Vai al contenuto
Melius Club

DAC+DSP Room Correction processor, cosa c'è di buono in giro?

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Erik il Rosso ha scritto:

@silvanik

Caro Silvano,

rieccoci!

peccato non sia riuscito il tentativo da te qualche mese or sono con il Trinnov. 
Ora sto imparando meglio le funzionalità, veramente molto ampie e ti garantisco che il risultato è al di sopra di ogni mia aspettativa. 

Meglio di Dirac e Room perfect che ho avuto per anni ed anche in contemporanea tutti e tre.

Conto di tornare da te…. Col fresco…

Ciao Guido, ottime notizie! Allora merita sicuramente riprovare, sono molto curioso. Ti aspetto

Erik il Rosso

@Suonatore

Avevo scritto “peccato non sia riuscito il tentativo da te qualche mese or sono con il Trinnov. ”

ero andato a trovarlo per sentire il suo impianto e provare da lui il Trinnov Nova che ho nell’impianto come pre DSP DRC ecc. non siamo riusciti perché serve la connessione Ethernet a cavo che non aveva disponibile e non avevamo il necessario aggeggio. Non so bene come si chiami perché capisco poco di informatica , per poter collegare a questo apparecchietto all’uscita Ethernet via cavo per il Trinnov. Poi lui si gestisce esclusivamente via Wi-Fi con la medesima rete. Dopo l’esperienza negativa l’ho comprato e ora va tutto bene per cui conto ritornare nell’autunno. Anzi, siccome a me fa piacere andare in giro sentire impianti volentieri se capitasse un’occasione, me lo porto dietro in 10 minuti si fa tutto con la connessione Internet.

• Thanks 1
Erik il Rosso
14 ore fa, Nacchero ha scritto:

inserito nel tape loop tieni il volume dello SHD al massimo e gestisci soltanto dal Pre, giusto

È corretto gestire il volume esclusivamente dal pre, però devi stare attento perché  lo shd, che ho avuto, non ha un solo controllo del volume ma a vari controlli di livello ed è molto rischioso mettere tutto al massimo perché dovresti avere quasi certamente delle distorsioni e livelli in uscita, forse anche pericolosi. Non ti so dire di preciso ma probabilmente ha una sorta di bypass per quanto riguarda i livelli, e comunque imposta livelli intermedi. Meglio se ti documenti anche solo su Internet o sul manuale.

Suonatore
8 ore fa, Suonatore ha scritto:

è dotato anch'esso di correzione ambientale come il Minidsp shd?

mi auto-quoto rispondendomi in quanto ho preso informazioni: è fatta per questo e capperi, che apparecchio! 

Roba professionale che abbinata al proprio microfono (molto particolare) permette di fare correzioni e adattamenti ambientali impressionanti! Certo costicchia e penso che l'uso non sia alla portata di tutti.... ma non è roba hi-fi, quindi poca fuffa e tanta sostanza.... (almeno questa è l'impressione che ho percepito guardando in rete, video demo)

• Melius 1

@Suonatore ciao caro. 🙂 

Credo che tu abbia centrato in pieno l'essenza di questo oggetto. Lo uso oramai da un paio d'anni abbondanti e, nonostante tutte le mie idee strampalate per cambiare e semplificare il setup, è una macchina che sarebbe difficile sostituire. Io lo uso in tutte le sue funzionalità. Unica sorgente quindi streamer, DAC, Pre e Dirac. Fra l'altro Volumio non è così malvagio. Io utilizzo in prevalenza Tidal Connect.

Mi piacerebbe poterlo gestire senza doverlo connettere via cavo e questa è forse l'unica pecca che gli ho trovato.

Per sostituire l'accoppiata che ho con questo è il finale Purifi, l'unico vero concorrente sarebbe il Nad M33 Che costa uno sproposito, per le mie attuali tasche.

Alternative i Lyngdorf 2210 o 3400 ma anche lì siamo a costi superiori.

L'ho abbinato anche a un finale Primare e anche lì andava alla grande.

• Melius 1
Erik il Rosso
14 ore fa, Suonatore ha scritto:

penso che l'uso non sia alla portata di tutti

Ti sei documentato, se hai visto qualche video in rete, l’idea te la sei fatta. O il Lyngdorf con il Room Perfect da quando è uscito penso più di vent’anni ad occhio, in contemporanea ha avuto anche Minidsp shd studio con Dirac e subito dopo il Trinnov, perché mi è capitata un’occasione imperdibile di un ordine disdetto con conseguente prezzo particolarmente scontato. Proprio perché è un apparecchio pro può lavorare su più livelli. In meno di 10 minuti hai già la configurazione base perché fa una sola misurazione microfonica al punto d’ascolto di pochi secondi proprio grazie al microfono con quattro capsule. Sono già d’accordo con alcuni forumer di incontrarmi da loro in autunnoper conoscerli e provarlo nel loro impianto è veramente questione di un attimo.

Lo faccio per esclusiva passione, ho tempo, voglia di girare nella mia zona, Liguria di Ponente, o poche occasioni di incontro, se non con qualche conoscente della costa azzurra.

@Suonatore ti quoto di nuovo e ringrazio @Erik il Rosso perché mi ha fatto capire che ho preso fischi per fiaschi (questi ultimi mi piacciono assai evidentemente 😝).

Ovviamente tu parlavi del Trinnov e non dello SHD, che comunque resta una buona macchina, per me ottima. 🙂

Erik il Rosso

@Nacchero

lo shd l’ho avuto per qualche mese, l’anno scorso, avendo ormai tempo a disposizione perché pensionato e perché secondo me è l’unico modo di provare gli apparecchi averceli in casa, ho fatto diversi acquisti sul mercato dell’usato a rotazione tra i quali appunto l’SHD che ho provato insieme al Lyngdorf DPA-1 che ho da quasi vent’anni, ed anche insieme al pre di linea benchmark L A4 e Dac benchmark dac2 per pilotare le ATC attive. Confrontato lì, ti posso garantire che lo SHD , con sorgenti digitali, è tranquillamente un componente definitivo anche come Dac ed ha oltretutto molte funzionalità assai utili. Lo ho poi rivenduto tenendo i due Benchmark solo perché, forse avevano una sonorità leggermente più neutra e pulita, dico forse, e soprattutto un controllo di volume che rendeva meglio a livelli molto bassi. Tenuto circa un anno e recentemente rivenduto per il passaggio al Trinnov, avendo solo catena digitale.

• Melius 1
  • Thanks 1

@Erik il Rosso ma infatti faccio fatica a trovare alternative. L'idea mia è semplificare al minimo possibile, visto lo scarso utilizzo e altre motivazioni. Però per quel che mi serve ho un impianto molto molto equilibrato e dunque le opzioni realistiche sono per lo più costose. E come sempre c'è il timore che quel che lasci non sarà come quel che trovi.

Intanto mercoledì vado da @silvanike proviamo lo SHD (e mi porto anche il finalino) nel suo sistema di livello. 🙂