Vai al contenuto
Melius Club

Ampli con streamer e dac integrati: moda o il futuro?


Messaggi raccomandati

Credo che qualche negozio ben fornito lo abbia.

Poi magari non è carino farsi organizzare un'audizione  per poi acquistarlo usato ma magari parlando chiaro all'inizio col negoziante potrebbe accettare. Tanto bene o male qualcosa da tenere acceso e suonare in negozio lo dovrà pure tenere

 

PippoAngel

@Partizan un ampli con dac integrato che mi è molto piaciuto: Aavik U-300.

Ho avuto occasione di ascoltarlo più volte con diversi sistemi di casse nella sala di Mondo Audio: ha fatto suonare bene i diversi tipi di casse, tutte dinamiche reflex (ovviamente non c'erano Magneplanar ...)

zigirmato
3 ore fa, Partizan ha scritto:

Non ho il minimo dubbio che collegato a diffusori meno particolari dei Magneplanar possa fornire risultati entusiasmanti

Penso  che l'abbinamento amplificatore/ Diffusori sia la parte più importante di un impianto hi fi , almeno io la penso così perché ci ho messo un po' di tempo a trovare un amplificatore che facesse andare come si deve le mie Pmc twenty 22 . Personalmente sono più che soddisfatto per come ascolto la musica.

Come dicevo avevo mezza intenzione di vendere per poi prendere una bella  postazione di guida, però adesso ho venduto la play quindi niente più gare , mi son divertito parecchio a fare le gare on line , ma per ora ci rinuncio, chissà magari poi ci ricasco un altra volta , conoscendomi , è già la quarta volta che vendo e ricompro la PlayStation. per   giocare on line con  Gran turismo 7 , se ci sarà  una prossima volta la prendo con una bella postazione di guida o niente, dato che costano parecchio...... La vedo molto difficile , cioè  il gioco non vale la candela , almeno per me , più che altro per le mie tasche..😎👍

zigirmato
14 ore fa, Partizan ha scritto:

P.S. - Fossi in te mi informerei sul livello qualitativo dello streamer, e se di qualità io farei aggiungere la scheda... vuoi mettere meno cavi di segnale, alimentazione... meno complicazioni, solo la musica!

Ci ho pensato e mi piacerebbe farlo , però non lo sfrutterei perché non uso i vari  servizi in streaming a pagamento.

 

  • Melius 1
PippoAngel

@zigirmato guarda che l'upgrade per lo "streamer" al tuo Gato si limita ad aggiungere una porta ethernet per connettersi in Internet e fare streaming da lì ... non aggiunge alcuna porta USB per i files locali, per cui i tuoi album NISBA !!!

Per fare streaming da internet e suonare i tuoi files locali va benissimo Daphile che hai già !!!!

zigirmato

@PippoAngel  Grazie

Si infatti con Daphile e il Nuc mi trovo bene , non mi serve un altro streamer, anzi ne ho uno in più , l'Olive One music player , anche questo mi va bene soprattutto quando non mi va di usare la rete internet , cioè ,  applicazioni e smartphone.

 

 

 

 

 

zigirmato
Il 26/05/2026 at 13:20, Partizan ha scritto:

Provato con alimentazione filtrata da un apparecchio Magic & Sound che ne castrava la dinamica. Molto meglio col collegamento diretto alla rete.

A mio parere, si sentiva meglio Senza alimentazione filtrata.

Sempre a mio parere, con alimentazione filtrata la musica aveva un effetto Loudness cioè si sentivano di più i bassi.

Avevo detto che non sentivo un rimbombo dei bassi , però sentivo di più bassi  .

Senza alimentazione filtrata, a mio parere si sentiva  un po' più piano,  ma meglio. Più piano si fa per dire eh , abbassavo un po' il volume appena potevo .😎

Non ho voluto essere di parte diciamo così , ripeto  prima di tutto volevo farti provare l'amplificatore  .

È stato un vero piacere conoscerti, quando vuoi casa mia e sempre aperta.👍

  • Thanks 1
zigirmato
Il 26/05/2026 at 13:20, Partizan ha scritto:


Mi sono dovuto accontentare di provarlo col cdplayer collegato in coax.

