima segnalazione...purtroppo , permettimi , i dischi che "subiscono questa bella procedura" ( diciamo così ) son sempre li stess...cioè dischi jazz famosi o di un certo cantante/etichetta/ successo . purtroppo non vedo e mai ci saranno in tripla A i dischi di rock anni 70 o i dischi di progr Italaiano ....leggi "legge del mercato", e poi a quelle cifre .....sono un pò deluso ultimamente ...."troppa moda" in tutti i sensi , sia nell'LP e sia nell'Hifi= è il momento giusto del CD 👍
Gianluca1969 Inviato 10 Agosto 2021 Autore Inviato 10 Agosto 2021 https://store.gearboxrecords.com/collections/new-releases/products/copy-of-charles-tolliver-vinyl-lp Segnalo questo Charles Tolliver della dinamica Gearbox. 51 minuti fa, max56 ha scritto: vedo e mai ci saranno in tripla A i dischi di rock anni 70 o i Spero tu ti possa sbagliare. Infatti non vedo l'ora che alcuni classici del rock anni 60/70 sull'onda delle iniziative della Blue note e della Acoustic Sounds possano essere realizzate.
miklovj Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 Speriamo! Abbiamo avuto timide incursioni con Nick Drake, Davdi Bowie, Megadeth, Jimmy Hendrix ma queste tre A mancano veramente tanto nel rock...
medio Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 1 ora fa, miklovj ha scritto: queste tre A mancano veramente tanto nel rock... Oltre ai nomi da te citati segnalo le ristampe dell’ultima decade di Neil Young, tutte AAA e sopratutto con una resa sonora eccellente! Poi dalla Craft Records segnalo i due album dei Big Star, poco conosciuto ma seminali per un sacco di band (R.EM. in testa), anche qui, full analog e ottima resa. 1
max Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 1 ora fa, miklovj ha scritto: ma queste tre A mancano veramente tanto nel rock non so .... premesso che il manico del tecnico fa la differenza per cui un 3A può essere peggio di un lavoro digitale, le 3A imho hanno una valenza per strumenti acustici e voce ...per una band con strumenti amplificati e/o sintetizzatori + voce sempre imho i possibili ''benefici'' sono molto pochi
medio Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 17 minuti fa, max ha scritto: per una band con strumenti amplificati 18 minuti fa, max ha scritto: i possibili ''benefici'' sono molto pochi Su questo ho forti dubbi…. anzi…. la resa di ampli a valvole etc in analogico rende, eccome…. e poi é una questione filologica
miklovj Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 22 minuti fa, max ha scritto: un 3A può essere peggio di un lavoro digitale questo credo possa accadere solo se chi tratta i master o l'ingegnere del suono originario hanno fatto un lavoro non troppo decente. Le ristampe AAA metterebbero al riparo dalle numerose fregature, attenzioni, grading sbagliati in cui si incappa cercando buone e decenti stampe vintage. Non so che darei per dei dischi degli WHO tutti analogici (ho comprato 5 copie di Who's Next prima di arrivare ad una decente, non eccellente, ma buona inglese del 1974) fatti con tutti i crismi, Van Der Graaf Generator o molti altri che non sto manco a dire
miklovj Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 @medio grazie dei suggerimenti! Già ero al corrente!
giorgiovinyl Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 Non dimenticate i Rhino, spesso AAA di altissimo livello. Van Morrison, Joni Mitchell, CSN&Y, Buffalo Springfield, Faces, Love, Television, Ramones, Talking Heads solo per citare i primi che mi vengono in mente… 2
giorgiovinyl Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 @miklovj I Who furono ristampati AAA nei primi anni 2000 dalla Classic Records. Sono riuscito a prendere My Generation, A Quick One e Tommy. Avevo preso anche Who’s Next, che suonava da urlo, e si tempi avevo un impianto molto meno performate. Purtroppo era rumoroso ed effettuai il reso al venditore ebay, peccato era una bomba. 1
miklovj Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 @giorgiovinyl grazie anche a te! Ho avuto due dischi dei Genesis della classic records così come qualcosa di jazz ma il vinile non è mai stato incredibile. Rumorosità e dischi non piatti. Degli Who non sapevo, veramente. Andrò anche a spulciare i Rhino se alcuni sono effettivamente AAA.
giorgiovinyl Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 @miklovj I Rhino che ho citato io sono AAA, c’è però da stare attenti tra edizioni USA ed EU. In genere anche le EU sono buone ma va valutato caso per caso. Discogs sicuramente può aiutare. Prima dell’incendio ne avevo scritto sul forum, se ricordo bene c’era pure un thread dedicato.
medio Inviato 11 Agosto 2021 Inviato 11 Agosto 2021 1 ora fa, giorgiovinyl ha scritto: Non dimenticate i Rhino, spesso AAA di altissimo livello. Van Morrison, Joni Mitchell, CSN&Y, Buffalo Springfield, Faces, Love, Television, Ramones, Talking Heads solo per citare i primi che mi vengono in mente… Ottimo consigli…. sono tutte eccellenti e di prezzo standard
Gianluca1969 Inviato 12 Agosto 2021 Autore Inviato 12 Agosto 2021 Il 11/8/2021 at 13:00, giorgiovinyl ha scritto: I Rhino che ho citato io sono AAA Ciao Giorgio e grazie per il tuo intervento. Potresti dare dei link dei dischi da te indicati?
gabel Inviato 13 Agosto 2021 Inviato 13 Agosto 2021 Qualcuno sa dirmi, cortesemente, se la ristampa di “All things must pass” è analogica oppure se è passata sotto le grinfie del digitale? Grazie! 👍🏻
Messaggi raccomandati