Gran bell'apparecchio, si intuisce che è costruito molto bene e sia un prodotto serio...

Veniamo alle note negative dell'esperienza: i suoi 800+800 Watt sui 4 ohm delle Maggies, non si percepivano.

Ciao Evandro. Sto ascoltando/. Vedendo su Rai uno, un concerto per Pino Daniele. Tanto per dire la TV è collegata all' amplificatore in ottico , c'è una notevole differenza a livello di volume tra il collegamento in ottico e USB , praticamente ora  ( collegato in ottico ) tengo il volume dell' amplificatore più alto in confronto a quando è  collegato in USB ), non so perché  dipende dall' ingresso, ovvero dalla sorgente che si utilizza. Evidentemente l'uscita coassiale del tuo CD player ha un uscita bassa Tipo quella Ottica della mia TV.

Mi è venuto in mente un altra cosa che mi era capitata quando portai  in un  negozio un amplificatore da dar dentro in permuta , il negoziate lo collegò e si sentiva pianissimo, io gli dissi che era impossibile così piano , e gli chiesi quale sorgente stava usando , praticamente un cliente stava usando un  applicazione da smartphone con il volume al minimo , e grazie che si sente piano gli risposi , così che  alzando il volume della sorgente l' amplificatore suonava bene come sempre. Nota in quel negozio stavano provando dei diffusori e c’era un po' di gente , ciò nonostante collegò il mio ex amplificatore.

Non so perché ora mi son ricordato.

Cmq 

Come dicevo non abbiamo fatto un confronto alla pari , direi che se avessimo collegato il mio amplificatore come era collegato il tuo , era  meglio.

Una altra sorgente che utilizzo è un Tuner valvolare , anche con questo cambia l' impostazione del volume, che tengo normalmente , con il tuner la differenza non è esagerata come con il collegamento TV in ottico.

Ciao 👍

 

Partizan
9 ore fa, zigirmato ha scritto:

tengo il volume dell' amplificatore più alto in confronto a quando è  collegato in USB ), non so perché  dipende dall' ingresso, ovvero dalla sorgente che si utilizza. Evidentemente l'uscita coassiale del tuo CD player ha un uscita bassa Tipo quella Ottica della mia TV.


Ciao Domenico, non era un problema di volume... più di tanto non abbiamo potuto alzarlo, nonostante non ci fosse distorsione.

Il "problema" che ho avvertito è che nonostante gli 800+800 watt non ci fosse un forte controllo degli "altoparlanti" da parte dell'ampli, e per me la cosa rimane strana.

Riciao.
Evandro

zigirmato

@Partizan Ciao buona Domenica Evandro,  a mio parere,si doveva collegare in xlr,  esattamente come era collegato il tuo . Troppe  le cose che non quadravano , diciamo così.

Ricordo che il tuo sistema era collegato in xlr al  Dac M2Tech , poi mi sembra che il tuo dac ha il controllo di volume  , e  poi  ancora 😎 hai  un preamplificatore, scusa ma anche non ricordo il modello e se era collegato al finale  , oppure il Dac facesse da pre .

E  per ultima cosa la sorgente dalla quale peschi la musica da Quobuz e Tidal , mi sembra che usi due PC portatili o sbaglio  sorgente ? Cortesemente mi diresti esattamente come è collegato il tuo impianto hi fi  e le  elettroniche Che ci sono in ballo . Non ricordo  se usavi il pre o il Dac per il controllo  volume.Grazie.

Alla fine abbiamo fatto il confronto tra una scarpa e una ciabatta.😎😎

 

zigirmato
2 ore fa, Partizan ha scritto:


Ciao Domenico, non era un problema di volume... più di tanto non abbiamo potuto alzarlo, nonostante non ci fosse distorsione.

Il "problema" che ho avvertito è che nonostante gli 800+800 watt non ci fosse un forte controllo degli "altoparlanti" da parte dell'ampli, e per me la cosa rimane strana.

Riciao.
Evandro

Volume a parte ,  più che altro conta   la sorgente. . 

Anche qui,  abbiamo usato due sorgenti diverse. 😎

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...